Parità potenza, tempo più alto

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti, domenica ho rifatto un po' di montagna dopo parecchie settimane di piattoni e dieta ferrea, sto buttando giù qualche chiletto, e mi ha incuriosito una cosa. Ho fatto una salita che avevo fatto precedentemente a metà settembre e a metà agosto. Metà Agosto 224 watt medi in 38', metà settembre 229 watt medi in 38', domenica 229 watt medi 41'
Sono "a dieta" da settembre, ho perso 7 kg, quindi a parità di watt dovrei viaggiare di più, e invece mi sono beccato 3' su 11km (al 4%). Ad agosto 154bpm medi, settembre 153bpm, domenica 145bpm
Non c'era vento, non era nemmeno freddo, ero vestito con una maglia termica a maniche corte e una maglia a maniche lunghe leggera, ma viaggiavo, rispetto a Agosto e Settembre, con mezzo litro di acqua meno. Cosa non sto considerando?
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Stessa componentistica sulla bici? uguale uguale?
Che PM usi?
Oltre ad aver perso peso sei più allenato? perché 10bpm in meno a parità di potenza sono tanti.
Ad essere pignoli ad agosto e settembre avevo 2 litri di acqua, mentre domenica 1.5 litri. L' unica cosa veramente diversa era l' abbigliamento, autunnale domenica, estivo ad agosto e settembre, ma adesso peso 7kg meno di settembre e 8 meno di agosto.
Da settembre ad ora ho sempre fatto 100km a settimana in una uscita singola, mi sembra di mantenere la forma, mi sento meno esplosivo ma appunto sto facendo un lavoro combinato con la dieta.
Sinceramente a sensazione non pensavo di aver preso 3' ecco, da qui il quesito
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Sembra tanta differenza … secondo me il PM ha sbarellato, in alternativa quest’ultima volta è cambiato qualcosa a livello meteo (vento?) o bici o distribuzione dellla potenza lungo il percorso
A regola non dovrebbe contare la potenza media piuttosto che la sua distribuzione?
Comunque sì, la certezza sul pm non ce l' ho, ma come potenza media dell' uscita potrebbe anche tornarmi, non si discosta dalle mie medie, per questo non l' avevo considerato il fattore sbarellamento. Mi fido meno del cardio a questo punto
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A regola non dovrebbe contare la potenza media piuttosto che la sua distribuzione?
Comunque sì, la certezza sul pm non ce l' ho, ma come potenza media dell' uscita potrebbe anche tornarmi, non si discosta dalle mie medie, per questo non l' avevo considerato il fattore sbarellamento. Mi fido meno del cardio a questo punto
Se il percorso è uniforme e se tieni potenza uniforme lugo lo stesso si’, se invece ha tratti con caratteristiche molto diverse potrebbe cambiare parecchio, ad esempio mettere potenza in discesa o in pianura rende meno che in salita, per via della resistenza aerodinamica che varia col cubo della velocita’
 
  • Mi piace
Reactions: Lombard94

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Se il percorso è uniforme e se tieni potenza uniforme lugo lo stesso si’, se invece ha tratti con caratteristiche molto diverse potrebbe cambiare parecchio, ad esempio mettere potenza in discesa o in pianura rende meno che in salita, per via della resistenza aerodinamica che varia col cubo della velocita’
Ah beh, si, in quel caso sì, ma qui è una salita veramente tranquilla e regolare, è una salita da 22km, io ho preso in considerazione il tratto iniziale da 11km, nei restanti 11 ha anche un bel falsopiano, ma nella parte iniziale no.
Comunque anche sulla salita completa ho preso 5 minuti e mezzo a parità di watt, ma con 10 bpm meno
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Può essere, non pensavo andasse ricalibrato considerando la temperatura. Ho il pm della Sram a pedivella
Ad oggi i principali misuratori di potenza hanno la compensazione attiva al cambio di temperatura con un range di temperature molto ampio.

La calibrazione per i modelli a compensazione passiva andrebbe fatta con il power meter "acclimatato", comunque non mantengono la precisione durante l'utilizzo se la variazione di temperatura è notevole.

I molti modelli SRAM hanno la calibrazione automatica, funzione MagicZero, e non necessitano della calibrazione prima dell'utilizzo.

Vedi se il tuo modello è compatibile con la funzione MagicZero e possiede la compensazione attivita.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Può essere banale, ma la batteria è ok? Quest'ultima è molto influenzata dalle variazioni termiche, se è prossima alla sostituzione il rendimento e i valori di potenza potrebbero essere non accurati.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ad oggi i principali misuratori di potenza hanno la compensazione attiva al cambio di temperatura con un range di temperature molto ampio.

La calibrazione per i modelli a compensazione passiva andrebbe fatta con il power meter "acclimatato", comunque non mantengono la precisione durante l'utilizzo se la variazione di temperatura è notevole.

I molti modelli SRAM hanno la calibrazione automatica, funzione MagicZero, e non necessitano della calibrazione prima dell'utilizzo.

Vedi se il tuo modello è compatibile con la funzione MagicZero e possiede la compensazione attivita.
Come si fa a capire se il PM ha compensazione attiva della temperatura? (Io ho garmin vector 3 e quarq dfour, quest’ultimo smontato al momento)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sono dell'idea che spesso la soluzione più semplice sia quella giusta. Leggerei Watt e bpm per quello che sono: per quella salita ci hai messo lo stesso tempo o di più più, spendendo più Watt. In un caso addirittura hai segnato 10 bmp circa in meno. Il che può voler dire che sei meno allenato, e ci starebbe rispetto ad agosto (ma questo lo sai solo tu con precisione).

La prestazione con circa 10 bpm in meno la toglierei, non la considererei proprio, perché o hai spinto poco, e quindi non uniforme a quanto avvenuto nelle altre prestazioni, oppure eri stanco e i bpm non salivano, e ciò non rende paragonabile la prestazione con le altre. Altra cosa sarebbe se avessi fatto segnare 145 bpm, 41', e 220 watt: in soldoni voleva dire che avevi spinto meno con corrispondenza tra il minor numero di bpm e di watt espressi.

Ultima cosa: una perdita di peso così "veloce" gioco forza si porta dietro anche la perdita di massa magra, quindi al momento non puoi valutare le tue prestazioni solo in base al parametro w/kg, perché in questa fase potresti aver perso capacità prestativa (magari in combinazione al fatto che sei meno allenato). Aspetterei la primavera quando ti sarai stabilizzato con il peso ed il resto, per valutare veramente quale sia la tua prestazione migliore su quella salita. E non fermandoti ad un test solo, ovviamente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah beh, si, in quel caso sì, ma qui è una salita veramente tranquilla e regolare, è una salita da 22km, io ho preso in considerazione il tratto iniziale da 11km, nei restanti 11 ha anche un bel falsopiano, ma nella parte iniziale no.
Comunque anche sulla salita completa ho preso 5 minuti e mezzo a parità di watt, ma con 10 bpm meno
10bpm in meno già mi fa pensare male, la calibrazione del pm la verificherei

comunque un 4% è molto morbida, i fattori ambientali possono influenzare molto e il vanto in primis fa differenze notevoli anche quando è poco( o magari le altre volte era leggermente favorevole), oltre al vestiario svolazzante invernale o da mezza stagione
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
io ho notato che tra abbigliamrnto estivo ed invernale balla fino a un 5% sul wattaggio, come peso sono rimasto piu o meno stabile. 7 kg sono tanti però... il vestiario incide ma non fino a questo punto
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
io ho notato che tra abbigliamrnto estivo ed invernale balla fino a un 5% sul wattaggio, come peso sono rimasto piu o meno stabile. 7 kg sono tanti però... il vestiario incide ma non fino a questo punto
Mah, paragone non affidabile.

Più che dell'abbigliamento dipende forse dalla temperatura e dalla preparazione.

Con una temperatura ambiente sui 20/25 gradi il rendimento migliora, troppo freddo o troppo caldo riduce il rendimento.

Lo vedi meglio con il nuoto in piscina alla variazione della temperatura in vasca dove l'abbigliamento è sempre e solo il costume.