Passi Alpi Francesi, consigli...

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.920
1.730
Visita sito
Bici
bici
dopo i 3gg a Briancon dello scorso anno, vorrei replicare nella vallata più a nord, quindi Saint-Michel-de-Maurienne o Saint-Martin-d'Arc
l'idea è di fare 3 percorsi, considerando il primo giorno di arrivo a metà mattinata:
- Lacets de Montvernier e Col de La Madeleine: non so se si possano fare di fila o se si debba scendere a La Chambre
- Colle del Télégraphe e Galibier
- Col du Glandon e Col de la Croix-de-Fer
a spanne il mio timore è che sia "troppo", con 3gg tutti sui 2000+
accetto consigli e idee
Ci sono stato lo scorso anno, cinque giorni a Saint-Michel-de-Maurienne

Alloggiavo proprio all'incrocio dove inizia la Croix de Fer, appena arrivati alle 18 ho fatto quella arrivando in vetta con il sole che iniziava a sparire dietro i monti, per poi scendere per il Glandon. Bellissimo giro

Visto che sei in zona ti suggerisco il col du Plan du Lac, sul versante opposto rispetto al Moncenisio, salita bellissima sia tecnicamente che il paesaggio che trovi arrivato in cima: praticamente sei dietro alle creste in cui dalla parte opposta trovi Iseran e Tignes

Infine ti suggerisco di fare prima il Col de La Madeleine completo da le Chambre, e dopo i Lacets de Montvernier, che è una stradina suggestiva, ma roba da 15 minuti (e poi con 200 metri di sterrato arrivi ad un bellissimo punto panoramico)

(Un giorno siamo andati a fare il col du Gran Colmbier, che mi ha un poco deluso, e un altro il doppio Iseran, partendo dalla val Cenis e poi scendendo a val d'Isere, e risalendo per questo versante)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sono stato lo scorso anno, cinque giorni a Saint-Michel-de-Maurienne

Alloggiavo proprio all'incrocio dove inizia la Croix de Fer, appena arrivati alle 18 ho fatto quella arrivando in vetta con il sole che iniziava a sparire dietro i monti, per poi scendere per il Glandon. Bellissimo giro

Visto che sei in zona ti suggerisco il col du Plan du Lac, sul versante opposto rispetto al Moncenisio, salita bellissima sia tecnicamente che il paesaggio che trovi arrivato in cima: praticamente sei dietro alle creste in cui dalla parte opposta trovi Iseran e Tignes

Infine ti suggerisco di fare prima il Col de La Madeleine completo da le Chambre, e dopo i Lacets de Montvernier, che è una stradina suggestiva, ma roba da 15 minuti (e poi con 200 metri di sterrato arrivi ad un bellissimo punto panoramico)

(Un giorno siamo andati a fare il col du Gran Colmbier, che mi ha un poco deluso, e il doppio Iseran, partendo dalla val Cenis e poi scendendo a val d'Isere, e risalendo per questo versante)
col du Plan du Lac decisamente troppo lontano, rimando ai 3gg "Iseran"
la salita più semplice mi sembra quella del Galibier, che potrei inserire al primo giorno
secondo giorno Glandon e Croix (magari tornando puntatina ai Lacet per toglierli di torno)
terzo, se le gambe tengono Madeleine e Lacet, altrimenti solo uno dei 2 a seconda delle gambe appunto o di quanto fatto il giorno prima

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista