Passo al tubeless?

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Si ma questo perchè a costoro non è mai stato detto che frenare o peggio tenere puntato i freni in discesa è quanto di più deleterio, sabato ho fatto una discesa di 14 km che ha una pendenza media intorno al 10% con strada molto stretta (oltre che mal messa) e quindi costretto a stare addosso ai freni quasi ogni istante, il trucco -se così si può definire- è frenare in modo deciso alternando il posteriore con l'anteriore e solo in caso estremo entrambe ma poi si ripassa alla frenata alternata dando così il tempo ai cerchi e freni di raffreddarsi quanto basta.
Più facile a dirsi che a farsi.
Su discese lunghe e tortuose comunque i cerchio si scalda.
A me è scoppiata una camera nonostante stessi attento . E da li un poi ero condizionato in discesa al punto di non godermela più.
Passato ai tubeless e fine del martirio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se il tuo timore è quello di cadere di nuovo a causa dello scoppio della camera allora devi passare al tubolare e sarai sicuro al 100%

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Non ho mai provato nè tubolari ne tubeless, a quanto ho letto qui nel forum il tubeless dovrebbe essere un po' più comodo (la mia schiena malandata ringrazia) e nel contempo garantire una afflosciamento meno rapido in caso di foratura (visto la mia età anche questo aspetto mi interessa :mrgreen: ). Penso dia la scelta migliore per me. Prestazione pura, peso ed altre caratteristiche prestazionali mi interessano relativamente.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non ho mai provato nè tubolari ne tubeless, a quanto ho letto qui nel forum il tubeless dovrebbe essere un po' più comodo (la mia schiena malandata ringrazia) e nel contempo garantire una afflosciamento meno rapido in caso di foratura (visto la mia età anche questo aspetto mi interessa :mrgreen: ). Penso dia la scelta migliore per me. Prestazione pura, peso ed altre caratteristiche prestazionali mi interessano relativamente.

A proposito di tubeless e forature riporto una mia esperienza recente: monto ruote tubeles per freni a disco da circa 3000 chilometri, fin'ora ho forato 4 volte, tutte le volte il lattice mi ha salvato tappando il buco e permettendomi di tornare a casa.
L'ultima foratura che ho avuto recentemente aveva probabilmente un foro più grosso e la gomma ha perso molta pressione pur riuscendo a tapparsi.Era visibilmente molto sgonfia eppure sono riuscito a tornare a casa mantenendo senza troppa fatica una velocità di circa 25 chilometri orari.Arrivato a casa ho controllato a quanto era scesa la pressione e ho verificato che era a 3 bar, praticamente una pressione bassissima (la pressione di gonfiaggio normale per quelle gomme è 6 bar).Per la cronaca io peso 90 chili quindi ancora più sorprendente che la gomma riuscisse comunque a girare abbastanza decentemente e sostenere il mio peso con così poca pressione.
Questo per far capire quanto supporto offrano in più rispetto ai copertoni tradizionali.

• Mi piace
Reactions: skybiker

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
A proposito di tubeless e forature riporto una mia esperienza recente: monto ruote tubeles per freni a disco da circa 3000 chilometri, fin'ora ho forato 4 volte, tutte le volte il lattice mi ha salvato tappando il buco e permettendomi di tornare a casa.
L'ultima foratura che ho avuto recentemente aveva probabilmente un foro più grosso e la gomma ha perso molta pressione pur riuscendo a tapparsi.Era visibilmente molto sgonfia eppure sono riuscito a tornare a casa mantenendo senza troppa fatica una velocità di circa 25 chilometri orari.Arrivato a casa ho controllato a quanto era scesa la pressione e ho verificato che era a 3 bar, praticamente una pressione bassissima (la pressione di gonfiaggio normale per quelle gomme è 6 bar).Per la cronaca io peso 90 chili quindi ancora più sorprendente che la gomma riuscisse comunque a girare abbastanza decentemente e sostenere il mio peso con così poca pressione.
Questo per far capire quanto supporto offrano in più rispetto ai copertoni tradizionali.
Sono d'accordo... Poi dipende dal copertone. Io ho avuto qualche noia con le pro one di swhalbe ultimamente nel senso che la posterior si è spiattellata dopo solo 2000 km ed essendo (la Pro appunto) una versione destinata dall'agonismo è stata alleggerita a discapito dello spessore della mescola sulla carcassa. Ho quindi bucato 3 volte in un mese anche se sono sempre tornato a casa grazie al lattice ( fortunatamente sempre a fine giro) e con almeno 5bar residui. Ora ne ho presa un altra nuova cosi da finire pari a quella davanti che invece è in buono stato. Poi passero ad altra marca (Hutchinson?).

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sono d'accordo... Poi dipende dal copertone. Io ho avuto qualche noia con le pro one di swhalbe ultimamente nel senso che la posterior si è spiattellata dopo solo 2000 km ed essendo (la Pro appunto) una versione destinata dall'agonismo è stata alleggerita a discapito dello spessore della mescola sulla carcassa. Ho quindi bucato 3 volte in un mese anche se sono sempre tornato a casa grazie al lattice ( fortunatamente sempre a fine giro) e con almeno 5bar residui. Ora ne ho presa un altra nuova cosi da finire pari a quella davanti che invece è in buono stato. Poi passero ad altra marca (Hutchinson?).

Le ruote che uso sono mavic ed ho provato ad utilizzare i copertoni mavic yksion pro che vengono forniti di serie, non sono male ed hanno una mescola abbastanza morbida, forse proprio questa scelta di mescola morbida è anche il punto debole nel senso che mi da l'impressione che tendono a logorarsi e tagliuzzarsi facilmente anche con i semplici sassolini che si trovano a bordo strada, poi può essere che il mio peso abbastanza elevato contribuisca a farli rovinare più in fretta.
Al prossimo cambio gomme voglio provare qualcosa di diverso, qualcosa di più robusto.

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao, sto pensando di regalarmi un paio di ruote più leggere e performanti e la soluzione tubeless mi lusinga...
Premesso che esco praticamente sempre da solo e quasi esclusivamente su strade di montagna, il che mi fa pensare a un profilo non troppo alto, che cerchi mi consigliereste? Eviterei soluzioni troppe economiche così come eccessivamente costose...
Se poi qualcuno ha qualcosa da propormi in zona Emilia è ben accetto!

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Ciao, sto pensando di regalarmi un paio di ruote più leggere e performanti e la soluzione tubeless mi lusinga...
Premesso che esco praticamente sempre da solo e quasi esclusivamente su strade di montagna, il che mi fa pensare a un profilo non troppo alto, che cerchi mi consigliereste? Eviterei soluzioni troppe economiche così come eccessivamente costose...
Se poi qualcuno ha qualcosa da propormi in zona Emilia è ben accetto!
Descrivi le mie stesse condizioni e esigenze, a parte che io sono di Varese [emoji1]

Sent from my Redmi 4X using BDC-Forum mobile app

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....
quando in discesa a circa 40km/h il mio "fidato" copertoncino + camera d'aria m'hanno abbandonato senza preavviso, facendomi lasciare sull'asfalto qualche etto di pelle e carne fresca fortunatamente senza altre conseguenze.

Ti ha ceduto l'anteriore giusto?
Io sto per fare il passo inverso dal tubeless torno alle camera d'aria, e avendo ruote disc voglio provare le camere in lattice (cioè non ho il rischio di esplosione per surriscaldamento dei cerchi) per cercare il più possibile di mantenere lo stesso confort che mi dava il tubeless (che quindi reputo essere l'unico vantaggio)

Perchè faccio quella che per molti sarà una pazzia:
1)nella mia ancora breve esperienza da ciclista "regolare" (3 anni e mezzo) con camera ho sempre forato solo ed esclusivamente per "trapasso" di qualche sassolino/vetro mai avuto quelle per pizzicatura (che le statistiche dichiarano essere il 95% !) Nei periodi dove ho "dato fiducia" al tubeless statisticamente ho forato ugualmente se non di più e la spiegazione che mi sono dato è al punto 3
2)scomodità nella eventuale riparazione (lattice ovunque, maggior fatica e tempo per mettere e togliere il copertone perchè ricordo copertoncini e cerchi sono fatti per avere una tenuta perfetta, le soluzione "caserecce" per convertire copertoni/ruote tradizionali non le prendo in considerazione per niente il rischio di stallonamento è altissimo paragonato ad avere la camera d'aria) ma sopratutto
3)questa secondo me è una cosa che non dice nessuno, forse perchè non sarà la realtà ma l'ho riscontrato: ok la protezione totale dalle forature per pizzicatura (è ovvio la camera d'aria non c'è) ma non un granchè per quelle da trapasso per le quali mi sento più sicuro con la camera d'aria, ispezionando il copertone internamente sono CERTO che in qualche occasione dove il lattice aveva fallito non avrebbe invece fallito la camera d'aria perchè il trapasso era talmente insignificante che non l'avrebbe perforata, mentre il lattice, complice le alte pressioni di gonfiaggio delle ruote da strada, viene semplicemente sparato fuori ad ogni minimo interstizio che trova; sistema di riparazione efficace solo a basse pressioni (MTB). Considerando che tipicamente già dai 1500 km al posteriore si intravedono taglietti buchi ecc (questo con qualsiasi copertone non ne do' una colpa al tubeless) gli vedo come punti critici che non mi lasciano tranquillo per niente. (immaginiamo in un ottica di gara)
4)Anche un copertoncino che si è autoriparato con il lattice non mi lascerebbe pedalare tranquillo andrebbe minimo rattoppato con cura perchè ora ha un punto critico, il foro si può riaprire perchè il lattice si può seccare, dilavare via, o anche semplicemente gonfiando troppo; non oso immaginare l'ansia di utilizzare un tubeless autoriparato più e più volte, mentre con la camera d'aria si può lasciare il copertoncino anche microforellato.
5) prestazioni, per quanto ne dicono i test sulla resistenza al rotolamento, sarà il peso inevitabilmente maggiore (ok ce ne sono anche di leggeri ma poi la gomma del battistrada è pochissima e si tagliuzzano subito) e/o le basse pressioni (74 kg sono obbligato dalle mie ruote a max 6 bar posteriore 5.7 anteriore per copertoncino da 25 mm) mi sembra di viaggiare frenato di dover contribuire con la pedalata nel 100% del percorso perchè se smetto la ruota è troppo sgonfia per scorrere bene. E poichè sono ciclista da pochi km annui ma "fatti bene" preferisco avere sempre un copertoncino veloce da gara (che tra l'altro costa meno del tubeless e dura lo stesso chilometraggio...)

• Mi piace
Reactions: tvt92 and mimmo74