Passaggi di mano per Planet X e (forse) Pinarello

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
In questo periodo travagliato per la bike industry stiamo assistendo a varie chiusure, ristrutturazioni, cambi di proprietà, varie ed eventuali. Era notizia recente che Planet X, azienda britannica di Sheffield, nota per essere un mailorder, ma anche per proporre bici a proprio marchio (Planet-X, Holdsworth, Titus e On-One ) che...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: LUNGAPEDIVELLA

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, però, continuo a rimanere abbastanza basito da come, chi dovrebbe guidare/gestire un azienda, sbagli così spesso le previsioni di quel mercato di competenza.
cioè, nel periodo covid/post covid, dove si è nata la "bolla" sul mondo ciclo, qui, in tanti, già valutavamo come quella fosse una crescita esagerata e frutto dei fattori del momento, e non una crescita fisiologica e sostenibile nel tempo.
e noi siamo solo appassionati.
lì, che ci dovrebbero essere "esperti" del settore....
in quanti hanno cannato le previsioni? mi sembra comincino ad essere la maggioranza
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
cioè, nel periodo covid/post covid, dove si è nata la "bolla" sul mondo ciclo, qui, in tanti, già valutavamo come quella fosse una crescita esagerata e frutto dei fattori del momento, e non una crescita fisiologica e sostenibile nel tempo.
Sì ma è anche vero il contrario, pur sapendo della contrazione post bolla si deve comunque fare qualcosa per cavalcare l'onda e non rischiare di essere sopraffatti dalla concorrenza.
l'aumento della domanda, dei prezzi, delle attese di approvvigionamento etc... so o tutte conseguenze della realtà che le risorse sono finite (nel senso di non infinite), e per risorse le intendo a 360° (finanziarie, materiali, umane...).
Poi come si diceva in altro thread in UK pagano cara anche la contrazione del settore dopo il boom ciclistico avviato nei primi anni 2000 e fino alle olimpiadi 2012 oltre che l'uscita dalla UE.

tutto sto pippone per dire che era facile sbagliare anche se si sapeva, a volte basta sbagliare le previsioni di pochi punti percentuali!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
tutto sto pippone per dire che era facile sbagliare anche se si sapeva, a volte basta sbagliare le previsioni di pochi punti percentuali!

Si, ma se si sapeva, e si sapeva, perché i due fornitori principali del settore (Giant e Shimano) lo avevano detto chiaro*, come ti viene pure in mente di ingrandirti, assumere, etc..etc..?

Capisco gonfiare i prezzi a dismisura cavalcando la tigre, ma se invece ti ingrandisci durante una bolla sei veramente convinto che poi bolla non sia...e sono quelli che ora sono nella palta.


*https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Si, ma se si sapeva, e si sapeva, perché i due fornitori principali del settore (Giant e Shimano) lo avevano detto chiaro*, come ti viene pure in mente di ingrandirti, assumere, etc..etc..?

Capisco gonfiare i prezzi a dismisura cavalcando la tigre, ma se invece ti ingrandisci durante una bolla sei veramente convinto che poi bolla non sia...e sono quelli che ora sono nella palta.


*https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html
Ma a me non sembra che si siano ingranditi, ma piuttosto che siano rimasti senza fornitori. Penso fossero una piccola azienda che faceva piccoli ordini sulle rimanenze dei fornitori, infatti non avevano sempre i modelli disponibili, mi ricordo che spesso il sito titolava "è di nuovo disponibile la bici xxx con gruppo yyy". Che voleva dire che ad alcuni fornitori di fiducia erano rimasti gruppi yyy in eccesso che presumibilmente planet x comprava ad un prezzo vantaggioso non possibile altrimenti su volumi cosí ridotti. Durante la pandemia queste rimanenze per i piccoli produttori non ci sono state a meno di pagarle molto (cosa non giustificabile nel segmento di Planet X), e finito questo periodo in cui avranno avuto pochissima disponibilità gli hanno chiuso (si sono spostati con nuovo nome) i fornitori. Errori di management se ne fanno, ma 30 dipendenti è comunque una piccola azienda che non avrà un tontolone a dirigerla.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Ma a me non sembra che si siano ingranditi, ma piuttosto che siano rimasti senza fornitori. Penso fossero una piccola azienda che faceva piccoli ordini sulle rimanenze dei fornitori, infatti non avevano sempre i modelli disponibili, mi ricordo che spesso il sito titolava "è di nuovo disponibile la bici xxx con gruppo yyy". Che voleva dire che ad alcuni fornitori di fiducia erano rimasti gruppi yyy in eccesso che presumibilmente planet x comprava ad un prezzo vantaggioso non possibile altrimenti su volumi cosí ridotti. Durante la pandemia queste rimanenze per i piccoli produttori non ci sono state a meno di pagarle molto (cosa non giustificabile nel segmento di Planet X), e finito questo periodo in cui avranno avuto pochissima disponibilità gli hanno chiuso (si sono spostati con nuovo nome) i fornitori. Errori di management se ne fanno, ma 30 dipendenti è comunque una piccola azienda che non avrà un tontolone a dirigerla.

Dicevo in generale, non nel caso specifico.