Passo Sella chiuso al traffico

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
pare in arrivo una ottima notizia per gli amanti delle dolomiti
ho letto oggi su cicloturismo che il Sella sarà riservato alle bicilette in pianta stabile una volta a settimana (ho letto davvero velocemente qundi nn ho maggiori dettagli)
certo, non è che uno ci passa tutta la giornata ad andare su e giu, ma di sicuro sarà piacevole inserirlo nel percorso dell'usicta, ritagliandosi una pausa felice senza traffico
ciao
a
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
pare in arrivo una ottima notizia per gli amanti delle dolomiti
ho letto oggi su cicloturismo che il Sella sarà riservato alle bicilette in pianta stabile una volta a settimana (ho letto davvero velocemente qundi nn ho maggiori dettagli)
certo, non è che uno ci passa tutta la giornata ad andare su e giu, ma di sicuro sarà piacevole inserirlo nel percorso dell'usicta, ritagliandosi una pausa felice senza traffico
ciao
a

sarebbe meraviglioso, io adoro passo sella, è uno dei miei preferiti
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
pare in arrivo una ottima notizia per gli amanti delle dolomiti
ho letto oggi su cicloturismo che il Sella sarà riservato alle bicilette in pianta stabile una volta a settimana (ho letto davvero velocemente qundi nn ho maggiori dettagli)
certo, non è che uno ci passa tutta la giornata ad andare su e giu, ma di sicuro sarà piacevole inserirlo nel percorso dell'usicta, ritagliandosi una pausa felice senza traffico
ciao
a

Sono state fatte tante ipotesi, per un periodo sull'adige o sul trentino c'era un sondaggio per votare quale opzione fosse preferibile (pedaggio, chiusura ad ore, ecc.).
Mi pare di aver letto che si parlava di chiusura ad ore a partire dalla prossima stagione, ma di certo non c'è ancora nulla.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in francia è stata fatta una scelta simile per alcune salite nemmeno tanto famose, ed è una scelta che ha portato un miglioramento degli affari della zona xkè nel week end dove era vietato il traffico veicolare veniva preso d'assalto dei ciclisti che magari pernottavano anche in quella zona per poi fare queste salite

anche xkè molti alberghi i quella zona si era dotati di bici elettriche quindi queste salite divennero meta anche di turisti meno allenati

se ci sono riusciti in francia non vedo xkè non potremmo fare lo stesso in italia
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non credo chiuderanno nel weekend o al massimo solo per qualche ora, una sorta di fascia oraria senza mezzi a motore.
Esistono anche altre categorie di trasporti che verrebbero penalizzate dalla chiusura totale.

Io piuttosto farei a rotazione in modo da non lasciare chiuso un singolo passo più di un giorno a stagione e dare modo, a chi interessa, di godere di tutto il territorio della regione.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non credo chiuderanno nel weekend o al massimo solo per qualche ora, una sorta di fascia oraria senza mezzi a motore.
Esistono anche altre categorie di trasporti che verrebbero penalizzate dalla chiusura totale.

Io piuttosto farei a rotazione in modo da non lasciare chiuso un singolo passo più di un giorno a stagione e dare modo, a chi interessa, di godere di tutto il territorio della regione.
Anche se fosse a ore sarebbe comunque un'idea... Poi si sa, tutti hanno le loro ragioni ed è difficile accontentare tutti [emoji482]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Illazioni.... attualmente lnessuna delle due parti, trentina e sud tirolese, ha dato l'approvazione in quanto per chiudere è necessario prima creare una infrastruttura di trasporti eco-sostenibili per compensare il fermo auto. Siamo in alto mare......
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
cmq la chiusura dei passi non la trova giusta... ok, va bene preservarle i posti da un inquinamento eccessivo ma ricordiamo che i passi sono nati per passare rapidamenta da un valle all'altra... chiudere i passi vorrebbe dire venir meno a questa funzione...
trovo giusto limitare i passaggi sul passo di chi ci va solo per fare due foto ma chiuderli completamente vorrebbe dire penallizzare chi li usa per passare da una valle all'altra (principalmente gente del posto...)
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
cmq la chiusura dei passi non la trova giusta... ok, va bene preservarle i posti da un inquinamento eccessivo ma ricordiamo che i passi sono nati per passare rapidamenta da un valle all'altra... chiudere i passi vorrebbe dire venir meno a questa funzione...
trovo giusto limitare i passaggi sul passo di chi ci va solo per fare due foto ma chiuderli completamente vorrebbe dire penallizzare chi li usa per passare da una valle all'altra (principalmente gente del posto...)

Sono totalmente d'accordo!! Stiamo un pó esagerando con ecologia e eco-sostenibilitá..... chiaramente poi noi ciclisti ci siamo infilati in mezzo come il prezzemolo, vantando il fatto che guidiamo un mezzo ad impatto zero..... si.... vero...ma poi riempiamo le strade di cartacce non riciclabili che sono peggio delle polveri sottili....:angrymod:

I passi furono aperti per rendere facili i collegamenti fra le valli, non per farci andare ciclisti e MOTOciclisti!! (adesso mi attireró l'ira di animalisti, ambientalisti e... fancaxxisti)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cmq la chiusura dei passi non la trova giusta... ok, va bene preservarle i posti da un inquinamento eccessivo ma ricordiamo che i passi sono nati per passare rapidamenta da un valle all'altra... chiudere i passi vorrebbe dire venir meno a questa funzione...
trovo giusto limitare i passaggi sul passo di chi ci va solo per fare due foto ma chiuderli completamente vorrebbe dire penallizzare chi li usa per passare da una valle all'altra (principalmente gente del posto...)

1 giorno alla settimana e, presumibilmente, nella bella stagione

parliamo poi di un passo specifico mica di chiudere tutti i passi alcune dei quali, come dici giustamente, hanno una funzione che, però, altri hanno perso (nuove strade ecc)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
cmq la chiusura dei passi non la trova giusta... ok, va bene preservarle i posti da un inquinamento eccessivo ma ricordiamo che i passi sono nati per passare rapidamenta da un valle all'altra... chiudere i passi vorrebbe dire venir meno a questa funzione...
trovo giusto limitare i passaggi sul passo di chi ci va solo per fare due foto ma chiuderli completamente vorrebbe dire penallizzare chi li usa per passare da una valle all'altra (principalmente gente del posto...)

mah, vedi, paradossalmente è vero il contrario... chi è secondo te il vero beneficiario della chiusura del passo se non proprio la gente del posto che, almeno nelle intenzioni, è la prima destinataria dei benefici economici che questo dovrebbe portare ? vedila così, per 350 giorni all'anno usano il passo per spostarsi, gli altri 15 lo usano per guadagnarci...
l'eco sostenibilità è poco piu di un pretesto
poi sai, è vero che sono stati fatti per favorire gli spostamenti tra valle e valle, ma stiamo parlando del 1856 (secondo wiki è la data di apertura del sella), direi che in 160 anni un po di cose son cambiate, no ?
direi che non è giusto pensare che visto che ormai la strada c'è, non si possa quantomeno discutere di mobilità alternativa...
ciao
a
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.152
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
poi sai, è vero che sono stati fatti per favorire gli spostamenti tra valle e valle, ma stiamo parlando del 1856 (secondo wiki è la data di apertura del sella), direi che in 160 anni un po di cose son cambiate, no ?
Cosa sarebbe cambiato, nello specifico? Così a intuito mi verrebbe da dire che il cambiamento principale è che oggi la strada è usata giusto un centinaio di volte più frequentemente di 160 anni fa. Non so di che mobilità alternativa parli, tra Fassa e Gardena.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Sono totalmente d'accordo!! Stiamo un pó esagerando con ecologia e eco-sostenibilitá..... chiaramente poi noi ciclisti ci siamo infilati in mezzo come il prezzemolo, vantando il fatto che guidiamo un mezzo ad impatto zero..... si.... vero...ma poi riempiamo le strade di cartacce non riciclabili che sono peggio delle polveri sottili....:angrymod:

I passi furono aperti per rendere facili i collegamenti fra le valli, non per farci andare ciclisti e MOTOciclisti!! (adesso mi attireró l'ira di animalisti, ambientalisti e... fancaxxisti)
o-o


parliamo poi di un passo specifico mica di chiudere tutti i passi alcune dei quali, come dici giustamente, hanno una funzione che, però, altri hanno perso (nuove strade ecc)
un passo specifico, cioè il sella, per la sperimentazione per poi ampliare, eventualmente, la chiusura ad altri passi dolomitici della zona…

poi sai, è vero che sono stati fatti per favorire gli spostamenti tra valle e valle, ma stiamo parlando del 1856 (secondo wiki è la data di apertura del sella), direi che in 160 anni un po di cose son cambiate, no ?
direi che non è giusto pensare che visto che ormai la strada c'è, non si possa quantomeno discutere di mobilità alternativa...
ciao
a
si, dal 1856 sono cambiate un po’ di cose, ma per un abitante della val di fassa la strada più corta per andare in val gardena rimane quella del sella, non certo la più moderna A22…
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Piuttosto che chiudere i passi per me prima sarebbe meglio introdurre un pedaggio come avviene in Austria.



Se poi proprio chiusura deve essere, allora i locali potrebbero essere esentati se creasse troppi problemi di mobilità.

Comunque rimanendo chiusi dalle 10 alle 15 avrebbero tutto il tempo per muoversi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
o-o


si, dal 1856 sono cambiate un po’ di cose, ma per un abitante della val di fassa la strada più corta per andare in val gardena rimane quella del sella, non certo la più moderna A22…

se ne fai una questione di km, secondo me, semplifichi troppo la questione
credo che il problema vada preso da molto piu lontano, i temi devono essere quello degli orari di apertura, del tipo di mezzo che vuoi farci passare (auto, moto, mezzi pubblici, motore termico o elettrico) , del tipo di soggetto che guida quel mezzo (privati, residenti, turisti, lavoratori, pensionati...) del trasporto pubblico eccetera...
non ho certo io la soluzione in tasca, ma il tema mi è molto caro...
se poi l'unesco non ha proprio preso in considerazione i vari sassolungo, sassopiatto e gruppo del sella (tutti fuori) vuol dire che quantomeno il tema sulla sostenibilità dello sfruttamento attuale di quei luoghi non è poi cosi peregrino...
ciao
a
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
La verità è che nelle valli ladine nessuno vuole la chiusura dei passi per tanti motivi pratici (basta sentir parlare i miei zii di cosa ne pensano....). Vanno benissimo quei 3/4 giorni all'anno per le varie manifestazioni ciclistiche ed ecologiche, ma oltre questo stop.

Alla fine uno ci sta giá mangiando e 1000 ci rimetteranno....chi ha orecchi per intendere, intenda....