Parere fc in salita

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ieri sono uscito a fare delle ripetute su una salitella costante al 7% di circa 250mt.
Sono salito a tutta, seduto senza mai alzarmi sui pedali.

Questo è il risultato del mio garmin:
http://connect.garmin.com/activity/195392034

Volevo sapere se:

- è normale salire cosi tanto quando si spinge a tutta
- se per poter arrivare a tenere quella velocità (18km/h al 7%) con batitti più bassi allenarsi con ripetute a tutta sia un buon metodo

NB: ho fatto circa 1800km quest'anno, ieri c'erano circa 30° con afa non percepibile, sentivo le gambe un po dure/legnose ma in compenso ero molto determinato

Grazie 1000

sono alto 1.75cm peso 62 kg peso bici in ordine di marcia circa 10,5 kg

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.593
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ieri sono uscito a fare delle ripetute su una salitella costante al 7% di circa 250mt.
Sono salito a tutta, seduto senza mai alzarmi sui pedali.

Questo è il risultato del mio garmin:
[url]http://connect.garmin.com/activity/195392034[/URL]

Volevo sapere se:

- è normale salire cosi tanto quando si spinge a tutta
- se per poter arrivare a tenere quella velocità (18km/h al 7%) con batitti più bassi allenarsi con ripetute a tutta sia un buon metodo

NB: ho fatto circa 1800km quest'anno, ieri c'erano circa 30° con afa non percepibile, sentivo le gambe un po dure/legnose ma in compenso ero molto determinato

Grazie 1000

sono alto 1.75cm peso 62 kg peso bici in ordine di marcia circa 10,5 kg
da profano mi viene da pensare che 18 km/h al 7% sia un pò poco per un ciclista in forma come te (175cm x 62kg)
forse ti manca un pò di forza, farei allenamenti a basse cadenze ma sicuramente il 99% del forum è più competente di me

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
18 km l'ora su una salita al 7% possono essere una buona andatura ma non per 250 MT :)
Considerato che la frequenza cardiaca è una risposta di tipo "adattivo" (in pratica arriva dopo, a volte molto dopo, un dato sforzo) fai appena in tempo a fare salire le pulsazioni verso il range desiderato.
A mio modesto avviso ripetute così andrebbero affrontate con un wattaggio molto superiore rispetto a quello che possiamo tenere in soglia. Lo scopo potrebbe essere quello di lavorare su esplosività e sul meccanismo anaerobico lattacido, specie se con recupero incompleto, ad ogni ripetuta andiamo ad aumentare la quota di lattato non smaltita...
Invece, se il tuo fine è quello di innalzare la soglia, vanno fatti lavori appunto in soglia :) ma la mole di lavoro necessaria per ottenere un reale beneficio è, presumibilmente, molto maggiore (20/30 minuti in soglia)
saluti

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.555
Visita sito
250 mt. al 7% non è una salita, è uno strappo lungo. E quindi se ti alleni su quello migliorerai in questo tipo di situazioni, in cui anche avere forza esplosiva conta parecchio. Ma allenarsi in salita è un altro paio di maniche...

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Una conferma, nei dati si vede la fcmax pari a 206.
Uso quella per il calcolo dei vari programmi d'allenamento o tengo la classica 194?