Ciao, allora siccome siete ad Allemond provo a darti qualche consiglio da conoscitore "parziale" della zona. Perchè parziale? Perchè mi manca ancora il Galibier dal lato classico (quello col Telegraphe) e perchè non ho mai pedalato dal Lautaret "in avanti", cioè in direzione Alpe d'Huez / Bourg d'Oisans.
Detto questo, andare da Allemond a Briancon col furgone è relativamente lunghetta, io francamente non "sprecherei" tempo per trasferimenti in macchina...perchè a Allemond trovate già un sacco di roba bella da fare in bici.
Faccio qualche esempio:
Da Allemond, piuttosto, farei una capatina in macchina verso La Chambre (un po' più vicino di Briancon), da dove potete fare i Lacets de Montvernier e il Col de la Madeleine. L'Izoard lo lascerei per la prossima vacanza, dove scegliendo un soggiorno in zona Guillestre siete anche più centrali se volete fare l'Izoard dal lato più bello, l'Agnello (entrambi i versanti, italiano e francese), il Vars (niente a che vedere con la bellezza degli altri colli, almeno per il versante di Guillestre, che non ricordo come particolarmente bello), le belle vallate di Ceillac e di Ailefroide, la zona del lago di Serre Poncon.