passaggio MTB -> BDC

jonny979

Novellino
6 Ottobre 2007
46
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio!
E' da poco che ho iniziato ad andare in bici (4 mesi) dopo oltre un anno e mezzo di completa sedentarietà.:cry
Al momento per allenarmi sto utilizzando la mia vecchia mtb. Secondo voi di quanto potrei migliorare sia in pianura ma soprattutto in salita se passassi ad usare una bella bdc? Premetto che la mia mtb pesa all'incirca 18Kg e io peso circa 57Kg x 1.69m. In particolare, sarei curioso di provare a fare questa salita http://www.salite.ch/fosse1.asp?map...khpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
che è la mia di riferimento, con una bella bdc leggera; al momento questa la faccio ai 10Km di media :cry. Lo so, ho la VAM di un criceto...
Ammetto di essere uno di quelli che si illude stupidamente che una bici un po' più leggera trasformi un brocco in Pantani...quindi, avanti gente, stroncate le mie illusioni e dite la vostra! smackbutt

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Be', è difficile dirlo con esattezza, perché in linea generale le moltipliche della BDC sono più lunghe rispetto alla MTB, ma allo stesso tempo la BDC offre una maggiore scorrevolezza, perché non ha i copertoni scolpiti e hanno un minor attrito sulla strada.

Non da ultimo anche se prendessi una BDC da 12 chili avresti un enorme vantaggio, perché 6 chili sono sempre 6 chili. Meno pesa la bici e meglio vai in salita, il resto lo fanno le gambe.

La salita che hai postato non è una salitina leggera leggera, quindi non tirarti tanto giù. In ogni caso, benvenuto su strada, le emozioni sono diverse ma entusiasmanti lo stesso.

sagittarius

Pignone
17 Dicembre 2006
113
0
Visita sito
Ciao e benvenuto nel forum.. Qui troverai tutte le info piu' possibili..
Ho fatto il passaggio dalla mtb alla bici da corsa qualche mese fa e aparita' di sforzo mi si sono alzate le medie di almeno 3 Km/h... La mia adorata mtb pesa intorno ai 14 Kg e la mia bici da corsa ne pesa 9,5.. I migliori vantaggi li ottieni nelle salite..

C'e' pero' un problema... Io uso una guarnitura 53-39 con cassetta pignoni 13-26.. Questo ti obbliga a spingere in salite pendenti perche' altrimenti ti pianti e questo spiega anche il perche' del miglioramento delle medie..

Posso chiederti quanti km e' il percorso di cui parli? Cosi' calcolo la pendenza media..

jonny979

Novellino
6 Ottobre 2007
46
0
Verona
Visita sito
Grazie per le risposte!
Se già passando dai 14Kg della mtb ai 9.5Kg della bdc hai visto dei miglioramenti questo mi fa ben sperare che potrò vederne anch'io.
A mio modesto parere, per una persona di peso leggero, quale sono io, utilizzare una bicicletta più leggera dovrebbe portare molti più miglioramenti che per una persona pesante, perchè il rapporto peso_bici/peso_totale (peso_totale=peso_bici+peso_ciclista) è più alto per una persona leggera; in pratica, nella situazione in cui sono adesso, supponendo di avere una bdc da 9Kg, è come se io avessi la massa muscolare da uno di 57Kg ma con una massa grassa (quindi inutile) aggiuntiva di altri 9Kg!
Il fatto delle moltipliche più lunghe un po' mi preoccupa: penso che quando passerò alla bcd mi farò mettere una bella tripla!
x Sagittarius: nel link che ho messo alla salita in realtà c'è un piccolo errore, nel senso che la quota finale non è 908 metri ma circa 950 metri. La salita è lunga 9Km. Comunque, all'inizio di questa salita c'è un cartello che informa:
"lunghezza salita: 9Km; pendenza media: 8.9%; pendenza max=15%"