Passaggio da ruote tubolari 6v a copertoncini 10v

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
non posso credere che a roma non ci sia un negozio che abbia 2 vecchi cerchi mozzo 126
scusa secondo te quelli che mi sono stati indicati di Nencini non vanno bene? in realtà a volte si trovano usati in rete, ne avevo trovati un paio di coppie, una è stata venduta subito ed erano con mozzi ofmega e cerchi di marca l'altra resiste da un giorno ma sta un po' lontano e non ha marca, è con la cassetta da 5v, la coppia sta sui 50 euro, quasi quanto quelli nuovi
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho comprato due cerchi fir che non sembrano male e non ho dovuto forzare tanto il carro per farli entrare. Il posteriore ha una cassetta da 7 pignoni e la prima non sono riuscito a farla entrare, non so se devo regolare il deragliatore ma la puleggia è a contatto con il pignone, in pratica non c'è un millimetro tra pignone catena e puleggia, non penso possa funzionare così. La seconda è rumorosa le altre vanno bene
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Metti due rondelle da 1 mm una per lato . Farai un po' fatica le prime volte a montare la ruota ma poi funziona
Mi sembra un po' ardita come cosa perché già il cerchio da 130 entra con difficoltà nel carro da 126 ma allargare ancora di più a che serve? Io pensavo di registrare il deragliatore, forse aiuta ma il pignone mi sembra troppo largo per quel cambio perché penso che la puleggia dovrebbe essere sopra il pignone.
Mi è venuta la tentazione di mettere una piccola staffa all'attacco del deragliatore per allungarlo un po' e farlo arrivare sopra il pignone comunque provo prima a registrarlo
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
La ruota con cassetta 7V generalmente non ha mozzo largo 130. Se cosi', allora hai ragione a non allargare ulteriormente con le 2 rondelle
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
penso che la 1 velocità non entra perchè il deragliatore forse è a gabbia corta e non è compatibile con pignoni troppo larghi, per recuperare un po' di fiato forse sarebbe il caso di adottare una tripla come mi è stato suggerito, in attesa di trovare una nuova bici perchè questa in pratica ne uscirebbe stravolta.
per un telaio 60 dovrebbe andare la pedivella 175 o sbaglio?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Per un telaio 60 ci si aspetta un ciclista longilineo >180 cm quindi appropriate le pedivelle 172,5. (175 mi sembra tanto). Sul pacco 7V quanto e' grande il primo pignone? penso 26-28denti , il deragliatore dovrebbe farcela, meglio postare qualche foto. Per allontanare il deragliatore dal pignone occorre agire sulla vitina di registro dietro
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho finalmente montato il cerchio con la cassetta da 7v e ho visto che il deragliatore arriva ai primi due pignoni ma è troppo vicino ai primi due, 30 e 26, la catena ci va ma fa troppo rumore. Nessun problema per il 23 che è della misura del primo della vecchia cassetta. Il deragliatore è corto quindi penso si dovrebbe distanziare la prima puleggia con una piccola staffa, basterebbe 1 cm per non farla aderire così tanto.