Passo al tubeless?

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ti ha ceduto l'anteriore giusto?
Io sto per fare il passo inverso dal tubeless torno alle camera d'aria, e avendo ruote disc voglio provare le camere in lattice (cioè non ho il rischio di esplosione per surriscaldamento dei cerchi) per cercare il più possibile di mantenere lo stesso confort che mi dava il tubeless (che quindi reputo essere l'unico vantaggio)

Ho assistito a camere scoppiate in pianura ed in salita. Anche sulla mia prossima bici disc non ci saranno camere d'aria.

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
@Boooo
Sì ha ceduto l'anteriore. Interessante la tua dissertazione, secondo me trascuri la perdita di pressione quasi immediata della camera in caso di foratura. Io non mi sono praticamente accorto di nulla, solo che stavo già rotolando sull'asfalto...
Per il budget direi si, 300 / 400€, non so l'amico emiliano.

Sent from my Redmi 4X using BDC-Forum mobile app

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
... secondo me trascuri la perdita di pressione quasi immediata della camera in caso di foratura...)

no no non l'ho trascurata affatto, proprio questo terrore mi ha fatto passare al tubeless ma poi mi sono fatto l'idea che se la camera debba esplodere per un difetto di fabbrica o una imperizia, lo faccia nelle restanti 8448 ore annuali in cui è ferma nel garage contro le 312 in cui pedalo (e tra l'altro delle 312 può anche scoppare nei momenti in cui vado piano) o quanto meno con la stessa probabilità che mi stalloni il copertoncino tubeless

P.S forse mantengo tubeless l'anteriore tanto su quella non foro mai cosi sono più tranquillo

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
@Boooo
Sì ha ceduto l'anteriore. Interessante la tua dissertazione, secondo me trascuri la perdita di pressione quasi immediata della camera in caso di foratura. Io non mi sono praticamente accorto di nulla, solo che stavo già rotolando sull'asfalto...
Per il budget direi si, 300 / 400€, non so l'amico emiliano.
Diciamo che personalmente non spenderei quella cifra per ruote in alluminio...
Sent from my Redmi 4X using BDC-Forum mobile app

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Mi hanno proposto dei Mavic Cosmic Pro Carbon SL cosa ne dite?☺️

Sono questi?

https://www.probikeshop.it/coppia-d...op=IT&ef_id=WScqDAAAAGmsFRG_:20180627163942:s

1600€urini, penso siano ottimi!!!
Scherzi a parte, se proprio dovessi andare sui carbon valuterei gli ICAN, li usa con soddisfazione un mio collega e anche qui sul forum se ne parla un gran bene e poi costano come gli alu. Io personalmente non me ne farei un gran che, preferisco qualcosa di più robusto... L'ideale sarebbe un bell'ICAN o similare in alluminio (voglio dire un cinese di qualità ma in alluminio, esistono???)

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
e meno male che non volevi spender cifre eccessive! Io non me ne intendo per un giudizio attendiamo il parere degli esperti, anche se penso che se uno spende una cifra del genere abbia il massimo o quasi.

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
303
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ti ha ceduto l'anteriore giusto?
Io sto per fare il passo inverso dal tubeless torno alle camera d'aria, e avendo ruote disc voglio provare le camere in lattice (cioè non ho il rischio di esplosione per surriscaldamento dei cerchi) per cercare il più possibile di mantenere lo stesso confort che mi dava il tubeless (che quindi reputo essere l'unico vantaggio)

Perchè faccio quella che per molti sarà una pazzia:
1)nella mia ancora breve esperienza da ciclista "regolare" (3 anni e mezzo) con camera ho sempre forato solo ed esclusivamente per "trapasso" di qualche sassolino/vetro mai avuto quelle per pizzicatura (che le statistiche dichiarano essere il 95% !) Nei periodi dove ho "dato fiducia" al tubeless statisticamente ho forato ugualmente se non di più e la spiegazione che mi sono dato è al punto 3
2)scomodità nella eventuale riparazione (lattice ovunque, maggior fatica e tempo per mettere e togliere il copertone perchè ricordo copertoncini e cerchi sono fatti per avere una tenuta perfetta, le soluzione "caserecce" per convertire copertoni/ruote tradizionali non le prendo in considerazione per niente il rischio di stallonamento è altissimo paragonato ad avere la camera d'aria) ma sopratutto
3)questa secondo me è una cosa che non dice nessuno, forse perchè non sarà la realtà ma l'ho riscontrato: ok la protezione totale dalle forature per pizzicatura (è ovvio la camera d'aria non c'è) ma non un granchè per quelle da trapasso per le quali mi sento più sicuro con la camera d'aria, ispezionando il copertone internamente sono CERTO che in qualche occasione dove il lattice aveva fallito non avrebbe invece fallito la camera d'aria perchè il trapasso era talmente insignificante che non l'avrebbe perforata, mentre il lattice, complice le alte pressioni di gonfiaggio delle ruote da strada, viene semplicemente sparato fuori ad ogni minimo interstizio che trova; sistema di riparazione efficace solo a basse pressioni (MTB). Considerando che tipicamente già dai 1500 km al posteriore si intravedono taglietti buchi ecc (questo con qualsiasi copertone non ne do' una colpa al tubeless) gli vedo come punti critici che non mi lasciano tranquillo per niente. (immaginiamo in un ottica di gara)
4)Anche un copertoncino che si è autoriparato con il lattice non mi lascerebbe pedalare tranquillo andrebbe minimo rattoppato con cura perchè ora ha un punto critico, il foro si può riaprire perchè il lattice si può seccare, dilavare via, o anche semplicemente gonfiando troppo; non oso immaginare l'ansia di utilizzare un tubeless autoriparato più e più volte, mentre con la camera d'aria si può lasciare il copertoncino anche microforellato.
5) prestazioni, per quanto ne dicono i test sulla resistenza al rotolamento, sarà il peso inevitabilmente maggiore (ok ce ne sono anche di leggeri ma poi la gomma del battistrada è pochissima e si tagliuzzano subito) e/o le basse pressioni (74 kg sono obbligato dalle mie ruote a max 6 bar posteriore 5.7 anteriore per copertoncino da 25 mm) mi sembra di viaggiare frenato di dover contribuire con la pedalata nel 100% del percorso perchè se smetto la ruota è troppo sgonfia per scorrere bene. E poichè sono ciclista da pochi km annui ma "fatti bene" preferisco avere sempre un copertoncino veloce da gara (che tra l'altro costa meno del tubeless e dura lo stesso chilometraggio...)
D'accordo con tutti e 5 i punti
Sono passato ai tubeless questo anno e l'amore non è completamente sbocciato.....secondo me il sistema sulle BDC è ancora acerbo e bisognoso di aggiustamenti forse dovuto al fatto della ricerca alla leggerezza coniugata a pressioni di gonfiaggio relativamente alte rispetto ad altre realtà dove tutto funziona a meraviglia(MTB,moto,autovetture) dove il peso è meno importante è le pressioni più basse
Comunque sono prontissimo a cambiare idea e a concedermi totalmente agli indubbi vantaggi che il tubeless possiede quando il tutto sara' piu' rodato;-)

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
Hai ragione, sono costose ma da un lato l’appetito viene mangiando e dall’altro ne ho trovato una coppia seminuova...
Le monterei su una tarmac, ben accetti consigli e critiche costruttive!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo una coppia di Schwalbe Pro One da 23 e qualche centinaio di chilometri con Performance 11Storm da 25 ho provato a rimontare i Continental Grand Prix 4000 SII da 25 con camera Michelin in butile ........ mamma che brutta roba, se posso scegliere, scelgo tubeless ready tutta la vita anche con qualche complicazione in più ......

• Mi piace
Reactions: ??_??

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Dopo una coppia di Schwalbe Pro One da 23 e qualche centinaio di chilometri con Performance 11Storm da 25 ho provato a rimontare i Continental Grand Prix 4000 SII da 25 con camera Michelin in butile ........ mamma che brutta roba, se posso scegliere, scelgo tubeless ready tutta la vita anche con qualche complicazione in più ......
Anche io una volta ho montato la camera d'aria nel tubeless che non ne voleva sapere di tallonare e sono uscito, immaginando di non sentire differenza. Macché, me ne sono accorto subito, che differenza di comodità e feeling, ritornato a casa e fatto tallonare, mai più senza

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: skybiker

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Tubolare a me si è scollato anteriore per surriscaldamento. In totale femore, braccio, costola. Passato ai dischi adesso
Che ca@@@@@!!
91f639b1207744b8ee4b62bf16db2515.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

antpan

Novellino
18 Maggio 2017
7
0
musile di piave
Visita sito
Bici
telaio axman
Pongo un quesito/considerazione relativo al surriscaldamento del cerchio legato alle lunghe frenate: i cerchi in carbonio non dovrebbero ridurre il rischio di surriscaldamento della camera d'aria? che io sappia il carbonio è uno scarso conduttore di calore.