passo spluga da chiavenna

canesenzamilza

Novellino
17 Maggio 2006
46
2
Visita sito
è vero che ci sono delle gallerie lunghe sul passo spluga affrontato da chiavenna?
sono pericolose o sono illuminate?

facendo il giro circolare dei passi per rientrare in italia attraverso julier e maloja, ci sono gallerie tra thusis e tiefencastle, in svizzera?
esistono deviazioni per evitarle?

grazie
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ci sono della gallerie strette tra Campodolcino e il bivio per Madesimo. Sono strette ma sono nl tratto più bello della scalata io le eviterei solamente nel caso le percorressi alla Domenica quando la strada e molto trafficata se la fai in settimana ti consiglio di farle.

Per evitarle dopo il centro di Campodolcino devi tenere la sinistra per percorrere una variante che ti porta al tornante prima del bivio per Madesimo.

Proseguendo a Thusis puoi evitare la prima galleria (sei obblgato perchè c'è il divieto per le biciclette) ma non puoi evitare quelle prima di tiefencastel che comunque sono larghe e ben illuminate.
 
  • Mi piace
Reactions: cristina
da Chiavenna al passo Spluga c'è una galleria stretta e buia all'inizio, comunque si vede la luce in fondo al tunnel :-)
Le altre gallerie sono paravalanghe (credo si chiamino così) aperte dal lato esterno per cui c'è luce in abbondanza. L'ho fatta nel 2007 per cui potrei potrebbe sfuggirmi qualche dettaglio ma sono certo di non aver avuto alcun problema.
Dopo il passo si scende per la via Mala e non mi pare ci siano galleria fino a Thusis e oltre (io proseguivo per Chur, anche qui nessun problema di sicuro).

Altri dettagli qui:

http://bikerfab.altervista.org/wp/viaggi-2/svizzera-2007/tour-dei-laghi-svizzeri-2007-day-by-day
 
  • Mi piace
Reactions: cristina

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Salita fatta lo scorso Sabato alle 8,00 del mattino. Strada tutta all'ombra fino a 1400m, si sale bene, non ci sono tratti particolarmente ripidi fino a Campodolcino. Ti straconsiglio di fare la strada stretta con le piccole gallerie, sebbene sia impegnativa (8-10%) è spettacolare con una dozzina di tornanti in meno di 3km, le gallerie sono molto brevi a parte una un pò più lunga sarà circa 250m. Dopo il bivio per Madesimo ci sono 2 o 3 lunghe gallerie paravalalnghe che percorri in piena luce in quanto ci sono i finestroni laterali. Il mio consiglio è di farla al mattino presto, il traffico è abbastanza scarso. Dalla cima discesa breve di 9km a tornanti nei primi 3 km un pò più lineare dopo. A Splugen prosegui in discesa fino a Thusis dove ti trovi una galleria, evitala e prendi la ciclabile sulla dx, dopo 200m ti immetti su una strada secondaria che subito dopo sale al 7/8% per poi congiungersi alla strada principale. Da li c'è un leggero falsopiano e successivamente farai 2 gallerie lunghe quasi un km (vado a memoria) 1 in discesa e l'altra in falsopiano, Gallerie illuminate e percorribili, fai attenzione perchè questo tratto è un pò trafficato, successivamente trovi una salitella prima della breve discesa che ti porta a TiefenCastel. Da li o fai lo Julier, o l'Albula per tornare a Maloja e da li a Chiavenna. Nel primo caso l'anello è di 170km nel secondo di 190km.
 
  • Mi piace
Reactions: cristina

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Salita fatta lo scorso Sabato alle 8,00 del mattino. Strada tutta all'ombra fino a 1400m, si sale bene, non ci sono tratti particolarmente ripidi fino a Campodolcino. Ti straconsiglio di fare la strada stretta con le piccole gallerie, sebbene sia impegnativa (8-10%) è spettacolare con una dozzina di tornanti in meno di 3km, le gallerie sono molto brevi a parte una un pò più lunga sarà circa 250m. Dopo il bivio per Madesimo ci sono 2 o 3 lunghe gallerie paravalalnghe che percorri in piena luce in quanto ci sono i finestroni laterali. Il mio consiglio è di farla al mattino presto, il traffico è abbastanza scarso. Dalla cima discesa breve di 9km a tornanti nei primi 3 km un pò più lineare dopo. A Splugen prosegui in discesa fino a Thusis dove ti trovi una galleria, evitala e prendi la ciclabile sulla dx, dopo 200m ti immetti su una strada secondaria che subito dopo sale al 7/8% per poi congiungersi alla strada principale. Da li c'è un leggero falsopiano e successivamente farai 2 gallerie lunghe quasi un km (vado a memoria) 1 in discesa e l'altra in falsopiano, Gallerie illuminate e percorribili, fai attenzione perchè questo tratto è un pò trafficato, successivamente trovi una salitella prima della breve discesa che ti porta a TiefenCastel. Da li o fai lo Julier, o l'Albula per tornare a Maloja e da li a Chiavenna. Nel primo caso l'anello è di 170km nel secondo di 190km.

Grazie per le info! avevo proprio intenzione di fare questo giro verso metà giugno!
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Anch'io ho da tempo in agenda l'accoppiata Spluga + Julier, spero quest'anno di poter coronare l'impresa.

Tra l'altro, lo Spluga è tra le mie salite alpine preferite, soprattutto per il tratto tra Campodolcino e Madesimo lungo la strada vecchia. Le gallerie paravalanghe tra Madesimo e Boffalora possono dare qualche problema solo se percorse in discesa, perché si trovano in un tratto molto veloce ed il passaggio dalla piena luce all'oscurità è molto repentino.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Per la variante senza gallerie (ne dovresti fare una sola mi pare, ma molto breve e mi pare ben illuminata da finestre laterali) devi prendere la direzione verso "Isola" che ad un certo punto ti troverai sulla sinistra dopo di che ti ricongiungerai alla strada per il passo poco prima della deviazione per Madesimo nei pressi di Pianazzo...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Molti anni fa sono venuto a fare un raduno nazionale cicloturismo e mi son fatto il Passo SPLUGHEN.
Mi ricordo in particolare una galleria che mi aveva un pò preoccupato, decisamente buia, per fortuna poi arrivò un'auto dei nostri che pazientemente ci illuminò nel mentre.
Aspetto curioso, su al passo un amico si offrì volontario per un caffè in un bar subito oltre il casello e lo scollinamento; il caffè era orribile e la gestora lo pelò. Era veramente un caffè costoso.

A colpo d'occhio preferivo la salita dall'altra parte rispetto al versante italiano
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Maurizio®;2942775 ha scritto:
Per la variante senza gallerie (ne dovresti fare una sola mi pare, ma molto breve e mi pare ben illuminata da finestre laterali) devi prendere la direzione verso "Isola" che ad un certo punto ti troverai sulla sinistra dopo di che ti ricongiungerai alla strada per il passo poco prima della deviazione per Madesimo nei pressi di Pianazzo...

La variante di Isola consente di affrontare il dislivello di 380 metri tra Campodolcino e il bivio per Madesimo all'uscita di Pianazzo in 6,9 km, mentre la "scala a chiocciola" descritta dalla strada vecchia misura 5,5 km. Va precisato che da Campodolcino si sale per circa 3,5-4 km (pedalabili) fino al tunnel, per poi scendere brevemente fino ad Isola, mentre gli ultimi 2,2 km sono nuovamente in salita, questa volta abbastanza impegnativa (più o meno 10% di media, con punte del 13%).

Vista la relativa brevità delle gallerie della strada vecchia (che comunque richiedono prudenza, in salita e, a maggior ragione, in discesa) e la spettacolarità assoluta del tracciato, secondo me percorrendo la variante si perde molto.

@ Baduone

in effetti, anche il versante svizzero è molto bello e impegnativo (in particolare gli ultimi km, che si svolgono in un contesto grandioso di alta montagna), ma sia sotto il profilo tecnico che paesaggistico, continuo a preferire il versante sud (per quanto i primi 10 km da Chiavenna a Campodolcino siano oggettivamente un po' monotoni).
 
Ultima modifica:

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
lo splugen sul lato svizzero è paesaggisticamente uno dei più belli, Proveniendo da chiavenna...poco dopo la dogana svizzera fermati e scatta una foto del serpentone esposto dei tornanti ... uno spettacolo.

tornanti.JPG


io l'ho fatto 3 volte da lato ch e 2 volte da lato italia, preferisco il lato svizzero molto bello
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Volendo salire allo Spluga da Chiavenna e poi tornare per la stessa strada, sapete da quando apre il passo? Mi piacerebbe trovare la neve lato strada in cima, per cui vorrei farla in questo periodo, credo abbia nevicato di recente
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ho visto, se lo hai mai fatto lo consiglieresti?
In bici ho fatto solo il versante svizzero, però se dovessi fare il versante italiano preferirei farlo in discesa salendo dalla Svizzera (è un giro che ho in programma partendo da Lugano)

Altrimenti il 2 luglio dovrebbe esserci la chiusura alle auto:

 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho visto, se lo hai mai fatto lo consiglieresti?
Io l'ho fatta molti anni fa, partito da Dongo, salito al passo e ritorno, è forse la salita che più mi è rimasta nelle gambe, io l'avevo fatta a luglio, prima di arrivare al passo c'è un tratto in discesa, mi spacco' le gambe dal freddo e gli ultimi pochi km per arrivare al passo furono un calvario per il dolore alle gambe, sono più di 30 km con pochi tratti in piano dove puoi recuperare, tutto il resto è salita con tratti in doppia cifra, detto questo, se sei preparato è una bella salita da fare, a me ha lasciato il segno
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi