Passaggio da ruote tubolari 6v a copertoncini 10v

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I manettini non sono effettivamente a scatti. Quindi potrebbe bastare anche cambiare la sola catena e non anche la guarnitura? Chiaramente dipende da cosa c'è montato
no perchè la catena 10v non entra nelle corone 6v
perdona, ma perchè non recuperi dei cerchi 6-7v a copertoncino che è tutto più facile?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per snaturare il meno possibile la bici da corsa primi anni 80 (corone 52-42 e dietro 6v a variazione continua) che fu di mio padre e sentirmi "tranquillo" con le forature ho fatto cambiare al mio ciclista (anche sotto suo consiglio) i soli cerchi con dei nuovi per copertoncino in alluminio carinissimi vintage dell'Ambrosio. Così utilizzi gli stessi mozzi (improbabile i raggi) e ti ritrovi con cerchi tubolari da rivendere o tenere per eventuale futuro montaggio inverso.

Discorso diverso se ci vuoi andare a fare le salite/rendere bici da corsa principale
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ma l'obiettivo è avere più pignoni (per renderla pedalabile nelle salite estreme) o non avere a che fare con i tubolari? (che tra l'altro non è che si forano cosi facilmente come uno pensa però anche io per stare più tranquillo e non rimanere a piedi nel tragitto casa lavoro ho preferito abbandonarli)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
per snaturare il meno possibile la bici da corsa primi anni 80 (corone 52-42 e dietro 6v a variazione continua) che fu di mio padre e sentirmi "tranquillo" con le forature ho fatto cambiare al mio ciclista (anche sotto suo consiglio) i soli cerchi con dei nuovi per copertoncino in alluminio carinissimi vintage dell'Ambrosio. Così utilizzi gli stessi mozzi (improbabile i raggi) e ti ritrovi con cerchi tubolari da rivendere o tenere per eventuale futuro montaggio inverso.

Discorso diverso se ci vuoi andare a fare le salite/rendere bici da corsa principale
A dire il vero il vero problema dei tubolari non sono tanto le forature che da quando imperversano le bottiglie di plastica sono rare ma i piccoli oggetti di vario tipo normalmente presenti su strada che non si possono sempre schivare, ad esempio piccoli rami, fermagli per capelli ecc e che in un secondo fanno scollare la camera d'aria creando la nota gobba
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% non ci ho capito molto ammetto sono ignorantissimo in materia tubolari e secondo me non hai ben chiaro neanche te del perchè voler fare strani accrocchi :))):

Il mio ciclista con 50 euro a ruota me l'ha fatte con cerchi e raggi nuovi (ovviamente prima ha dovuto dissassemblare anche le vecchie). Ho mantenuto pignoni, catena e mozzi originali (leggasi senza preoccuparsi di compatibilità varie e corsa del manettino)
Bisogna dire che probabilmente il costo del materiale non me l'ha fatto pagare perchè non l'avrebbe mai venduto (cerchi canale interno 13)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% non ci ho capito molto ammetto sono ignorantissimo in materia tubolari e secondo me non hai ben chiaro neanche te del perchè voler fare strani accrocchi :))):

Il mio ciclista con 50 euro a ruota me l'ha fatte con cerchi e raggi nuovi (ovviamente prima ha dovuto dissassemblare anche le vecchie). Ho mantenuto pignoni, catena e mozzi originali
Bisogna dire che probabilmente il costo del materiale non me l'ha fatto pagare perchè non avrebbe mai venduto (cerchi canale interno 13)
In effetti non è il massimo e sono tentato di rimanere tubolare anche se i cerchi che mi ha fatto vedere Seik sembrano andare bene, sempre che una cassetta da 6v possa andare su un cerchio da 7v!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ma l'obiettivo è avere più pignoni (per renderla pedalabile nelle salite estreme) o non avere a che fare con i tubolari? (che tra l'altro non è che si forano cosi facilmente come uno pensa però anche io per stare più tranquillo e non rimanere a piedi nel tragitto casa lavoro ho preferito abbandonarlil
Lo scopo è non dover pensare a cosa ci può essere per strada e che in una frazione di secondo può lasciarti a piedi per le salite ci sono le gambe!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lo scopo è non dover pensare a cosa ci può essere per strada e che in una frazione di secondo può lasciarti a piedi per le salite ci sono le gambe!
io ho trovato la mia coppia in un vecchio negozio di bici
secondo me in rete trovi poco perchè è roba vecchia, che vale poco, e difficilmente vengono messi annunci
io farei il giro dei negozi della zona: una coppia di vecchi cerchi da 126 a poco per me la trovi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I manettini non sono effettivamente a scatti. Quindi potrebbe bastare anche cambiare la sola catena e non anche la guarnitura? Chiaramente dipende da cosa c'è montato
Come ho reccontato qualche messaggio fa, sulla mia legnano con Capmpagnolo 2x6 nativa, ho messo un 2x11, con catena 11v senza cambiare la guarnitura.
Giusto per non comprarla inutilmente, se hai a disposizione una catena 10v, anche usata, prova ad avvolgerla intorno alla guarnitura e vedi se si incastra per i denti troppo larghi, se gira bene non avrai problemi a trasformare la tua bici in 2x10.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Come ho reccontato qualche messaggio fa, sulla mia legnano con Capmpagnolo 2x6 nativa, ho messo un 2x11, con catena 11v senza cambiare la guarnitura.
Giusto per non comprarla inutilmente, se hai a disposizione una catena 10v, anche usata, prova ad avvolgerla intorno alla guarnitura e vedi se si incastra per i denti troppo larghi, se gira bene non avrai problemi a trasformare la tua bici in 2x10.
Non ho una catena da 11v ma io eviterei perché anche se gira sulla vecchia guarnitura magari la usura precocemente. È possibile che i cerchi di Nencini con l'attacco a vite siano per le city bike che in effetti montano il 6v? Se è così potrebbero essere poco adatti ad un telaio da corsa
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
io ho trovato la mia coppia in un vecchio negozio di bici
secondo me in rete trovi poco perchè è roba vecchia, che vale poco, e difficilmente vengono messi annunci
io farei il giro dei negozi della zona: una coppia di vecchi cerchi da 126 a poco per me la trovi
Nel mio quartiere c'è rimasto solo un negozio di bici l'altro è diventato una succursale di Bulgari, per carità roba di alto livello