PASSAGGIO GUARNITURA:da compatta a normale

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Dipende dalle tue caratteristiche e modo di pedalare,se sei abituato a pedalare duro non ci sono problemi,pur avendo lo stesso rapporto con le due con la compact si ha la sensazione di andare piu' agili,mentre con la normale si sente di piu' la catena (i passistoni la prediligono).

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
ci sono certe salite sopra l'8, 9% che uso il 25 34... non potrei far altrimenti... forse è ora che comincio a pedalar con uno due rapporti in piu rispetto al mio passo normale.. non vorrei pero che facendo piu fatica ne perdo in resistenza...o forse non ce la farei proprio..

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
xkè ti sei pentito ?

perchè:
sono abbastanza potente, mi piace salire "duro" e qui in puglia non abbiamo "salite vere": o strappi di max 1,5 km (fino al 12-14%) o salite più lunghe al 4-5 % di media con punte al 6-7%, in ogni caso tutta roba che affronto col 50 davanti. sul muletto con le powercrancks utilizzo il 53-39 e il 39 lo uso molto di più. potrei smontare il mio 34 e venderlo per nuovo!

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Se vuoi indurire il tuo reparto trasmissione la prima cosa da fare è togliere denti al pacco pignoni.
Se adesso hai ad esempio 12/25 monta un bel 11/23.
50/11 è + duro di 53/12!!!
Se poi non sei ancora contento puoi cambiare le corone montando il 52 al posto del 50 e il 36 al posto del 34.
Se poi non sei ancora contento togli il 36 e monti il 39.
In tutti i casi non è necessario cambiare la guarnitura.

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
Se vuoi indurire il tuo reparto trasmissione la prima cosa da fare è togliere denti al pacco pignoni.
Se adesso hai ad esempio 12/25 monta un bel 11/23.
50/11 è + duro di 53/12!!!
Se poi non sei ancora contento puoi cambiare le corone montando il 52 al posto del 50 e il 36 al posto del 34.
Se poi non sei ancora contento togli il 36 e monti il 39.
In tutti i casi non è necessario cambiare la guarnitura.

ma il pignone si cambia cambiando tutti e dieci le corone, o cambiando solo quelli necessari per ottener la combinaz 11 23? perche qualcuna in comune c'e.. o forse si cambiano tutti per questioni di usura?

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
ma il pignone si cambia cambiando tutti e dieci le corone, o cambiando solo quelli necessari per ottener la combinaz 11 23? perche qualcuna in comune c'e.. o forse si cambiano tutti per questioni di usura?
Se adesso hai (esempio) 12/25 dovrai togliere il 25 (sostituito dall'11 iniziale) e cambiare il 12 iniziale con un 12 intermedio.
Il tuo meccanico ti spiegherà tutto in 30 secondi.
Se invece hai un pacco pignoni super megaiper a blocchi di 3 e + pignoni uniti non fai altro che comprarti un pacco 11/25 campagnolo centaur (circa 80 euro) oppure shimano dura ace 11/21 o 11/23 (105 euro) oppure marchisio oppure quello che vuoi.
Solo se sei potente come un velocista (tipo Cipollini/Petacchi/ecc) monta il 53 altrimenti con un 50/34 per 11/23 fai tutto e anche di +.

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
Onestamente anche io sono passato alla compatta :cry:in previsione della campagnolo ma non sono molto soddisfato credo sia meglio 52-36 e con 12 -27.Ovviamente dipende solo da caratteristiche personali tipi di percorsi e e dal tipo di sfruttamento muscolare,positivo la compatta consumi mediamente tutto il pacco pignoni!