Passaggio Di2 12v sì o no?

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ciao a tutti,

Ho di recente acquistato un telaio SL7 S-WORKS, e devo decidere come montarlo.

Attualmente la mia bici (che terrei) ha un gruppo Ultegra Di2 11v, pertanto le due opzioni sarebbero o trasferire l'11v sul telaio nuovo, o montare un 12v (sempre Ultegra) e vendere l'11v.

Ora, posto che dal punto di vista economico l'acquisto del 12v comporterebbe un 350 € di spesa aggiuntiva (considerando la vendita dell'11v - non vi riporto i conti ma sono esatti), quali sono secondo voi ulteriori fattori che può essere rilevante considerare?

A favore del 12v c'è il fatto che il gruppo sarebbe l'ultima versione e (soprattutto) nuovo, quindi con una (teorica) durabilità maggiore.
Rispetto all'11v, poi, ho timore che magari fra qualche anno potrebbe essere difficile recuperare i pezzi di cambio, in caso di necessità (ma magari non è così?)

A favore dell'11v:
- il fatto che... funziona perfettamente (e se Shimano non avesse prodotto il 12v non sentirei l'esigenza di avere qualcosa di meglio)
- è compatibile con lo standard della seconda bici (per cui, ad esempio, non dovrei cambiare cassetta sui rulli, i pezzi (es. cassette, catena) sono intercambiabili con maggiore comodità ad esempio per la pulizia, etc.)
- RAPPORTATURA: attualmente con il 50-34 e 11-32 mi trovo perfettamente per avere un'alta cadenza in salita, il 12v ha la pecca di avere solo cassette 11-30 o 11-34 (11-30 troppo dura per le salite lunghe e/o quelle "brutali" oltre il 12%, 11-34 mai provata ma mi dà l'idea di essere troppo leggera per la maggior parte delle salite).

Grazie in anticipo!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perdonami la schiettezza, ma se non lo sai tu...
Anch'io qualche anno fa mi sono posto la domanda se passare o no da 11 a 12v (Campagnolo, rigorosamente meccanico in entrambe i casi), ma ho visto che, con le rapportatore disponibili, il pignone in più sarebbe stato quello da 11.
Ora, tutte le mie cassette partono dal 12 o dal 13; e non usando mai il 12, e raramente il 13, ho concluso che non avrebbe avuto senso spendere dei bei quattrini per acquistare un qualcosa in più che non mi sarebbe mai servito.
Mi sono tenuto i soldi e sono contento di averlo fatto; ma magari un altro avrebbe fatto altre considerazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD