Parliamone Insieme

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tom, sei tu che devi dimagrire:mrgreen::-x:°°(
il problema non è la farina...:-x

chiedi al pizzaiolo quanto olio usa...(anche se fosse EVO di ottima qualità), e la mozzarella..., poi fai il conto di cosa hai mangiato...(tu immagini tanti carbo...ma non è proprio così):bua:

ti rispondo in mp sennò andiamo troppo OT:mrgreen:

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Io di solito mi concedo il sabato sera per sgarrare(e a volte ci do proprio dentro:mrgreen:) per il resto della settimana sono un talebano alimentare
Non sono d'accordo.

Meglio uno "sgarretto" al giorno,per tutta la settimana, che uno "sgarrone" alla settimana.

L' equilibrio alimentare viene stravolto dallo "sgarrone",fonte di stress psicofisico ma non dallo "sgarretto", gratificante soprattutto a livello mentale e magari fatto in determinati momenti della giornata.

Poi possiamo discutere cosa si intende per "sgarretto" e "sgarrone":mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
X me.....siete tutti bruciati!.:mrgreen:

Concordo. Io domani dopo il solito giro passo al panificio e mi compro un dolce! Quello che mi piace, senza pensare alle kcal, ma soltanto a cio che mi piace! Lunedi venerdi, alccol, dessert e tutto cio' che è dolce non entra. Il mio dolce è la frutta. Poi domenica ho una cena a casa di amici e mangero' porzioni normali di cio' che preparano loro... E se ci sono due patatine e arachidi con un crodino alla vodka li mangio volentieri! o-o

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Concordo. Io domani dopo il solito giro passo al panificio e mi compro un dolce! Quello che mi piace, senza pensare alle kcal, ma soltanto a cio che mi piace! Lunedi venerdi, alccol, dessert e tutto cio' che è dolce non entra. Il mio dolce è la frutta. Poi domenica ho una cena a casa di amici e mangero' porzioni normali di cio' che preparano loro... E se ci sono due patatine e arachidi con un crodino alla vodka li mangio volentieri! o-o

Arachidi, patatine, crodino, vodka :wacko:
Un mix perfetto per una bella botta di vita al fegato, altro che sgarro:mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
stiamo parlando di mangiare ogni tanto qualcosa di buono in quantità esagerate?
o parliamo di far deliberatamente male all'organismo per il gusto di dire ho sgarrato? perchè questo mi sembra alla fine, come quando da ragazzini si inizia a fumare e farsi le :==
nel secondo caso l'alimentazione non c'entra proprio nulla

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
da quel che ho capito ludobal vorrebbe arrivare a mangiare in maniera sana senza doverci pensare. Ogni tanto è giusto lo sgarro e lui lo farà solo quando la situazione e compagnia lo porteranno a farlo; ma non è che se lo impone (della serie: stasera mangio come un maiale anche se non ho tanta fame ma lo devo fare perchè oggi è il giorno dello sgarro!). Lo avete attaccato perchè se i suoi amici gli offriranno patatine e crodino lui accetterà.
tutti muoiono e non sarà di certo il crodino a distruggergli il fegato. Del resto che senso ha vivere da malati per morire sani?
ognuno la pensa come vuole ma mi sembra che non appena si sgarri molti la vivono male; io se devo contare tutti quelli che faccio potrei anche spararmi adesso ( non sono uno sprovveduto ma se uno mi offre un cioccolatino non lo rifiuto per paura di ingrassare di 0,0001 g o perche il mio fegato non è d'accordo)
ps oggi merenda con una fetta di pane e nutella perchè quello stron*o di mio fratello ha aperto il barattolo ma ora sono appagato

• Mi piace
Reactions: Ludobal

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
da quel che ho capito ludobal vorrebbe arrivare a mangiare in maniera sana senza doverci pensare. Ogni tanto è giusto lo sgarro e lui lo farà solo quando la situazione e compagnia lo porteranno a farlo; ma non è che se lo impone (della serie: stasera mangio come un maiale anche se non ho tanta fame ma lo devo fare perchè oggi è il giorno dello sgarro!). Lo avete attaccato perchè se i suoi amici gli offriranno patatine e crodino lui accetterà.
tutti muoiono e non sarà di certo il crodino a distruggergli il fegato. Del resto che senso ha vivere da malati per morire sani?
ognuno la pensa come vuole ma mi sembra che non appena si sgarri molti la vivono male; io se devo contare tutti quelli che faccio potrei anche spararmi adesso ( non sono uno sprovveduto ma se uno mi offre un cioccolatino non lo rifiuto per paura di ingrassare di 0,0001 g o perche il mio fegato non è d'accordo)
ps oggi merenda con una fetta di pane e nutella perchè quello stron*o di mio fratello ha aperto il barattolo ma ora sono appagato

ufff , 93 è il tuo anno di nascita ? Se sì, è evidente , per motivi anagrafici, che non puoi avere cognizione di causa del problema.
Alla tua età , salvo eccezioni, si resta magri ed in forma quasi sempre.
No, qui il problema è un altro. E' il restare in forma di fronte ad una vita "normale", volendo avere una forma da ciclista amatore "decente". E tutto questo dopo i 30 anni quando, notoriamente, il metabolismo comincia a rallentare e diventa più difficile controllare il peso così come il fisico non perdona più "gli sgarri".
O si cambia mentalità ( difficile) oppure si resta come si è e ci si accetta per come si è. Ludobal, inutile negarlo, ha un'anima godereccia e gozzovigliatrice. Poi combatte questa sua caratteristica probabilmente con sensi di colpa etc etc. Ognuno di noi ha i propri scheletri negli armadi, chi le sigarette ma vorrebbe smettere, chi si rovina ai videopoker o le scommesse, etc etc.
Qui il problema è un po' più piccolo e, oggettivamente, diffuso, essendo insito nella cultura occidentale il meccanismo della pigrizia, delle gratificazioni , del mangiare male, etc etc. A peggiorare ulteriormente la situazione è la base culturale del basso parallelo di provenienza . Cmq vabeh, sono 7 kg, con un po' di impegno e forza di volontà a luglio si potrebbe tornare a zero, senza chissà quali sacrifici alimentari, ma allenandosi molto.o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Vabbè, quelli che mangiano di qualità li lascio fare! Io mangio molto di qualità quando sono sereno, se sono stressato mangio fette biscottate e cereali solo perchè fanno rumore in bocca! Esempio: stasera sono arrivato a casa alle 6, alle 6.45 dovevo andare a un ricevimento per conoscere gli altri genitori dell'asilo nido dove andrà mia figlia. Li' c'era dl cibo e lo sapevo. Allora cosa ho fatto? Ho cucinato a casa e ho mangiato prima di partire. Poi li' ho preso un'acqua minerale e mezzo bicchiere di vino bianco! Adesso sono tornato e divido una frutta con mia moglie. Qualche mese fa, si perchè è da qualche mese che penso sia arrivato il momento di cambiare, avrei sgranocchiato a casa, mangiato 10 bocconcini là e poi tornato a casa avrei chiuso col dessert. Per me questa è intelligenza, consapevolezza dei propri atteggiamenti sbagliati e provare a cambiare. Poi se pensate che mi faccio i frullati di frutta quando sono a tavola con la famiglia o mangio riso bianco e tonno perhcè sto facendo massa in palestra o definizione o qualsiasi altra cosa, non avete capito il mio approccio. A tavola con gli altri si mangia quello che c'è (magari in quantità moderate, evitando bis, ...) e si pensa ad altro e a stare bene insieme, senza pensare a quante kcal è questo o quello, quando si è da soli allora ci si puo' concentrare di più su quello che si mangia! Questo è il mio approccio e il mio pensiero! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ufff , 93 è il tuo anno di nascita ? Se sì, è evidente , per motivi anagrafici, che non puoi avere cognizione di causa del problema.
No, qui il problema è un altro. E' il restare in forma di fronte ad una vita "normale", volendo avere una forma da ciclista amatore "decente". E tutto questo dopo i 30 anni quando, notoriamente, il metabolismo comincia a rallentare e diventa più difficile controllare il peso così come il fisico non perdona più "gli sgarri".
O si cambia mentalità ( difficile) oppure si resta come si è e ci si accetta per come si è. Ludobal, inutile negarlo, ha un'anima godereccia e gozzovigliatrice. Poi combatte questa sua caratteristica probabilmente con sensi di colpa etc etc. Ognuno di noi ha i propri scheletri negli armadi, chi le sigarette ma vorrebbe smettere, chi si rovina ai videopoker o le scommesse, etc etc.
Qui il problema è un po' più piccolo e, oggettivamente, diffuso, essendo insito nella cultura occidentale il meccanismo della pigrizia, delle gratificazioni , del mangiare male, etc etc. A peggiorare ulteriormente la situazione è la base culturale del basso parallelo di provenienza . Cmq vabeh, sono 7 kg, con un po' di impegno e forza di volontà a luglio si potrebbe tornare a zero, senza chissà quali sacrifici alimentari, ma allenandosi molto.o-o
a me è sembrata molto più immatura la frase sulla nutella che il concetto in generale. Voglio evidenziare ancora una volta una cosa: esiste anche la moderazione, non c'è bisogno per forza di mangiare frullati o 10 arancine, Si puo' anche mangiare un paio d'arancine e un'insalata!

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe

il fatto che gli effetti dei vizi si vedono dopo i 30 anni (anche 40, me se sono stravizi gia dai 30) lo so solo in teoria perchè ho 22 anni. So bene cosa intendi perchè tra poco daro un esame sulla nutrizione umana.
Probabilmente avete capito male il mio intervento perchè mi sembrava che si stesse andando nella direzione che ogni sgarro (i salatini..) faccia danni irreparabili. Quello che intendevo è che non bisogna per forza ricercali ma se ogni tanto capitano sotto tiro non è necessario farsi troppe paranoie.
Da quello che mi sembrava di leggere è che si rischiava di perdere il concetto che ludobal voleva far capire, ovvero il rapporto con il cibo: dal momento che si iniziano a contare le calorie con troppa paranoia bisogna intervenire, magari correggere il tiro e capire cosa c'e che non va. Nel caso di chi ha aperto il 3d è che si lasciava andare troppo ma cambiando abitudini si sta correggendo, ma l'obiettivo principale è quello di avere un rapporto "normale" senza che debba farsi pensieri del tipo "oddio ho mangiato troppo", "bisogna gia di nuovo mangiare??"" etc.
[MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] non ho capito perchè trovi la mia frase sulla nutella immatura. Io penso che ci sia piu maturita in una frase come la mia, piuttosto in chi evita di condire l'insalata perchè "l'olio ingrassa". La mia frase riflette perfettamente il mio rapporto con il cibo: mangio bene e sano, ma di certo non mi faccio paranoie per una fetta di pane con un cucchiaino di nutella.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
il fatto che gli effetti dei vizi si vedono dopo i 30 anni (anche 40, me se sono stravizi gia dai 30) lo so solo in teoria perchè ho 22 anni. So bene cosa intendi perchè tra poco daro un esame sulla nutrizione umana.
Probabilmente avete capito male il mio intervento perchè mi sembrava che si stesse andando nella direzione che ogni sgarro (i salatini..) faccia danni irreparabili. Quello che intendevo è che non bisogna per forza ricercali ma se ogni tanto capitano sotto tiro non è necessario farsi troppe paranoie.
Da quello che mi sembrava di leggere è che si rischiava di perdere il concetto che ludobal voleva far capire, ovvero il rapporto con il cibo: dal momento che si iniziano a contare le calorie con troppa paranoia bisogna intervenire, magari correggere il tiro e capire cosa c'e che non va. Nel caso di chi ha aperto il 3d è che si lasciava andare troppo ma cambiando abitudini si sta correggendo, ma l'obiettivo principale è quello di avere un rapporto "normale" senza che debba farsi pensieri del tipo "oddio ho mangiato troppo", "bisogna gia di nuovo mangiare??"" etc.
@Ludobal non ho capito perchè trovi la mia frase sulla nutella immatura. Io penso che ci sia piu maturita in una frase come la mia, piuttosto in chi evita di condire l'insalata perchè "l'olio ingrassa". La mia frase riflette perfettamente il mio rapporto con il cibo: mangio bene e sano, ma di certo non mi faccio paranoie per una fetta di pane con un cucchiaino di nutella.

Quali sono i danni irreparabili che provocano gli sgarri? Possibilmente cita la fonte scientifica!

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Non capisco cosa intendi dire. Fanno danni irreparabili o no?
Gli unici danni irreparabili,sono quelli alla testa!....Smettetela con ste pippe mentali e godetevi la vita!Mio padre non beveva...non fumava e aveva una educazione alimentare invidiabile,ha vinto il titolo di campione italiano di corsa campestre,eppure è morto di un tumore fulmineo al pancreas.Posso capire se si è un professionista alla quale è d'obbligo seguire un regime alimetare adeguato per continuare ad avere ottime performance ma a noi non ci viene niente in tasca se non delle soddisfazioni personali,se si pratica qualsiasi sport con costanza,non sarà di certo un panino con la nutella o una mozzarella in carrozza a mandarci in scatafascio!

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
comunque per non finire in sgarri basta non comprare certa roba da mangiare...e magari si risparmia pure...mi fanno ridere certi finti poveri che pesano un quintale e mezzo(tranne per chi ha patologie provate)...sei povero? mangia di meno che ti farebbe anche bene...per quanto riguarda il rapporto col cibo io credo che in questo abbia molto peso l'infanzia di quella persona...purtroppo da adolescenti molte persone vengono bombardate di merendine e zuccheri e imparano un certo tipo di cultura(sbagliata)...se uno a 15 anni beve il Nesquik e mangia sempre la fiesta sarà difficile per lui in futuro cambiare.Inoltre in questo modo non si abitua il corpo a lavorare senza utilizare li zuccheri ma al loro posto altre fonti.Io mangio pochissimi zuccheri semplici...una settimana ho mangiato una fetta di crostata alle mele...vi posso garantire che il picco glicemico mi ha fatto stare quasi male...Insegnate ai vostri figli a partire da una certa età(dopo i 13-14 anni,prima non capirebbero e non riuscirebbero) a mangiare in un certo modo a partire da semplici cose come il non zuccherare il latte...poi è chiaro che lo sgarro ci può sempre stare e non è la fine del mondo.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
NOO a meno che non sia una costante. Ho riletto i miei messaggi e mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, tranne l ultimo in cui c'era una velata ironia

Cmq, tu hai centrato quello che voglio dire, mentre quasi tutti gli altri intndono quello che io vorrei fare secondo il loro modo di approcciare le cose! Ripeto per l'ennesima volta, che io se c'è da mangiarsi un'arancina o un pezzo di tiramisu, non ci penso su due volte. Ma mentre prima me ne mangiavo 5 di arancine 2/3 pezzi di tiramisu, adesso ne voglio mangiare uno/due e solo quando si presenta l'occasione. Quando sono a casa, mangio cibi di qualità, come li chiamate voi! o-o