Partire forte in una GranFondo

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
Volevo sottoporre ai preparatori ed a tutti voi un quesito.
Nelle prime gran fondo della stagione ho assistito a partenze a razzo, con medie altissime e strappi da paura sulle prime salite.
Ovviamente queste condizioni mi hanno messo in crisi ma mi hanno anche fatto molto riflettere.
Ho fatto un'ottima preparazione invernale con pesi e rulli.
Ho una discreta forza, ho fatto circa 3000km da gennaio e quindi anche un gran fondo.
Il problema è che faccio difficoltà nella prima parte di gara per poi andare molto bene alla fine.
Come è possibile migliorare anche la prima parte della gara e cercare di resistere ai primi forcing senza staccarsi?o-o

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Nelle prime gran fondo della stagione ho assistito a partenze a razzo, con medie altissime e strappi da paura sulle prime salite.
Ovviamente queste condizioni mi hanno messo in crisi ma mi hanno anche fatto molto riflettere.
Ho una discreta forza, ho fatto circa 3000km da gennaio e quindi anche un gran fondo.
Il problema è che faccio difficoltà nella prima parte di gara per poi andare molto bene alla fine.
Come è possibile migliorare anche la prima parte della gara e cercare di resistere ai primi forcing senza staccarsi?o-o

parti da freddo o riscaldi un po la gamba prima di partire?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Devi fare tante Granfondo e vedrai che poi ti abitui anche a certe partenze...anche se fare l'abitudine a partire a 50 all'ora è un eufemismo,vedrai che dopo un certo numero di gare soffrirai meno,comunque la partenza è sempre il momento peggiore,è il tratto dove si soffre di piu'...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.810
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beato te, io fatico all'inizio, durante e alla fine...:mrgreen:

comunque bisogna farci l'abitudine, per me l'unico allenamento a questa fase di gara è quella di partecipare, in allenamento anche in gruppo, non riesco a simulare questa condizione.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
In teoria bisognerebbe, alcune volte, partire già a manetta negli allenamenti proprio per allenare l'organismo a queste sparate a freddo.
Sembra un'eresia ma è un allenamento specifico anch'esso. ;-)

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
In teoria bisognerebbe, alcune volte, partire già a manetta negli allenamenti proprio per allenare l'organismo a queste sparate a freddo.
esatto,quando mi facevano le tabelle in mapei,una volta a settimana mi proponevano pronti via e anche 15 min al veloce.molto pesante,ma unito alle gf accumulate aiuta.x quel che riguarda le creme riscaldanti,quello che conta e' come viene fatto il massaggio

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

esatto,quando mi facevano le tabelle in mapei,una volta a settimana mi proponevano pronti via e anche 15 min al veloce.molto pesante,ma unito alle gf accumulate aiuta.x quel che riguarda le creme riscaldanti,quello che conta e' come viene fatto il massaggio

Si è un consiglio che ho letto dare da Paolo Alberati. Partenza a tutta per 10/15 minuti appena messa la bici fuori dal cancello di casa.
Ho provato un paio di volte, poi ho lasciato stare. Servirà anche, ma è qualcosa di disumano. :wacko:

Ultima modifica:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Si è un consiglio che ho letto dare da Paolo Alberati. Partenza a tutta per 10/15 minuti appena messa la bici fuori dal cancello di casa.
Ho provato u paio di volte, poi ho lasciato stare. Servirà anche, ma è qualcosa di disumano. :wacko:
Mah, secondo me non proprio dal cancello di casa..
Bisognerebbe simulare quello che avviene prima di una gara.
Magari un piccolo riscaldamento di una 10na di minuti sino al primo bar, pausa caffè di 5 min e poi A TUTTAAAAAAAAAAA!!!

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

G.F. Valli dll'Esino e del Musone? :mrgreen: si effettivamente si parte un pò fortino :mrgreen: .

Oltre alle caratteristiche fisiche specifiche di ognuno di noi che ci permettono di essere più o meno performanti in partenza, l'età è un fattore determinante : più passano gli anni e più si soffrono le partenze a tutta....

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Credo anch'io che la soluzione sia fare un "allenamento specifico" per le partenze, che consiste nell'andare a tutta sin dal primo metro di uscita. Io mi trovo a doverlo fare, volente o nolente, perchè esco in pausa pranzo e se voglio fare almeno 35/40 km (dipende dal dislivello) deve farmela tutta a manetta...

Per il discorso riscaldamento pre-gara sarebbe molto (anzi moltissimo) importante "rompere il fiato" scaldare i muscoli e alzare la frequenza cardiaca prima della partenza. Ma tutto ciò avrebbe senso se fatto appena prima di partire. Se ti riscaldi per bene e poi devi stare un'ora in griglia va tutto a farsi benedire...

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, secondo me non proprio dal cancello di casa..
Bisognerebbe simulare quello che avviene prima di una gara.
Magari un piccolo riscaldamento di una 10na di minuti sino al primo bar, pausa caffè di 5 min e poi A TUTTAAAAAAAAAAA!!!
Ho detto quel che sosteneva di fare Alberati. Lui parlava di cancello di casa. Più è brutale la cosa e più allena la partenza a freddo. Se si comincia a farci un pò di riscaldamento, anche poco, immagino che gli effetti ne escano alleviati. Nella maggior parte dei casi, la partenza avviene dopo 40/50 minuti di fermo in griglia. Il riscaldamento pregara serve + che altro a non partire con i muscoli ancora addormantati dal letto.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ho detto quel che sosteneva di fare Alberati. Lui parlava di cancello di casa. Più è brutale la cosa e più allena la partenza a freddo. Se si comincia a farci un pò di riscaldamento, anche poco, immagino che gli effetti ne escano alleviati. Nella maggior parte dei casi, la partenza avviene dopo 40/50 minuti di fermo in griglia. Il riscaldamento pregara serve + che altro a non partire con i muscoli ancora addormantati dal letto.
Beh io intendevo quel tipo di riscaldamento.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io ormai negli allenamenti parto sempre fortino fin dal primo secondo, non a tutta ma certo non tranquillo.

Sui rulli ho determinato che il male di gambe dura per circa un minuto e 40 secondi, poi passa a parita' di potenza.

Quindi ora in quel 1:40 stringo i denti con la consapevolezza che dura poco.

• Mi piace
Reactions: mattianonni
M

mazzoblu

Guest
il solito problema di molti ... anche il mio
perchè si parte a tutta?
per due motivi :

1. tutti si sentono freschi e vogliono stare davanti
2. gli stessi "forti" lo fanno apposta per scremare il gruppone prima delle salite

partire a tutta a sempre dato fastidio anche a me
facendo più granfondo o allenandosi anche a partire a tutta aiuta
sopratutto però bisogna pensare al TRAGUARDO che è ALLA FINE della granfondo

è meglio spendere tutto subito e rischiare di essere sfinito nelle salite
oppure è meglio DOSARSI le forze e andare su meglio nelle salite?

eh eh

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
il solito problema di molti ... anche il mio
perchè si parte a tutta?
per due motivi :

1. tutti si sentono freschi e vogliono stare davanti
2. gli stessi "forti" lo fanno apposta per scremare il gruppone prima delle salite

partire a tutta a sempre dato fastidio anche a me
facendo più granfondo o allenandosi anche a partire a tutta aiuta
sopratutto però bisogna pensare al TRAGUARDO che è ALLA FINE della granfondo

è meglio spendere tutto subito e rischiare di essere sfinito nelle salite
oppure è meglio DOSARSI le forze e andare su meglio nelle salite?

eh eh
Quoto la seconda. o-o
Tanto chi va forte parte ed arriva forte.
Per noi comuni mortali meglio accontentarsi della propria performance da far valere verso la fine della gara.
Poi ovviamente dipende da come è strutturato il percorso ma di sicuro lo strappo/salita è sempre incluso!
Un mio amico ex dilettante dice sempre: "La differenza si fa in salita.."
Meditate gente.