Parliamone Insieme

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
solitamente mangio 100/110g di pasta o riso integrale/farro/orzo a pranzo e un 80g di carne più verdura a volontà (prima) ma adesso ho voluto fare una prova, ovvero a raddoppiare la carne e dimezzare la pasta... e noto che dopo pranzo ho meno sonnolenza e mi sento più attivo... ma forse la benzina è poca...

cerca di mangiare bene,non guardare la quantità visto il volume di allenamento che fai.A quanto vedo mangi bene ma troppo poco.Non focalizzarti sul peso degli aliementi.Anzi se mangi troppo poco rischi di abbassare il tuo metabolismo con conseguenza che se per 2-3 settimane lasci andare la dieta accumuli tutti i kg persi.Per mantenimento con tutto lo sport che fai necessiti almeno di 2700kcal/di.Te ne assumi 2000...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao a tutti, mi chiamo Davide.
Ho letto con molto interesse questa discussione in quanto anch io sono entrato nel tunnel del cibo e delle calorie e questo mi ha portato ad essere sotto peso.
Sono alto 180, peso 58.5kg e ho 29 anni.
Vado in Bici ormai da quasi 3 anni con una discreta media di km all' anno (il 2014 l ho concluso a quota 12000). Oltre alla bici mi dedico da un 4 anni al running e In più quest anno ho iniziato ad allenarmi per fare triathlon, quindi ho inserito anche il nuoto.
Mi alleno 7giorni su 7 facendo 2 allenamenti quotidiani (mattina presto 1h di pesi e pomeriggio/sera lavoro aerobico, quindi bici, rulli, corsa o nuoto)
Fino a prima di iniziare ad andare in bici (2012) pesavo 68kg e avevo un bel fisico in quanto era tutta massa magra e mangiavo cio che volevo... poi pian piano ho iniziato a perdere peso, a mangiare controllato senza mai sgarrare e finendo con pesare al grammo il cibo). Il risultato è che ora sono fossilizzato, supero a malapena le 2000-2100 kcal al giorno, tiro la gola per parecchio cibo che non mi voglio concedere e se non faccio attività fisica mi sento in colpa. E' veramente una brutta sensazione, sono spesso spossato e noto che il mio fisico riesce si a recuperare dall' oggi al domani ma spesso mi manca la voglia di allenarmi e fare fatica... poi per ultima cosa ho sempre fame... mangio e dopo un'ora ho fame e il pensiero mi tormenta.
Sono consapevole che potrei benissimo raddoppiare le dosi della mia alimentazione, concedermi perché no, una fetta di dolce o una pizza in più... avrei più energie, voglia di fare e sicuramente una vita più serena.
Spero di riuscir a venirne fuori ed è una situazione che non auguro a nessuno... ma a caderci dentro è un attimo (anni fa non avrei mai pensato di aver problemi di questo tipo).
Scusate lo sfogo...

il tuo problema comunque non è semplice...anche io ero uguale spiaccicato a te...mangiavo poco(e pesavo quanto te e peso meno di 60 anche ora) e dopo 1 ora dal pranzo mi prendeva una fame assurda...anche io pesavo tutto al grammo...non è una cosa che va presa sottogamba in quanto questo modo di agire è il preludio all'anoressia.Il tuo è forse un problema più psicologico che non pratico.Io però ce l'ho fatta a cambiare e ora sto sempre molto attento a cosa mangio ma non a quanto mangio,a questo ci pensa il mio corpo e i miei ormoni che regolano l'appetito.L'uomo è una macchina quasi perfetta,perchè non affidare a lui il compito di fare benzina?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il tuo problema comunque non è semplice...anche io ero uguale spiaccicato a te...mangiavo poco(e pesavo quanto te e peso meno di 60 anche ora) e dopo 1 ora dal pranzo mi prendeva una fame assurda...anche io pesavo tutto al grammo...non è una cosa che va presa sottogamba in quanto questo modo di agire è il preludio all'anoressia.Il tuo è forse un problema più psicologico che non pratico.Io però ce l'ho fatta a cambiare e ora sto sempre molto attento a cosa mangio ma non a quanto mangio,a questo ci pensa il mio corpo e i miei ormoni che regolano l'appetito.L'uomo è una macchina quasi perfetta,perchè non affidare a lui il compito di fare benzina?

Pistolero, hai ragione e io ne sono consapevole che si tratta di una questione psicologica... il problema è quello di applicare cio che so che devo fare e vincere sconfiggendo quella voce interna che mi dice: se mangi ingrassi!! :bua:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Pistolero, hai ragione e io ne sono consapevole che si tratta di una questione psicologica... il problema è quello di applicare cio che so che devo fare e vincere sconfiggendo quella voce interna che mi dice: se mangi ingrassi!! :bua:

anche io ero partito con l'obbiettivo di curare l'alimentazione...col passare dei mesi caddi nel problema opposto.Ovvero ero schiavo di un alimentazione sproporzionata ai carichi di lavoro che svolgevo con la bici e sono finito in sovrallenamento...questo è stato poi la goccia che mi ha fatto cambiare mentalità.Ho capito che se non ti alleni con del glicogeno nelle gambe ti puoi anche allenare per circa 480-500km a settimana che il tuo sforza sarà vano.Fidati che mollando questo ossessivo stile di vita sarai più felice,contento delle tue prestazioni che saranno migliori e sporatutto libero dagli schemi...quando mollai il mio chiusissimo modo di alimentarmi mi sentii veramente libero.Ricordo che i primi giorni mi sentii quasi un altra persona.Ora ho un rapporto giusto col cibo e il mio corpo.Ascolto di più i segnali del corpo e mangio quando ho appettito cercando di mngiare di più ai pasti principali per non smangiuzzare poi in orari non consoni.Ecco quello che mi sento di consigliare caldamente è quello di non lasciarsi andare di colpo.Questo può comportare nei giorni successivi atti come la bulimia dovuti alla fame che si è trattenuta e al nuovo senso di libertà.

• Mi piace
Reactions: gx2

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Io ho notato che, nonostante in questi ultimi 3 mesi abbia buttato su un po' di ciccia :cry: causa infortunio, tutto sommato riesco ancora a districarmi benino in salita, logico che siamo a gennaio e non vuol dire nulla però mi consolo; non corro per il risultato ma solo per divertimento e soddisfazione personale e forse qualche kg in più e sentendosi comunque bene fisicamente, non mi faccio più pare mentali per uno sgarro (raro) o una porzione più abbondanteo-o

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ma se fai 2gg di riposo poi cosa fai dei doppi in un giorno?

No! Non ne vedo il motivo visto che fino a luglio non gareggerò.
Comunque due giorni di riposo lo avevo quando preparavo il 1/2 iron

Facevo

Lunedì nuoto corsa
Martedì riposo
Mercoledì nuoto bici
Giovedì riposo
Venerdì nuoto corsa
Sabato lungo bici
Domenica lungo corsa o combinato.

Il riposo è importante tanto quanto l'allenamento, non sottovalutiamolo

• Mi piace
Reactions: kikhit

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Io ti consiglio di goderti il cibo, come sto facendo io! Una volta a settimana poi sali sulla bilancia e vedi cosa è successo. In una settimana non puo' succedere nulla di irreparabile nella settimana successiva, e aggiusti il tiro o continui se va bene. Non si puo' vivere stressandosi a ogni pasto, bisogna mangiare per nutrirsi e pure per piacere ogni tanto. Io non condivido la cultura dello sgarro, nel senso che per me sgarrare è proprio il contrario, ovvero non godere del cibo! Cioè, mangiare non deve diventare un gesto meccanico, una cosa che si deve fare. Di sicuro il cibo serve per nutrirsi, ma mi sembra una visione un po' arcaica del cibo nel 2015. Quindi, mangiare bene si, ma apri il frigo e decidi cosa mangiare in funzione di quello di cui hai voglia, ma nelle quantità consigliate! Alla fine, nessuno ha voglia di mangiare sempre le stesse cose, una volta mangi legumi, un'altra uova, un'altra pesce e cosi via, senza stress... Poi le regole per stare bene le conosciamo tutti, applichiamole con intelligenza, senza ridicolizzarle! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
cerca di mangiare bene,non guardare la quantità visto il volume di allenamento che fai.A quanto vedo mangi bene ma troppo poco.Non focalizzarti sul peso degli aliementi.Anzi se mangi troppo poco rischi di abbassare il tuo metabolismo con conseguenza che se per 2-3 settimane lasci andare la dieta accumuli tutti i kg persi.Per mantenimento con tutto lo sport che fai necessiti almeno di 2700kcal/di.Te ne assumi 2000...

I conti facciamoli bene... Lui ha bisogno di almeno 3500 kcal al giorno, se fa il doppio allenamento... COn 2100 dovrebbe arrivare a pranzo!!! :angrymod:

[url]http://www.sinu.it/documenti/20121016_LARN_bologna_sintesi_prefinale.pdf[/URL]

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io ti consiglio di goderti il cibo, come sto facendo io! Una volta a settimana poi sali sulla bilancia e vedi cosa è successo. In una settimana non puo' succedere nulla di irreparabile nella settimana successiva, e aggiusti il tiro o continui se va bene. Non si puo' vivere stressandosi a ogni pasto, bisogna mangiare per nutrirsi e pure per piacere ogni tanto. Io non condivido la cultura dello sgarro, nel senso che per me sgarrare è proprio il contrario, ovvero non godere del cibo! Cioè, mangiare non deve diventare un gesto meccanico, una cosa che si deve fare. Di sicuro il cibo serve per nutrirsi, ma mi sembra una visione un po' arcaica del cibo nel 2015. Quindi, mangiare bene si, ma apri il frigo e decidi cosa mangiare in funzione di quello di cui hai voglia, ma nelle quantità consigliate! Alla fine, nessuno ha voglia di mangiare sempre le stesse cose, una volta mangi legumi, un'altra uova, un'altra pesce e cosi via, senza stress... Poi le regole per stare bene le conosciamo tutti, applichiamole con intelligenza, senza ridicolizzarle! o-o
Anni fa vivevo bene, non mi facevo nessun tipo di problema e mangiavo cio che volevo e nelle quantità che desideravo... e non ho mai avuto problemi di peso... ma ora è tutto cambiato :bua: Non mi capacito neppure io di come sia potuto accadere ma pure è cosi!!
Neppure io condivido l'idea dello sgarro (su certi forum di bbuilders si leggono sgarri anche da 4-5000 kcal tipo pacchi di biscotti, kg di gelato e cose varie)... per me lo sgarro è mangiare cio che solitamente durante la settimana non mangio, per esempio una pizza, un gelato oppure una bistecca da 500g... chiamiamoli "sgarri puliti"... che comunque tempo fa rientravano nella mia alimentazione normale ecco...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No! Non ne vedo il motivo visto che fino a luglio non gareggerò.
Comunque due giorni di riposo lo avevo quando preparavo il 1/2 iron

Facevo

Lunedì nuoto corsa
Martedì riposo
Mercoledì nuoto bici
Giovedì riposo
Venerdì nuoto corsa
Sabato lungo bici
Domenica lungo corsa o combinato.

Il riposo è importante tanto quanto l'allenamento, non sottovalutiamolo

Ma come kilometraggi?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Anni fa vivevo bene, non mi facevo nessun tipo di problema e mangiavo cio che volevo e nelle quantità che desideravo... e non ho mai avuto problemi di peso... ma ora è tutto cambiato :bua: Non mi capacito neppure io di come sia potuto accadere ma pure è cosi!!
Neppure io condivido l'idea dello sgarro (su certi forum di bbuilders si leggono sgarri anche da 4-5000 kcal tipo pacchi di biscotti, kg di gelato e cose varie)... per me lo sgarro è mangiare cio che solitamente durante la settimana non mangio, per esempio una pizza, un gelato oppure una bistecca da 500g... chiamiamoli "sgarri puliti"... che comunque tempo fa rientravano nella mia alimentazione normale ecco...

Questi non sono sgarri, ma è solo farsi del male! Anch'io ho fatto pasti da migliaia di calorie, pieni di zucchero o salati che fossero. Il punto è che non mi servono a nulla... Allora che ho fatto? Ho analizzato la situazione e mi capita quando sono stressato. Lo stress da cosa è causato? Dal tirare troppo la cinghia (lasciamo stare altri tipi di stress). Allo ra che faccio? Ascolto il mio corpo e s ho fame mangio, ma no porcherie, ma pane e pasta, verdure e carne, frutta! Dessert e aperitivi solo per le occasioni. Questo è quello che sto provando a fare... E anche se ogni tanto non ci riesco, vedo questi momenti come l'inciampo. Quando uno inciampa rimane paralitico a terra? No, si rialza e continua a correre o a camminare! That's it... o-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Questi non sono sgarri, ma è solo farsi del male! Anch'io ho fatto pasti da migliaia di calorie, pieni di zucchero o salati che fossero. Il punto è che non mi servono a nulla... Allora che ho fatto? Ho analizzato la situazione e mi capita quando sono stressato. Lo stress da cosa è causato? Dal tirare troppo la cinghia (lasciamo stare altri tipi di stress). Allo ra che faccio? Ascolto il mio corpo e s ho fame mangio, ma no porcherie, ma pane e pasta, verdure e carne, frutta! Dessert e aperitivi solo per le occasioni. Questo è quello che sto provando a fare... E anche se ogni tanto non ci riesco, vedo questi momenti come l'inciampo. Quando uno inciampa rimane paralitico a terra? No, si rialza e continua a correre o a camminare! That's it... o-o
sostanzialmente il discorso è che questa gente segue una dieta iper controllata al grammo (come me) per tutta la settimana e poi il sabato o la domenica (giorni di pasti liberi) sgarrano concedendosi tutto cio di cui si privano durante la settimana (cosa che io nn riuscirei a fare anche se la farei molto volentieri), poi dal lunedi riprendono a seguire l'alimentazione controllata... e a detta di tutti, lo sgarro non incide sulla dieta ma anzi, contribuisce ad innalzare il metabolismo in quanto introducendo svariate kcal, questo reagisce in maniera diversa dal solito subendo una scossa e bruciando di più... (ovviamente mi riferisco a 1 o 2 a settimana)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sostanzialmente il discorso è che questa gente segue una dieta iper controllata al grammo (come me) per tutta la settimana e poi il sabato o la domenica (giorni di pasti liberi) sgarrano concedendosi tutto cio di cui si privano durante la settimana (cosa che io nn riuscirei a fare anche se la farei molto volentieri), poi dal lunedi riprendono a seguire l'alimentazione controllata... e a detta di tutti, lo sgarro non incide sulla dieta ma anzi, contribuisce ad innalzare il metabolismo in quanto introducendo svariate kcal, questo reagisce in maniera diversa dal solito subendo una scossa e bruciando di più... (ovviamente mi riferisco a 1 o 2 a settimana)

Ma l'avevo detta pure a me una cosa del genere.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
[MENTION=13729]mardok80[/MENTION]

Guarda, a memoria non ricordo, dovrei ritrovare le tabelle, mi pare comunque che al massimo feci per seduta

2800 m nuoto

21 km lungo corsa

70 bici

80 + 15 combinato

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Il fatto che la maggioranza abbia un rapporto pessimo col cibo non significa che chi vuole averne uno migliore si debba adattare a mangiare male come gli altri.
LA società va così, con panzoni ed obesi in aumento,in ottemperanza e convergendo sullo stile USA, con sempre più ricorso ai fast food. Qui da me ne hanno aperti 3 negli ultimi 3 anni nel raggio di 1 km, e sono 3 grossi famosi. E la gente ci va come se fosse cosa buona e giusta, come se fosse la cosa da fare. Andiamo da McD o BK ,e la gente ci va. Adesso inoltre hanno il fast con prenotazione e ritiro dal finestrino automobile.
E' una religione. Se mi hanno messo quello, significa che devo fare quello.
Qui si tratta di tornare a pensare, cosa che ormai non si fa più. La gente lascia pensare agli altri per loro. Soprattutto giovani generazioni. Ci dovrebbe essere maggiore istruzione ma la stessa non si infiltra e plasma il cervello ma viene vissuta solo come ostacolo da oltrepassare per ottenere il risultato. Senza ragionamento. Questo tipo di mentalità sta distruggendo la nostra società, in tutti i campi. Crea persone incapaci di fare qualsiasi cosa. Invece di andare alla radice delle cose e dei problemi. Spendono 5000 euro di bici per fare 4000 km all'anno , anzichè tenere la stessa bici per anni e fare 15000 km , che è la sostanza delle cose. Spendono X euro per il suv di moda quando l'utilitaria da X fratto 4 Euro basta ed avanza. E' il consumismo sfrenato che sta portando poche lobby al comando del mondo mentre tu lì ti stai ammazzando tra smog del tuo suv, cibi velenosi, vita sedentaria e rate del mutuo per il tuo cellulare da 500 euro che fai fatica a pagare.

Ottimo, sintonia completa.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Farà anche bene al metabolismo, ma io preferisco fare una vita regolare da ora in poi, anzichè tirare la cinghia per 5 giorni e poi mangiarmi 12 banane! Giusto per fare un esempio visto di recente! :rosik: