parliamo della stanchezza?? come valutarla?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
vorrei sapere come andrebbe valutata e gestita la stanchezza. io personalmente ultimamente sono in gran forma e macino km e km. rispetto agli anni passati dove uscivo solo al week end sono passato ad uscite anche a giorni alterni durante la settimana, nulla di chè, massimo quell'oretta e mezza diciamo quei 30 km li faccio senza problemi come sempre scegliendo le salite. al week poi mi capita di uscire per ore tanto che qualche volta mi chiamano da casa per chiedermi che fine abbia fatto e io li a spingere sui pedali.

pedala, pedala, mi son fatto talmente le strade a memoria che non so più dove andare a cercarmi qualche percorso nuovo.

ma poi arriva la stanchezza ed è di questa che vorrei parlarvi. io la stanchezza al momento non la sento e ci do dentro ma poi al lunedì (è un classico) che mi alzo e non me la fido di far nulla! oppure mi sveglio alla notte con una fame boia e a volte delle vere ipoglicemie notturne.

ma è sintomo di salute non sentire la stanchezza quando ci si da dentro? non sarebbe meglio (ma come??) mettersi dei limiti?

per esempio avete fatto la vs uscitina di quei 80km e state tornando ma tornando vi vedete una gnocca in bici che fa la salita opposta allora retrofront e partite all'inseguimento, giù rapportone per far vedere che siete degli iron man e basta solo il suo sorriso sorpassandola a dire guarda sto quì sarà un pro...poi dopo a tornare arrivano i crampi, i quadricipiti bruciano come carboni ardenti ma la soddisfazione è stata tanta e poi quegli ultimi 5 km a casa sembrano interminabili eppure quelli sulle bike da supermercato da 50 kg ti superano e ti guardano quasi ti volessero dire che schiappa sto quì....se solo sapessero.

ok torniamo seri. come valutare la stanchezza, limiti ecc.?
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
probabilmente sarai in gran forma :-)
però penso che osservare un po' di riposo anche se non si avverte spossatezza o stanchezza fisica , sia sempre una scelta felice.

se la donzella in questione dovesse staccarti sulla salita perchè sei distrutto dalla fatica, c'è sempre caso che la ribecchi al bar durante il giorno di scarico.. :mrgreen:
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Ogni tanto bisognerebbe anche riposare, non che faccia male!!!:mrgreen:
Ho però notato che nonostante a volte ci rendiamo conto di essere stanchi, il lavoro, la casa, la bici, non possimo farne a meno!!!
Mi spiego, talvolta pur essendo stanca, potrei rinunciare al giro in bici, ma non esiste, si sale in sella e la stanchezza passa!!!
Personalmente, pur essendo un paradosso: HO BISOGNO DI ESSERE STANCA PER STARE BENE, :mrgreen:sia mentalmente che fisicamente!!!
Vi sembra normale??? A me no!!! Ma così è!!!

Saluti Mima
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
è chiaro, facendo più uscite ma brevi non ti stanchi mai del tutto, in un certo senso migliori il recupero se lo fai con la testa e con costanza. Mentre uscendo una-due volte la settimana, è vero che sei teoricamente fresco, ma non avendo la "base" dei km, non essendo il cuore abituato, etc., sicuramente accuserai di più il colpo, sopratutto se fai uscite lunghe.

Però se gestisci male tutto questo carico, inevitabile arriva la stanchezza, che è un po' subdola perché potrebbe arrivare quando è troppo tardi e ti prendi la cosiddetta cotta. Per gestirsi bisogna sapersi dosare bene, conoscersi e ascoltare i segnali che manda il proprio corpo, perché li manda. Se li ignori, non hai scampo, la stanchezza è lì che ti aspetta.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Ogni tanto bisognerebbe anche riposare, non che faccia male!!!:mrgreen:
Ho però notato che nonostante a volte ci rendiamo conto di essere stanchi, il lavoro, la casa, la bici, non possimo farne a meno!!!
Mi spiego, talvolta pur essendo stanca, potrei rinunciare al giro in bici, ma non esiste, si sale in sella e la stanchezza passa!!!
Personalmente, pur essendo un paradosso: HO BISOGNO DI ESSERE STANCA PER STARE BENE, :mrgreen:sia mentalmente che fisicamente!!!
Vi sembra normale??? A me no!!! Ma così è!!!

Saluti Mima

quotissimo!! ieri ero stanco eppure ho deciso prendo la bici ed esco e a tornare mi dicevo ok son ancora più stanco ma son terribilmente felice :mrgreen:
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
io la stanchezza la valuto sempre quando scendo dalla bici e sono a casa, poi anche dopo un paio di ore dal rientro faccio mentalmente una valutazione, mi viene spontaneo e non faccio tante filosofie, in base a questo poi pianifico l'attività futura e tutto viene in maniera lineare e naturale, ovvio il tutto è frutto di grande conoscenza di me stesso, dei mezzi e degli obbiettivi a breve e medio termine. ad esempio ora sono in periodo tranquillo e faccio 2 uscite settimana se posso una da 50 km circa e una da 65-70 km, le medie le sviluppo senza obblighi e questo fino a metà/fine dicembre. poi passerò allo sviluppo dell'allenamento in base ad un obbiettivo. ma tutto così come il caffè la mattina.
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
La stanchezza secondo me ha una marcata connotazione psicologica. L'esempio che hai portato calza a pennello. Se vedi una zompa la lontana (o meglio anche un gruppetto che pensi di poter raggiungere) che ha 3 minuti su di te la stanchezza passa di colpo ... Se non vedi nessuno in giro ed è 2 ore che pedali sotto un cielo nuvoloso la avverti molto...
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ogni tanto bisognerebbe anche riposare, non che faccia male!!!:mrgreen:
Ho però notato che nonostante a volte ci rendiamo conto di essere stanchi, il lavoro, la casa, la bici, non possimo farne a meno!!!
Mi spiego, talvolta pur essendo stanca, potrei rinunciare al giro in bici, ma non esiste, si sale in sella e la stanchezza passa!!!
Personalmente, pur essendo un paradosso: HO BISOGNO DI ESSERE STANCA PER STARE BENE, :mrgreen:sia mentalmente che fisicamente!!!
Vi sembra normale??? A me no!!! Ma così è!!!

Saluti Mima


Anche per me è così....secondo me è colpa (o merito) delle endorfine!!!

[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Endorfina"][url]http://it.wikipedia.org/wiki/Endorfina[/URL][/URL]


La stanchezza secondo me ha una marcata connotazione psicologica. L'esempio che hai portato calza a pennello. Se vedi una zompa la lontana (o meglio anche un gruppetto che pensi di poter raggiungere) che ha 3 minuti su di te la stanchezza passa di colpo ... Se non vedi nessuno in giro ed è 2 ore che pedali sotto un cielo nuvoloso la avverti molto...

parole sante!

Pat
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ok torniamo seri. come valutare la stanchezza, limiti ecc.?

Se vuoi fare una cosa seria e precisa, la risposta è Trainingpeaks, questo software valuta automaticamente qualsiasi prestazione, assegna un punteggio di training stress score, restituisce una serie di valori, tra i quali quello che serve per valutare la stanchezza è il training stress balance, è un valore che, se molto negativo (per me sotto -25 punti) indica uno stato di overtraining, mentre se positivo indica uno stato di forma buono oppure ottimo a seconda dei casi, quest'anno le mie migliori prestazioni sono state ottenute con un punteggio superiore a +10.
Il tutto presuppone la registrazione metodica di tutti i dati di ogni singola uscita, anche se passeggi.Non è necessaria la registrazione dei dati della potenza, anche se è un dato in più.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non è facile valutare la stanchezza, anche con le apparecchiature, che magari non misurano lo stato di stress mentale che direbbe al corpo di stare fermo perchè è meglio e si fanno meno danni.

L'attento ascolto di se da i migliori risultati.

Noi sappiamo bene, dalla ns. esperienza di ciclisti/amatori/agonisti/passeggiatori, che le gambe hanno una risposta be precisa quando inizi a dare i primi colpi di pedale, la sensazione iniziale di gamba riposata, in forma, o all'opposto dura e vuota, potrebbero dirci subito "vai avanti che la giornata è buona", oppure "fai una passeggiatina tanto per....e torna a casa presto".

Per me vale molto saper scegliere una di queste due opzioni, che sia nella fase di scarico o di allenamento specifico fa lo stesso.

A volte però non diamo retta ai segnali e ci devastiamo.

Se ne hai tutti i giorni, ricordati che la giusta misura non guasta mai....poi la sgasatina per raggiungere la bionda in bdc ci può sempre stare, no?:mrgreen:. o-o
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
A me fa paura la stanchezza quando si accumula..mesi di preparazione, le gambe vanno, poi di colpo iniziano a dolere e si perde la sensazione di freschezza. Ecco, a cio' non ho ancora imparato a porre rimedio, non ho ancora imparato a "leggere" i segnali!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Personalmente, pur essendo un paradosso: HO BISOGNO DI ESSERE STANCA PER STARE BENE, :mrgreen:sia mentalmente che fisicamente!!! Vi sembra normale??? A me no!!! Ma così è!!! Saluti Mima

Io, da decenni ormai, oggi un pò meno ma cmq ..., mi faccio con regolarità i miei km di nuoto. A chi mi chiedeva perchè lo facessi, dato che non gareggio, rispondevo: "Mai conosciuta l'ebrezza da sfinimento?"
Endorfine, sorella, mai sentito parlare?
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
"Mai conosciuta l'ebrezza da sfinimento?"
Endorfine, sorella, mai sentito parlare?

se è una sorta di stanchezza piacevole allora si la conosco ed è molto bella ma è quella stanchezza non seria ma quella che dopo l'allenamento fai una doccia e ti butti sul letto come dicono i romani "a 4 di spade" :mrgreen: e desideri solo il materasso ma senza una donna vicino.

purtroppo c'è anche un'altra stanchezza che si manifesta con incapacità a proseguire attività normali e che si manifesta anche dopo aver riposato a lungo tipo 8 ore di fila come un sasso. vi siete mai svegliati stanchi? ecco parlavo di questo.

ho tratto la conclusione che questa stanchezza più seria è una stanchezza da accumulo e fa rima con iperaffaticamento.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
A me fa paura la stanchezza quando si accumula..mesi di preparazione, le gambe vanno, poi di colpo iniziano a dolere e si perde la sensazione di freschezza. Ecco, a cio' non ho ancora imparato a porre rimedio, non ho ancora imparato a "leggere" i segnali!

quella di cui parli è la stanchezza delle persone iperattive come me che hanno sempre voglia di far qualcosa e non si pongono limiti. occorrerebbe dire ad esempio ieri mi son allenato e oggi bici appesa al chiodo, niente corsa, niente palestra solo materasso!
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ogni tanto bisognerebbe anche riposare, non che faccia male!!!:mrgreen:
Ho però notato che nonostante a volte ci rendiamo conto di essere stanchi, il lavoro, la casa, la bici, non possimo farne a meno!!!
Mi spiego, talvolta pur essendo stanca, potrei rinunciare al giro in bici, ma non esiste, si sale in sella e la stanchezza passa!!!
Personalmente, pur essendo un paradosso: HO BISOGNO DI ESSERE STANCA PER STARE BENE, :mrgreen:sia mentalmente che fisicamente!!!
Vi sembra normale??? A me no!!! Ma così è!!!

Saluti Mima

A me sì! o-o
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
allora a me oggi è accaduta una cosa strana. stamane esco in bici e mi sparo il mio percorso standard: 4 km di pianura che uso per riscaldarmi poi 6 km di salita (non eccessiva). percorro sia la pianura col 50/12 mentre quando salgo gioco col pacco pignoni con rapporti più leggeri ma lasciando sempre il 50 avanti.

giunto sopra mi viene la stanchezza nonostante avessi dormito a sufficenza e fatto una colazione discreta ma ieri sera avevo fatto lo stesso percorso a manetta alle 7 di sera.

pensate che non abbia recuperato abbastanza? penso di si nel senso che non ci stava lo stesso allenamento a distanza di poche ore per così dire ebbene io non convinto cosa faccio torno a casa mangio e riesco nuovamente e mi rifaccio lo stesso percorso e la stanchezza voilà sparita, arrivo sopra e ritorno nuovamente a manetta.

ora ho solo una gran fame che mi mangio casa.
 

antonio fiorentino

Novellino
9 Febbraio 2020
17
0
53
barletta
Visita sito
Bici
trek madone
Sicuramente lo stato psicologico gioca tanto quindi giustamente bisogna saper graduare la cosa . A me succede spesso chedi pomeriggio dopo 10 ore di lavoro ,esco in bicifaccio 50 km .La mattina seguente sveglia alle 5.30 mi sento un morto che cammina .Poi pian piano mi riprendo durante il lavoro ma potto con me la stanchezza per un paio di giorni.