Parere su sostituzione sella.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
mi hai messo il tarlo della Stealth, corta, un bel "buco" centrale e per quanto vedo dalle foto anche dietro è leggermente rialzata.
È bella pesante,economica,imbottita il giusto,ben strutturata tanto da mantenere la forma nel tempo,e un rivestimento liscio.

Invece per quanto riguarda il “cambio sella”passando da una vecchia a una nuova,si dovrebbe anche tener conto dell’imbarcamento dello scafo,che per via degli ancoraggi scafo-forchetta,tende col tempo a rialzare la parte anteriore.
Tant’è che con le selle vecchie gli ischi scivolano in avanti,perdendo appoggio e trovandosi a caricare col perineo in appoggio sella.
Cercare di metterle in bolla le vecchie non è poi così semplice.

La ricerca del ca. in maniera perfetta non é poi tanto importate,l’importante è stare in quei +/-5mm,così da avere un punto di partenza,sarà poi l’utilizzo e alcune prove e adattamenti che determineranno la posizione più consona a chi si siede.
Le stesse schede dei Biomeccanici portano sempre quella tolleranza in relazione allo shape della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Avendo un foro più largo dovresti solo avere giovamento da scarico delle parti molli,per l’appoggio degli ischi dovresti stare tranquillo in teoria,tenendo conto che avrai una larghezza ischiatica di 12/10cm, un foro non è più largo dei 5cm in linea di massima.
Misuro 11cm. Il mio ragionamento verteva sul fatto che avendo maggiore scarico centrale, un maggior peso rispetto ad ora, finirà sulle tuberosità ischiatiche. Ragionandoci meglio solo in questi giorni però, credo che il problema sia stato anche la scelta di una sella a onda che ho letto essere di aiuto in caso di bacino retroverso, mentre io tendo ad essere anteroverso. Per il formicolio proverò a inclinare maggiormente la parte anteriore, mettendo in bolla dal centro sella alla punta l'aspide.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
"Invece per quanto riguarda il “cambio sella”passando da una vecchia a una nuova,si dovrebbe anche tener conto dell’imbarcamento dello scafo,che per via degli ancoraggi scafo-forchetta,tende col tempo a rialzare la parte anteriore.
Tant’è che con le selle vecchie gli ischi scivolano in avanti,perdendo appoggio e trovandosi a caricare col perineo in appoggio sella.
Cercare di metterle in bolla le vecchie non è poi così semplice."
Sante parole Jokerout, oltre all'aspide modello carbonio, ho una seconda aspide versione povera, ma identica per disegno e forma, sella mai cavalcata, la comprai per montarla sulla bici precedente. Confrontandole si vede chiaramente il maggior imbarcamento di quella usata e soprattutto di quanto sia più cedevole alla compressione centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Per il mio modesto parere ti direi di buttarti senza alcuna ombra di dubbio, sulle selle Fizik, oppure Selle Italia, per me queste due marche sono il massimo. E' chiaro che le suddette marche per star bene in bici , devi scegliere il top, almeno partento da euro 150 in su' . gandalf
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Per il mio modesto parere ti direi di buttarti senza alcuna ombra di dubbio, sulle selle Fizik, oppure Selle Italia, per me queste due marche sono il massimo. E' chiaro che le suddette marche per star bene in bici , devi scegliere il top, almeno partento da euro 150 in su' . gandalf
La spesa preventivata è sicuramente intorno a quella cifra, ma non vedo alcuna consequenzialità tra prezzo e comodità. Una sella da 400 euro può farmi patire le pene dell'inferno rispetto ad una da 100 se non è la sella che va bene per me.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per il mio modesto parere ti direi di buttarti senza alcuna ombra di dubbio, sulle selle Fizik, oppure Selle Italia, per me queste due marche sono il massimo. E' chiaro che le suddette marche per star bene in bici , devi scegliere il top, almeno partento da euro 150 in su' . gandalf
Non trovo alcun riscontro reale in quello che hai scritto.
Non c’è relazione tra prezzo e comodità,come non é per nulla vero che con una marca in particolare risolvi.
É un modello che ti risolve il problema e non la marca...sta tutto nell’individuarlo quel modello,che sia da 50€ o da 400€,che pesi 300gr o 100gr,questo non incide in alcun modo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
48
3
57
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
Ciao a tutti,vorrei sostituire la sella con una antiprostata,attualmente sulla mia scott ho montato la sella originale (Tofino).
Per quanto riguarda la sostituzione posso rimontarla esattamente come quella attuale o cambiando modello devo recarmi dal mio meccanico
per rifare la messa in sella?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ho poi preso una Selle Italia SLR boost Endurance Ti316 superflow, scelta azzeccatissima, nessun fastidio neanche alle prime uscite, una sella eccellente per il mio fondo schiena. Contento di aver poi deciso per la versione Endurance, con una imbottitura in gel leggermente maggiore del modello base.

 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ma quanti anni o km dura una sella?
non ci sono limiti prefissati, dipende molto dal tipo di sella, dalla sua struttura. le selle con lo scarico molto, alcune, accade che cedano nella parte centrale e quindi la sella sia più incavata mentre si pedala con fastidi annessi, ma non è detto che accada a tutte.