Passo del Rombo - Giro ad Anello

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa buttarmi li un itinerario che comprenda il Passo del Rombo, tenendo conto che:
- Verrò in macchina da Milano
- Dislivello Massimo 3000D+ (ma se fossero meno non è un problema)
- Distanza Massima direi 130km circa

Se proprio porprio non è ad Anello fa niente, vorrei solo avere un'alternativa a salire e scendere dallo stesso passo.

Grazie
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ad anello non riesci a stare sotto i 130km, io lo scorso weekend ne ho fatti 120 partendo da Scena (4km da Merano), arrivando a San Leonardo di Passiria, Passo Rombo e ritorno a Scena. dislivello totale 3010m. Se parti da Merano il D+ sara' intorno ai 2700 circa


Inviato dal mio iPad
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ad anello da un minimo di 240 km in su a seconda di quanto dislivello vuoi fare, ma attenzione meno sono i km (240) più sale il dislivello.
In alternativa ti consiglio, partendo da Bolzano o Merano, p.so Giovo da S.Leonardo, e p.so Pennes da Vipiteno. Una tonda da ca. 160 km e 3.000 D+

Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa buttarmi li un itinerario che comprenda il Passo del Rombo, tenendo conto che:
- Verrò in macchina da Milano
- Dislivello Massimo 3000D+ (ma se fossero meno non è un problema)
- Distanza Massima direi 130km circa

Se proprio porprio non è ad Anello fa niente, vorrei solo avere un'alternativa a salire e scendere dallo stesso passo.

Grazie
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ad anello da un minimo di 240 km in su a seconda di quanto dislivello vuoi fare, ma attenzione meno sono i km (240) più sale il dislivello.
In alternativa ti consiglio, partendo da Bolzano o Merano, p.so Giovo da S.Leonardo, e p.so Pennes da Vipiteno. Una tonda da ca. 160 km e 3.000 D+

240 km son fuori portata.
Un giro tipo questo come lo vedete, non ad anello:
Merano-San Leonardo-Passo del Rombo-San Leonardo-Passo Giovo-San Leonardo-Merano ?

Dovrebbero essere 138 km, dopo controllo su Openrunner il dislivello.

Alla fine son due belle scalate...
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Si è un ottimo giro, lo faccio anch'io come allenamento per l'Ötztaler.
D+ 3.300 m. 138 km +- ci siamo, 50 km da Merano al Rombo e ca. 20 del Giovo. Consigliatissimo!!!

240 km son fuori portata.
Un giro tipo questo come lo vedete, non ad anello:
Merano-San Leonardo-Passo del Rombo-San Leonardo-Passo Giovo-San Leonardo-Merano ?

Dovrebbero essere 138 km, dopo controllo su Openrunner il dislivello.

Alla fine son due belle scalate...
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Anche la frazione di Moso, Plan (Pfelders) non è male da combinare.
Sono 930 m d+ da S.Leonardo per 16 km di sviluppo.
Un po di dislivello in meno rispetto al Giovo ma più bello paesaggisticamente parlando. Una perla incastronata nel bel mezzo del Parco di Tessa e soprattutto con zero traffico.
Tot. da Merano 132 km, 3100 m d+

10985266_10204363684523394_8017809061954911604_n.jpg
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Anche la frazione di Moso, Plan (Pfelders) non è male da combinare.
Sono 930 m d+ da S.Leonardo per 16 km di sviluppo.
Un po di dislivello in meno rispetto al Giovo ma più bello paesaggisticamente parlando. Una perla incastronata nel bel mezzo del Parco di Tessa e soprattutto con zero traffico.
Tot. da Merano 132 km, 3100 m d+

10985266_10204363684523394_8017809061954911604_n.jpg

Bellissima!
Io dovrei fare il Rombo domenica prossima, dopo aver fatto lo Stelvio al sabato.
Dislivello a parte, che credo di poter affrontare tranquillamente, si tratta di salite impegnative come pendenze?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
confermo molto ma molto trafficata sia da auto che da moto in entrmabe le direzioni.
L'unica possibilità per trovarne meno è quella di partire molto presto da Merano.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai lo stesso problema che avemmo noi quando decidemmo di fare il Rombo nel 2011. Per l'occasione mi servii dell'aiuto di [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] che non poté far altro che confermare che con il Rombo di mezzo, se si voleva fare un anello, si finiva per fare la Ötztaler. Purtroppo non ci sono alternative.
Noi eravamo a Vipiteno e così facemmo Vipiteno - Giovo - Rombo e ritorno. Gran bella sfacchinata e quasi 4 mila di dislivello per circa 120 km.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Alla fine ti consiglio di allenarti un po di più per le lunghe distanze.... lasciare l'auto a san leonardo e farti il giro della Oezty. ...rispetto a tanti che qui la fanno hai il vantaggio di goderti i paesaggi senza l'assillo del tempo...ne vale la pena fidati

Poi togliendoti il rombo subito diventa leggermente più facile ma i 250km e 5200mt dsl devi farli lo stesso

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Allora rimando e sto sul lago di como. Domani credo sia la peggior giornata dell'anno per farsi:
- Milano --> Merano in Macchina
- Merano --> San Leonardo in bici

Troveresti certamente meno traffico partendo da Vipiteno, poi passo Giovo e giù a S.Leonardo...... solo che poi al ritorno x fare giro ad anello o ti fai il Kühtai oppure passi da Innsbruck e scendi dal Brennero fino a Vipiteno.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ultima modifica:

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Alla fine ti consiglio di allenarti un po di più per le lunghe distanze.... lasciare l'auto a san leonardo e farti il giro della Oezty. ...rispetto a tanti che qui la fanno hai il vantaggio di goderti i paesaggi senza l'assillo del tempo...ne vale la pena fidati

Poi togliendoti il rombo subito diventa leggermente più facile ma i 250km e 5200mt dsl devi farli lo stesso

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

5200D+ ... se ne parla l'anno prossimo... posso stare sui 3000D+ ora... di più è un azzardo...
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
5200D+ ... se ne parla l'anno prossimo... posso stare sui 3000D+ ora... di più è un azzardo...
Sì ovviamente ti conosci ....e fai bene a non azzardare....

Ma poi non pensare che grande difficoltà ci voglia a finire un giro del genere....più che le gambe ci vuole la testa.......se lo fai l'anno prossimo mi aggrego anche io.....scrivimi pure

Ciaooo

ps ho trovato le foto del giro:
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=2644

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!