Parigi Roubaix Challange 2014

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
andare alla Roubaix con un muletto e non usare la propria specialissima è come andare al proprio matrimonio in tuta da ginnastica..per la festa ci va il vestito bello! io fatta nel 2012 (quella di giugno..) con la mia Specialized Roubaix..manco farlo apposta..unici accorgimenti doppio nastro sul manubrio e copertoncini da 25 mm...
Ma tu sei un mostro,mica tutti hanno il tuo fisico.Scherzi a parte,ricordo ancora con commozione la Roubaix 2012,fatta con te e tanti altri amici scoperti per strada,le prove della foresta il sabato,le menate alla domenica (sopratutto che tu davi ),il filmino fatto con il cellulare ad Aremberg,i ragazzini con le bandierine in fondo al Carre Four ( e io che a tutta raggiungevo i 18 km/h),le 3 forature.......La cosa piu' bella di tutta la mia vita.Consigli:eccone alcuni
  • Essere "malati" di corse del nord,altrimenti non ne capisci il profumo
  • Doppio nastro e imbottitura,copertoncini del 25,ma tanto si fora comunque
  • Telaio carbonio o alluminio o acciaio? Va tutto bene,tanto quello che si rompe sono cambio,deragliatoree parti meccaniche (nella foresta il cambio balla in una maniera tale che guardandolo non capisci come possa non disintegrarsi
  • Come si pedala sul pavè?ovviamente in centro strada e con il giusto rapporto (nè troppo duro,nè troppo agile,) cercando la pedalata piu' rotonda possibile.Tutto vero tranne un piccolo particolare.Al primo tratto hai paura,rispetto,giudizio.Al 5 tratto prendi confidenza,dimestichezza.Al 10 tratto ti rivedi in Boonen,Cancellara,Musseu,Ballerini e i grandi del passato.Al 15 tratto sei stanchino e guardi con cupidigia la banchina laterale.Al 20 tratto ne hai piene le b..e.odi le pietre,ti fanno mae muscoli che non sapevi di avere.Entri nel Carre Four e sei un fantasma,ma meni a tutta per l'onore e il rispetto sacro del luogo.Arrivi al velodromo e bacieresti quel vecchino che suona la ca,panella per tutti quelli che entrano (é lo stesso che la suona ai prof il giorno della gara.
Tutto questo se non piove.Se piove......:wacko:
Vi invidio tutti,ma sò già che ci tornerò
PS:Io mi sono affidato a Blufreccia.Organizzazione ottima e personale competenteo-o
 

Ser pecora

Diretur
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[*]Doppio nastro e imbottitura,copertoncini del 25,ma tanto si fora comunque

Io consiglio caldamente i tubolari.
Si evitano le pizzicature, che sono il vero problema più che le forature vere e proprie. E si può andare via a pressioni "utili".

Ed ancora di più consiglio di montare la misura più grande che vi entra nel carro/forcella, tipo i 27/28mm.
I 25 sono il minimo sindacale (anche su asfalto liscio secondo me, ma questa è un'altra storia :-) )
 

lsfs15

Novellino
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Specialized SL2
Ma tu sei un mostro,mica tutti hanno il tuo fisico.Scherzi a parte,ricordo ancora con commozione la Roubaix 2012,fatta con te e tanti altri amici scoperti per strada,le prove della foresta il sabato,le menate alla domenica (sopratutto che tu davi ),il filmino fatto con il cellulare ad Aremberg,i ragazzini con le bandierine in fondo al Carre Four ( e io che a tutta raggiungevo i 18 km/h),le 3 forature.......La cosa piu' bella di tutta la mia vita.Consigli:eccone alcuni
  • Essere "malati" di corse del nord,altrimenti non ne capisci il profumo
  • Doppio nastro e imbottitura,copertoncini del 25,ma tanto si fora comunque
  • Telaio carbonio o alluminio o acciaio? Va tutto bene,tanto quello che si rompe sono cambio,deragliatoree parti meccaniche (nella foresta il cambio balla in una maniera tale che guardandolo non capisci come possa non disintegrarsi
  • Come si pedala sul pavè?ovviamente in centro strada e con il giusto rapporto (nè troppo duro,nè troppo agile,) cercando la pedalata piu' rotonda possibile.Tutto vero tranne un piccolo particolare.Al primo tratto hai paura,rispetto,giudizio.Al 5 tratto prendi confidenza,dimestichezza.Al 10 tratto ti rivedi in Boonen,Cancellara,Musseu,Ballerini e i grandi del passato.Al 15 tratto sei stanchino e guardi con cupidigia la banchina laterale.Al 20 tratto ne hai piene le b..e.odi le pietre,ti fanno mae muscoli che non sapevi di avere.Entri nel Carre Four e sei un fantasma,ma meni a tutta per l'onore e il rispetto sacro del luogo.Arrivi al velodromo e bacieresti quel vecchino che suona la ca,panella per tutti quelli che entrano (é lo stesso che la suona ai prof il giorno della gara.
Tutto questo se non piove.Se piove......:wacko:
Vi invidio tutti,ma sò già che ci tornerò
PS:Io mi sono affidato a Blufreccia.Organizzazione ottima e personale competenteo-o
Quello che hai scritto è il manuale per il "buon viaggiatore del nord"...concordo in tutto! Ho risposto al tuo messaggio...ti aspetto l'anno prossimo...scegli: la Redoute o il Carrefour!!!
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
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Alcune...
Io consiglio caldamente i tubolari.
Si evitano le pizzicature, che sono il vero problema più che le forature vere e proprie. E si può andare via a pressioni "utili".

Ed ancora di più consiglio di montare la misura più grande che vi entra nel carro/forcella, tipo i 27/28mm.
I 25 sono il minimo sindacale (anche su asfalto liscio secondo me, ma questa è un'altra storia :-) )

Io l'ho fatta ai tempi (quando si viaggiava normalmente con i 20) con i 23 senza nessun particolare problema. :mrgreen:
 

Ser pecora

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Io l'ho fatta ai tempi (quando si viaggiava normalmente con i 20) con i 23 senza nessun particolare problema. :mrgreen:

Tutto si fa, ma potendo usare materiali più appropriati non vedo perché non farlo.

Persino i pro, che vanno a velocità medie presumibilmente maggiori degli amatori (quindi "galleggiando" di più sul pavé) usano almeno i 25mm

Cancellara e Boonen i 27mm ;-)
 

Doppiomisto

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Alcune...
Io consiglio caldamente i tubolari.
Si evitano le pizzicature, che sono il vero problema più che le forature vere e proprie. E si può andare via a pressioni "utili".

Ed ancora di più consiglio di montare la misura più grande che vi entra nel carro/forcella, tipo i 27/28mm.
I 25 sono il minimo sindacale (anche su asfalto liscio secondo me, ma questa è un'altra storia :-) )

Ho solo riportato la mia esperienza...

Volendo si può fare anche in MTB :mrgreen: però ti devi pedalare 270 KM...

Per me un 28 se non si è abituati potrebbe essere anche troppo...
 

Ser pecora

Diretur
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Ho solo riportato la mia esperienza...

Volendo si può fare anche in MTB :mrgreen: però ti devi pedalare 270 KM...

Per me un 28 se non si è abituati potrebbe essere anche troppo...

Ed io riportato la mia o-o

Che un pneumatico da 25-27-28mm sia penalizzante in pianura non credo proprio. Non c'è un test uno che lo dimostri. Anzi...

E, personale opinione, proprio se uno non ha mai assaggiato il pavé della Roubaix e non va fisso a 35km/h un pneumatico generoso è preferibile.

Poi ognuno è libero di fare come crede :-)
 

ste88

Novellino
14 Febbraio 2011
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aaa
Ho Percorso lo scorso anno 15 settori di pavè da aremberg al carrefour de l arbre! Io e i miei di compagni di avventura montavamo copertoni da 23 e gonfiati a 7-7,5 nessuno di noi 3 ha bucato ne avuto problemi! Piu che altro controllare bene il reggisella che sia in buono stato e che attacco manubrio sia ben fissato!

Per il resto è un'avventura che consiglio a tutti di provare!
ricordo inoltre che oltre alle gambe bisogna allenare bene anche la parte superiore del corpo!!!



Tutto si fa, ma potendo usare materiali più appropriati non vedo perché non farlo.

Persino i pro, che vanno a velocità medie presumibilmente maggiori degli amatori (quindi "galleggiando" di più sul pavé) usano almeno i 25mm

Cancellara e Boonen i 27mm ;-)
 
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zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
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Bici
una falsa magra...

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
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Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
dai un occhio qui, però la data è l'8 giugno
http://www.vc-roubaix-cyclo.fr/site/index.php?option=com_content&view=article&id=165&Itemid=34
c'è un percorso corto di 120 km (di cui una trentina di pavè), la fanno ogni due anni.

Grazie mille! Ho poi ritorvato il link, fra l'altro l'avevo postato in un'altra discussione!

Mi piacerebbe senz'altro andarci, il problema è come... Avrei il furgone ma sono 1200km, un pacco assurdo. In aereo si spende molto meno, si fa prima, si arriva a Charleroi (necessità di noleggiare un auto ma si può fare), l'unico dubbio è il trasporto aereo della bici che mi lascia un po' perplesso... Non mi fido tanto dei trasporti aerei!
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
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Bici
una falsa magra...
l'unico dubbio è il trasporto aereo della bici che mi lascia un po' perplesso... Non mi fido tanto dei trasporti aerei!

ho provato a vedere su Aliexpress, c'è sui 200 euro questa hard case per mountain bike (la danno buona anche per la bici da strada):
http://www.aliexpress.com/item/port...n-bike-bag-strong-bicycle-bag/1202436414.html
il prezzo è conveniente (rispetto ad esempio ai 600 e passa dollari di Tri All 3 Sports)
http://www.trisports.com/triall3sporv.html
sono solo un po' altini gli shipping cost... :wacko:
 

Pike82

Novellino
11 Giugno 2010
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Zibido San Giacomo (MI)
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Bici
Btwin Sport2
Sono iscritto al challenge del 12 aprile ; ho prenotato il volo 2 settimane fa (190 euro compreso il trasporto del mezzo) - atterraggio a Charleroy l'11 aprile

sono molto indeciso su come raggiungere Busigny (partenza 170 km) :

1) prendere l'autobus dall'areoporto a Lille - albergo - partenza la mattina dopo in treno per busigny (ci sono 2 treni che arrivano bene o male alla stessa ora dove e' consentito il trasporto bici)

2) prendere l'autobus dall'areoporto a Lille - imboscare lo scatolone portabici da qualche parte - prendere il treno serale per Busigny - nottata all'addiaccio nel paesino (non ci sono hotel a quanto pare , incognita freddo...)

3) lasciare lo scatolone portabici in areoporto - pedalata fino a busigny (e' un drittone di 100 km)

qualcuno mi da un consiglio ? purtroppo l'autobus che da Roubaix porta a Busigny e' full ... di affittare una macchina non se ne parla ...se c'e' qualche comitiva che atterra' a charleroy ed ha affittat un pulmino sarei ben lieto di aggregarmi
 

ilmoro

Novellino
8 Aprile 2014
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colnago
Salve sono nuovo del forum e faccio l'ingresso con la "classica" domanda da inesperto....quale delle due è migliore? o quantomeno, quali sono le principali differenze tra l'ediozione di aprile e quella di giugno ( a parte il meteo credo )? mi piacerebbe partecipare il prossimo anno!
Luca