passare da 2x5 a 2x7 velocita posteriori e possibile?

corbe

Novellino
3 Settembre 2013
13
0
https://t.me/pump_upp
Visita sito
Bici
mtb canyon xc 7.0
Salve, ho un bici da Uomo vecchia che sto sistemando e volevo sapere se era possibile passare dagli attuali 5 rapporti posteriore a un 7 rapporti e cosa bisogna cambiare?
Il mio interasse posteriore dovrebbe essere sui 126 mm e ho i comandi del cambio a leve sul canotto obliquo della bici.
So che probabilmente dovrei cambiare cerchio e sicuramente la catena oltre alla cassetta ovviamente, ma volevo capire se la distanza di 126 mm dell'interasse poteva ospitare una ruoto con la cassetta da 7 rapporti?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi dei preziosi consigli.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
6 velocita' non sono un problema... con 126mm per 7 dipende dal mozzo. In alcuni casi quando monti la ruota libera da 7, la catena tocca il telaio nell'ultimo rapporto. Io non riuscivo a montare la 7 su mozzi Campagnolo 1980, mentre mozzi poi' recenti tipo i Mavic 500 prendevano la ruota libera da 7 senza problemi.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
appurato che la distanza dei forcellini è 126 le 7V si possono mettere,devi comunque sostituire l'asse con uno più lungo e aggiungere dei distanziali dalla parte della cassetta,sicuramente dovrai far ricampanare la ruota l'asse che hai attualmente sulla ruota a 5V è più corto
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
e probabilmente dovrai sostituire il cambio posteriore.

il mio nuovo valentino (tipico cambio da passeggiona vintage a 5v) non teneva nemmeno le 6v.

controlla anche quello.
 

corbe

Novellino
3 Settembre 2013
13
0
https://t.me/pump_upp
Visita sito
Bici
mtb canyon xc 7.0
Ok, allora comprando una ruota nuova con cassetta da 7 velocita e cambiando catena e deragliatore posteriore, dovrei riuscirci?
le leve del cambio sul canotto obliquo, andranno bene anche col nuovo cambio?
Le corone anteriori vanno bene anche con la nuova catena per i 7 rapporti?

grazie in anticipo
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
perchè comprare una ruota nuova?quando puoi modificare la tua con pochi euro.vai da un qualsiasi ciclista e troverai un asse per sette rapporti sostituisci quello vecchio e aggiungi uno spessore lato RL e dal meccanico rifai campanare la ruota,sicuramente spendi meno che conprare una ruota per 7V anche al decathlon che viene mediamente sui 30/35 €
 
  • Mi piace
Reactions: F&P

corbe

Novellino
3 Settembre 2013
13
0
https://t.me/pump_upp
Visita sito
Bici
mtb canyon xc 7.0
Volevo capire solo cosa dovevo comprare. Quindi ruota nuova con perno per cassetta da 7 velocità, cassetta a 7 velocità, catena e probabilmente deragliatore posteriore, le corone anteriori e le levo comandi sul canotto obliquo dovrebbero andare bene comunque, giusto?

grazie in anticipo
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Volevo capire solo cosa dovevo comprare. Quindi ruota nuova con perno per cassetta da 7 velocità, cassetta a 7 velocità, catena e probabilmente deragliatore posteriore, le corone anteriori e le levo comandi sul canotto obliquo dovrebbero andare bene comunque, giusto?

grazie in anticipo

Non credo. Le ruote nuove sono tutte da 130 mm, le bici da 126 non le fanno più' da anni. Credo che la tua abbia una ruota libera, piuttosto che una cassette pignoni. Non credo esistano cassette da 5 velocità', solo ruote libere. Io cambierei solo la ruota libera se proprio devi... e se il tuo mozzo la prende senza dover cambiare la spaziatura dell'asse e la campanatura della ruota. Le catene per 5 per 7 velocità' sono uguali.
 

corbe

Novellino
3 Settembre 2013
13
0
https://t.me/pump_upp
Visita sito
Bici
mtb canyon xc 7.0
Ma se una persona ha la ruota storta e rovinata dalla ruggine, vuoi dire che non esistono più ricambi per interasse da 126 mm?
Hai ragione, ho una ruota libera con filetto, quelle a cassetta sono dalle 8 velocità in avanti.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Ma se una persona ha la ruota storta e rovinata dalla ruggine, vuoi dire che non esistono più ricambi per interasse da 126 mm?
Hai ragione, ho una ruota libera con filetto, quelle a cassetta sono dalle 8 velocità in avanti.

Se il mozzo non e' distrutto puoi cambiare la ruota libera e puoi ricostruire la ruota su un cerchio in alluminio e raggi stainless. Il problema e' che la manodopera costa... d'altra parte il fai da te non e' difficile. Ho insegnato a costruire ruote a un po' di gente e tutti hanno costruito un paio di ruote decenti al primo tentativo. Non e' difficile se hai tempo e pazienza
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
e se invece comprassi una ruota completa per mozzo a 7 velocità con 130 mm di interasse, potrei montarlo forzando un pò il telaio? risulterebbe centrata? è fattibile?

Puoi allargare il carro usando il sistema dell'asse di legno, ma poi devi raddrizzare i forcellini... fare un bel lavoro non e' semplice. L'ho fatto una volta con risultati decenti ma non perfetti. Si può' fare solo su telai in acciaio, non sull'alluminio

Forzare il carro non e' una buona idea, il telaio si potrebbe spaccare sotto sforzo
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
se riesci recupera il mozzo originale e prova a mettere la ruota libera da 7 o 6 velocità (va a c--o in base a come è fatto il telaio ed alla marca del mozzo) sulla bici di un mio socio abbiamo messo la 7 velocità senza cambiare nient'altro, regolato solo i finecorsa del deragliatore posteriore

p.s. le attuali ruote da 130 è possibile portarele a 127mm a patto di avere un tornio e non togliere materiale nel posto sbagliato, fatto su fulcrum r4 per mio socio
 

corbe

Novellino
3 Settembre 2013
13
0
https://t.me/pump_upp
Visita sito
Bici
mtb canyon xc 7.0
Allora, alla fine ho deciso di tenere i 5 rapporti dietro cambiando la cassetta dagli attuale 13/22 al 14/28 per avere dei rapporti più agile e ho cambiato la guarnitura anteriore dalla 52/42 alla 53/39. Però quest'ultima è per catene a 8 velocità.
Mi chiedevo che tipo di catena mi conveniva mettere?
Quelle da 6/7 velocità sono da 7.3 mentre quelle da 8 sono da 7.1.

Io pensavo di stare nel mezzo e mettere una catena da 7 velocità perche è più piccola ma non troppo e quindi non dovrebbe avere problemi con la cassetta a 5v e non è troppo grossa per la guarnitura a 8v.

cosa ne pensate, consigli?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora, alla fine ho deciso di tenere i 5 rapporti dietro cambiando la cassetta dagli attuale 13/22 al 14/28 per avere dei rapporti più agile e ho cambiato la guarnitura anteriore dalla 52/42 alla 53/39. Però quest'ultima è per catene a 8 velocità.
Mi chiedevo che tipo di catena mi conveniva mettere?
Quelle da 6/7 velocità sono da 7.3 mentre quelle da 8 sono da 7.1.

Io pensavo di stare nel mezzo e mettere una catena da 7 velocità perche è più piccola ma non troppo e quindi non dovrebbe avere problemi con la cassetta a 5v e non è troppo grossa per la guarnitura a 8v.

cosa ne pensate, consigli?

Sulla scatola della catena Shimano CN-HG50 che ho comprato per il mio 7v (11 euro) è scritto 8s-7s-6s, ed è larga 7,3.

Anche la KMC Z7, che costa intorno agli 8 euro, è indicata sia per 7v che per 8v, ma stasera non ho modo di misurarla.
 

ledbike

Novellino
19 Luglio 2015
13
0
Visita sito
Bici
no
Buon giorno. Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Sto cercando di restaurare una vecchia bici da corsa che monta ruota libera a 6 pignoni 16 -21, cambio Campagnolo Nuovo Record del 1970 e manettini Campagnolo a frizione sul telaio. Vorrei sostituire la veccha ruota libera Regina Extra con una più moderna a sette pignoni 14 - 28. Qualora il mozzo ed il carro posteriore accettino la sostituzione, ritenete che il cambio ed il manettino riescano a gestire il pignone in più. Ringrazio quanti avranno la cortesia di rispondermi.
 

F&P

Novellino
2 Settembre 2020
1
0
56
Montagna
Visita sito
Bici
MTB
perchè comprare una ruota nuova?quando puoi modificare la tua con pochi euro.vai da un qualsiasi ciclista e troverai un asse per sette rapporti sostituisci quello vecchio e aggiungi uno spessore lato RL e dal meccanico rifai campanare la ruota,sicuramente spendi meno che conprare una ruota per 7V anche al decathlon che viene mediamente sui 30/35

Salve,
vivo in montagna e' spesso sono sempre in salita con la mia super vecchia bici , vorrei comprare una MTB non costosa tipo una 3x7 e' vorrei sapere se sia possibile cambiare il mozzo e pignoni in maniera da mettere un pacco pignoni a 11 velocita' in maniera che io abbia l'ultimo da 50 o 51.

qualche aiuto?

Grazie