Partecipazione Dei Prof Nelle Franfondo Giusto O Sbagliato?

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito
abbiamo versato gia fiumi di parole e inutile dirlo visto che sto topic e sul mercato dei prof....... trovo stranoche una formazione prof continental metta tra gli obbiettivi la partecipazione alle maggiori granfondo italiane....
Strano e, per loro, umiliante.
IMHO

Complimentoni ai professionisti !
Perché umiliante? Di sicuro le GF hanno un'eco sui media molto maggiore delle garette 1.2 e 2.2. che possono fare i club continental che non è altro che una serie C del ciclismo.

Quoto, perchè per esempio credo che pochi sappiano che il Team Whistle to scorso hanno ha fatto varie corse per pro in giro per il mondo, tipo a Cuba ed Iran, se non sbaglio.
Per me, facessi il prof, sarebbe umiliante partecipare a manifestazioni in cui il 95% della gente è un dopollavorista.
Cercherei di combattere con coloro che hanno armi uguali alle mie.
Se poi ammettono che sono prof di serie B, che con quelli pari loro non ce la fanno etc. etc., vengano pure a fare i Maramaldi ed a massacrare me che esco la sera alle 5 e vado ad allenarmi di notte, al buio, al freddo dopo aver lavorato tutta la giornata.

....

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito
Ah però quindi secondo voi anche Baldini, Paul Tergat o Silvio Fauner sono dei falliti perche fanno gare in cui ci sono i "dopolavoristi"
ammazza!

Io sarei gasato a mille partecipando ad una gara con i big della specialità, modi maratone.
purtroppo la differenza sostanziale viene fatta dai tempi esempio un maratoneta corre per il suo tempo quindi se fa la maranona in meno di 3h e arriva dietro a tremila può magari ritenersi soddisfatto, mentre un ciclista che arriva dietro i dieci, non vale un caz..
spero sia stato chiaro.
forse è la mentalità che andrebbe corretta, e poi i percorsi dovrebbero essere sempre ugali.

Ne avevamo già parlato a suo tempo...

bisogna ammettere che le scie nel ciclismo sono molto importanti. Non è proprio la stessa cosa. Le gare dei "normali" vengono falsate.

Ahhh.. capisco
Chi arriva 100esimo che farebbe? Magari arriverebbe 80mo! Eh si che ti cambia la vita..
Ma dai per cortesia, allora chi fa gli ironman?? Che dovrebbe dire??
Dai basta arrampicarsi sugli specchi, siamo l'unico sport del cavolo dove stiamo sempre a rompere i maroni a chi va piu forte.
tutti, proprio tutti, corrono "mischiati", solo noi dobbiamo scassare le balls ogni volta....
Si ma neglia altri sport si parte con pari diritti, e con l'antidopping, qui no.....

Il problema fondamentale che noi alla LIEGI dei prof ci fanno iscrivere.

.....

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito
Ho già fatto questo esempio. Ma mi ripeto... tanto non guasta mai.
A Montecatini di anni fa ero in condizione strepitosa (per me, s'intende). Ero staconvinto di riuscire a finire davanti... ma davanti bene. Addirittura sognavo un posto tra i primi dieci. Montecatini all'epoca era una delle GF delle Regioni e mooooolto ben frequentata.
Mi sono allenato come meglio potevo ma pur sempre senza poter essere un pro che per prima cosa ha tempo... e seconda corre con i pro (dopo una vera stagione da pro spingi due denti in meno).

Parto con il numero 11... ed eravamo in 1500. Al via anche Bartoli e i suoi soci della Asics (periodo migliore di Bartoli) che erano stati cacciati via dalla Tirreno-Adriatico per essere arrivati fuori tempo massimo per una protesta. Ma la settimana successiva c'era la MI-Sanremo... e allora avevano disperato bisogno di fare ritmo. C'è la GF... si sono detti. Andiamo a rompere le balle a quei 4 paracarri.

Almeno loro hanno avuto il coraggio di partire con noi... in griglia. Partiamo e dopo la prima dura salita fatta a fucile da Scinto, Bartoli e Tani. Gli rimangono attaccati solo una decina di amatori. Dietro siamo una quindicina a inseguire... ma quando facciamo il Baronto da Pistoia vediamo che sono davanti di poco ma quelli dell'Asics(in 4o5) tiravano in fila indiana.
Risultato: io, Attardi, Valentini, Tugnoli et altri a tutta a inseguire dietro... facendo una fatica esagerata mentre gli altri "amatori" stavano più o meno comodamente a ruota.

Ma il bello deve ancora succere. Siamo indietro di un minutino e la gente per la strada ci dice: Sono in 10... poi... sono in 20... poi sono 30... eccheccavolo!! Dopo mille sforzi davanti si fermano e noi rientriamo esattamente alla base del S.Baronto lato di Vinci. Sopresa..i pro non erano più 4-5 ma 25/30! C'erano tutti i toscani: Tafi, Sorensen, Sciandri & Co.
Si erano "uniti alla scampagnata"... intanto noi siamo 4 deficienti.
Facciamo il San Baronto e mi stacco ancora di poco... ma sempre dai soliti 10 "amatori". Mentre ero quasi in cima... dove non ci capivo più niente. Chi era in gara.. e chi no. Tanto per capire lo stato confusionale ad un certo punto mi rendo conto di avere uno che mi succhia la ruota e che non mi da cambi da un po'. Mi volto ed era Di Grande in maglia Mapei.

Rientro pero' in poco dopo la fine della discesa di nuovo insieme a Valentini. Cerco l'allungo prima dell'ultima salita per avere un po' di vantaggio ma Tafi chiude il buco. Che bello, vero?
Poi sull'ultima salita, nemmeno troppo lunga, vado in crisi perché ero fuori giri da troppo tempo ormai. Tutto è andato a ramengo... e se allora mi foste venuti a dirmi che alla maratona di NY partono tutti insieme.. vi avrei staccato un braccio a morsi da quanto mi giravano!!!

PS Benedetti è stato in fuga per 40 km con tutta l'Asics che lo rincorreva! Poi sull'ultima salita ha lasciato tutti sul posto, Star e no. Scinto, che oltre ad avere problemi con i congiuntivi deve aver avuto problemi di rodimenti.... lo ha rincorso come una bestia ferita per tutto il tratto che andava dalla fine dell'ultima discesa fino all'arrivo, portandosi dietro degli amatori.
Risultato: a 500metri dall'arrivo lo ha raggiunto e gli altri (Rampollo e Morelli.. poi vincitore) lo hanno saltato. Scinto ha poi girato 200m prima dell'arrivo non entrando nell'ippodromo.

.....

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito
ma la maratona di NY non fa parte delle maratone più prestigiose?
dove si sfidano gli atleti prefessionisti della specialità, i più forti.... non a caso Baldini Campione olimpico è arrivato sesto....ma era partito per vincere
quindi il paragone con le gran fondo mi sembra fuori luogo....
Nelle gran fondo non partecipano gli atleti professionisti più forti... almeno sulla carta... anche se qualche folle teoria prova a dire il contrario.....
Gli unici prof o ex prof che ci parteciapano lo fanno per ripiego perchè non possono correre nel pro Tour o adirittura sono rimasti senza squadra... per svariati motivi....
poi sul fatto che questi atleti partecipano alle granfondo è un altra cosa per il quale entro nel riguardo...

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
inzio io allora: il problema secondo me non è tanto il singolo prof isolato, non da "fastidio" lui da solo, è molto peggiore l'effetto degli squadroni di pseudo amatori che impogono ritmi di gara allucinanti in particolare in avvio (magari finalizzati alla mediofondo), alle GF delle nostre parti è sempre presente la TV (Canale10) e si vede benissimo come avvengono certe partenze quando queste squadre "provano" a tagliare fuori i soliti aspiranti per la vittoria (che poi è sempre il solito!), in gare minori disertate dagli squadroni ma dove trovi lo stesso ottimi granfondisti i ritmi sono molto piu accettabili e di solito le sparate vengono lasciate per la salita decisiva

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
anche secondo me. basta con questa caccia al pro. tanto a me nn deve mica cambiare niente se arrivo 200^ (magari) o 201^ (magari) perchè davanti a me c'è un pro. gli agonisti se vogliono vedere risultati, vadano alle corse a circuito (che sono manifestazioni agonistiche per eccellenza, dove c'è la corsa vera). Le GF sono (o meglio in origine lo erano) delle feste del ciclismo, dove l'aspetto agonistico è in secondo piano rispetto a quello cicloturistico.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Scusa, e secondo te i prof ci vengono per fare i cicloturisti ?
Non ti seguo...
che ti frega a te di che cosa vengono a fare i pro alle gf? in una festa è bello vedere anche le dimostrazioni (alle fiere ci sono i saltimbanchi, in una manifestazione tipo il motor show ci sono i piloti di f1). Le gf sono state snaturate non tanto da quei pochi pro che stanno davanti a fare la corsa "vera", ma da tutti quei cicloamatori che hanno travisato il significato di una manifestazione che non è una sfida contro i primi, ma un impegno a migliorare se stessi, il tempo dell'anno scorso, e soprattutto il piacere di trovarsi a correre assieme ad altri appassionati della bicicletta in una domenica mattina di sole e ciclismo.
ora l'importante è solo ed unicamente la classifica, e chiunque ci sia davanti è:

1. un pro che non dovrebbe stare qui
2. un dopato cicloamatore che non dovrebbe stare qui
3. un cicloamatore che è in griglia di merito e non dovrebbe stare lì
4. un dannato che si allena troppo e non dovrebbe stare lì.

pensiamo che questo lo dicono anche quelli che in classifica sono dopo di noi... pensate a chi lo dicono...

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
che ti frega a te di che cosa vengono a fare i pro alle gf? in una festa è bello vedere anche le dimostrazioni (alle fiere ci sono i saltimbanchi, in una manifestazione tipo il motor show ci sono i piloti di f1). Le gf sono state snaturate non tanto da quei pochi pro che stanno davanti a fare la corsa "vera", ma da tutti quei cicloamatori che hanno travisato il significato di una manifestazione che non è una sfida contro i primi, ma un impegno a migliorare se stessi, il tempo dell'anno scorso, e soprattutto il piacere di trovarsi a correre assieme ad altri appassionati della bicicletta in una domenica mattina di sole e ciclismo.
ora l'importante è solo ed unicamente la classifica, e chiunque ci sia davanti è:

pensiamo che questo lo dicono anche quelli che in classifica sono dopo di noi... pensate a chi lo dicono...

Quoto tutto!
E' il concetto per il quale ho iniziato tre anni fa a fare GF.
Tanto alla mia età e condizione non penso proprio di arrivare 1
Cerco di battere solo le mie precedenti prestazioni, solo se non ho nessun compagno con cui dividere la gara.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Ottima analisi. o-o

Da quando hai la faccia del Doctor House sembri ancora più saggio. o-o

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
per me i prof possono venire a fare le GF, ad alcune condizioni:
-lascino a casa le ammiraglie (cosa che dovrebbero fare anche gli amatori,secondo me)
-abbiano, ovviamente, una classifica separata
-(soprattutto) venga garantita la chiusura delle strade anche agli altri partecipanti. Quindi, se ora 15 minuti dopo che è transitato il primo, la strada viene riaperta, tale intervallo andrebbe aumentato, soprattutto per i percorsi più duri
io proporrei anche una quota massima sia per le squadre (es:4 o 5), sia per i partecipanti per squadra (2 o 4), permettendo anche la formazione di squadre "miste" (tipo due prof che si allenano insieme, ma militano in formazioni diverse) fermo restando il numero massimo. Visto che cmq alla partenza ci sarebbero massimo una ventina di corridori "veri", potrebbero anche farli partire un po' prima, basterebbe anche un minuto o due, per evitare che vadano a falsare la corsa degli amatori (problema che nelle maratone non c'è mi pare)

ciao

PS x Lollo: ma il Valentini che nomini nel tuo resoconto della Montecatini, è Fulvio?

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Nella maratona di NY tanto per stare nel paragone i "prof" partivano con qualche minuto di anticipo dalla massa dei maratoneti, quindi non insieme e con classifiche separate.
Basterebbe fare cosi anche nelle granfondo, gli organizzatori potrebbero invitare alcuni prof per avere il supporto dei media e gli amatori avrebbero le classifiche ben distinte e la gara non falsata ...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

quoto si parla tanto di tolleranza.
o-o