Parigi-Roubaix 2026 ... si fa la storia?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Direi, visto come pedalava dopo VDP e come ha fatto la volata con quelli che ha portato a spasso per 50km é stato un peccato non vederlo coi primi
Oggi avrebbe vinto Van der Poel senza dubbi, alla fine la Roubaix è la corsa disegnata per lui, oppure Van Aert ( infatti ha vinto lui essendo comunque di livello leggermente inferiore a MVDP) mentre Pogacar mostruoso, ancora non ci si rende conto che questo si gioca corse che non sono assolutamente alla sua portata...... un pò come un peso piuma che sfida i migliori dei pesi massimi ma se la gioca a pari livello e anche di più.
Io non sono un tifoso di Van Aert, ma non posso negare che è un grandissimo corridore e che ha meritato la vittoria e sono pure molto contento per lui, perchè se la meritava una grand vittoria ed è pure un signore,sia in bici che giù dalla bici.
Grandissima domenica comunque

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.736
481
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ho notato che Pogi quando ha usato la bici di Shimano pedalava con una cadenza molto bassa, sarà dipeso dalla misura sbagliata?
usa pedivelle da 165, probabilmente sulla bici shimano c'erano delle 172.5 e il passaggio non è così semplice, c'è stato su anche un pò di km ci sta anche che gli si siano indurite le gambe, misure non perfette pedivelle molto diverse...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
beh con il senno del poi era meglio che Philipsen avesse continuato così poteva venire bene dopo
Diciamo che sarebbe comunque servito a poco.....purtroppo il belga non va come qualche anno fa in questo 2026
La speranza di MVDP era che non scattasse Van Aert quando stavano praticamente rientrando ed rano a 16 secondi.
Van Aert oggi ha giocato tutto alla perfezione.......la chiav è stata proprio in qul punto ai -55km mi sembra quiando è andato via con solo Pogacar

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
beh con il senno del poi era meglio che Philipsen avesse continuato così poteva venire bene dopo
oppure che gli desse la sua ruota anteriore come ha fatto del grosso. Penso che alla fine dei conti sia meglio che dargli la bici (al netto dei pedali). Anzi, con il senno di poi penso che in una gara come la roubaix sia la prima cosa da fare in caso di foratura anteriore. Per la posteriore è più complicato

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
140
116
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
per 6 anni ha cercato di vincere questa gara per dedicarla all'amico, compagno di squadra e coetaneo Michael Goolaerts morto nel 2018. alla fine c'è riuscito. non sapevo questa storia. gran bella persona e doppiamente meritato
Vero, gran bel gesto che la dice tutta sulla persona.
Chiunque ha avuto un amico morto tragicamente sa cosa vuol dire...

• Mi piace
Reactions: bianco222

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque per quanto sia un Leitmotiv della lotteria Roubaix mi sembra che la quantità di forature di quest'anno sia maggiore del solito, le velocità sono state spaventose e sicuramente le gomme da 32 e oltre sono un vantaggio enorme ma mi chiedo se non abbiano esagerato con le pressioni basse per poi picchiare i cerchi da tutte le parti
Pressioni la cosa più probabile però non so che modelli di tubeless hanno usato, non ho visto video tipo di gcn a riguardo quindi non saprei, misure larghe si ma poi un pò leggerini di costruzione e sei sempre a rischio.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.159
Udine
Visita sito
Col senno di poi Philipsen gli avrebbe potuto dare solo la ruota davanti: ma Jasper disaster e Van der Poel in queste questioni tecniche sembrano un po' naif.
La storia del pedale diverso a una roubaix è un errore madornale per una squadra del genere e in questa corsa ma è anche vero che, alla fine dei conti, se buchi due volte in 500 m dentro la foresta di aremberg comunque la roubaix non la vincerai più. Per non parlare di Ganna.

Credo che gli unici che non abbiano avuto problemi siano stati Laporte e Stuyven che ha bucato ma in un momento di gara ancora relativamente calmo. Laporte non è quello che un paio di anni fa ad Aremberg disintegrò la ruota posteriore?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pressioni la cosa più probabile però non so che modelli di tubeless hanno usato, non ho visto video tipo di gcn a riguardo quindi non saprei, misure larghe si ma poi un pò leggerini di costruzione e sei sempre a rischio.
Si non credo roba rinforzata, forse i vittoria pro control ma pirelli e conti sicuramente non gli all season/4s

• Mi piace
Reactions: bonny92

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Col senno di poi Philipsen gli avrebbe potuto dare solo la ruota davanti: ma Jasper disaster e Van der Poel in queste questioni tecniche sembrano un po' naif.
La storia del pedale diverso a una roubaix è un errore madornale per una squadra del genere e in questa corsa ma è anche vero che, alla fine dei conti, se buchi due volte in 500 m dentro la foresta di aremberg comunque la roubaix non la vincerai più. Per non parlare di Ganna.

Credo che gli unici che non abbiano avuto problemi siano stati Laporte e Stuyven che ha bucato ma in un momento di gara ancora relativamente calmo. Laporte non è quello che un paio di anni fa ad Aremberg disintegrò la ruota posteriore?
Beh... Ha perso 2 e 10 secondi..
Ne avesse perduto solo 1, per come andava ieri le cose potevano andare in maniera diversa.
Comunque episodio gestito molto male, per una squadra che vuole vincere la Roubaix e che l'ha già vinta varie volte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Beh... Ha perso 2 e 10 secondi..
Ne avesse perduto solo 1, per come andava ieri le cose potevano andare in maniera diversa.
Comunque episodio gestito molto male, per una squadra che vuole vincere la Roubaix e che l'ha già vinta varie volte.
Purtroppo in certi momenti la testa non la controlli......sei in pieno agonismo,ovvio che era meglio cambiare solo la ruota ma seduto tranquillo a casa non nella foresta che fai a 50km/h e vedi i rivali andar via.

Ultima modifica: