Paris-Brest-Paris 2023

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
-Devi fare la serie: 200-300-400-600 nell'anno della PBP (da gennaio ad agosto 2023 quindi)
-si, c'è sempre una classifica. Non ufficiale e senza premi, ma la "gara" la fanno eccome.

Mi sta piacendo questo obiettivo per il 2023!

Così avrò tempo di recuperare la mia forma facendo le randonè senza stressarmi...

e poi alla PBP mi impegno per la classifica.

Ultima domanda: Si sfidano le varie nazioni con punteggi o cose simili (magari anche se il primo arrivato è di una determinata nazione) oppure è sempre una corsa individuale ?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.651
22.530
98
dove capita
Visita sito
Mi sta piacendo questo obiettivo per il 2023!

Così avrò tempo di recuperare la mia forma facendo le randonè senza stressarmi...

e poi alla PBP mi impegno per la classifica.

Ultima domanda: Si sfidano le varie nazioni con punteggi o cose simili (magari anche se il primo arrivato è di una determinata nazione) oppure è sempre una corsa individuale ?
Individuale.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Avrei una domanda. Ho avuto un problema muscolare piuttosto serio a metà dicembre, e da allora posso pedalare soltanto pochissimo ed a bassa intensità. Tanto che sono sostanzialmente senza bdc.

Ora, cercando di essere ottimisti e sperando di poter recuperare l'infortunio entro l'anno, vorrei avere almeno un'idea sulle opzioni per passare un brevetto che consenta la preiscrizione alla BPB. Diciamo che se non sono infortunato, un 400 o 600 penso di poterlo portare a casa (a medie censurabili) anche senza esser stato in bici per mesi. Solo che online trovo pochissimi brevetti audax in italia. Io sarei interessato ad un percorso non troppo duro per i motivi di cui sopra, che si svolga relativamente tardi nell'anno, e che sia riconosciuto per preiscrizione BPB. Avrei preferito italia del sud con la speranza di avere un meteo clemente, ma non è una necessità. Infatti fino alla fine dell'anno mi dividerò tra italia e svizzera (dove però un brevetto autunnale potrebbe essere alquanto duro per meteo e dislivello), ma in caso non avrei problemi ad andare in altri paesi, per esempio un po' ovunque in Francia.
Potresti anche acquistare un brevetto permanente e poi percorrerlo quando decidi tu,secondo la condizione fisica raggiunta,condizioni meteo,ecc.
Il problema che le 600 km disponibili hanno parecchio dislivello,ti dico questo perchè la nostra idea in tandem era di fare la 600 km del Delta,posticipando di molto,e pensandola a fine ottobre,per esigenze sia di preparazione che di menage familiare con i nostri vecchi acciaccati e nel contempo provare un percorso per noi nuovo e sicuramente interessante,ma gli organizzatori ci hanno informato che quest'anno non sono presenti con questo brevetto,anche se poi lo trovi sul sito Ari.
Anche noi faremo la VRV di inizio settembre,che conosciamo bene,siamo alla quarta partecipazione,probabile tu possa trovare una 400 km permanente abbordabile,mi sembra poi di ricordare che l'evento,sempre permanente, in Sardegna sia segnato come annullato,dai un'occhiata al sito ed alla sezione dedicata.
Alla prossima
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Potresti anche acquistare un brevetto permanente e poi percorrerlo quando decidi tu,secondo la condizione fisica raggiunta,condizioni meteo,ecc.
Il problema che le 600 km disponibili hanno parecchio dislivello,ti dico questo perchè la nostra idea in tandem era di fare la 600 km del Delta,posticipando di molto,e pensandola a fine ottobre,per esigenze sia di preparazione che di menage familiare con i nostri vecchi acciaccati e nel contempo provare un percorso per noi nuovo e sicuramente interessante,ma gli organizzatori ci hanno informato che quest'anno non sono presenti con questo brevetto,anche se poi lo trovi sul sito Ari.
Anche noi faremo la VRV di inizio settembre,che conosciamo bene,siamo alla quarta partecipazione,probabile tu possa trovare una 400 km permanente abbordabile,mi sembra poi di ricordare che l'evento,sempre permanente, in Sardegna sia segnato come annullato,dai un'occhiata al sito ed alla sezione dedicata.
Alla prossima
Ho controllato il sito,l'idea di cui sopra rimane congeniale solo sulla carta,visto che anche il 400 km del Friuli ha dislivelli da delirio e io che sono un ciclista con le pezze sul sedere non sono certo all'altezza di cotanto faticar.
Speriamo che con il tempo venga implementato il ventaglio dei brevetti possibili.
A questo punto,facendo di necessità virtù,se i vari impegni ci consentiranno la cosa,ci iscriveremo alla VRV,sempre e comunque bella da percorrere.
Un saluto a tutti quanti
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ragazzi, si è aggravato di nuovo il problema muscolare che ho avuto qualche mese fa, sicuramente a causa dell'attività in bici. A questo punto sarei contento anche solo di poter tornare a pedalare, ma qualsiasi attività ultracycling o agonistica appare semplicemente irrealistica.

Grazie comunque per i consigli, auguro a tutti una PBP da ricordare e senza rischi.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
R
...........

Tra l'altro ricordo che i brevetti permanenti possono essere affrontati in varie modalità, da quella turistica a quelle argento e oro con una media minima per essere omologati come tali............
Volevo tornare sulla questione per capire meglio.
Io ero convinto che un brevetto permanente potesse dare il diritto ad ottenere il codice di omologazione che è quello poi richiesto da ACP come condizione per potersi iscrivere alla PBP (200-300-400-600) da nov.2022 a luglio 2023,non ricordo esattamente le date.
Ma è cosi,oppure no?
Ho chiesto indicazioni anche in Ari,mi hanno risposto che devono consultarsi,perciò non è tanto chiara nemmeno a loro la cosa.
La questione è sorta semplicemente perchè avendo problemi non indifferenti con il tempo a nostra disposizione e andando in tandem,gioco forza ci muoviamo insieme,si era pensato di fare un 300 km permanente di sabato e a rimorchio un 200 km sempre permanente di domenica,con partenza dallo stesso luogo,per ottimizzare costi,ma nel nostro caso soprattutto logistica.
Alla fine non abbiamo capito se viene rilasciata l'omologazione di cui sopra.
Alla prossima,un saluto a tutti quanti,
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Non mi risulta che siano validi i brevetti permanenti ! Io ho sempre fatto i brevetti presenti nel calendario nazionale, che al termine e al completamento, come da regolamento, rilasciano il brevetto con tanto di numero di omologazione, che andrà poi inserito nel form di iscrizione alla PBP. Anche perchè per iscriversi bisogna seguire la solita trafila, 200-300-400-600 non mi pare ci siano "scappatoie". L'unica variante è quella di aver fatto almeno una over 1000 nell'anno precedente (quindi il 2022) per avere la priorità di pre-iscrizione, che verrà poi ratificata e confermata al termine dei 4 brevetti citati prima. Questo è quello che so io e che sempre seguito nelle mie 3 precedenti partecipazioni. Un caro saluto. Fiore
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
......... per iscriversi bisogna seguire la solita trafila, 200-300-400-600 non mi pare ci siano "scappatoie". ...... Un caro saluto. Fiore
Ciao Fiorenzo,sulla trafila non ci piove,200-300-400-600 nel periodo compreso tra 31 ott.2022 -30 giugno 2023,piove di molto invece sul fatto che si possano fare o meno le quattro prove richieste per l'iscrizione,come brevetti permanenti.
Chi ho interpellato non mi ha dato indicazioni definitive,certe e chiare.
Alla prossima.
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao Fiorenzo,sulla trafila non ci piove,200-300-400-600 nel periodo compreso tra 31 ott.2022 -30 giugno 2023,piove di molto invece sul fatto che si possano fare o meno le quattro prove richieste per l'iscrizione,come brevetti permanenti.
Chi ho interpellato non mi ha dato indicazioni definitive,certe e chiare.
Alla prossima.
Qualcosa non mi è chiaro, esempio nel sito di Audaxitalia calendario 2022, riporta che; la 600km della 1000 di Oriani è valida per la preiscrizione della PBP 2023, dunque nel 2023 non serve efettuare una 600 ?
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Qualcosa non mi è chiaro, esempio nel sito di Audaxitalia calendario 2022, riporta che; la 600km della 1000 di Oriani è valida per la preiscrizione della PBP 2023, dunque nel 2023 non serve efettuare una 600 ?
La dicitura che riporti dal sito Ari è corretta,la 600 km 2002 è valida per la preiscrizione,poi comunque per l'iscrizione sono richiesti i quattro brevetti sulle distanze canoniche 200-300-400-600km da effettuarsi tra il primo novembre 2022 e il 30 giugno 2023.
In pratica,noi a settembre abbiamo fatto la Verona-Resia-Verona 600 km e questa omologazione ci da la possibilità di poterci preiscrivere in anticipo su chi invece ha concluso brevetti su distanze inferiori sempre riferiti al 2022,poi dobbiamo comunque omologarci su tutti e quattro i brevetti richiesti per confermare la preiscrizione e formalizzarla.
Se i brevetti permanenti fossero validi come omologazione (e questo non l'ho ancora capito) chiunque sarebbe nelle condizioni già da subito di poter fare almeno un 200 km e un 300 km in un fine settimana,visto che il lasso di tempo consentito parte dal primo di novembre,lasciando poi 400 e 600km per il 2023,per questi ultimi due il catalogo dei brevetti permanenti non offre nulla di appetibile,almeno per noi,in quanto i dislivelli proposti sono impossibili per un tandem.
L'unico brevetto papabile in tal senso,sarebbe stato il 600 km del Delta del Po, ma gli organizzatori mi hanno scritto che non lo ripresenteranno,anche se di fatto è sempre presente in catalogo sul sito Ari,per l'acquisto.
Buone pedalate.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Qualcosa non mi è chiaro, esempio nel sito di Audaxitalia calendario 2022, riporta che; la 600km della 1000 di Oriani è valida per la preiscrizione della PBP 2023, dunque nel 2023 non serve efettuare una 600 ?
Non facciamo confusione con il diritto alla pre-sicrizione (brevetti del 2022) con quelli necessari alla partecipazione, quelli vanno fatti tutti nell'anno della PBP, quindi 2023. Quindi il 600 della 1000 di Oriani è valido solo per la pre-iscrizione, (più avanti verranno pubblicate le date con i termini in base ai brevetti realizzati nel 2022), non per la partecipazione, questo quello che so io dalle mie ultime 3 partecipazioni, non credo sia cambiato qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Non facciamo confusione con il diritto alla pre-sicrizione (brevetti del 2022) con quelli necessari alla partecipazione, quelli vanno fatti tutti nell'anno della PBP, quindi 2023. ...............
La confusione ed il kaos sono l'anticamera delle cose migliori,si tenga conto che il coacervo di kaos per eccellenza sulla terra è un seme,l'inizio della vita,detto questo,mannaggia, ne stiamo facendo troppa,anche meno,anche meno.
I brevetti richiesti per la partecipazione alla PBP 2023,come da regolamento sul sito di riferimento,possono essere percorsi,ammesso ce ne siano ovviamente,tra il giorno 1 novembre 2022 e il giorno 30 giugno 2023,non è il caso del calendario italiano,dove le manifestazioni sono concluse
Quindi,chiunque voglia partecipare alla PBP è già in condizione di poter omologarsi per l'iscrizione,rientrando nel lasso di tempo definito,di cui sopra,qui in Italia non ci sono brevetti,magari all'estero si,non perchè uno debba andare all'estero per sciropparsi una 200 km,beninteso
Cioè se partecipi al Solstizio di inverno,200 km, a metà dicembre,se in calendario questa stagione e lo vedremo a breve,questo risulta valido come prima prova per l'iscrizione alla PBP 2023,anche se disputato nel 2022,proprio perchè rientra nell'intervallo di tempo definito da regolamento ACP.
Cosi come,se i brevetti permanenti (ed era quello che chiedevo) fossero validi per l'omologazione,sarei in regola per esempio acquistando i due in Friuli presenti nel catalogo Ari Brevetti Permanenti (200-300 km) e percorrerli la prossima settimana,con un occhio alle condizioni meteo,se proprio vogliamo fare le cose a modino.
Hasta la vista.
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Buongiorno, avrei un paio di domande non avendo trovato le informazioni sul sito ufficiale:

- Il pagamento avviene solo in fase di iscrizione definitiva o in fase di pre-iscrizione?
- A pagamento effettuato, la quota è rimborsabile in caso di impedimenti alla partecipazione?

Inoltre, per chi l’ha già fatta, volevo chiedere come arrivate di solito a Parigi o comunque alla zona di partenza dall’Italia, se auto, treno, aereo o altro. Anche se immagino che dipenda molto da quale zona dell’Italia si parte. Grazie
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Buongiorno, avrei un paio di domande non avendo trovato le informazioni sul sito ufficiale:

.............. Grazie
Qui trovi tutte le indicazioni del caso
Di seguito un paio di stralci dal regolamento,trovi tutto nel link,specificato chiaramente

La preiscrizione riserva un orario di partenza per il PBP 2023, nel limite dei posti disponibili, al momento dell'accettazione del pagamento. I posti disponibili saranno assegnati in ordine cronologico di preiscrizione.
La pre-registrazione sarà effettuata solo online sul sito web: www.paris-brest-paris.org
, indicando in particolare il numero di approvazione del Brevet de Randonneurs Mondiaux più lungo (o RM1200&+) che hai completato.
Per i cicli multi-posto, la pre-registrazione deve essere avviata dalla persona che ha completato il BRM più lungo (o RM1200&+) in modo che i membri del team beneficino/i della stessa priorità per la pre-registrazione.
L'importo della pre-iscrizione è di 50€, non rimborsabili ma dedotti dall'importo dell'iscrizione. Cancellazione della tua preiscrizione dopo tre giorni liberi in assenza di pagamento e dal 20 giugno 2023 se la registrazione non è stata avviata (minimo tre certificati indicati nel modulo di registrazione).
La prenotazione definitiva dei posti sarà effettuata al momento dell'accettazione del vostro pagamento.
Le iscrizioni saranno evase in base alla data di pagamento, fino al limite dei posti disponibili. In caso di superamento verrà formata una lista d'attesa senza riscossione del pagamento.
I file che non sono stati completati entro il 2 luglio 2023 a mezzanotte (ora francese) saranno definitivamente chiusi e il partecipante considerato non registrato. Tutte le iscrizioni sono definitive e non rimborsabili, tranne prima del 25 giugno, quando la cancellazione dell'iscrizione sarà soggetta a un rimborso forfettario di 50€. Il mancato superamento di un brevetto qualificante non può essere condizione per il rimborso.
Capitolo trasporti,noi avendo il tandem,gioco forza siamo costretti alla trasferta in auto,ci è preclusa ogni altra ipotesi.
La passata edizione siamo partiti da Brescia il giovedi nel tardo pomeriggio,pernotto nei pressi di Aosta (distributore metano),arrivo comodo nei dintorni di Rambouilett il venerdì.
Quest'anno pensavamo di fare Svizzera e San Gottardo,la distanza è la stessa,ma da quello che abbiamo capito il costo totale del viaggio è inferiore di circa 70-80€,al netto del bollino sul pedaggio svizzero e della notte di giovedì,di questa cosa non ne sono fermamente sicuro,magari sbaglio.
Nel 2015,tirata diretta,ma avevamo chi ci accompagnava ed è stato piacevole farsi scarrozzare sia all'andata che al ritorno (in particolar modo)
Con una bicicletta presumo ci siano parecchie alternative interessanti,mi vien da dire Flix-Bus,treni notturni,anche DB(ferrovie Tedesche)servizio anche dall'Italia.
Un saluto a tutti e buone cose per le feste che arrivano.
 
Ultima modifica:

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Qui trovi tutte le indicazioni del caso
Di seguito un paio di stralci dal regolamento,trovi tutto nel link,specificato chiaramente

La preiscrizione riserva un orario di partenza per il PBP 2023, nel limite dei posti disponibili, al momento dell'accettazione del pagamento. I posti disponibili saranno assegnati in ordine cronologico di preiscrizione.
La pre-registrazione sarà effettuata solo online sul sito web: www.paris-brest-paris.org
, indicando in particolare il numero di approvazione del Brevet de Randonneurs Mondiaux più lungo (o RM1200&+) che hai completato.
Per i cicli multi-posto, la pre-registrazione deve essere avviata dalla persona che ha completato il BRM più lungo (o RM1200&+) in modo che i membri del team beneficino/i della stessa priorità per la pre-registrazione.
L'importo della pre-iscrizione è di 50€, non rimborsabili ma dedotti dall'importo dell'iscrizione. Cancellazione della tua preiscrizione dopo tre giorni liberi in assenza di pagamento e dal 20 giugno 2023 se la registrazione non è stata avviata (minimo tre certificati indicati nel modulo di registrazione).
La prenotazione definitiva dei posti sarà effettuata al momento dell'accettazione del vostro pagamento.
Le iscrizioni saranno evase in base alla data di pagamento, fino al limite dei posti disponibili. In caso di superamento verrà formata una lista d'attesa senza riscossione del pagamento.
I file che non sono stati completati entro il 2 luglio 2023 a mezzanotte (ora francese) saranno definitivamente chiusi e il partecipante considerato non registrato. Tutte le iscrizioni sono definitive e non rimborsabili, tranne prima del 25 giugno, quando la cancellazione dell'iscrizione sarà soggetta a un rimborso forfettario di 50€. Il mancato superamento di un brevetto qualificante non può essere condizione per il rimborso.
Capitolo trasporti,noi avendo il tandem,gioco forza siamo costretti alla trasferta in auto,ci è preclusa ogni altra ipotesi.
La passata edizione siamo partiti da Brescia il giovedi nel tardo pomeriggio,pernotto nei pressi di Aosta (distributore metano),arrivo comodo nei dintorni di Rambouilett il venerdì.
Quest'anno pensavamo di fare Svizzera e San Gottardo,la distanza è la stessa,ma da quello che abbiamo capito il costo totale del viaggio è inferiore di circa 70-80€,al netto del bollino sul pedaggio svizzero e della notte di giovedì,di questa cosa non ne sono fermamente sicuro,magari sbaglio.
Nel 2015,tirata diretta,ma avevamo chi ci accompagnava ed è stato piacevole farsi scarrozzare sia all'andata che al ritorno (in particolar modo)
Con una bicicletta presumo ci siano parecchie alternative interessanti,mi vien da dire Flix-Bus,treni notturni,anche DB(ferrovie Tedesche)servizio anche dall'Italia.
Un saluto a tutti e buone cose per le feste che arrivano.

Grazie mille