Mamma mia pensavo che ai 2700 del passo si respirasse, invece peggio che in pianura quasi

cry
ma no dai, non diciamo cazzate.
il messaggio di
@Marmuel specifica che quelle sono le temperature date dal
Garmin, che è noto sovrastimare moltissimo le temperature quando rimane sotto al sole per un po' di tempo.
un punto fermo: lo smanicato è obbligatorio anche a luglio. stai comunque scendendo da oltre 2000m, avere qualcosa in più della sola maglietta è necessario anche solo per riparare un minimo la parte superiore del corpo quando si ha la maglietta sudatissima. se il tempo è incerto, un antipioggia maniche lunghe è sicuramente una idea migliore.
detto questo, a Briancon nelle giornate calde è normale raggiungere 30 gradi (anche un paio in più), ma tipicamente con un livello di umidità molto minore rispetto a quello dal lato italiano delle Alpi. lo stesso vale per i fondovalle intorno o appena sopra i 1000 metri (ad es. da Guillestre a bivio per l'Izoard), dove mi è capitato di trovare 32-33 gradi (intorno alle 2 del pomeriggio) in zone esposte a venti di compressione (inteso vento che scorre nel fondovalle dall'alto verso il basso e, comprimendo l'aria, si scalda).
in cima ad un colle come l'Agnello, che è 2700m, se lo zero termico è a 4500m ti puoi aspettare 15 gradi, 20 in condizioni eccezionali. il punto è che a quella quota la radiazione solare è nettamente maggiore quindi ti sembra che faccia molto caldo.
ripeto: quello che ti frega del caldo in Francia, specialmente da Briançon in giù (molto meno appena da Briançon ti dirigi a nord) è il caldo nei fondovalle. sostanzialmente tra i 1000 e i 1500m rischi di trovare la stessa temperatura che troveresti qui in Piemonte a 400-500 metri di quota, però hai un tasso di umidità molto più basso quindi lo patisci meno.
ps: penso di poter dire la mia sul tema visto che ho fatto l'Izoard una decina di volte, stesso discorso per l'Agnello
pps: la zona peggiore è appunto quella da Briançon in giù. quindi colli come Izoard, Vars, Bonette, Champs, Allos, Cayolle...i colli che portano in Italia (Agnello in primis) patiscono un po' meno