Passaggio da RS80 a Fulcrum 3

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao!

Vorrei cambiare le mie RS80 C24 per passare ad una ruota più reattiva.
La sensazione di queste ruote è che nei rilanci, soprattutto a basse velocità e con rapportone, soffrano, sembrano proprio lente.
Ad esempio, un paio di RS10 che uso in inverno, sono più scattanti, nonostante il peso elevato.

Avevo pensato alle Fulcrum 3, e vorrei rimanere su quella fascia di prezzo.

Ci sono alternative?
Ne vale la pena?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
premesso che non condivido il cambio se non per sfizio personale (leggevo che stavi valutando delle assemblate anche per tubolare prima di questa opzione),
se si cerca una ruota con un carattere forte
i raggi in alu delle R1, Rzero, eurus e shamal secondo me fanno la differenza.
I problemi sollevati (affidabilità del venditore e disponibilità al momento dell'intenzione all'acquisto) onestamente non li vedo: sono le ruote ad essere affidabili e se hanno grosse magagne si vedono subito; inoltre sono ruote così diffuse che se ne trovano sempre usate. A maggior ragione ora che tutti vorranno il nuovo modello con le piste frenanti nere
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
premesso che non condivido il cambio se non per sfizio personale (leggevo che stavi valutando delle assemblate anche per tubolare prima di questa opzione),
se si cerca una ruota con un carattere forte
i raggi in alu delle R1, Rzero, eurus e shamal secondo me fanno la differenza.
I problemi sollevati (affidabilità del venditore e disponibilità al momento dell'intenzione all'acquisto) onestamente non li vedo: sono le ruote ad essere affidabili e se hanno grosse magagne si vedono subito; inoltre sono ruote così diffuse che se ne trovano sempre usate. A maggior ragione ora che tutti vorranno il nuovo modello con le piste frenanti nere


capito, ma tu che le hai avute, non ti hanno dato questa sensazione?
La ricordo anche sul vecchio ZX3 (che non è di certo un telaio molliccio).
Purtroppo non ho avuto modo di provarle sul mio ex CAAD9 perchè all' epoca avevo le assemblate.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono tra le ruote più apprezzate in assoluto, se avessero oggettivamente i difetti che citi non ne avrebbero vendute così tante e starebbero tutte sul mercatino, invece quasi sempre chi le compra se le tiene strette.
Io le ho vendute perché avevo diverse coppie e le rs80 erano tra quelle che avevano più mercato.
In generale anche io preferisco ruote con più carattere, ma solo per un fatto di sensazioni: non penserei mai che una c24 mi limiti in qualche modo in termini di performance.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
sono tra le ruote più apprezzate in assoluto, se avessero oggettivamente i difetti che citi non ne avrebbero vendute così tante e starebbero tutte sul mercatino, invece quasi sempre chi le compra se le tiene strette.
Io le ho vendute perché avevo diverse coppie e le rs80 erano tra quelle che avevano più mercato.
In generale anche io preferisco ruote con più carattere, ma solo per un fatto di sensazioni: non penserei mai che una c24 mi limiti in qualche modo in termini di performance.
Prababilmente è come dici tu caro Ezio, si tratta di sensazioni, non certo di limitare le prestazioni.

Ma quanto pesi?
Se sei più di 80kg e sei potente potrebbe anche essere che flettano, altrimenti é difficile...

son ben lontano dagli 80 e ben lontano dall' essere molto potente.:mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Prababilmente è come dici tu caro Ezio, si tratta di sensazioni, non certo di limitare le prestazioni.



son ben lontano dagli 80 e ben lontano dall' essere molto potente.:mrgreen:

Be allora direi proprio che sono solo tue impressioni perché è difficile metterle così in crisi come descrivi te... O forse hanno dei problemi ma ne dubito...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
JFB usava le C24 7850 con soddisfazione, e non è proprio nè un fuscello nè un ciclista della domenica.
Nicola stai parlando delle sole 4-5 prime stantuffate ove per forza una Zero dà qualcosina di più, ma tutto lì, imho...soprattutto se non devi fare circuiti.
Poi ovvio le sensazioni richiedono certe cose, lo sò, ma guardala a 360° la ruota (visto che è rotonda :mrgreen:)..ci sono anche altri frangenti in cui è chiamata ad assecondare al meglio il ciclista, non solo gli scatti.

Le R3 almeno non sò cosa mai potrebbero darti.

o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
JFB usava le C24 7850 con soddisfazione, e non è proprio nè un fuscello nè un ciclista della domenica.
Nicola stai parlando delle sole 4-5 prime stantuffate ove per forza una Zero dà qualcosina di più, ma tutto lì, imho...soprattutto se non devi fare circuiti.
Poi ovvio le sensazioni richiedono certe cose, lo sò, ma guardala a 360° la ruota (visto che è rotonda :mrgreen:)..ci sono anche altri frangenti in cui è chiamata ad assecondare al meglio il ciclista, non solo gli scatti.

Le R3 almeno non sò cosa mai potrebbero darti.

o-o

Recepito o-o

p.s.
ciao Mika, non ci sentivamo da un pò...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
...Su che bici le vuoi montare?

...Comunque RS80 e Fulcrum 3 non credo siano molto siverse come reattività...

La R3 che ho io è leggermente più rigida ma la RS80 è un pochino più leggera sul cerchio, il che aiuta nei rilanci siprattutto in salita, aerodinamicamente sono direi simili, esteticamente, pur avendo le R3 preferisco le RS80 perchè più sobrie ma entrambe le trovo belle.

Come robustezza, ancor più che sei leggero direi che sono ottime ruote uniche entrambe, entrambe ben guidabili in discesa, forse leggermente meglio le shimano, entrambe buon rapporto qualità prezzo prestazione...

IMHO, cambiare una per l' altra non ha senso perchè sono troppo simili sfumature a parte...

O Vai di R1 o resti sulle tue... ;)

IMHO sempre... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
JFB usava le C24 7850 con soddisfazione, e non è proprio nè un fuscello nè un ciclista della domenica.
Nicola stai parlando delle sole 4-5 prime stantuffate ove per forza una Zero dà qualcosina di più, ma tutto lì, imho...soprattutto se non devi fare circuiti.
Poi ovvio le sensazioni richiedono certe cose, lo sò, ma guardala a 360° la ruota (visto che è rotonda :mrgreen:)..ci sono anche altri frangenti in cui è chiamata ad assecondare al meglio il ciclista, non solo gli scatti.

Le R3 almeno non sò cosa mai potrebbero darti.

o-o

START OT

...Hai provato molte spada vero?

C'è nel loro catalogo una ruota simile a R3 / RS80 che sia polivalente robusta, pesante il giusto, insomma una onesta ruota unica per farci tutto (compresa qualche GF) e con buon rapporto qualità prezzo stile R3 ed RS80 appunto?

FINE OT ;)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
START OT

...Hai provato molte spada vero?

C'è nel loro catalogo una ruota simile a R3 / RS80 che sia polivalente robusta, pesante il giusto, insomma una onesta ruota unica per farci tutto (compresa qualche GF) e con buon rapporto qualità prezzo stile R3 ed RS80 appunto?

FINE OT ;)

Ciao, sì le Stiletto Forged, mozzi meno esasperati rispetto alle New, peso comunque basso, 1430 grammi, prezzo che alla fine con meno di 400 scontate le porti a casa.. Unica cosa hanno i raggi tondi e non lamellari e un profilo di soli 22mm, un po' meno racing. Immagino diano comunque belle risposte, se le paragono alle mie attuali, le New.

[URL]http://www.spadabike.com/it-it/45/stiletto-forged/[/URL]
 
Ultima modifica:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
...Su che bici le vuoi montare?

...Comunque RS80 e Fulcrum 3 non credo siano molto siverse come reattività...

La R3 che ho io è leggermente più rigida ma la RS80 è un pochino più leggera sul cerchio, il che aiuta nei rilanci siprattutto in salita, aerodinamicamente sono direi simili, esteticamente, pur avendo le R3 preferisco le RS80 perchè più sobrie ma entrambe le trovo belle.

Come robustezza, ancor più che sei leggero direi che sono ottime ruote uniche entrambe, entrambe ben guidabili in discesa, forse leggermente meglio le shimano, entrambe buon rapporto qualità prezzo prestazione...

IMHO, cambiare una per l' altra non ha senso perchè sono troppo simili sfumature a parte...

O Vai di R1 o resti sulle tue... ;)

IMHO sempre... ;)

SuperSix 2011
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao, sì le Stiletto Forged, mozzi meno esasperati rispetto alle New, peso comunque basso, 1430 grammi, prezzo che alla fine con meno di 400 scontate le porti a casa.. Unica cosa hanno i raggi tondi e non lamellari e un profilo di soli 22mm, un po' meno racing. Immagino diano comunque belle risposte, se le paragono alle mie attuali, le New.

[URL]http://www.spadabike.com/it-it/45/stiletto-forged/[/URL]

...E come affidabilità? Tra Racing 3 RS80 e queste?

Ti spiego, faccio 5-6 mila km annui e posseggo un solo paio di ruote col quale faccio tutto, salita, qualche GF (perc. lungo) lunghi estivi, inverno, rulli... TUTTO.

Le R3 che ho hanno quasi 20k km e per quest' utilizzo sono perfette.

Tu che le hai avute con questo tipo di utilizzo posso andar tranquilli sia con le spada linkate che eventualmente RS80 o parliamo di ruote meno robuste?

Ora chiudo l' OT e mi scuso con NICOL@... ;)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...E come affidabilità? Tra Racing 3 RS80 e queste?

Ti spiego, faccio 5-6 mila km annui e posseggo un solo paio di ruote col quale faccio tutto, salita, qualche GF (perc. lungo) lunghi estivi, inverno, rulli... TUTTO.

Le R3 che ho hanno quasi 20k km e per quest' utilizzo sono perfette.

Tu che le hai avute con questo tipo di utilizzo posso andar tranquilli sia con le spada linkate che eventualmente RS80 o parliamo di ruote meno robuste?

Ora chiudo l' OT e mi scuso con NICOL@... ;)

Prederei comunque le RS81...più complete, imho. Comode il giusto, e velocissime..se parliamo di un solo treno.
Con Spada avrai un prodotto comunque ottimo...fin'ora però le ho sempre cambiate prima dei 5.000 km...quindi a quella quota non so come saranno.
Io ho due treni le Stiletto e le C35, e credo di avere una buona accoppiata.