pareri bici economica: btwin triban 3, montana tour sport

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Se ti fossi limitato al consiglio, saresti stato carino e gentile.
Se ti fossi limitato al punto 4, saresti stato lungimirante ed avresti arricchito la discussione della tua eperienza.
Ma hai scritto anche i punti 1, 2 e 3 e lì hai fatto il fenomeno.

E non t'arrabbiare o-o :mrgreen:
ok parliamone.....:mrgreen:
1-qual'è la differenza tra una bdc di Deca e una bici "forma" di Deca se non nella conformazione del manubrio?
2-è stato scritto che la bici è pesante e monta componenti di minor qualità : Forse investire sulla sicurezza non è poi del tutto sbagliato (un minimo di qualità su una bdc è fondamentale)e sai bene che più pesante è la bici e maggiore è la fatica che si fà a "portarsela dietro".
3- non bisogna partire a pedalare per capire se la bici o lo sport ci piace o meno ma pedalare parecchio e facendolo il meglio possibile : altrimenti come già scritto i soldi investiti per una bici così sarebbero tutti persi. Infatti se ti piace e vuoi migliorare devi prenderne una nuova senza prendere una lira dal vecchio (se non al trocatlon appunto..). se non ti piace e vuoi rivendere vale lo stesso discorso.
Io ho iniziato con una bdc usata da 250 euro tutta montata campagnolo mirage e non mi sono trovato pentito della scelta nelle 2 condizioni limite nelle quali mi sono trovato (e di quelle ce ne sono...eccome...) ed è qui che la sicurezza e la qualità dei materiali giocano il ruolo chiave!
quella è stata un'ottima bici per entrare nel mondo del ciclismo!
Comunque, ripeto, ognuno è libero di spendere come meglio crede, però bisogna tener conto di tutti i fattori. Io ascoltando questo consiglio che a suo tempo mi venne rivolto da un espeto mi sento di "girarlo" a chi esperienza non ne ha, al semplice scopo di fornire qualche elemento di giudizio in più e un diverso criterio di valutazione.
non voglio convincere nessuno e nemmeno far desistere alcuno da qualunque acquisto.
questa è la funzione sociale del forum: aiutarci ed aiutare.
grazie per l'attenzione!!!!o-o

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
guarda lo trovato in negozio di moto e la mexico di 2 anni in magazino non l'hanno venduta quindi me la fa a meta prezzo dici di prenderla

Se la bdc è della tua misura e il prezzo è di €.350 allora OK.
Se in futuro vuoi fare il grande salto acquistando una bdc di buona-gamma, la Montana la puoi comunque convertire in sport cambiando il solo manubrio o tenerla come muletto!
o-o

ferdy86

Novellino
11 Aprile 2011
20
0
39
reggio calabria
Visita sito
Bici
btwin triban 3
Se la bdc è della tua misura e il prezzo è di €.350 allora OK.
Se in futuro vuoi fare il grande salto acquistando una bdc di buona-gamma, la Montana la puoi comunque convertire in sport cambiando il solo manubrio o tenerla come muletto!
o-o

volevo un'altro consiglio ma la montana mexico e più leggera della triban 3 quella della decatlhon per iniziare quale la più indicata

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
volevo un'altro consiglio ma la montana mexico e più leggera della triban 3 quella della decatlhon per iniziare quale la più indicata

Non sono sicuro ma la Montana dovrebbe pesare intorno agli 11 Kg.
Per iniziare vanno bene entrambe!
Se la Montana è venduta da un vero rivende di bdc, allora prendi in seria considerazione quest'ultima, visto che le bdc con il tempo (km) hanno bisogno di essere regolate (cambio ed altro) e alla decatlhon sotto questo punto di " vista " non sono dei fenomeni!

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
La MONTANA MEXICO è la mia compagna da oltre due anni. Sulla sicurezza nessun problema anzi i problemi di sicurezza forse li hanno le ultraleggere e non la montana. Ultima avventura domenica 10 aprile 2011 randonnèe "CIPPO DI PISACANE" (vedi apposita sezione) 300 km fatti con la MONTANA MEXICO di 11,5 kg + 2 kg di attrezzature. La dimostrazione che se si hanno gambe si arriva comunque (certo però se vuoi fare gare ed arrivare primo non è la montana che devi comprare). Buone pedalate.

ferdy86

Novellino
11 Aprile 2011
20
0
39
reggio calabria
Visita sito
Bici
btwin triban 3
La MONTANA MEXICO è la mia compagna da oltre due anni. Sulla sicurezza nessun problema anzi i problemi di sicurezza forse li hanno le ultraleggere e non la montana. Ultima avventura domenica 10 aprile 2011 randonnèe "CIPPO DI PISACANE" (vedi apposita sezione) 300 km fatti con la MONTANA MEXICO di 11,5 kg + 2 kg di attrezzature. La dimostrazione che se si hanno gambe si arriva comunque (certo però se vuoi fare gare ed arrivare primo non è la montana che devi comprare). Buone pedalate.

io volevo sapere quale più leggera t?a la montana mexico e la decatlohn triban 3 voi quale la più leggera ed indicata come componentistica e durata

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
ok parliamone.....:mrgreen:
1-qual'è la differenza tra una bdc di Deca e una bici "forma" di Deca se non nella conformazione del manubrio?
2-è stato scritto che la bici è pesante e monta componenti di minor qualità : Forse investire sulla sicurezza non è poi del tutto sbagliato (un minimo di qualità su una bdc è fondamentale)e sai bene che più pesante è la bici e maggiore è la fatica che si fà a "portarsela dietro".
3- non bisogna partire a pedalare per capire se la bici o lo sport ci piace o meno ma pedalare parecchio e facendolo il meglio possibile : altrimenti come già scritto i soldi investiti per una bici così sarebbero tutti persi. Infatti se ti piace e vuoi migliorare devi prenderne una nuova senza prendere una lira dal vecchio (se non al trocatlon appunto..). se non ti piace e vuoi rivendere vale lo stesso discorso.
Io ho iniziato con una bdc usata da 250 euro tutta montata campagnolo mirage e non mi sono trovato pentito della scelta nelle 2 condizioni limite nelle quali mi sono trovato (e di quelle ce ne sono...eccome...) ed è qui che la sicurezza e la qualità dei materiali giocano il ruolo chiave!
quella è stata un'ottima bici per entrare nel mondo del ciclismo!
Comunque, ripeto, ognuno è libero di spendere come meglio crede, però bisogna tener conto di tutti i fattori. Io ascoltando questo consiglio che a suo tempo mi venne rivolto da un espeto mi sento di "girarlo" a chi esperienza non ne ha, al semplice scopo di fornire qualche elemento di giudizio in più e un diverso criterio di valutazione.
non voglio convincere nessuno e nemmeno far desistere alcuno da qualunque acquisto.
questa è la funzione sociale del forum: aiutarci ed aiutare.
grazie per l'attenzione!!!!o-o
Io non ho pensato che facessi il fenomeno, credo che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione! :) Però credo anche che si sia una sorta di pregiudizio verso questo prodotto: in molti lo vedono quasi come un giocattolo, invece io dal canto mio ribadisco che, se c'è voglia e passione, si possono macinare migliaia di km anche con la bici del Decathlon. Che poi sia meno sicura perché è più pesante non sono convinto, a me pare un'esagerazione!

In ogni caso, ti do ragione sul fatto che a parità di prezzo un buon usato sarebbe meglio: il fatto è che non sempre c'è la fortuna di riuscire a trovare un usato che faccia al caso proprio. Io a suo tempo girai per diversi negozi e non trovai praticamente nulla della mia taglia: le poche cose che vidi erano fuori dal mio budget oppure dei cancelli vetusti, roba di quindici anni fa. A questo punto, non sarei così convinto che la bici del Decathlon nuova (oltretutto, la Triban è uscita quest'anno) sia tanto peggio di una bici molto vecchia, anche dal punto di vista della sicurezza.

baco91

Pedivella
16 Febbraio 2009
353
1
35
fidenza (pr)
Visita sito
Anche io ho cominciato a pedalare con una B'twin, il modello Sport 1 che è proprio l'entry level più di basso rango, all'incirca l'equivalente dell'attuale Triban 3. Beh, diciamo che sulle bici del Decathlon ci sono molti pregiudizi: in fin dei conti con una spesa molto modica ti ritrovi su una bici da corsa, d'accordo è molto pesante e monta componenti di minor qualità, ma è più che sufficiente per le prime pedalate e per farsi un'idea di cosa significhi andare in bici da corsa. Se si scopre che non si è tagliati, si ha buttato via poco denaro; se ci si appassiona, si è sempre in tempo a cambiare.
Devo però quotare Trubbio su una cosa fondamentale: al Decathlon ti mettono in sella un po' "alla vecchia", nel senso che quando la presi non mi fecero alcuna regolazione, mi fecero solo salire un attimo in bici dicendomi che la taglia andava bene e via. Risultato? Dopo alcune uscite avevo dolori alle braccia e a un ginocchio. Ecco, qui è entrata in gioco l'altra questione posta da Trubbio, cioè la mancanza di pedali a sgancio rapido. Io li ho acquistati da un sivende vicino a casa mia insieme alle scarpe: lui, gentilissimo, me li ha montati e soprattutto mi ha dato un'occhiata in sella, regolandomi bene manubrio, altezza, avanzamento ed inclinazione della sella. Risultato: da allora sono andato molto meglio, e il fatto che i pedali non fossero già stati inclusi si è rivelato un vantaggio! o-o

ciao,
lavoro in deca nel reparto ciclo di fidenza...posso dirti che dalla vecchia sport 1 alla nuova triban3 cambia tutto...inanzi tutto il telaio...prima era a tubazioni tonde,secondo la forcella sport1=forcella in acciao, triban3=carbonio.
per i pedali costano 35€ i look keo con le tacchette comprese.
quindi un totale di 384€ con 5anni di garanzia sul telaio che non tutti i produttori danno.
per chi deve iniziare credo non esista niente di paragonabile,ripeto X CHI DEVE INIZIARE.
ciao a tutti o-o

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Scusate ma con "sicurezza" cosa intendete?
Che si rompe? Che non frena?
Onestamente non ho mai sentito di telai metallici che si siano rotti d'improvviso -carbonio si pero'- o di freni saltati nel bel mezzo di una discesa.
Davvero pensate che piu' una bici costa piu' e' sicura?

baco91

Pedivella
16 Febbraio 2009
353
1
35
fidenza (pr)
Visita sito
Onestamente non ho mai sentito di telai metallici che si siano rotti d'improvviso -carbonio si pero'- o di freni saltati nel bel mezzo di una discesa.

giusto ...forse è il contrario...pensate anche ai gruppi ...un cambio a gabbia lunga secondo me è molto più resistente ....certo rimane una bici non adatta alle competizioni

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia

Mah, anche a me questa cosa della sicurezza non ha convinto...

ferdy86

Novellino
11 Aprile 2011
20
0
39
reggio calabria
Visita sito
Bici
btwin triban 3
ciao,
lavoro in deca nel reparto ciclo di fidenza...posso dirti che dalla vecchia sport 1 alla nuova triban3 cambia tutto...inanzi tutto il telaio...prima era a tubazioni tonde,secondo la forcella sport1=forcella in acciao, triban3=carbonio.
quindi un totale di 384€ con 5anni di garanzia sul telaio che non tutti i produttori danno.
per chi deve iniziare credo non esista niente di paragonabile,ripeto X CHI DEVE INIZIARE.
ciao a tutti o-o

scusa cosa cambia la triban 3 dalla 5 e poi il peso della triban 3 quale?

Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
ciao,
ciao a tutti o-o

Sante parole!!!

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
tour961.jpg

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
56
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
La montana cromaticamente molto ma molto carina, non mi convincie la tripla, e per il resto "no comment" o-o nel senso che non la conosco. :-)