Passaggio da tripla a doppia senza cambiare movimento centrale

Janez64

Novellino
8 Dicembre 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, condivido questo mio malsano proposito:
ho una Bianchi Via Nirone 7 del 2005, montata Campagnolo Veloce, con la tripla 52-42-30, e movimento centrale Campagnolo perno quadro ISO. Vorrei passare alla doppia compatta, disponendo di una SRAM Red 50-34, regalata.

Purtroppo il movimento centrale (acciaio) si è praticamente "saldato" all'alluminio del telaio (corrosione galvanica). Non si riesce a estrarlo. Quindi niente SRAM. Non trovo guarniture compact 50-34 con perno ISO (sono praticamente tutte JIS).

Premetto che sono un ciclista lento, e neppure buono in salita, pedalo per il piacere di farlo senza guardare l'orologio, figuriamoci il cronometro.

Quindi l'idea malsana è: tolgo la corona da 52 (che uso con il pignone da 19, figuriamoci), sostituisco la 42 con una 46 (la Miche con BCD da 135 che ha solo Campagnolo - maledetti) e faccio una supercompact 46-30, che per questioni di capacità al posteriore mi permetterebbe di sostituire l'ultimo pignone con un 32.

La linea catena, girando sulla mediana rimane quella giusta, e se vado in salita ho la corona piccola nella posizione originale.

Che ne dite? Sto perdendo di vista qualcosa?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, condivido questo mio malsano proposito:
ho una Bianchi Via Nirone 7 del 2005, montata Campagnolo Veloce, con la tripla 52-42-30, e movimento centrale Campagnolo perno quadro ISO. Vorrei passare alla doppia compatta, disponendo di una SRAM Red 50-34, regalata.

Purtroppo il movimento centrale (acciaio) si è praticamente "saldato" all'alluminio del telaio (corrosione galvanica). Non si riesce a estrarlo. Quindi niente SRAM. Non trovo guarniture compact 50-34 con perno ISO (sono praticamente tutte JIS).

Premetto che sono un ciclista lento, e neppure buono in salita, pedalo per il piacere di farlo senza guardare l'orologio, figuriamoci il cronometro.

Quindi l'idea malsana è: tolgo la corona da 52 (che uso con il pignone da 19, figuriamoci), sostituisco la 42 con una 46 (la Miche con BCD da 135 che ha solo Campagnolo - maledetti) e faccio una supercompact 46-30, che per questioni di capacità al posteriore mi permetterebbe di sostituire l'ultimo pignone con un 32.

La linea catena, girando sulla mediana rimane quella giusta, e se vado in salita ho la corona piccola nella posizione originale.

Che ne dite? Sto perdendo di vista qualcosa?
puoi mettere un bash al posto della corona grande e usare solo le 2 corone più piccole
detto questo, quando dici di non riuscire a cambiare il mc intendi che ci hai provato o ci ha provato un meccanico bravo? perchè nel primo caso io proverei a farlo fare ad uno del mestiere: ho visto tirare giù mc incollati da decenni

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.481
10.977
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io giro con un MC ISO ed una guarnitura per JIS da qualche anno, più di dieci, e sono sempre in attesa che si rompa tutto, ma finora non è successo...

altra cosa: la capacità incide sulle combinazioni che puoi usare, non su quelle che puoi montare: se vai fuori specifica devio solo stare attento a non usare le combinazioni "proibite"; e se scegli la soluzione prudente, questo vuol dire che su alcune combinazioni (corona piccola/pignoni piccoli) la catena struscia su se stessa, non fa un danno immediato.

Poi, come diceva Jack, un meccanico abile riesce a fare cose che sembrano impossibili.

Però dipende da dove vivi e che strade fai, la 46/30 è un'arma atomica...

Janez64

Novellino
8 Dicembre 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
puoi mettere un bash al posto della corona grande e usare solo le 2 corone più piccole
detto questo, quando dici di non riuscire a cambiare il mc intendi che ci hai provato o ci ha provato un meccanico bravo? perchè nel primo caso io proverei a farlo fare ad uno del mestiere: ho visto tirare giù mc incollati da decenni
Ho lasciato qualche giorno il telaio da Bikefellas, a Bergamo. Conoscete qualcuno a Bergamo e provincia di "giusto"?

Janez64

Novellino
8 Dicembre 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ho lasciato qualche giorno il telaio da Bikefellas, a Bergamo. Conoscete qualcuno a Bergamo e provincia di "giusto"?

Io giro con un MC ISO ed una guarnitura per JIS da qualche anno, più di dieci, e sono sempre in attesa che si rompa tutto, ma finora non è successo...

altra cosa: la capacità incide sulle combinazioni che puoi usare, non su quelle che puoi montare: se vai fuori specifica devio solo stare attento a non usare le combinazioni "proibite"; e se scegli la soluzione prudente, questo vuol dire che su alcune combinazioni (corona piccola/pignoni piccoli) la catena struscia su se stessa, non fa un danno immediato.

Poi, come diceva Jack, un meccanico abile riesce a fare cose che sembrano impossibili.

Però dipende da dove vivi e che strade fai, la 46/30 è un'arma atomica...
Certo, già adesso con il pignone 29 dietro sono fuori specifica e non posso incrociate la catena. Riducendo il salto di dentatura all'anteriore (16d per la doppia vs 22d della tripla) guadagno spazio per dentature superiori al posteriore.

Quindi tu giri con una guarn. JIS su perno ISO? Posso chiederti quali sono?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.299
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il problema non è la guarnitura ISO / JIS, ma la lunghezza del perno, che per un Campagnolo Veloce da tripla, se non ricordo male, è di 115,5mm, contro i 111mm della doppia.
Mettendo una doppia su quel perno, oltre alla necessità di mantenere il deragliatore da tripla per mantenere l'escursione sufficiente (poco male), avresti il problema di una guarnitura tutta spostata verso l'esterno, quindi con una catena che non lavorerà correttamente, e con la tendenza a cadere all'interno. Ancora più se si utilizza una guarnitura JIS, che non entrerà completamente su un perno ISO.
Io cercherei un meccanico bravo che tolga il movimento centrale attuale e monti quello corretto per la guarnitura che vorrai montare.

• Mi piace
Reactions: jacknipper