Freni a disco, anche questo upgrade sarebbe interessante. Devo cambiare mezza bicicletta o il 105 può essere adattato "facilmente"?
Sent from my Redmi 4X using BDC-Forum mobile app
Sent from my Redmi 4X using BDC-Forum mobile app
Più facile a dirsi che a farsi.Si ma questo perchè a costoro non è mai stato detto che frenare o peggio tenere puntato i freni in discesa è quanto di più deleterio, sabato ho fatto una discesa di 14 km che ha una pendenza media intorno al 10% con strada molto stretta (oltre che mal messa) e quindi costretto a stare addosso ai freni quasi ogni istante, il trucco -se così si può definire- è frenare in modo deciso alternando il posteriore con l'anteriore e solo in caso estremo entrambe ma poi si ripassa alla frenata alternata dando così il tempo ai cerchi e freni di raffreddarsi quanto basta.
cambiare tutta la bicicletta...Freni a disco, anche questo upgrade sarebbe interessante. Devo cambiare mezza bicicletta o il 105 può essere adattato "facilmente"?
se il tuo timore è quello di cadere di nuovo a causa dello scoppio della camera allora devi passare al tubolare e sarai sicuro al 100%
Non è difficile basta solo fare delle prove e forzarsi le prime volte, poi diviene automatico.Più facile a dirsi che a farsi.
Su discese lunghe e tortuose comunque i cerchio si scalda.
Col tubolare magari non scoppia ma se buca è sicuro di rimanere a piedi al 100% a meno che non si vada in giro con la ruota di ricambio in spalla..![]()

Non ho mai provato nè tubolari ne tubeless, a quanto ho letto qui nel forum il tubeless dovrebbe essere un po' più comodo (la mia schiena malandata ringrazia) e nel contempo garantire una afflosciamento meno rapido in caso di foratura (visto la mia età anche questo aspetto mi interessa). Penso dia la scelta migliore per me. Prestazione pura, peso ed altre caratteristiche prestazionali mi interessano relativamente.
Sono d'accordo... Poi dipende dal copertone. Io ho avuto qualche noia con le pro one di swhalbe ultimamente nel senso che la posterior si è spiattellata dopo solo 2000 km ed essendo (la Pro appunto) una versione destinata dall'agonismo è stata alleggerita a discapito dello spessore della mescola sulla carcassa. Ho quindi bucato 3 volte in un mese anche se sono sempre tornato a casa grazie al lattice ( fortunatamente sempre a fine giro) e con almeno 5bar residui. Ora ne ho presa un altra nuova cosi da finire pari a quella davanti che invece è in buono stato. Poi passero ad altra marca (Hutchinson?).A proposito di tubeless e forature riporto una mia esperienza recente: monto ruote tubeles per freni a disco da circa 3000 chilometri, fin'ora ho forato 4 volte, tutte le volte il lattice mi ha salvato tappando il buco e permettendomi di tornare a casa.
L'ultima foratura che ho avuto recentemente aveva probabilmente un foro più grosso e la gomma ha perso molta pressione pur riuscendo a tapparsi.Era visibilmente molto sgonfia eppure sono riuscito a tornare a casa mantenendo senza troppa fatica una velocità di circa 25 chilometri orari.Arrivato a casa ho controllato a quanto era scesa la pressione e ho verificato che era a 3 bar, praticamente una pressione bassissima (la pressione di gonfiaggio normale per quelle gomme è 6 bar).Per la cronaca io peso 90 chili quindi ancora più sorprendente che la gomma riuscisse comunque a girare abbastanza decentemente e sostenere il mio peso con così poca pressione.
Questo per far capire quanto supporto offrano in più rispetto ai copertoni tradizionali.
Sono d'accordo...
Poi passero ad altra marca (Hutchinson?).
Sono d'accordo... Poi dipende dal copertone. Io ho avuto qualche noia con le pro one di swhalbe ultimamente nel senso che la posterior si è spiattellata dopo solo 2000 km ed essendo (la Pro appunto) una versione destinata dall'agonismo è stata alleggerita a discapito dello spessore della mescola sulla carcassa. Ho quindi bucato 3 volte in un mese anche se sono sempre tornato a casa grazie al lattice ( fortunatamente sempre a fine giro) e con almeno 5bar residui. Ora ne ho presa un altra nuova cosi da finire pari a quella davanti che invece è in buono stato. Poi passero ad altra marca (Hutchinson?).
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
PanaracerAl prossimo cambio gomme voglio provare qualcosa di diverso, qualcosa di più robusto.
Parlami dei Panaracer... Sono curioso.. Li hai provati personalmente?Panaracer![]()
Si ma non versione tubeless, sono belli tosti e durano un filodi più dei soliti, molto più resistenti alle forature (questo anche confermato da chi li ha provati in versione tubeless)Parlami dei Panaracer... Sono curioso.. Li hai provati personalmente?
Descrivi le mie stesse condizioni e esigenze, a parte che io sono di Varese [emoji1]Ciao, sto pensando di regalarmi un paio di ruote più leggere e performanti e la soluzione tubeless mi lusinga...
Premesso che esco praticamente sempre da solo e quasi esclusivamente su strade di montagna, il che mi fa pensare a un profilo non troppo alto, che cerchi mi consigliereste? Eviterei soluzioni troppe economiche così come eccessivamente costose...
Se poi qualcuno ha qualcosa da propormi in zona Emilia è ben accetto!
....
quando in discesa a circa 40km/h il mio "fidato" copertoncino + camera d'aria m'hanno abbandonato senza preavviso, facendomi lasciare sull'asfalto qualche etto di pelle e carne fresca fortunatamente senza altre conseguenze.