Parliamone Insieme

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
comunque occhio con la riduzione calorica perché se scazzi il tuo fabbisogno di solo 100-200kcal poi lo paghi perché non recuperi bene e soprattutto non ti alleni bene...io mi ricordo la scorsa estate...avevo pianificato una dieta da 2700kcal giornaliere per calare di 1kg in 4 settimane...morale della favola le 2700kcal facendo 470-480km alla settimana non mi bastavano e son dovuto ricorrere ad uno scarico forzato di due settimane per recuperare...meglio 1-2kg in più e tanto glicogeno nelle gambe che 1kg in meno e gambe scarichissime di carboidrati,vi posso garantire che fare ripetute senza carbo è pazzia.Battiti che non salgono,gambe vuote,spossatezza...insomma meglio 1kg in più che un errata dieta.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se vogliamo la prestazione hai perfettamente ragione, è molto difficile trovare il giusto equilibrio. Infatti un regime ipocalorico è consigliabile in un periodo in cui non si fanno allenamenti di qualità o gare...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Se vogliamo la prestazione hai perfettamente ragione, è molto difficile trovare il giusto equilibrio. Infatti un regime ipocalorico è consigliabile in un periodo in cui non si fanno allenamenti di qualità o gare...

si,infatti preferisco paradossalmente buttare giù qualche kg in inverno piuttosto che in estate perché poi farei fatica a trovare il giusto equilibrio...pensa che è molto difficile anche per i nutrizionisti fornire il giusto regime calorico.L'unico accorgimento che permetterebbe di misurare correttamente le kcal bruciate durante una giornata intera sarebbe misurare il consumo d'ossigeno...ma anche una fascia cardio co contapassi permette di andarci molto vicino.il problema è che è molto scomodo stare tutta la giornata con una fascia,per questo motivo tra qualche anno a mio parere si verificherà un vero boom per quanto riguarda la vendita di activity tracker con misuratore dei battiti da polso(oggi ci sono ma a volte molto imprecisi).

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Con tutto rispetto ma credo che i prof non si facciano tutte queste paranoie sul cibo; avranno sicuramente una dieta equilibrata ma è il loro lavoro. Siamo amanti-amatori del ciclismo o poco più, certi discorsi per me sono troppo esagerati.
Questa è una mia opinioneo-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Con tutto rispetto ma credo che i prof non si facciano tutte queste paranoie sul cibo; avranno sicuramente una dieta equilibrata ma è il loro lavoro. Siamo amanti-amatori del ciclismo o poco più, certi discorsi per me sono troppo esagerati.
Questa è una mia opinioneo-o

Concordo e confermo. Conosco tanti prof ed elite senza contratto, gente da 5.5 W/kg a salire. Nessuno pesa cio' che mangia. Si controllano, ma in maniera del tutto naturale, diminuendo le porzioni, non facendo aperitivi, evitando i dessert. Nessuno mi ha detto mai di possedere un diario alimentare. Credo che quelli che si sono avvicinati al ciclismo per perdere peso siano la maggior parte di quelli che pesano il cibo, perchè si sono portati dietro la fobia! Io sto provando ad eliminarla... o-o

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
El pistolero, se seguo il tuo consiglio stanotte mi ritrovo a rovistare nella spazzatura...:mrgreen:
Ma anche prenderla a ciabattate un po mi spiace, era in buona fede :eek:
Un bel problema...

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
comunque occhio con la riduzione calorica perché se scazzi il tuo fabbisogno di solo 100-200kcal poi lo paghi perché non recuperi bene e soprattutto non ti alleni bene...io mi ricordo la scorsa estate...avevo pianificato una dieta da 2700kcal giornaliere per calare di 1kg in 4 settimane...morale della favola le 2700kcal facendo 470-480km alla settimana non mi bastavano e son dovuto ricorrere ad uno scarico forzato di due settimane per recuperare...meglio 1-2kg in più e tanto glicogeno nelle gambe che 1kg in meno e gambe scarichissime di carboidrati,vi posso garantire che fare ripetute senza carbo è pazzia.Battiti che non salgono,gambe vuote,spossatezza...insomma meglio 1kg in più che un errata dieta.

Concordo!
Io, come già detto, ho aumentato nettamete i carbo rispetto al passato...e almeno per ora mi sento con molte più energie.

Ad esempio oggi, che ho fatto 4h di allenamento e 2200kcal, colazione con fette biscottate avena yogurt pane e formaggio, pranzo con 150gr di pasta, merenda con frullatone con 400gr di frutta e 60gr di muesli, cena con 100gr di riso e della carne... Domani riposo e lunedi sono come nuovo...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
novellino,ho letto cose molto più peggio da parte tua:mrgreen:

Diciamo che oggi mi sono rifatto :mrgreen: tornato dalla bici avevo una fame boia.
Sono partito col mio solito dessert di banane dove siamo a quota circa 12/13 banane + polvere di carruba...la fame mi attanaglia allora giu di latte con un bel 100gr forse anche piu di muesli....fame un bel 100gr di gallette con marmellata....e per chiudere in bellezza 2 bei bicchieri di latte di soia al cioccolato non so quante calorie siano ma di sicuro non sono in deficit:-x

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ciao a tutti, mi chiamo Davide.
Ho letto con molto interesse questa discussione in quanto anch io sono entrato nel tunnel del cibo e delle calorie e questo mi ha portato ad essere sotto peso.
Sono alto 180, peso 58.5kg e ho 29 anni.
Vado in Bici ormai da quasi 3 anni con una discreta media di km all' anno (il 2014 l ho concluso a quota 12000). Oltre alla bici mi dedico da un 4 anni al running e In più quest anno ho iniziato ad allenarmi per fare triathlon, quindi ho inserito anche il nuoto.
Mi alleno 7giorni su 7 facendo 2 allenamenti quotidiani (mattina presto 1h di pesi e pomeriggio/sera lavoro aerobico, quindi bici, rulli, corsa o nuoto)
Fino a prima di iniziare ad andare in bici (2012) pesavo 68kg e avevo un bel fisico in quanto era tutta massa magra e mangiavo cio che volevo... poi pian piano ho iniziato a perdere peso, a mangiare controllato senza mai sgarrare e finendo con pesare al grammo il cibo). Il risultato è che ora sono fossilizzato, supero a malapena le 2000-2100 kcal al giorno, tiro la gola per parecchio cibo che non mi voglio concedere e se non faccio attività fisica mi sento in colpa. E' veramente una brutta sensazione, sono spesso spossato e noto che il mio fisico riesce si a recuperare dall' oggi al domani ma spesso mi manca la voglia di allenarmi e fare fatica... poi per ultima cosa ho sempre fame... mangio e dopo un'ora ho fame e il pensiero mi tormenta.
Sono consapevole che potrei benissimo raddoppiare le dosi della mia alimentazione, concedermi perché no, una fetta di dolce o una pizza in più... avrei più energie, voglia di fare e sicuramente una vita più serena.
Spero di riuscir a venirne fuori ed è una situazione che non auguro a nessuno... ma a caderci dentro è un attimo (anni fa non avrei mai pensato di aver problemi di questo tipo).
Scusate lo sfogo...

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti, mi chiamo Davide.
Ho letto con molto interesse questa discussione in quanto anch io sono entrato nel tunnel del cibo e delle calorie e questo mi ha portato ad essere sotto peso.
Sono alto 180, peso 58.5kg e ho 29 anni.
Vado in Bici ormai da quasi 3 anni con una discreta media di km all' anno (il 2014 l ho concluso a quota 12000). Oltre alla bici mi dedico da un 4 anni al running e In più quest anno ho iniziato ad allenarmi per fare triathlon, quindi ho inserito anche il nuoto.
Mi alleno 7giorni su 7 facendo 2 allenamenti quotidiani (mattina presto 1h di pesi e pomeriggio/sera lavoro aerobico, quindi bici, rulli, corsa o nuoto)
Fino a prima di iniziare ad andare in bici (2012) pesavo 68kg e avevo un bel fisico in quanto era tutta massa magra e mangiavo cio che volevo... poi pian piano ho iniziato a perdere peso, a mangiare controllato senza mai sgarrare e finendo con pesare al grammo il cibo). Il risultato è che ora sono fossilizzato, supero a malapena le 2000-2100 kcal al giorno, tiro la gola per parecchio cibo che non mi voglio concedere e se non faccio attività fisica mi sento in colpa. E' veramente una brutta sensazione, sono spesso spossato e noto che il mio fisico riesce si a recuperare dall' oggi al domani ma spesso mi manca la voglia di allenarmi e fare fatica... poi per ultima cosa ho sempre fame... mangio e dopo un'ora ho fame e il pensiero mi tormenta.
Sono consapevole che potrei benissimo raddoppiare le dosi della mia alimentazione, concedermi perché no, una fetta di dolce o una pizza in più... avrei più energie, voglia di fare e sicuramente una vita più serena.
Spero di riuscir a venirne fuori ed è una situazione che non auguro a nessuno... ma a caderci dentro è un attimo (anni fa non avrei mai pensato di aver problemi di questo tipo).
Scusate lo sfogo...

Ciao Davide, come prima risposta, ti dico

1) aumenta i carbo (pasta, pane, riso , meglio se integrali), per avere più benzina e allenarti meglio.

2) obbligatori due giorni di riposo ASSOLUTO. Nel triathlon il riposo è importante tanto quanto l'allenamento.

In attesa di risposte più autorevoli.

Massimoo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao Davide, come prima risposta, ti dico

1) aumenta i carbo (pasta, pane, riso , meglio se integrali), per avere più benzina e allenarti meglio.

2) obbligatori due giorni di riposo ASSOLUTO. Nel triathlon il riposo è importante tanto quanto l'allenamento.

In attesa di risposte più autorevoli.

Massimoo-o

Ma se fai 2gg di riposo poi cosa fai dei doppi in un giorno?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
solitamente mangio 100/110g di pasta o riso integrale/farro/orzo a pranzo e un 80g di carne più verdura a volontà (prima) ma adesso ho voluto fare una prova, ovvero a raddoppiare la carne e dimezzare la pasta... e noto che dopo pranzo ho meno sonnolenza e mi sento più attivo... ma forse la benzina è poca...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
solitamente mangio 100/110g di pasta o riso integrale/farro/orzo a pranzo e un 80g di carne più verdura a volontà (prima) ma adesso ho voluto fare una prova, ovvero a raddoppiare la carne e dimezzare la pasta... e noto che dopo pranzo ho meno sonnolenza e mi sento più attivo... ma forse la benzina è poca...

ripeto: meglio un kg in più e glicogeno nelle gambe che un kg in meno e gambe vuote con ovvie conseguenze.O conosci il tuo VERO fabbisogno calorico o non fare le diete.Se sbagli il tuo fabbisogno anche solo di poco cadi in overtraining prima o poi.