passaggio da doppia tripla

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il passaggio ad una tripla non è indolore

Andrà preventivata la sostituzione del movimento centrale (perché, ovviamente, essendoci più rapporti, è necessario avere più spazio), il deragliatore anteriore (con gabbia più aperta per gestire il divario tra la corona piccola e quella grande) ed il cambio (con gabbia lunga per gestire la catena che, inevitabilmente, dovrà lavorare diversamente)
Fatto tutto questo bisognerà controllare se il comando del deragliatore anteriore può gestire la tripla, sia come spostamento (visto che essendoci più rapporti il deragliatore dovrà spostarsi sensibilmente di più) che come eventuale indicizzazione

Lavori che è possibile svolgere in autonomia se si hanno un minimo di conoscenze meccaniche e attrezzatura adeguata; rivolgersi ad un meccanico comporta un ulteriore aggravio di spesa

Sapere che gruppo monta attualmente potrebbe aiutare per valutare se provare prima a sostituire soltanto la cassetta pignoni con qualcosa di più agile

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.546
513
Visita sito
Bici
Pinarello
io te lo sconsiglio, quante velocità hai?

passa a una guarnitura super compact 46-30 e come pignoni metti una cassetta che parta dall'11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
La Master + ha il deragliatore a saldare? Se si dubito che riesca ad abbassarlo abbastanza da coprire una 46-30.

Sul mio telaio Bianchi ci è andata dentro tirata la 50/34.

A proposito, se già passasse dalla sua attuale guarnitura 53/39 a una 50/34 l'alleggerimento penso sarebbe sensibile.

Certo, su un Master + mi preoccuperei abbastanza della coerenza, per quanto possibile, degli eventuali nuovi componenti

• Mi piace
Reactions: Mauro85

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.370
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Master + ha il deragliatore a saldare? Se si dubito che riesca ad abbassarlo abbastanza da coprire una 46-30.

Sul mio telaio Bianchi ci è andata dentro tirata la 50/34.

A proposito, se già passasse dalla sua attuale guarnitura 53/39 a una 50/34 l'alleggerimento penso sarebbe sensibile.

Certo, su un Master + mi preoccuperei abbastanza della coerenza, per quanto possibile, degli eventuali nuovi componenti
Si, deragliatore a saldare.
Sulla mia, e sulle altre due che ho avuto, ho montato la 50/34.

Poi, come detto da @molo70 , bisognerebbe sapere che gruppo monta ora...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma esistono ancora comandi e deragliatori che consentano la tripla su una bdc?
Mi pare che l'ultimo realizzato da Shimano sia il 105 mod. 5703. (50/39/30)
Dopo ho visto solo doppie.

Ad ogni modo, @Claudio terranova ci sono altre soluzioni da poter valutare:
- mettere una 50/34 o come hanno suggerito una 46/30 o una 48/32
- cambiare pignoni dietro, anche se hai la cassetta "a vite", ci sono pacchi pignoni con rapporti più agili.
- cambiare ruota, comandi e deragliatori

Sostanzialmente ci puoi mettere di tutto, dovresti solo decidere a che punto "fermarti" nel cambiare lo stile "vintage" di quella bici.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
La penultima bici entrata nel mio box è una Drali Pokerissima. Comprata che era in situazioni penose, l'ho fatta ricromare e riverniciare.
Sono riuscito a trovare un gruppo Record 9V con tripla, in eccellenti condizioni.
Ho capito che tutta la trasmissione: guarnitura tripla, deragliatore e cambio posteriore sono compatibili l'uno con l'altro, e concepiti per la tripla.
Il cambio, o se vuoi deragliatore posteriore IMG_3497.JPG (vedi foto) riporta la scrittura Record Triple.
Ho montato la tripla per avere benefici in salita: se fosse oggi acquisterei un gruppo 11 velocità con guarnitura compact e 29 dietro.
Nelle salite non impegnative trovo di avere poche combinazioni di utilizzo: la corona media a volte è troppo grande e quella più piccola troppo piccola.
Avendo più bici che utilizzo frequentemente, non modificherò la trasmissione sulla Drali, ma se avessi solo questa bici ci penserei seriamente.
Ciao

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.370
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma esistono ancora comandi e deragliatori che consentano la tripla su una bdc?
Mi pare che l'ultimo realizzato da Shimano sia il 105 mod. 5703. (50/39/30)
Dopo ho visto solo doppie.

Ad ogni modo, @Claudio terranova ci sono altre soluzioni da poter valutare:
- mettere una 50/34 o come hanno suggerito una 46/30 o una 48/32
- cambiare pignoni dietro, anche se hai la cassetta "a vite", ci sono pacchi pignoni con rapporti più agili.
- cambiare ruota, comandi e deragliatori

Sostanzialmente ci puoi mettere di tutto, dovresti solo decidere a che punto "fermarti" nel cambiare lo stile "vintage" di quella bici.
Magari monta Campagnolo... tutti i gruppi 10v prodotti fino al 2007 avevano la leva sinistra degli ergopower che, di serie, supportavano la tripla.

Comunque, con le bici che ho avuto montate con questi gruppi, avevo la 50/34 con la cassetta da 29 senza dover modificare nulla.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Già con una compatta, 50/36 (per avere meno rogne sull'abbassamento del deragliatore), associata ad una cassetta con il 28 finale per avere, anche qui, minori problemi di compatibilità con il gruppo montato attualmente (di cui non conosciamo nulla) la situazione migliorerebbe tanto

E' una spesa affrontabile in vista di, eventualmente, ulteriori cambiamenti, visto che comunque la compatta rimarrebbe e - verificando prima l'eventuale problema sul deragliatore - si potrebbe sostituire il 36 con il 34 contenendo i costi, consentendo di sperimentare se la nuova soluzione può fare al caso dell'autore del post

E' chiaro che un eventuale sostituzione di tutto il gruppo potrebbe apportare maggiori benefici solo se in programma ci fossero salite che davvero necessitano di una trasmissione così articolata