Passo Fedaia Marmolada/Dolomiti Stars

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Salve io volevo fare il giro Canazei pordoi araba canyon malga ciapela Fedaia ho all'incirca 5000km e mi piace la salita ho fatto la sella ronda il grappa day e diverse salite qui da me ma il quesito è secondo voi col 34x28 lo faccio il Fedaia o è così duro 😰😰😰😰?grazie x la risposta

La prima volta che ho fatto il Fedaia avevo poco meno di 4000 km nelle gambe (da gennaio, ed era agosto)... l'ho fatto con il 34x28 e salivo a 8/9 km/h, è stato difficile ma non impossibile.
Il Fedaia è duro ma è anche abbastanza corto...
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
i serrai di sottoguda sono percorribili ( 2 euro ma per una volta nella vita bisogna farli)
il fedaia corto ? mah, fattibile si col 34/28 ; non prenderlo mai sottogamba perche ti chiede paga alla fine (per capire la durezza di quel rettilineo bisogna farlo in discesa)
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
i serrai di sottoguda sono percorribili ( 2 euro ma per una volta nella vita bisogna farli)
il fedaia corto ? mah, fattibile si col 34/28 ; non prenderlo mai sottogamba perche ti chiede paga alla fine (per capire la durezza di quel rettilineo bisogna farlo in discesa)

Da Caprile sono 14 km... Ma il pezzo duro non supera i 7 km... Per questo, rispetto ad altre salite HC, lo considero abbastanza corto.
 

vinoveneto

Pignone
3 Agosto 2008
268
9
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - Scapin KR
fatto due anni fa.
34x29.
bestemmia libera.
la parte "estrememente dura" non è "estremamente lunga", ma è sufficiente a provare anche una buona gamba.
quasi certamente non lo rifarò, ma una volta nella vita è d'obbligo.
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
i serrai di sottoguda sono percorribili ( 2 euro ma per una volta nella vita bisogna farli)
il fedaia corto ? mah, fattibile si col 34/28 ; non prenderlo mai sottogamba perche ti chiede paga alla fine (per capire la durezza di quel rettilineo bisogna farlo in discesa)


Io peso molto (85 kg, 84 se va bene), questo per le discese ripide è un problema che ho ben presente da sempre.
Ho fatto discese più ripide del Fedaia, ma quel rettilineo è tremendo.
Mai ho raggiunto così rapidamente i 90 all'ora.

P.S. ma da quando i Serrai sono a pagamento? :azz
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
ma sì, se hai solo il pordoi nelle gambe e sei un ciclista medio ce la fai.

credo siano transitabili per le bici ma a pagamento. bisognerebbe cercare in rete per sicurezza

mortirolo e 3 cime non li conosco, ma il s.pellegrino più duro del fedaia, dici? è proprio vero che tutto è relativo e soggettivo.
il san pellegrino da che parte e con già quanti km nelle gambe?

Scusa ma parli del passo San pellegrino da Moena?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da Caprile sono 14 km... Ma il pezzo duro non supera i 7 km... Per questo, rispetto ad altre salite HC, lo considero abbastanza corto.
mah...sai...per valutare la durezza di certe salite non conta tanto la lunghezza, ma quanto tempo richiedi al tuo corpo di resistere a certe fatiche!:mrgreen:
Oltre al fatto che difficilmente uno si ritrova a fare quella ascesa e basta... molto dipende dal giro che si fa, a volte anche una salita al 6%, se fatta a fine giro, può risultare la più dura di sempre (a me ad esempio è capitato il Valparola da La Villa, non certo una salita dura per definizione, ma dopo Pordoi,Sella e Gardena, alle due del pomeriggio col sole a picco...:bua:).
Quest'anno ho fatto il San Pellegrino da Cencenighe e, al di là della lunghezza oltre i 20km, quelli che fanno male davvero sono i 3km dopo il bivio per il passo Valles, tutti al 12% medio, che fanno a pari con quelli del Fedaia, con dei tornanti a destra da fare sdraiati sul manubrio, se non vuoi impennare! Idem per il passo Valles salendo da Paneveggio: gli ultimi 3km sono belli tosti, con un rettilineo di 1km tutto oltre il 12%, senza un metro di ombra... e dopo aver fatto il Cereda e il lunghissimo passo Rolle, diventano veramente una coltellata alla schiena... quando ti accorgi che fai una fatica bestia a far girare il 34/28, anche "solo" 3km diventano interminabili.
Dopodichè... questo è il divertimento!o-o
 
Ultima modifica:

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Secondo voi col 34-28 si scala il Fedaia con tutti quelli che parlo mi parlano del drittone infinito dopo malga ciapela
I serrai son aperti alle bici vero ..faccio il Fedaia principalmenta x vedere il canyon ������
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Secondo voi col 34-28 si scala il Fedaia con tutti quelli che parlo mi parlano del drittone infinito dopo malga ciapela
I serrai son aperti alle bici vero ..faccio il Fedaia principalmenta x vedere il canyon 😜😜😜
Io lho fatto 2 anni fa col 34-29, avevo iniziato ad andare in bdc ad aprile e ad agosto con soli 1500km ho fatto sella-gardena-campolongo-fedaia. Si fa tranquillo!
Per i serrai si pagava 2€.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Giubba

Novellino
17 Ottobre 2014
12
0
Visita sito
Bici
wilier cento1 AIR
fatto 15 giorno fa il fedaia... siamo saliti dal san pellegrino poi costeggiato tutto il lago e siamo passati dal fantastico paesaggio del serrai di sottoguda, una cosa veramente bellissima. per passare dal serrai di sottoguda ora si pagano 2 uero.
poi via verso il malga ciapela... quello che mi ha fatto penare sono quei due drittoni interminabili che non ti danno respiro. considerato il fatto che quando abbiamo fatto la tappa le temperature erano di 35°.

il venerdi visto che siamo arrivati cica alle 12.00 in val di fassa abbiamo fatto la sgamabta solo del pordoi da canazei 48 km... unico inconveniente e' che ha incominciato a piovere al primo tornante e abbiamo preso l'acqua fino in cima e veniva giu' che dio la mandava. Vi giuro che al ritorno sempre rigorosamente sotto alla pioggia abbiamo patito un freddo che nemmeno l'inverno passato ho patito. siamo arrivati in centro a canazei dopo la discesa che battevamo i denti e le mani congelate visto la temperatura di 11°.

la domenica tappa del LAVAZE' con gli ultimi 3 km al 12% di media. poi tutto il costalunga passando dal lago di carezza che con i suoi colori e' veramente fantastico
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Secondo voi col 34-28 si scala il Fedaia con tutti quelli che parlo mi parlano del drittone infinito dopo malga ciapela
I serrai son aperti alle bici vero ..faccio il Fedaia principalmenta x vedere il canyon ������
si sono aperti ma a pagamento purtoppo e col 34 28 vai tranquilloo-o
 

Ugo Piazza

Novellino
20 Agosto 2010
26
4
treviso
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hi Mod
mah...sai...per valutare la durezza di certe salite non conta tanto la lunghezza, ma quanto tempo richiedi al tuo corpo di resistere a certe fatiche!:mrgreen:
Oltre al fatto che difficilmente uno si ritrova a fare quella ascesa e basta... molto dipende dal giro che si fa, a volte anche una salita al 6%, se fatta a fine giro, può risultare la più dura di sempre (a me ad esempio è capitato il Valparola da La Villa, non certo una salita dura per definizione, ma dopo Pordoi,Sella e Gardena, alle due del pomeriggio col sole a picco...:bua:).
Quest'anno ho fatto il San Pellegrino da Cencenighe e, al di là della lunghezza oltre i 20km, quelli che fanno male davvero sono i 3km dopo il bivio per il passo Valles, tutti al 12% medio, che fanno a pari con quelli del Fedaia, con dei tornanti a destra da fare sdraiati sul manubrio, se non vuoi impennare! Idem per il passo Valles salendo da Paneveggio: gli ultimi 3km sono belli tosti, con un rettilineo di 1km tutto oltre il 12%, senza un metro di ombra... e dopo aver fatto il Cereda e il lunghissimo passo Rolle, diventano veramente una coltellata alla schiena... quando ti accorgi che fai una fatica bestia a far girare il 34/28, anche "solo" 3km diventano interminabili.
Dopodichè... questo è il divertimento!o-o

Infatti tutto e' relativo al percorso che si vuole fare. Presa in se il fedaia nn ha nulla di proibitivo rispetto ad altri passi dolomitici ma se inserito in un anello e chiaro che puomdiventare proibitivo. Anch io ho fatto il giro delle pale di san martino da agordo e dopo 20 km di cereda e 23 di rolle seppur senza pendenza monstre ti senti cotto a puntino (faceva anche molto caldo) e i tre km finali del valles li ho fatti con il 30/26. Io l anello della marmolada ho fatto il san pellegrino dal versante veneto e il fedaia da quello trentino. Per me si equivalgono. Tenete conto che da canazei a moena la strada scende mentre l inverso si sale di 200 m di dislivello con un vento molto fastidioso
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Da dove mi consigliate di partire x far il fedaia e meglio far il pordoi o il san pellegrino io arrivo da verona
Grazie in anticipo a chi mi risponde 😜😜😜
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
Da dove mi consigliate di partire x far il fedaia e meglio far il pordoi o il san pellegrino io arrivo da verona
Grazie in anticipo a chi mi risponde ������

ma intendi in bici o in macchina ?
no perchè se arrivi in macchina da Verona (quindi presumo via trento- ora - fiemme-fassa) e vuoi andare a Caprile (dove parte il versante "vero" del Fedaia) la cosa migliore è fare il Fedaia stesso da Canazei
se proprio vuoi tenerti la sorpresa (e la voglia di farlo :mrgreen:) allora per logica fai il S.Pellegrino che viene piu corta
se invece intendi in bici partendo dalla val di Fassa, allora secondo me meglio il Pordoi, il tratto Cencenighe Caprile è brutto, trafficato e di scarso interese ciclistico
ciao
a
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Buongiorno!
Sono intenzionato a fare un giro nelle dolomiti, qualcosa tipo Fedaia da Caprile, più Sellaronda. Purtroppo mi trovo a 4h di strada, quindi in giornata sarebbe davvero difficile, anche se non impossibile. Qualcuno conosce qualche B&B in zona. Permettono di parcheggiare la bici all'interno ? (anche se la mia è tutto fuorchè costosa).

Qualcuno sa anche suggerirmi un anello che comprenda il Fedaia da Caprile, più il sellaronda o simili ? Vorrei stare sui 3000 di dislivello, calcolando che il Fedaia potrebbe anche stroncarmi subito.

Grazie.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Buongiorno!
Sono intenzionato a fare un giro nelle dolomiti, qualcosa tipo Fedaia da Caprile, più Sellaronda. Purtroppo mi trovo a 4h di strada, quindi in giornata sarebbe davvero difficile, anche se non impossibile. Qualcuno conosce qualche B&B in zona. Permettono di parcheggiare la bici all'interno ? (anche se la mia è tutto fuorchè costosa).

Qualcuno sa anche suggerirmi un anello che comprenda il Fedaia da Caprile, più il sellaronda o simili ? Vorrei stare sui 3000 di dislivello, calcolando che il Fedaia potrebbe anche stroncarmi subito.

Grazie.


per la notte io alloggerei ad alleghe o a cencenighe, non dovresti aver problemi a trovare. pochissimi km di riscaldamento e arrivi a caprile, da dove inizia la salita per il Fedaia. Poi ti consiglierei Sella Gardena Campolongo (ovviamente il Pordoi rimarrebbe escluso a meno che tu non voglia sciropparti, dopo il Pordoi, il Fedaia rovescio.)

ciao