Parigi-Roubaix 2011

Unto dal Pignone

Novellino
11 Aprile 2011
38
15
Visita sito
Bici
Colnago Pista
Lollo: intendevo nelle due fughe complessivamente, non eran 30, vabbè quasi 20, siamo lì.....in ogni caso credo che fosse compito della Leopard impedire fughe non controllate, se poi dici che non potevano sdoppiarsi rientra appunto nelle colpe del fatto che Cancellara fosse senza squadra....

Corrado: per il paragone con la De Stefano riceverai notizie dai miei avvocati, io non ho detto che una gara vale meno se non vince un favorito, altrimenti ci sarebbe da cancellare mezza storia del ciclismo.....ho detto che una gara in cui i big si nascondo per troppa paura mi piace meno e difficilmente passa alla storia.....poi è vero che i se e i ma non valgono, però non si può nemmeno chiudere sempre col calcistico "chi vince ha sempre ragione" altrimenti non si parla più di nulla.... :-D

p.s.: e non ho detto nemmeno che nel suo Mondiale Ballan ha avuto solo culo, al contrario elogiavo quella sparata improvvisa (oltre al piano che l'ha resa possibile), mentre ieri ho visto poco di tutto ciò.....tutto qua.....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Lollo: intendevo nelle due fighe complessivamente, non eran 30, vabbè quasi 20, siamo lì.....in ogni caso credo che fosse compito della Leopard impedire fughe non controllate, se poi dici che non potevano sdoppiarsi rientra appunto nelle colpe del fatto che Cancellara fosse senza squadra.....

Certo, ma questo è successo!

Hanno corso con una media forsennata nonostante avessero il vento contro dal via. La classica fuga della mattina se ci fai caso non c'è mai stata. Sono partiti molto tardi perché "qualcuno" ha tenuto cucito il gruppo per parecchio tempo. Ovvio che se sei l'unica squadra a doverlo fare e per di più non hai gli uomini per farlo... la tattica c'entra poco.

La Leopard, come squadra, è stata messa nel sacco per motivi "di forza" e non "di tattica".

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Tasso, ma siamo d'accordo, non è che io scendo dal pero. Ma c'è caso e caso. Hushovd aveva l'impegno morale di onorar una maglia iridata che a sto punto considero sempre più preterintenzionale. Aveva l'occasione della vita (perchè lo voglio vedere Hushovd presentarsi un'altra volta alle classiche del nord con indosso la maglia iridata...) e vi ha rinunciato per codardia.
Che la Garmin faccia i suoi interessi ok, ma non cadiamo nell'equivoco di ragionare col senno di poi: non è che il piano della Garmin fosse far vincere Cippa Lippa, è venuto tutto per una strana congiunzione astrale, nessuna magata stile Bettini per Ballan (quando il Grillo da vecchio filibustiere fece credere al plotone di aspettare il momento giusto quando in realtà aveva già liberato le briglie ai compagni).
Quindi la Garmin ha vinto, ma Hushovd (per non parlare di Balla, che ha rinunciato al terzo posto per il sesto...) ha perso. E' il ciclismo bellezza, ma noi spettatori siamo liberi di applaudire o fischiare. Cancellara ha la colpa di avere accettato i milioni lussemburghesi senza assicurarsi di che squadra gli avrebbero costruito, ma per il loro modo di correre io preferirò sempre i Cancellara e i Gilbert ai collezionisti di vittorie dal valore puramente statistico.
Da appassionato di mitologia epica, per me eroe non è chi vince ma chi sapendo di avere il Fato contro vi si oppone fino all'ultimo. E secondo me, visto il nome di battesimo che porta, Hushovd ha fatto storcere la bocca ad Odino, là nel Walhalla... :-D

quoto tutto!

o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Secondo in una classica non è un fallimento. Boonem avrebbe avuto interessi a rientrare fatto salvo non avesse avuto un compagno davanti.

È un fallimento se sei nettamente il favorito e il corridore più forte...e anche se non lo vuoi considerare un fallimento alla Roubaix, ha sbagliato al Fiandre, e alla Sanremo?

3 volte il grande favorito, 3 volte caduto nelle trappole delle altre squadre (alla Sanremo magari no)...la stagione di Cancellara finora come la giudichi? Per me é un fallimento...altroche gli altri.

Unto dal Pignone

Novellino
11 Aprile 2011
38
15
Visita sito
Bici
Colnago Pista
Certo, ma questo è successo!

Hanno corso con una media forsennata nonostante avessero il vento contro dal via. La classica fuga della mattina se ci fai caso non c'è mai stata. Sono partiti molto tardi perché "qualcuno" ha tenuto cucito il gruppo per parecchio tempo. Ovvio che se sei l'unica squadra a doverlo fare e per di più non hai gli uomini per farlo... la tattica c'entra poco.

La Leopard, come squadra, è stata messa nel sacco per motivi "di forza" e non "di tattica".
Lollo, ci stiamo un po' incartando.....non ho parlato di tattica sbagliata da parte della Leopard, ho detto appunto che a Cancellara è mancata la squadra.....quando ho detto "non puoi lasciar andar via due fughe etc..." intendevo dire che se sei la squadra del favorito e tutti corrono contro di te e non metti un sabotatore in quelle due fughe è fatale che poi finisca male.....non intendevo dire che un sabotatore non ce l'han messo volontariamente, se non han potuto si rifà al fatto che secondo me Cancellara non aveva una squadra all'altezza... ;-)
I se e i ma non valgono, ma faccio una provocazione giusto per fare capire il mio concetto: a squadre invertite tra Hushovd e Cancellara, l'impacchettamento dello svizzero non sarebbe riuscito.
Interessante sarebbe ragionare su cosa di diverso avrebbe potuto o dovuto fare la Leopard per far vincere Cancellara....

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Il concetto é: Cancellara era il chiaro favorito e lui poteva solo vincere, gli altri (Hushovd, Ballan ecc.) erano solo favoriti di seconda fascia e dovevano giocare il gioco della squadra per batterlo.

se lo dici tu...

io, dai rumors sentiti in queste settimane pre-gara e dalle loro dichiarazioni, avevo messo sullo stesso piano come pretendenti al primo posto e "ugualmente" favoriti Cancellara, Husovd e Boonen...

non avevo capito che il norvegese era già in seconda fascia...

poca considerazione per il campione del mondo...perchè non dimentichiamoci che è il campione del mondo...qualcosa vorrà pur dire...e qualcosa dovrà implicare...

Unto dal Pignone

Novellino
11 Aprile 2011
38
15
Visita sito
Bici
Colnago Pista
@matteo_it: Ma infatti! Cancellara è un fallito perdente che fa schifo e puzza, gli altri invece han fatto un figurone perchè non erano favoriti.....mah, a me pare ben chiaro chi avesse qualcosa da onorare e ci abbia provato e chi no, non vorrei che anche nel ciclismo si introducesse la massima calcistica che "chi vince è un bravo ragazzo, chi perde una testa di cazzo"...... :-/

p.s.: al netto del fatto che comunque alla fine solo UNO è arrivato davanti a Cancellara... :-)

@IlVice: la questione è sostanziale, non formale. Ma non fa nulla, discorso chiuso. ;-)

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Corrado: per il paragone con la De Stefano riceverai notizie dai miei avvocati

Hai ragione mi scuso in questo caso ho esagerato con le offese:mrgreen: ..il mio concetto era che chi vince come ha vinto Van Summeren ha il pieno diritto di essere considerato un degno vincitore.
Poi che sia frutto di giochi di squadra o tatticismi poco importa ha fatto una gran gara...
Con questo non significa che non si possa discutere dell'andamento ma ognuno fa la sua e a meno di cadute o altri incidenti vari chi perde deve in primo luogo incolpare se stesso.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
È un fallimento se sei nettamente il favorito e il corridore più forte...e anche se non lo vuoi considerare un fallimento alla Roubaix, ha sbagliato al Fiandre, e alla Sanremo?

3 volte il grande favorito, 3 volte caduto nelle trappole delle altre squadre (alla Sanremo magari no)...la stagione di Cancellara finora come la giudichi? Per me é un fallimento...altroche gli altri.

Io non lo considero un fallimento ;-)
Ma semplicemente ...........anche se sei il più forte ma non hai la squadra non vinci . o-o

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.514
636
Visita sito
e come ha vinto il mondiale?....per sbaglio come per sbaglio ha vinto ieri vansummeren!

vi ricordo, per coerenza, che ieri avrebbe potuto vincere "per sbaglio" anche Quinziato, mentre il capitano Ballan (o Hincapie) rimanevano dietro in stile hushovd
-
non sareste qui a fare mille polemiche visto che sul passaporto di quinziato c'è scritto -nazionalità italiana-
-
questo vale anche per gli incompetenti giornalisti della carta stampata e per beppe conti, la de stefano, e tutti quelli della rai che non apprezzano un degno vincitore. la polvere che ha mangiato van summeren in questi anni a fare il gregario di hoste gli è valsa la roubaix quest'anno.
-
ovviamente i titoloni dei giornali necessitano di star e di campioni, ma chi ha lavorato duro in casa garmin-cervelo-mavic e tutti i massaggiatori, cambi ruota sparsi per il percorso stanotte non avranno dormito per la gioia e l'emozione.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
se lo dici tu...

io, dai rumors sentiti in queste settimane pre-gara e dalle loro dichiarazioni, avevo messo sullo stesso piano come pretendenti al primo posto e "ugualmente" favoriti Cancellara, Husovd e Boonen...

non avevo capito che il norvegese era già in seconda fascia...

poca considerazione per il campione del mondo...perchè non dimentichiamoci che è il campione del mondo...qualcosa vorrà pur dire...e qualcosa dovrà implicare...

Guarda bene i risultati e la stagione 2011 di Hushovd...secondo te era il Hushovd al massimo della sua forma? No, é caduto alla Sanremo, se non sbaglio aveva qualche problemino di salute e per me era si un favorito ma non al top e non arrivando da un avvicinamento perfetto per la Roubaix. Perciò si era di seconda fascia...almeno per chi segue bene le gare.

Solo perche uno é campione del mondo non é un favorito nelle corse. Ti ricordi degli campioni del mondo tipo Camenzind, Ballan, Brochard, Astarloa, Vainstains? Erano considerati favoriti solo perche erano campioni del mondo? Quella maglia sará anche importante peró centra niente...solo perche sei campione del mondo non significa che sei il corridore piu forte o che sei sempre in forma per vincere.

Boonen era favorito come Cancellara, ma Boonen non centra...anche la sua stagione é un mezzo fallimento. Il Fiandre l'avrebbe potuto vincere e alla Roubaix era sfortunato. Ma cmq ha vinto la Gent-Wevelgem.

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Guarda bene i risultati e la stagione 2011 di Hushovd...secondo te era il Hushovd al massimo della sua forma? No, é caduto alla Sanremo, se non sbaglio aveva qualche problemino di salute e per me era si un favorito ma non al top e non arrivando da un avvicinamento perfetto per la Roubaix. Perciò si era di seconda fascia...almeno per chi segue bene le gare.

uè, io mi baso sulle sue dichiarazioni...
l'ha preparata da ottobre...a differenza del Fiandre, me lo aspettavo tra i 3 favoriti!...

Tu ti ricordi chi ha vinto la classifica dell'anno scorso? Solo per spiegare quanta importanza ha questa classifica...

rodriguez, e dopo contador e gilbert....