Passaggi cavi interni o esterni?

Passaggi cavi interni o esterni?


  • Votanti
    134

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
1°Più pieghe più attrito...
2°Ovviamente quelli della mia bici non fanno attrito perchè strisciano sull'asfalto... (Passano internamente)...
3°Grazie comunque per le tue elucubrazioni filosofiche,ma sinceramente non mi servono specialmente quando stò registrando il mio cambio...
Dimenticavo,sono meccanico industriale e sono solo 16 anni che vado in bicicletta e gli smanetto attaccato,magari mi sono perso qualche cosa...:mrgreen:
non ho capito se le mie elucubrazioni filosofiche ti servono o non ti servono? :mrgreen:
io non sono meccanico industriale ma ho 57 anni e sono più di 30 che vado in bici e le bici me le assemblo e me le manutengo da solo ormai da un buon 15 anni, magari un pò di esperienza ce l'ho
i cavi piegano di più dove ? forse nell'entrare nel tubo obliquo mentre quelli esterni vanno via dritti? o forse quando escono da sotto il mov centrale e si infilano nel carro posteriore per poi uscire ed andare al cambio?
 
Ultima modifica:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Cavi interni senza nessun dubbio!
I probabili problemi che ne potrebbero derivare sono veramente trascurabili;nonzo%.
Se si cominciasse a ragionare in questa (vecchia maniera) torneremmo al famoso stendi panni Shimano e alle leve del cambio sul tubo obbliguo.
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
esterni tutta la vita... ho seri problemi di scorrimento del filo nel teòaio e di conseguenza nel funzionamento del cambio..metterei il chorus sulla colnago di papà co passaggio cavi esterno fa le fiamme !!!
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
posseggo quelli esterni e con fili acciaio al teflon non conoscono alcun tipo di rumore ed il loro scorrere è una meraviglia, certo quelli interni fanno parte dell'evoluzione quindi che ben vengano se non creano problemi
 

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
io ho votato esterni semplicemente perchè più facle ricordarsi che ci sono e che anch essi meritano manutenzione:mrgreen:,però certo sula canna orizzontale preferisco non vedere niente almeno nela parte alta.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
ecco questa è un'altra cosa che mi fa propendere ancora di più per i cavi interni, non sono sottoposti ad agenti atmosferici a meno che non usare i cavi teflonati ma ci vogliono 100 euro per la serie freni più cambio
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Cavi interni senza nessun dubbio!
I probabili problemi che ne potrebbero derivare sono veramente trascurabili;nonzo%.
Se si cominciasse a ragionare in questa (vecchia maniera) torneremmo al famoso stendi panni Shimano e alle leve del cambio sul tubo obbliguo.

bravo! ti quoto al 100% e allora perchè non tornare anche ai pedali con la gabbietta?
tra l'altro ieri mi sono preso la briga di chiedere un parere TECNICO sulla questione in oggetto a 2 ciclisti (nel senso di venditori) padre e figlio con circa 55 anni di esperienza, 35 anni il padre e una 20ina il figlio... la loro risposta è stata senza la minima esitazione la seguente: SE IL TELAIO E' COSTRUITO BENE (COMPRESI GLI UGELLI DI INGRESSO E USCITA DEI CAVI) NON VI E' NESSUNA MA PROPRIO NESSUNA RAGIONE PER CUI IL PASSAGGIO CAVI INTERNO POSSA CONSIDERARSI SVANTAGGIOSO RISPETTO AL PASSAGGIO ESTERNO! così come non c'è alcuna ragione per ipotizzare un maggior attrito dei cavi interni rispetto agli esterni
d'altra parte la differenza da un punto di vista estetico (comunque soggettiva) credo sia del tutto evidente... io come già detto ho due bici una con i cavi interni l'altra esterni, quelli esterni personalmente li trovo INGUARDABILI, opinione ovviamente personale e sono certo che molti non la pensano come me... ma al di là della questione estetica, come detto per quanto riguarda la facilità di utilizzo, la fluidità della cambiata ecc. gli esperti dicono che NON CI SONO DIFFERENZE SIGNIFICATIVE!
in compenso i cavi interni sono assai più protetti da pioggia, umidità e gocce di sudore per cui dovrebbero sicuramente DURARE DI PIU'!!!
o-o
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Interni lasciano libera la.livrea del telaio. l'aspetto.e' piu pulito e ordinato sono sicuramente piu belli . Anche come funzionalita non ho ancora.sentito lamentele in merito. e' solo un po piu laboriosa la.sostituzione ma e' anche vero che dipende dal telaio . pochi giorni fa ero in officina. da un amico /compagno di uscite/ venditore e meccanico. li stava sostituendo in una.fondriest tf 2 ero li a cazzeggiare lo guardavo lavorare mi sembrava il minimo offrirgli il mio aiuto. lui l' ha rifiutato dicendo che era una sciochezza. e guardandolo lo era davvero . un operazione alla portata di tutti
 

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
si vede dal baffo...
BraFo!:mrgreen: c'hai l'occhio lungo.... il baffo non mente mai, caro figliuolo
v6t354.gif