Parità potenza, tempo più alto

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.083
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dipende dalla temperatura ,dalla tua forma fisica in quel momento ben preciso,da come ti sei alimentato....magari la dieta ti ha fatto perdere anche un po' di forza.
A volte basta riposare peggio la notte per non avere buone prestazioni in bici il giorno dopo.
Le variabili in campo sono tante...se nei mesi a seguire continui a fare prestazioni peggiori rispetto ai 7 kili fa,probabilmente stai perdendo peso ma non è la dieta giusta per te.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Misuratore di potenza da verificare con assoluta certezza. Stando ovviamente alla correttezza di quanto riferisci cioè medesimo segmento medesima potenza rilevata assenza di altre varianti (vento contro asfalto rovinato eccetera) espressa tempi molto diversi.
Condizione atletica non c'entra sicuramente nulla perchè se la misurazione watt fosse corretta quei watt li hai espressi e dunque il tempo dovrebbe essere conseguente. Al più con una condizione peggiore potresti non essere in grado di ripetere lo sforzo più volte nella singola uscita o nelle uscite successive ma in quel segmento i watt ci sono.
Sono dell'idea che spesso la soluzione più semplice sia quella giusta. Leggerei Watt e bpm per quello che sono: per quella salita ci hai messo lo stesso tempo o di più più, spendendo più Watt. In un caso addirittura hai segnato 10 bmp circa in meno. Il che può voler dire che sei meno allenato, e ci starebbe rispetto ad agosto (ma questo lo sai solo tu con precisione).

La prestazione con circa 10 bpm in meno la toglierei, non la considererei proprio, perché o hai spinto poco, e quindi non uniforme a quanto avvenuto nelle altre prestazioni, oppure eri stanco e i bpm non salivano, e ciò non rende paragonabile la prestazione con le altre. Altra cosa sarebbe se avessi fatto segnare 145 bpm, 41', e 220 watt: in soldoni voleva dire che avevi spinto meno con corrispondenza tra il minor numero di bpm e di watt espressi.

Ultima cosa: una perdita di peso così "veloce" gioco forza si porta dietro anche la perdita di massa magra, quindi al momento non puoi valutare le tue prestazioni solo in base al parametro w/kg, perché in questa fase potresti aver perso capacità prestativa (magari in combinazione al fatto che sei meno allenato). Aspetterei la primavera quando ti sarai stabilizzato con il peso ed il resto, per valutare veramente quale sia la tua prestazione migliore su quella salita. E non fermandoti ad un test solo, ovviamente.
Dipende dalla temperatura ,dalla tua forma fisica in quel momento ben preciso,da come ti sei alimentato....magari la dieta ti ha fatto perdere anche un po' di forza.
A volte basta riposare peggio la notte per non avere buone prestazioni in bici il giorno dopo.
Le variabili in campo sono tante...se nei mesi a seguire continui a fare prestazioni peggiori rispetto ai 7 kili fa,probabilmente stai perdendo peso ma non è la dieta giusta per te.
Cose tendenzialmente corrette ma non in questo caso. Come detto a tot watt espressi a prescindere dalla condizione fisica generale corrisponde a parità di peso sullo stesso segmento pressappoco lo stesso riscontro cronometrico con un +/- veramente marginale. Nel suo caso con -7 kg fossero anche solo 4 considerandone 3 di abbigliamento invernale a parità di watt il crono DEVE essere migliore. Se non lo è non funziona il misuratore. Se poi la condizione è peggiore (ma i bpm minori lascerebbero pensare che abbia fatto meno fatica e dunque sia congruo un tempo più alto) uno farà più fatica a esprimere gli stessi watt farà più fatica a riesprimerli di nuovo nella stessa uscita o in quelle successive ma nel momento in cui li esprime non importa a quale sforzo il crono deve rimanere uguale. E' fisica e meccanica eh. Per spostare un tal corpo di una tal massa e per mantenerlo in movimento vincendo la gravità serve una tal potenza. E questa è sempre la stessa a parità di condizioni esterne (nel nostro caso vento asfalto pressione delle gomme ecc.). Se uno ha meno forza nelle gambe causa dieta o meno condizione al più finirà la benzina prima nel prosieguo del giro o non avrà recuperato lo sforzo maggiore in quelle successive ma sulla singola salita farà a parità di watt pressappoco lo stesso tempo.
 
Ultima modifica:

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La densita' dell'aria in inverno è maggiore e gia questo ci frena di piu, ma con 7kg in meno la salita te la dovevi mangiare proprio, fai una specie di calcolo empirico che forse puo' aiutarti , apri strava e prendi un pezzo di un km o poco meno in cui sei andato regolare, poi inserisci tutti i dati su bikecalculator e vedi che risultato salta fuori, per come l'hai raccontata ci ballano almeno 30 watt di differenza
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.083
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Misuratore di potenza da verificare con assoluta certezza. Stando ovviamente alla correttezza di quanto riferisci cioè medesimo segmento medesima potenza rilevata assenza di altre varianti (vento contro asfalto rovinato eccetera) espressa tempi molto diversi.
Condizione atletica non c'entra sicuramente nulla perchè se la misurazione watt fosse corretta quei watt li hai espressi e dunque il tempo dovrebbe essere conseguente. Al più con una condizione peggiore potresti non essere in grado di ripetere lo sforzo più volte nella singola uscita o nelle uscite successive ma in quel segmento i watt ci sono.


Cose tendenzialmente corrette ma non in questo caso. Come detto a tot watt espressi a prescindere dalla condizione fisica generale corrisponde a parità di peso sullo stesso segmento pressappoco lo stesso riscontro cronometrico con un +/- veramente marginale. Nel suo caso con -7 kg fossero anche solo 4 considerandone 3 di abbigliamento invernale a parità di watt il crono DEVE essere migliore. Se non lo è non funziona il misuratore. Se poi la condizione è peggiore (ma i bpm minori lascerebbero pensare che abbia fatto meno fatica e dunque sia congruo un tempo più alto) uno farà più fatica a esprimere gli stessi watt farà più fatica a riesprimerli di nuovo nella stessa uscita o in quelle successive ma nel momento in cui li esprime non importa a quale sforzo il crono deve rimanere uguale. E' fisica e meccanica eh. Per spostare un tal corpo di una tal massa e per mantenerlo in movimento vincendo la gravità serve una tal potenza. E questa è sempre la stessa a parità di condizioni esterne (nel nostro caso vento asfalto pressione delle gomme ecc.). Se uno ha meno forza nelle gambe causa dieta o meno condizione al più finirà la benzina prima nel prosieguo del giro o non avrà recuperato o sforzo maggiore in quelle successive ma sulla singola salita farà a parità di watt pressappoco lo stesso tempo.
Guarda io non uso tutti questi strumenti ma ormai l'esperienza mi ha insegnato che le prestazioni in bici spessissimo esulano dalla matematica...hanno una variabilità davvero elevata.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Guarda io non uso tutti questi strumenti ma ormai l'esperienza mi ha insegnato che le prestazioni in bici spessissimo esulano dalla matematica...hanno una variabilità davvero elevata.
Quindi se non usi questi strumenti la tua esperienza serve a poco nel commentarli. Questi sono strumenti di misurazione precisi (se funzionanti) e che prescindono dalle sensazioni e dall'esperienza. E' fisica: a tot potenza espressa corrisponde tot spostamento. Se non avviene lo strumento che misura la potenza espressa è starato. Fine. Come detto i discorsi su dieta alimentazione condizione fisica pur determinanti nella prestazione influiscono sulla capacità di esprimere una data potenza per un dato tempo e di recuperare lo sforzo in un dato tempo. Ma se io peso come Pogacar ho la stessa sua bicicletta ed esprimo gli stessi watt a fianco a lui nello stesso momento arriverò in cima ad una salita insieme a lui. Poi magari io sono morto e lui no. Però se i watt sono quelli e il peso è quello anche il crono è quello.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda io non uso tutti questi strumenti ma ormai l'esperienza mi ha insegnato che le prestazioni in bici spessissimo esulano dalla matematica...hanno una variabilità davvero elevata.
anche no, la fisica non è un opinione nemmeno nel ciclismo, che ci siano tante variabili ambientali è vero ma i watt restano una misura molto concreta se misurata correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and turo91

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Prova anche installando l'estensione Sauce for strava , li puoi utilizzare il performace predictor che ti da una buona stima relativa alla salita in questione o a qualsiasi porzione di percorso che selezioni
 

Allegati

  • performance.PNG
    performance.PNG
    54,1 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Lombard94

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
anche no, la fisica non è un opinione nemmeno nel ciclismo, che ci siano tante variabili ambientali è vero ma i watt restano una misura molto concreta se misurata correttamente
La fisica è fisica e su questo non ci piove, sono le sensazioni e le performance UMANE che sono variabili per mille motivi, a volte ci sembra di spingere al massimo o meglio fatichiamo come dei pazzi e stiamo piantati , altre volte invece ci sentiamo in forma e ci sembra di andare decisamente meglio etc etc
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La fisica è fisica e su questo non ci piove, sono le sensazioni e le performance UMANE che sono variabili per mille motivi, a volte ci sembra di spingere al massimo o meglio fatichiamo come dei pazzi e stiamo piantati , altre volte invece ci sentiamo in forma e ci sembra di andare decisamente meglio etc etc
e grazie al c...
ma si sta parlando di tempi e di watt, le sensazioni contano poco, al massimo ti possono far dubitare della precisione del PM
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
e grazie al c...
ma si sta parlando di tempi e di watt, le sensazioni contano poco, al massimo ti possono far dubitare della precisione del PM
esattamente quello che sto dicendo io. ed utilizzando il performace predictor dell'estensione sauce for strava puo' rendersi conto della misurazione starata, una piccola percentuale di discostamento è normale ma in questo caso secondo me siamo ad una gran bella percentuale di differenza
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La fisica è fisica e su questo non ci piove, sono le sensazioni e le performance UMANE che sono variabili per mille motivi, a volte ci sembra di spingere al massimo o meglio fatichiamo come dei pazzi e stiamo piantati , altre volte invece ci sentiamo in forma e ci sembra di andare decisamente meglio etc etc
Ed è proprio per questo che hanno inventato i PM e si sono diffusi così tanto, anche fra i pro, perchè se vanno a sensazione anche i pro sbagliano, mentre il PM ti dà un dato oggettivo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
anche no, la fisica non è un opinione nemmeno nel ciclismo, che ci siano tante variabili ambientali è vero ma i watt restano una misura molto concreta se misurata correttamente
hai ragione, ma la cosa funziona se appunto ci si basa sullo strumento di misura, non su altri parametri che sono troppo variabili per ritenerli ripetibili.
Per esempio, se pedalo per 20 minuti a potenza costante (per quanto possibile si riesca a tenerla costante) non sta scritto da nessuna parte che rifacendo 20minuti alla stessa potenza sulla stessa strada, si percorrano esattamente gli stessi metri: posizione in bici, abbigliamento, vento, temperatura, umidità, scie involontarie fanno segnare valori diversi. Ed è anche per questo che vengono usati i misuratori di potenza perché prescindono proprio da tutti questi elementi esterni che non danno garanzia di essere identici alla volta precedente, ma permettono al ciclista di avere un riscontro oggettivo della propria prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai ragione, ma la cosa funziona se appunto ci si basa sullo strumento di misura, non su altri parametri che sono troppo variabili per ritenerli ripetibili.
Per esempio, se pedalo per 20 minuti a potenza costante (per quanto possibile si riesca a tenerla costante) non sta scritto da nessuna parte che rifacendo 20minuti alla stessa potenza sulla stessa strada, si percorrano esattamente gli stessi metri: posizione in bici, abbigliamento, vento, temperatura, umidità, scie involontarie fanno segnare valori diversi. Ed è anche per questo che vengono usati i misuratori di potenza perché prescindono proprio da tutti questi elementi esterni che non danno garanzia di essere identici alla volta precedente, ma permettono al ciclista di avere un riscontro oggettivo della propria prestazione.
vero soprattutto in pianura, di solito, una volta fissato il peso, la ripetibilità dei tempi in salita è abbastanza verificabile
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Leggo parecchi commenti che "mi lasciano alquanto perplesso".
Partiamo da un postulato: la potenza misurata alla pedivella è già al netto di tutti i possibili effetti derivanti dallo stato di forma del ciclista, dal fatto che abbia qualche acciacco, dal fatto che la sera prima ha mangiato la peperonata, ecc

Se sono 200 Watt ... sono 200 Watt !!! Stop !!!

Se le misure sono corrette, a incidere può essere il peso bici+ciclista+attrezzatura oppure qualche cosa che dissipa la potenza generata alla pedivella (attriti, gomme sgonfie, condizioni meteo, ecc).

Però se con 224 Watt ci ha messo 38' ... è davvero poco plausibile che con 229 Watt e 7kg in meno ci possa mettere 41' (è una differenza abissale, a meno che non ci siano differenze di condizioni del vento o che non avesse una ruota frenata). Quindi a me sembra che la cosa più probabile è che la misura della potenza non sia attendibile (almeno una delle 2).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Leggo parecchi commenti che "mi lasciano alquanto perplesso".
Partiamo da un postulato: la potenza misurata alla pedivella è già al netto di tutti i possibili effetti derivanti dallo stato di forma del ciclista, dal fatto che abbia qualche acciacco, dal fatto che la sera prima ha mangiato la peperonata, ecc

Se sono 200 Watt ... sono 200 Watt !!! Stop !!!

Se le misure sono corrette, a incidere può essere il peso bici+ciclista+attrezzatura oppure qualche cosa che dissipa la potenza generata alla pedivella (attriti, gomme sgonfie, condizioni meteo, ecc).

Però se con 224 Watt ci ha messo 38' ... è davvero poco plausibile che con 229 Watt e 7kg in meno ci possa mettere 41' (è una differenza abissale, a meno che non ci siano differenze di condizioni del vento o che non avesse una ruota frenata). Quindi a me sembra che la cosa più probabile è che la misura della potenza non sia attendibile (almeno una delle 2).
Credo che sia quello che pensiamo più meno tutti, o un problema meteo (=vento) o il PM ha sbarellato
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and bach7

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Leggo parecchi commenti che "mi lasciano alquanto perplesso".
Partiamo da un postulato: la potenza misurata alla pedivella è già al netto di tutti i possibili effetti derivanti dallo stato di forma del ciclista, dal fatto che abbia qualche acciacco, dal fatto che la sera prima ha mangiato la peperonata, ecc

Se sono 200 Watt ... sono 200 Watt !!! Stop !!!

Se le misure sono corrette, a incidere può essere il peso bici+ciclista+attrezzatura oppure qualche cosa che dissipa la potenza generata alla pedivella (attriti, gomme sgonfie, condizioni meteo, ecc).

Però se con 224 Watt ci ha messo 38' ... è davvero poco plausibile che con 229 Watt e 7kg in meno ci possa mettere 41' (è una differenza abissale, a meno che non ci siano differenze di condizioni del vento o che non avesse una ruota frenata). Quindi a me sembra che la cosa più probabile è che la misura della potenza non sia attendibile (almeno una delle 2).
concordo, stavo per scriverlo io: temo che qualcuno non abbia ben chiari alcuni concetti base
comunque, oltre all'errore strumento dovuto a calibrazione o altro, mi pare di aver capito che all'interno della salita ci sia un bel pezzo di falsopiano (a scendere? a salire?) quindi, forse, sarebbe utile vedere anche la NP
 
  • Mi piace
Reactions: mlv