passaggio da 3 a 2 corone

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Al momento dell'acquisto della mia bdc, arrivando da una mtb, mi ero buttato su una bdc con 3 corone anteriori... 50-42- e la terza non mi ricordo da quanto è ma poco importa...
il cambio è un shimano tiagra 9 velocità e volevo passare a 2 corone anteriori... secondo voi è possibile adattare il cambio a 2 corone?
la mia intenzione è quella di eliminare la corona più piccola, sostituire la 42 con una 39 e mantenendo sempre la 50 come ultima corona
la corona da 39 deve avere delle caratteristiche in particolari oppure solo standard shimano?
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
dunque dovrei puntare su un 34 massimo 36
ma poi per il discorso deragliatore e leva cambio? ora avendo 3 corone ovviamente hanno 3 scatti... si puo adattate tranquillamente a 2 corone oppure ci deve essere una sorta di compatibilità 2-3 corone?
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
dunque dovrei puntare su un 34 massimo 36
ma poi per il discorso deragliatore e leva cambio? ora avendo 3 corone ovviamente hanno 3 scatti... si puo adattate tranquillamente a 2 corone oppure ci deve essere una sorta di compatibilità 2-3 corone?

io ho il tiagra 9V e l'anteriore fa 3 scatti......guarnitura 52/39 nessun problema

il primo scatto lo usi in caso di un 36 /12 ( e la catena tocca al deragliatore)..il secondo è di avvicinamento...e a terzo scatto la catena sale sul 50
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Al momento dell'acquisto della mia bdc, arrivando da una mtb, mi ero buttato su una bdc con 3 corone anteriori... 50-42- e la terza non mi ricordo da quanto è ma poco importa...
il cambio è un shimano tiagra 9 velocità e volevo passare a 2 corone anteriori... secondo voi è possibile adattare il cambio a 2 corone?
la mia intenzione è quella di eliminare la corona più piccola, sostituire la 42 con una 39 e mantenendo sempre la 50 come ultima corona
la corona da 39 deve avere delle caratteristiche in particolari oppure solo standard shimano?
non comprendo il motivo di un'operazione del genere, spendi dei soldi per diminuire i rapporti disponibili!
Togliendo una corona risparmi pochi grammi in peso e ti riduci ad avere 14 rapporti utilizzabili realmente con il 9V.
Se poi lo fai perchè i tuoi amici ti dicono che non è da veri ciclisti fatti una risata !
Io me la terrei cosi poi quando cambi bici metti su un gruppo nuovo con due corone se non senti il bisogno di una tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: theduke

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
se intendiamo 1 scatto anche il mezzo scatto di avvicinamento allora io ho 4 scatti... il mezzo scatto è nella corona centrale...

io se non ricordo male alla mia sento 3 click...il primo lo uso se ho un 39/12 per non far toccare la catena....il secondo è di avvicinamento ..il deragliatore si mette con la parte interna a filo della catena....e con il 3 click la catena va sul 52

logico che se dal 39 do la cambiata con un solo movimento a fondo massimo sento tac tac tac e la catena va sul 52....se tu ne senti 4 mi sembra strano ....rincontrollerò il mio per curiosità ...ma il comando dovrebbe essere lo stesso il tiagra infetti era venduto sia con la compatta che con la tripla
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
io ne ho 4 perchè ho 3 corone all'anteriore... dunque uno scatto in piu lo deve fare per raggiungere la corona piccola... tu che hai 2 corone credo sia giusto avere 3 click
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
io ne ho 4 perchè ho 3 corone all'anteriore... dunque uno scatto in piu lo deve fare per raggiungere la corona piccola... tu che hai 2 corone credo sia giusto avere 3 click

stavo pensando....so che la tripla del tiagra aveva un deragliatore diverso....e da quello che mi dici probabile che anche il comando sia diverso....o è solo regolato in modo diverso magari ;nonzo% nel senso che lo stesso comando può essere regolato in modo da fare 3 o 4 click
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non comprendo il motivo di un'operazione del genere, spendi dei soldi per diminuire i rapporti disponibili!
Togliendo una corona risparmi pochi grammi in peso e ti riduci ad avere 14 rapporti utilizzabili realmente con il 9V.
Se poi lo fai perchè i tuoi amici ti dicono che non è da veri ciclisti fatti una risata !
Io me la terrei cosi poi quando cambi bici metti su un gruppo nuovo con due corone se non senti il bisogno di una tripla.

concordo pienamente.

se proprio lo vuoi fare prendi una corona da 39 denti con giroviti (BCD) standard da 130mm (Stronglight fa anche la corona da 38 denti) e sostituisci quella centrale.
devi poi regolare il finecorsa interno del deragliatore, in modo che la catena non scenda troppo e non cada all'interno (rimane uno spazio vuoto al posto della corona che hai tolto).

tieni però conto che la posizione dei pedali rimane più 'aperta' rispetto ad una normale doppia (maggiore fattore Q).

io non lo farei
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
devi poi regolare il finecorsa interno del deragliatore, in modo che la catena non scenda troppo e non cada all'interno (rimane uno spazio vuoto al posto della corona che hai tolto).

ecco questo mi interessa sapere... se nel tiagra 9v è possibile regolare il deragliatore per le 2 corone in modo che non mi caschi la catena se premo una volta in più la leva del cambio...

credo che la posizione dei pedali andando a togliere una corona rimanga tale a quella che ho adesso... dunque non mi cambia di molto... per evitare questo fattore dovrei prendere una guarnitura nuova a 2 conore
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
beh io il 39/12 39/13 li uso ....la catena non è così in torsione come quando dal 53 sali verso il 23 o il 25....
La torsione laterale è comunque elevata e porta la stessa ed i pignoni ad usurarsi più velocemente.
basta che guardi come è storta quando metti quei rapporti.
inoltre il 39-12 equivale al 53 -17 per cui inutile sforzare la catena se con il 53-17 lavora meglio.
In realtà in ogni gruppo determinati rapporti esistono delle coppie duplicate, per cui meglio far lavorare la catena più dritta possibile.
per questo si consiglia di evitare i due pignoni più grandi con la corona grande e i due pignoni più piccoli con la corona piccola.
Anche per questo la coppia di corone che garantisce il maggior numero di rapporti diversi e quindi utilizzabili per la compact è 50-34, alcuni si usano anche altre accoppiate tipo 50-36 o 50-38 ma aumentano le coppie doppie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ecco questo mi interessa sapere... se nel tiagra 9v è possibile regolare il deragliatore per le 2 corone in modo che non mi caschi la catena se premo una volta in più la leva del cambio...

credo che la posizione dei pedali andando a togliere una corona rimanga tale a quella che ho adesso... dunque non mi cambia di molto... per evitare questo fattore dovrei prendere una guarnitura nuova a 2 conore

credo che tutti i deragliatori abbiano la regolazione del finecorsa: sono due vitine, una serve per il finecorsa esterno ed uno per quello interno.

per il fattore Q certo che non cambia nulla rispetto ad ora, ma con una guarnitura doppia pedali meglio; se cerchi su ebay una usata ti costa come la corona singola che vuoi cambiare e lavora meglio (ad esempio http://shop.ebay.it/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=3&_nkw=105%20crankset&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283 , sempre che sia giusta per te)