passare da 2x5 a 2x7 velocita posteriori e possibile?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Salve,
vivo in montagna e' spesso sono sempre in salita con la mia super vecchia bici , vorrei comprare una MTB non costosa tipo una 3x7 e' vorrei sapere se sia possibile cambiare il mozzo e pignoni in maniera da mettere un pacco pignoni a 11 velocita' in maniera che io abbia l'ultimo da 50 o 51.

qualche aiuto?

Grazie

Tutto è possibile, a volte però è economicamente svantaggioso (per non dire un bagno di sangue...)

Partiamo dal concetto che i vecchi mozzi per MTB sono larghi 135 mm ed i nuovi 142 mm, già qui non ti ci starebbe nel telaio; si potrebbe aggirare il problema utilizzando un mozzo da strada, largo appunto 135 mm ed in grado di ospitare le 11V richieste (tenendo ovviamente a mente che cambierà la campanatura, più stretta e soggetta a svirgolamenti, specie in utilizzi fuoristradali più impegnativi)

Trovata la quadra su ruota/mozzo/pignoni dovrai affrontare la sostituzione dei comandi cambio che, ovviamente essendo a 7V, non supporteranno le 11V, attingendoli da componenti strada per via del mozzo più stretto e quindi dello spazio più risicato tra i vari rapporti

Da lì, non sono espertissimo di MTB ma dovrebbero seguire la stessa regole delle BDC, dovresti sostituire il cambio perché il parallelogramma non avrà senz'altro la corsa necessaria per la gestione di 4 rapporti aggiuntivi e bisognerà obbligatoriamente sostituire la catena in quanto più stretta...

Come consiglio personale ti direi di indirizzare la ricerca su una bici più recente, già in grado di soddisfare le tue esigenze senza altri lavori da eseguire, tanto il budget alla fine sarà circa identico