Passo al tubeless?

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e avrei bisogno qualche consiglio per il dilemma che mi attanaglia da qualche giorno, più precisimente da questo mercoledì alle 18.45 quando in discesa a circa 40km/h il mio "fidato" copertoncino + camera d'aria m'hanno abbandonato senza preavviso, facendomi lasciare sull'asfalto qualche etto di pelle e carne fresca fortunatamente senza altre conseguenze.
Premessa, ho una Wilier izoard xp 2012 che per la pochissima stada che faccio all'anno (fatemelo scrivere in piccolo che mi vergogno non arrivo in genere a 1000 km) e per le mie velleità da ciclista della domenica è fin che mai. C'è da dire che la strada che faccio è praticamente 50% salita e 50% discesa.
Da quanto mi dicono amici ciclisti e leggo qui sul forum, **FORSE** avessi avuto i tubless in questo caso specifico (microforellino) sarei riuscito forse ad evitare la caduta con una perdita di pressione più graduale.
Ora il mio dubbio è, vale pena investire circa 400€ per passare dai Fulcrum Racing 7 alle versioni 5 o 3 tubless ready (o similari) o mi sto facendo un mucchio di... chiamamole "martellate mentali" ;pirlùn^per nulla, e invece dovrei prendere la cosa con un po' più di fatalismo?
Grazie dei consigli!
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Finito a terra perchè è scoppiato ?
Con i tubeless il rischio scoppio diminuisce in modo esponenziale e spesso capita che le microforature non si percepiscono neppure perchè il lattice (altamente consigliato) al suo interno provvede a chiudere l'eventuale foro, il tubeless porta in sè un bel pò di vantaggi rispetto a camera+copertone, l'unico problema è imbrattarsi di lattice se il foro è grande e le mani nel caso si debba inserire la camera per poter tornare a casa.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e avrei bisogno qualche consiglio per il dilemma che mi attanaglia da qualche giorno, più precisimente da questo mercoledì alle 18.45 quando in discesa a circa 40km/h il mio "fidato" copertoncino + camera d'aria m'hanno abbandonato senza preavviso, facendomi lasciare sull'asfalto qualche etto di pelle e carne fresca fortunatamente senza altre conseguenze.
Premessa, ho una Wilier izoard xp 2012 che per la pochissima stada che faccio all'anno (fatemelo scrivere in piccolo che mi vergogno non arrivo in genere a 1000 km) e per le mie velleità da ciclista della domenica è fin che mai. C'è da dire che la strada che faccio è praticamente 50% salita e 50% discesa.
Da quanto mi dicono amici ciclisti e leggo qui sul forum, **FORSE** avessi avuto i tubless in questo caso specifico (microforellino) sarei riuscito forse ad evitare la caduta con una perdita di pressione più graduale.
Ora il mio dubbio è, vale pena investire circa 400€ per passare dai Fulcrum Racing 7 alle versioni 5 o 3 tubless ready (o similari) o mi sto facendo un mucchio di... chiamamole "martellate mentali" ;pirlùn^per nulla, e invece dovrei prendere la cosa con un po' più di fatalismo?
Grazie dei consigli!


Che ruote hai attualmente? Forse puoi convertirle tubeless semplicemente cambiando pneumatici
 

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Grazie per le risposte.
Sono conscio che visto i pochi km i copertoni e camere d'aria vanno cambiati "a tempo" e non usura. Il fattaccio è successo con copertoni Michelin Endurance Pro4 cambiati a marzo, camera d'aria di un anno circa. Ispezionando dopo la foratura il copertone sembra perfettamente integro, la camera d'aria ha due micro forellini (distanziati di qualche 10na di cm), che hanno causato lo sgonfiaggio della ruota in una frazione di secondo. Uno di questi è in corrispondenza di un piccolo segno a forma di "V" come se fosse stata pizzicata. Quindi le cause secondo me possono essere tre:
- In fase di montaggio ho pizzicato la camera d'aria.
- Pressione di gonfiaggio sbagliata (controllata il giorno prima a 8 bar, ho però il dubbio del manometro della pompa -ha quasi 20anni- domani mi arriva un manometrino da Amazon per fare qualche confronto)
- Congiunzione astrale particolarmente sfavorevole mercoledì scorso.

Le ruote che monta la bici sono le Fulcrum racing 7, mi pare di aver letto che la conversione al tubeless si può fare anche se, non avendo il profilo con bordino specifico per tubeless non è che sia 100% sicuro. Devo tornare a fidarmi in discesa, altrimenti rimango così e mi farò tutte le discese pianino con il freno posteriore tirato :cry:
Inverstire 400€su una bici che forse non ne vale neanche il doppio non è un'idea che mi riempie di gioia...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie per le risposte.
Sono conscio che visto i pochi km i copertoni e camere d'aria vanno cambiati "a tempo" e non usura. Il fattaccio è successo con copertoni Michelin Endurance Pro4 cambiati a marzo, camera d'aria di un anno circa. Ispezionando dopo la foratura il copertone sembra perfettamente integro, la camera d'aria ha due micro forellini (distanziati di qualche 10na di cm), che hanno causato lo sgonfiaggio della ruota in una frazione di secondo. Uno di questi è in corrispondenza di un piccolo segno a forma di "V" come se fosse stata pizzicata. Quindi le cause secondo me possono essere tre:
- In fase di montaggio ho pizzicato la camera d'aria.
- Pressione di gonfiaggio sbagliata (controllata il giorno prima a 8 bar, ho però il dubbio del manometro della pompa -ha quasi 20anni- domani mi arriva un manometrino da Amazon per fare qualche confronto)
- Congiunzione astrale particolarmente sfavorevole mercoledì scorso.

Le ruote che monta la bici sono le Fulcrum racing 7, mi pare di aver letto che la conversione al tubeless si può fare anche se, non avendo il profilo con bordino specifico per tubeless non è che sia 100% sicuro. Devo tornare a fidarmi in discesa, altrimenti rimango così e mi farò tutte le discese pianino con il freno posteriore tirato :cry:
Inverstire 400€su una bici che forse non ne vale neanche il doppio non è un'idea che mi riempie di gioia...


Ho convertito tubeless le Fulcrum 7, Fulcrum 5, Fulcrum 3, Fulcrum 4 carbon; nessuna di queste è o era dichiarata tubeless ready. MAI avuto un problema.
 

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Interessante, anche se un amico ciclista che ritengo esperto mi ha sconsigliato questa opzione.
Certo che cambiando con cerchi specifici tubeless ready starei più tranquillo, ma nel caso decidessi di non fare questo passo potrei valutare l'opzione "meno" rischiosa, ovvero stare con copertoncino + CA, con possibili conseguenze provate sulla mia pelle, oppure rischio stallonamento di tubeless su cerchio non specifico. C'è da dire che in discesa perlomeno fino a settimana scorsa ci pestavo dentro abbastanza.
Diciamo che ci penso, attendo anche altri pareri (in settimana passo anche da chi mi ha venduto la bicicletta)...
txs
 
  • Mi piace
Reactions: Lucapic and leone67

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Inverstire 400€su una bici che forse non ne vale neanche il doppio non è un'idea che mi riempie di gioia...
Le ruote, nel caso decidessi di cambiare mezzo, le puoi tenere.. motivo per cui molti cambiano anche solo le ruote per migliorare il mezzo nel suo insieme.
Per stare molto più tranquillo hai detto bene.. meglio cerchi dedicati, il rischio stallonamento con questi cerchi accoppiati a gomme tubeless ready si restringe assai oltre ad altri innumerevoli vantaggi.
 

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Le ruote, nel caso decidessi di cambiare mezzo, le puoi tenere..

Certo, posso considerare anche questa ipotesi, il budget attuale però è limitato...
Giust'appunto, guardando sul sito Fulcrum di 2way fit alluminio con frenata standard c'è solo la racing 0?? Siamo, oltre che fuori budget, sovradimensionate per bicicletta e ciclista che ci sta sopra!
Alternative possibili?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Certo, posso considerare anche questa ipotesi, il budget attuale però è limitato...
Giust'appunto, guardando sul sito Fulcrum di 2way fit alluminio con frenata standard c'è solo la racing 0?? Siamo, oltre che fuori budget, sovradimensionate per bicicletta e ciclista che ci sta sopra!
Alternative possibili?
https://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-dt-swiss-r23-spline-per-copertoni/101192.html

https://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-vision-trimax-30-v17-per-copertoni/130825.html

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: super Fermone

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
grazie per i links spybiker,
noto che i DT Swiss li danno compatibili tubeless ma con kit, inoltro ho visto che sempre su Probikeshop le Fulcrum racing 3 sono dichiarate 2 way fit, ma non sul sito ufficiale www.fulcrumwheels.com. Sono sempre più confuso ;nonzo%
Le mie DT swiss r 23 sono arrivate già nastrate.
Adesso sono in saldo e non saprei. Comunque con 20 euro le fai nastrare. Se ti piace viaggiare comodo e avere una buona frenata sono OK. Canale 18c che porta a 28 effettivi la maggior parte di copertoni da 25.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Oggi è arrivato il manometrino da Amazon e la misura è abbastanza allineata (qualche decimo di bar di differenza) con il manometro della pompa, quindi posso affermare con ragionevole certezza che lo scoppio è avvenuto a circa 8 bar di pressione, caldo ma non caldissimo e strada abbastanza ombreggiata, dopo 2 km di discesa con prima tre / quattro pinzate decise pre-tornanti... vabbè mettiamoci una pietra sopra.
Ora, dopo qualche ricerca sono giunto alla conclusione che il Fulcrum 3 versione per freni a pattino fino a qualche anno fa era disponibile in due varianti, copertoncino only e two way fit, ora non più, la versione compatibile (uffiialmente) con i tubeless è solo la zero; ho detto qualche castroneria?
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Grazie per le risposte.
...
- In fase di montaggio ho pizzicato la camera d'aria.
- Pressione di gonfiaggio sbagliata (controllata il giorno prima a 8 bar, ho però il dubbio del manometro della pompa -ha quasi 20anni- domani mi arriva un manometrino da Amazon per fare qualche confronto)
- Congiunzione astrale particolarmente sfavorevole mercoledì scorso.
...

Le PRO 4 Endurance erano da 23 mm o da 25 ? Perchè per le 25 la pressione massima di gonfiaggio è 7 bar.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Oggi è arrivato il manometrino da Amazon e la misura è abbastanza allineata (qualche decimo di bar di differenza) con il manometro della pompa, quindi posso affermare con ragionevole certezza che lo scoppio è avvenuto a circa 8 bar di pressione, caldo ma non caldissimo e strada abbastanza ombreggiata, dopo 2 km di discesa con prima tre / quattro pinzate decise pre-tornanti... vabbè mettiamoci una pietra sopra.
Ora, dopo qualche ricerca sono giunto alla conclusione che il Fulcrum 3 versione per freni a pattino fino a qualche anno fa era disponibile in due varianti, copertoncino only e two way fit, ora non più, la versione compatibile (uffiialmente) con i tubeless è solo la zero; ho detto qualche castroneria?

La temperatura ambientale dell'aria conta poco, quando si inizia a frenare in discesa i cerchi diventano roventi e la pressione delle camere d'aria col calore può salire parecchio causandone lo scoppio, infatti prima delle discese molti si fermano e sgonfiano leggermente le camere d'aria (oppure dopo qualche frenata di quelle toste si fermano a lasciar raffreddare i cerchi..)
Ogni anno ne sento a decine di ciclisti che cadono in discesa per lo scoppio di una camera dovuto al calore.

Per quel che mi riguarda sono passato a freni a disco + tubeles che è come farsi le discese in moto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Oasis58

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Ogni anno ne sento a decine di ciclisti che cadono in discesa per lo scoppio di una camera dovuto al calore.
Si ma questo perchè a costoro non è mai stato detto che frenare o peggio tenere puntato i freni in discesa è quanto di più deleterio, sabato ho fatto una discesa di 14 km che ha una pendenza media intorno al 10% con strada molto stretta (oltre che mal messa) e quindi costretto a stare addosso ai freni quasi ogni istante, il trucco -se così si può definire- è frenare in modo deciso alternando il posteriore con l'anteriore e solo in caso estremo entrambe ma poi si ripassa alla frenata alternata dando così il tempo ai cerchi e freni di raffreddarsi quanto basta.