Passo del Rombo:perchè il giro d'Italia non lo prende mai in considerazione???

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Appunto, pero' i rifugi in cima allo Stelvio pagano di tasca loro la pulizia della strada e si fanno pubblicità, dubito che in cima al rombo ci sia qualche rifugio.
questo non è un problema, la strada del rombo viene mantenuta sempre in buone condizioni, sia come rimozione della neve che qualità dell'asfalto. sono andato su sabato scorso ed avevano riasfaltato persino l'ultima galleria lunga; perfetta :-)

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
" Il Passo è uno dei luoghi più freddi delle Alpi (e uno degli ultimi ad essere transitabili, d'estate) ed è spesso sferzato da un vento freddissimo"

wikipedia

gia se avessero soldi sarebbe complicato data la presenza di neve e altro...poi senza soldi pare proprio dura inserirlo tra le tappe...andrebbe bene a giugno/luglio...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Il Passo Rombo di solito é aperto una settimana prima dello Stelvio, quello non sarebbe il problema, la strada é sempre in uno stato buono sopratutto sul lato austriaco, dove la strada é a pedaggio.

La difficoltá della salita non é elevatissima, sopratutto la prima parte é sempre interrotta da tratti in pianura, ma per la lunghezza (30 km) e il finale piuttosto duro quando si é giá sopra i 2.000 metri, per me il Rombo era sempre più difficile che la regolare salita dello Stelvio.

Il problema maggiore é la tappa consecutiva.

Ipotizziamo un arrivo a Sölden o Obergurgl, potrebbero pure aggiungere la salita finale sul Rettenbachferner (arrivo di tappa del Giro di Germania).
Il giorno dopo dove vai? Torni via Rombo in Italia, fai il Brennero e poi? Da Sölden per uscire dalla valle fino ad Innsbruck sono circa 90 km allora non resta più di tanto per entrare in Italia e trovare un altro percorso per una tappa bella.

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Un ipotetico arrivo sul Rombo comporterebbe "campo base" in altra sede in fondo valle,per la tappa successiva grandi problemi credo non ce ne siano,in questi ultimi anni stiamo assistendo a spostamenti di centinaia di km in un solo gorno,poi se venisse messa di domenica con il lunedi di riposo i problemi sarebbero tutti risolti!!!

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Lo so, il mio era un messaggio ironico ;-)
Non mi piace l'andazzo preso dal Giro d'Italia... sembra che il valore di una salita ormai si misuri solo dalla pendenza massima raggiunta

La tappa che mi ha più divertito è stata quella di Castelfidardo , perchè si sono dati battaglia sui tantissimi 3 cat. e all'arrivo.
La salita dove sono arrivati meno corridori nel primo gruppo alla fine ad esclusione dello Zoncolan è stata Macugnaga.
Il giro è stato duro , ma alla fine ci sono stati meno ritirati delle altre volte , considerando che alcuni corridori lo hanno fatto non per stanchezza ma per scelta tecnica.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Un ipotetico arrivo sul Rombo comporterebbe "campo base" in altra sede in fondo valle,per la tappa successiva grandi problemi credo non ce ne siano,in questi ultimi anni stiamo assistendo a spostamenti di centinaia di km in un solo gorno,poi se venisse messa di domenica con il lunedi di riposo i problemi sarebbero tutti risolti!!!

Con l'arrivo in quota si potrebbe tornare giú in Val Passiria e il giorno dopo partire da Merano. :mrgreen: Mi piace come idea!

Cmq da quello che so la Provincia di Bolzano dopo gli arrivi a Plan de Corones, e Alpe di Siusi al momento non é interessata di avere il Giro in "casa".

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Con l'arrivo in quota si potrebbe tornare giú in Val Passiria e il giorno dopo partire da Merano. :mrgreen: Mi piace come idea!

Cmq da quello che so la Provincia di Bolzano dopo gli arrivi a Plan de Corones, e Alpe di Siusi al momento non é interessata di avere il Giro in "casa".

Mettiamo un po di pressione al Signor ZOMEGNAN!!!
Direi che le migliaia di persone che affollano i valichi stiano a dimostrare quanto attaccamento e quanta passione gli italiani e non solo abbiano per questo magnifico sport,penso che sia nostro diritto chiedere no???

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand

esatto, scusate se mi sono espresso male: confermo 120 mila euro per sede di arrivo, 100 mila per partenza e 200mila per ambedue.
Soelden comunque investe già in termini economico/sportivi con le gare di CdM di sci e forse a loro non interessa incrementare altri lati ma potenziare al massimo l'offerta turistica invernale (che grazie al ghiacciaio dura una decina o più mesi all'anno!). Sarebbe come chiedere se la Val Senales volesse un arrivo di tappa: cosa ne può fregare a loro che riempiono alberghi per 11/12 dell'anno con lo sci??? Se fossi un amministratore locale io regionerei così... minima spesa massima resa!

Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

ah ecco, mi pareva... questa è una cifra più "sensata"

ok che non ha + senso far paragoni con le lire ma 120 milioni di euro sono 230 miliardi di lire:wacko::wacko::wacko:.... c'è qualcosa che non torna...

ma infatti, 120 milioni sono un'esagerazione. sia per le asfittiche casse degli enti locali (che se veramente spendessero quei soldi per Giro o Tour sarebbero dei criminali, visto lo stato in cui versano le nostre città), sia anche per sponsor privati.

120mila euro, circa 250 milioni di lire invece mi pare più o meno una cifra realistica. cmq restano non pochi soldini neh :mrgreen:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
esatto, scusate se mi sono espresso male: confermo 120 mila euro per sede di arrivo, 100 mila per partenza e 200mila per ambedue.
Soelden comunque investe già in termini economico/sportivi con le gare di CdM di sci e forse a loro non interessa incrementare altri lati ma potenziare al massimo l'offerta turistica invernale (che grazie al ghiacciaio dura una decina o più mesi all'anno!). Sarebbe come chiedere se la Val Senales volesse un arrivo di tappa: cosa ne può fregare a loro che riempiono alberghi per 11/12 dell'anno con lo sci??? Se fossi un amministratore locale io regionerei così... minima spesa massima resa!

Beh nel 1995 la Val Senales era arrivo di tappa...ma é una salita noiosa e non tanto bella.