pareri bici economica: btwin triban 3, montana tour sport

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
Salve a tutti sono nuovo, niubbo, con poche idee, molto confuse e a corto di soldi: il budget è 300-400 max;nonzo%

Ho cercato qualche usato, ma dalle mie parti ho trovato roba di dieci anni fa oppure non della mia misura, sono alto 1,74, quindi una 54, giusto?

Dopo aver visionato diversi siti di produttori, sono finito sul solito decathlon dove ho visto questa Triban 3:

http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-bici-triban-3-id_MAN_12590_8167038.html

pesa 10,5 kg.

Molti storceranno la bocca, giustamente, ma potrebbe andare bene per iniziare?

Tenete conto che non ho altre bici, eccetto una, mountain, la famigerata verdona by Pininfarina, quindi la riciclerei come bici da tutti i giorni, in caso di abbandono o passaggio, spero, a un modello superiore.

In alterativa pensavo a una Montana tour sport:

http://www.montanabike.com/road/toursport.html

ma sulla pagina del produttore non ho trovato indicazioni sui rivenditori.

Qualcuno conosce il prezzo indicativo della Montana e rivenditori in zona Firenze, Prato, Pistoia?

In cosa è migliore o peggiore della Btwin?

Grazie a tutti in anticipo.o-o

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Uso la BTwin Sport 2 (la versione precedente a quella con forcelle in carbonio) e mi trovo abbastanza bene. Non ho provato bici di livello elevato, per poter fare un confronto, ma posso dirti che questa l'ho testata sui percorsi delle 5 Terre che sono alquanto tecnici e impegnativi, dato che vai sempre in salita o in discesa, con tante curve. L'ho trovata abbastanza precisa nelle curve in discesa anche se probabilmente il suo peso in salita la penalizza un po'. Peraltro dato che usciva di produzione la pagai un prezzo decisamente basso (mi sembra intorno a 250 euro).

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Guarda tra le due personalmente andrei sulla Montana benchè io non conosca ne l'una ne l'altra...
La Btwin non ha nemmeno i pedalini a sgancio! Non si può davvero vedere :-) Ok che costan 50€ però potevan almeno metterli...se tu volessi usare quelli in dotazione risparmieresti altri 50/60 per le scarpette xò son davvero bici un po' cosi...io come prima bici (l'ho tenuto cmq 6 anni) ho preso da un rivenditore un "suo" telaio in alluminio, montata campagnolo Xenon (che se pur molto scarso come gruppo equivale e un sora o tiagra per Shimano ed è ben migliore di quelli montati sui due modelli che hai visto tu) al prezzo di 550€...ora dopo parecchie migliaia di km l'ho sostituita con la Wilier Izoard XP 2011 (ARRIVA DOMANIIIII)...in ogni caso prova a veder da qualche rivenditore perchè almeno ti prendi pure le misure! Al supermarket ti danno la bici ragazzi che il giorno prima vendevano frutta (con tutto il rispetto per il lavoro di tutti ovviamente) ma sulla taglia nn si scherza...BUONE PEDALATE

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Anche io ho cominciato a pedalare con una B'twin, il modello Sport 1 che è proprio l'entry level più di basso rango, all'incirca l'equivalente dell'attuale Triban 3. Beh, diciamo che sulle bici del Decathlon ci sono molti pregiudizi: in fin dei conti con una spesa molto modica ti ritrovi su una bici da corsa, d'accordo è molto pesante e monta componenti di minor qualità, ma è più che sufficiente per le prime pedalate e per farsi un'idea di cosa significhi andare in bici da corsa. Se si scopre che non si è tagliati, si ha buttato via poco denaro; se ci si appassiona, si è sempre in tempo a cambiare.
Devo però quotare Trubbio su una cosa fondamentale: al Decathlon ti mettono in sella un po' "alla vecchia", nel senso che quando la presi non mi fecero alcuna regolazione, mi fecero solo salire un attimo in bici dicendomi che la taglia andava bene e via. Risultato? Dopo alcune uscite avevo dolori alle braccia e a un ginocchio. Ecco, qui è entrata in gioco l'altra questione posta da Trubbio, cioè la mancanza di pedali a sgancio rapido. Io li ho acquistati da un sivende vicino a casa mia insieme alle scarpe: lui, gentilissimo, me li ha montati e soprattutto mi ha dato un'occhiata in sella, regolandomi bene manubrio, altezza, avanzamento ed inclinazione della sella. Risultato: da allora sono andato molto meglio, e il fatto che i pedali non fossero già stati inclusi si è rivelato un vantaggio! o-o

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao, tra le due essendo veramente entry level, prenderei quella che mi piace di piu esteticamente per appassionarmi ( la montana è decisamente piu bella oltre avere gia i pedali sgancio rapido l'ho vista prezzo online a 435 euro basta googolare e la potrai vedere con molti allestimenti e cambio migliore di quello indicato sul tuo link, ovviamente il prezzo cambia)... io sono un ex decathlon B'twin forma 1 presa 3 anni fa usata molto per il suo genere (12000km) poi sostituita com una di livello molto superiore presa da un venditore che mi puo anche seguire e dare manutenzione professionale...all'inizio pedalavo con pedali senza sgancio e scarpe da ginnastica ma poi ho capito l'importanza dei pedali tutti noi ci siamo passati non fare i miei stessi sbagli.. subito bici da corsa e con pedali a sgancio e scarpette.. poi per il resto dei componenti lo capirai da solo cosa ci serve per il tuo livello..

poi col tempo se ti viene la vera passione sprai valutare....
ben venuto comunque nel mondo BDC

Ultima modifica:

ferdy86

Novellino
11 Aprile 2011
20
0
39
reggio calabria
Visita sito
Bici
btwin triban 3
ragazzi sono anche io uno che appena entrato nel mondo delle bici da corsa e per iniziare sono indeciso tra una btwin triban 3 e una montana mexico il prezzo me lo fanno buono per la montana 350 euro lo stesso della triban voi quale mi consigliate grazie ragazzi gentilissimi

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
in fin dei conti con una spesa molto modica ti ritrovi su una bici da corsa, d'accordo è molto pesante e monta componenti di minor qualità, ma è più che sufficiente per le prime pedalate e per farsi un'idea di cosa significhi andare in bici da corsa. Se si scopre che non si è tagliati, si ha buttato via poco denaro; se ci si appassiona, si è sempre in tempo a cambiare.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
ciao,
non avertene a male ma devo confutare quattro punti:
1-con tutto il rispetto ma dire che ti trovi su una bici da corsa mi sembra un pò azzardato.Anche prendendo una citybike al supermercato, levando i parafango, il carter copricatena e montando il manubrio da corsa potresti dire di trovarti su una bici da corsa...
2-Monta componenti di minor qualità....e ti sembra poco? (dal momento che sulla bici ci sei seduto tu....:wacko:).
3- per farsi un'idea di che cosa significhi andare in bdc non bastano le prime pedalate...e nemmeno le seconde e le terze!!
4-Se acquisti una bici così e la vuoi cambiare chi te la permuta e a che prezzo?
In definitiva il mio consiglio è il seguente:se vuoi partire acquista una bici usata piuttosto (fatti un giro sulla sez. mercatino, oppure in qualsiasi negozio). Ne trovi anche al prezzo del tuo budget e potrai contare sull'esperienza di chi ti mette in sella ed è del mestiere!(oltre che sull'assistenza).
ricordati che se non si è perfettamente in sella la bdc non perdona, trasformando le prime uscite in un susseguirsi di dolori e non facendoti gustare l'esperienza!!!
tutto ciò a mio modesto parere....o-o

ginorosso

Novellino
7 Aprile 2011
40
0
s. maria c. v.
Visita sito
Bici
lee cougan
ragazzi sono anche io uno che appena entrato nel mondo delle bici da corsa e per iniziare sono indeciso tra una btwin triban 3 e una montana mexico il prezzo me lo fanno buono per la montana 350 euro lo stesso della triban voi quale mi consigliate grazie ragazzi gentilissimi
scusatemi l'OT, mi insinuo nella discussione visto che anhce io sono indeciso tra le bici che vengono citate..
@ ferdy puoi dirmi dove ti hanno proposto la mexico a quel prezzo? (magari anche in MP), da me la versione 2010 và sui 500

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
ciao,
1-con tutto il rispetto ma dire che ti trovi su una bici da corsa mi sembra un pò azzardato.Anche prendendo una citybike al supermercato, levando i parafango, il carter copricatena e montando il manubrio da corsa potresti dire di trovarti su una bici da corsa...
2-Monta componenti di minor qualità....e ti sembra poco? (dal momento che sulla bici ci sei seduto tu....:wacko:).
3- per farsi un'idea di che cosa significhi andare in bdc non bastano le prime pedalate...e nemmeno le seconde e le terze!!
4-Se acquisti una bici così e la vuoi cambiare chi te la permuta e a che prezzo?
In definitiva il mio consiglio è il seguente:se vuoi partire acquista una bici usata piuttosto (fatti un giro sulla sez. mercatino, oppure in qualsiasi negozio). Ne trovi anche al prezzo del tuo budget e potrai contare sull'esperienza di chi ti mette in sella ed è del mestiere!(oltre che sull'assistenza).
ricordati che se non si è perfettamente in sella la bdc non perdona, trasformando le prime uscite in un susseguirsi di dolori e non facendoti gustare l'esperienza!!!

Non me ne ho a male, dato che immagino che sicuramente tu abbia molta più esperienza di me, però io ho citato la mia esperienza e sono giunto a queste conclusioni! :)

1) Dal momento che ci metti i pedali a sgancio rapido (unica grande mancanza) hai una bici con ruote da corsa, che si pedala in posizione da corsa, che funziona esattamente come una bici da corsa... Sinceramente, non vedo grandissime differenze da una bici da corsa "vera", almeno dal punto di vista squisitamente teorico!
2) Per una persona che non è mai andata in bici da corsa penso che tra montare uno Shimano 2300 o uno Shimano 105 (quello presente sulla maggior parte delle entry level di marche più affermate) la differenza sia piuttosto marginale.
3) Su questo d'accordissimo, infatti il mio consiglio non era di farsi due uscite su quella e poi cambiarla se ci si trova bene (se no vorrebbe dire gettare via 350 euro), ma semplicemente cominciare a macinare kilometri! Io stesso ho fatto più di duemila km con la B'twin Sport 1, se uno ha voglia e passione direi che anche con questi "cancelli" possa farsi una certa idea di cosa sia la bici!
4) Come da punto 3, ovviamente non devi vedere un acquisto come da cambiare tra due mesi, perché effettivamente non la rivendi (se non al Trocathlon, un'asta che Decathlon organizza due volte l'anno e in cambio ti danno buoni acquisto). Però, se la tieni anche solo un annetto e poi l'abbandoni, saranno comunque solo 350 euro diluiti in un anno; non un grande esborso.

Dopo questo "elogio" alla B'twin, mi contraddico subito e ti dico che mi pare meglio la Montana! Non la conosco assolutamente, ma mi pare molto più bella esteticamente e a parità di prezzo non penso che possa montare componenti peggiori! o-o

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
grazie a tutti per le risposte e le informazioni

Oggi ho visto la btwin di persona, in effetti, la mancanza di pedali a sgancio rapido è un grosso handicap, almeno dal mio punto di vista.
Certo potrei montarli in seguito, ma vorrei comprare una bici già pronta.
Per il discorso montana dalle mie parti, non sono riuscito a trovarla, cercherò di girare ancora.
I prezzi che avevo visto on-line erano sui 450, ma dovrei aggiungere le spedizioni.
Sopratutto non saprei come fare per la manutenzione, ho smanettato su vecchie bici, ma, ad esempio, non saprei sostituire un nastro.

Certo se trovassi una montana a 350, magari non troppo lontano, probabilmente andrei su quella.

Aldilà del discorso estetico, le ruote e la qualità complessiva sembrano superiori.

Mi segnalereste l'offerta, anche in privato.

Altrimenti Btwin.

Grazie

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Non me ne ho a male, dato che immagino che sicuramente tu abbia molta più esperienza di me, però io ho citato la mia esperienza e sono giunto a queste conclusioni! :)

1) Dal momento che ci metti i pedali a sgancio rapido (unica grande mancanza) hai una bici con ruote da corsa, che si pedala in posizione da corsa, che funziona esattamente come una bici da corsa... Sinceramente, non vedo grandissime differenze da una bici da corsa "vera", almeno dal punto di vista squisitamente teorico!
2) Per una persona che non è mai andata in bici da corsa penso che tra montare uno Shimano 2300 o uno Shimano 105 (quello presente sulla maggior parte delle entry level di marche più affermate) la differenza sia piuttosto marginale.
3) Su questo d'accordissimo, infatti il mio consiglio non era di farsi due uscite su quella e poi cambiarla se ci si trova bene (se no vorrebbe dire gettare via 350 euro), ma semplicemente cominciare a macinare kilometri! Io stesso ho fatto più di duemila km con la B'twin Sport 1, se uno ha voglia e passione direi che anche con questi "cancelli" possa farsi una certa idea di cosa sia la bici!
4) Come da punto 3, ovviamente non devi vedere un acquisto come da cambiare tra due mesi, perché effettivamente non la rivendi (se non al Trocathlon, un'asta che Decathlon organizza due volte l'anno e in cambio ti danno buoni acquisto). Però, se la tieni anche solo un annetto e poi l'abbandoni, saranno comunque solo 350 euro diluiti in un anno; non un grande esborso.

Dopo questo "elogio" alla B'twin, mi contraddico subito e ti dico che mi pare meglio la Montana! Non la conosco assolutamente, ma mi pare molto più bella esteticamente e a parità di prezzo non penso che possa montare componenti peggiori! o-o

Bravo!!! Non ascoltare i fenomeni e divertiti a pedalare. Se poi ti appassioni, ti verrà naturale migliorare e personalizzare il mezzo.
Le bici di Decathlon sono delle ottime bici per entrare nel mondo del ciclismoo-o

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Bravo!!! Non ascoltare i fenomeni e divertiti a pedalare. Se poi ti appassioni, ti verrà naturale migliorare e personalizzare il mezzo.
Le bici di Decathlon sono delle ottime bici per entrare nel mondo del ciclismoo-o

Guarda che qui non esiste nessun "fenomeno" tantomeno il sottoscritto!!!!:angrymod:
L'amico ha chiesto pareri e mi sembra corretto fornirgli il maggior numero di elementi al fine di farlo valutare correttamente.....
poi pensala come vuoi.....siamo in democrazia mi sembra...;nonzo%

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Il giorno che sono andato a ritirare la mia Scapin, il rivende stava consegnando due bdc Montana Tour Xenon ad una coppia marito e moglie.
Per curiosità ho chiesto quanto pesavano le bdc e il rivende mi ha detto intorno ai 10/11 Kg. Ad occhio le bdc erano carine con componenti FSA e delle ruote belle a vedersi.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
ciao,

Se ti fossi limitato al consiglio, saresti stato carino e gentile.
Se ti fossi limitato al punto 4, saresti stato lungimirante ed avresti arricchito la discussione della tua eperienza.
Ma hai scritto anche i punti 1, 2 e 3 e lì hai fatto il fenomeno.

E non t'arrabbiare o-o :mrgreen:

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
Il giorno che sono andato a ritirare la mia Scapin, il rivende stava consegnando due bdc Montana Tour Xenon ad una coppia marito e moglie.
Per curiosità ho chiesto quanto pesavano le bdc e il rivende mi ha detto intorno ai 10/11 Kg. Ad occhio le bdc erano carine con componenti FSA e delle ruote belle a vedersi.

la montana dovrebbe pesare 10,7, le ruote, almeno in foto sembrano di livello e concezione molto più moderna.