Passoni vecchia scuola,come la montereste?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Non mi permetto di darti suggerimenti perchè conoscendo i tuoi gusti sopraffini so che verrà fuori sicuramente un montaggio eccellente ed all'altezza, perciò mi limito a farti i miei più sinceri complimenti per questo stupendo acquisto.

Sono molto felice per te Luca.

o-o

Sono molto felice anch'io Piero...:mrgreen:
E mi gusta molto il tuo intervento e ti ringrazio dell'apprezzamento,anche se in fatto di gusti tu ti puoi permettere di dare consigli a chiunque qui sul forum,e lo dico sinceramente...o-o,le tue bici sono il tuo biglietto da visita!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
guarda, a me le costruzioni di telaio "ibride" non è che mi entusiasmino, mi piace più il contrasto tradizionale, in questo caso, telaio titanio e componenti carbonio :asd2:

o-o
A me uguale,preferisco i materiali uniformi nei telai,non a caso volevo la Passoni con la forcella in titanio,scelta molto controcorrente.
Comunque niente toglie che quella in foto è notevole anche se "ibrida",per intenderci non è la Prius...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Concordo con Voi e anche io preferisco, almeno a livello estetico, la Passoni di Orsoarcubo proprio perchè è stilisticamente "pura".
Tuttavia alcuni anni fà ho trovato questo telaio ad un ottimo prezzo e ho pensato che meglio un Passoni con carro in carbonio che non averla......

....poi, un pò alla volta, sono arrivato a questa configurazione.

Sono tentato dal sostituire la forcella con una DEDA RS, il reggi sella con un FSA KFORCE in abbinamento alla piega e all'attacco e i pedali Speedplay con asse in titanio.
Cosi come configurata la definirei reattiva, adatta sia alla salita sia alla discesa e molto comoda anche per lunghe distanze....in parole povere una bici per un uso adatto a qualsiasi percorso.

Ma secondo Voi, con una DEDA RS, posso avere un miglioramento in discesa?
Con la Columbus la bici è letteralmente inchiodata al suolo e a cambiare ho il timore di peggiorare questa caratteristica. Forse, il dubbio è obbligatorio perchè non conosco il peso della forcella Columbus, potrei togliere qualche grammo ma cambiare solo per il fattore peso non credo che ne valga la pena.....però è una prova che farei volentierri.

Onestamente la forca in Titanio è davvero una chicca.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Concordo con Voi e anche io preferisco, almeno a livello estetico, la Passoni di Orsoarcubo proprio perchè è stilisticamente "pura".
Tuttavia alcuni anni fà ho trovato questo telaio ad un ottimo prezzo e ho pensato che meglio un Passoni con carro in carbonio che non averla......

....poi, un pò alla volta, sono arrivato a questa configurazione.

Sono tentato dal sostituire la forcella con una DEDA RS, il reggi sella con un FSA KFORCE in abbinamento alla piega e all'attacco e i pedali Speedplay con asse in titanio.
Cosi come configurata la definirei reattiva, adatta sia alla salita sia alla discesa e molto comoda anche per lunghe distanze....in parole povere una bici per un uso adatto a qualsiasi percorso.

Ma secondo Voi, con una DEDA RS, posso avere un miglioramento in discesa?
Con la Columbus la bici è letteralmente inchiodata al suolo e a cambiare ho il timore di peggiorare questa caratteristica. Forse, il dubbio è obbligatorio perchè non conosco il peso della forcella Columbus, potrei togliere qualche grammo ma cambiare solo per il fattore peso non credo che ne valga la pena.....però è una prova che farei volentierri.

Onestamente la forca in Titanio è davvero una chicca.

Mi fa piacere che concordi,anche se meccanicamente penso che sia inferiore ad una in acciaio o carbonio il fascino è indubbio...penso che sul forum sono l'unico ad avere un titanio "integrale"...
La tua bici è splendida e sicuramente eccellente su strada,io come ti dicevo preferisco il monomateriale qualunque esso sia,ma non metto assolutamente in dubbio ne la resa ne la spettacolare estetica del tuo mostro,col SR revolution e le Hyperon poi....:-x:-x:-x
Io fossi in te la forcella non la cambierei se con quella che hai su ti trovi bene,se dovesse capitarti un'occasionaccia si potrebbe provare,ma io lascerei perdere per le minime differenze che ci possono essere.
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Concordo con Voi e anche io preferisco, almeno a livello estetico, la Passoni di Orsoarcubo proprio perchè è stilisticamente "pura".
Tuttavia alcuni anni fà ho trovato questo telaio ad un ottimo prezzo e ho pensato che meglio un Passoni con carro in carbonio che non averla......

....poi, un pò alla volta, sono arrivato a questa configurazione.

Sono tentato dal sostituire la forcella con una DEDA RS, il reggi sella con un FSA KFORCE in abbinamento alla piega e all'attacco e i pedali Speedplay con asse in titanio.
Cosi come configurata la definirei reattiva, adatta sia alla salita sia alla discesa e molto comoda anche per lunghe distanze....in parole povere una bici per un uso adatto a qualsiasi percorso.

Ma secondo Voi, con una DEDA RS, posso avere un miglioramento in discesa?
Con la Columbus la bici è letteralmente inchiodata al suolo e a cambiare ho il timore di peggiorare questa caratteristica. Forse, il dubbio è obbligatorio perchè non conosco il peso della forcella Columbus, potrei togliere qualche grammo ma cambiare solo per il fattore peso non credo che ne valga la pena.....però è una prova che farei volentierri.

Onestamente la forca in Titanio è davvero una chicca.
Premetto che la tua bici ibrida a me fa impazzire
e reputo la XXti e la queen di legend le più' belle bici attualmente in commercio
Detto questo di dico che la deda rs e' una forcella fantastica ma vista la tua completa soddisfazione per la columbus xche' cambiare ?
Quella scritta passoni sulla forca ci sta divinamente
Stesso discorso per il reggi
Concordo il cambio pedali

E come dice il mescal sfruttando il natale
una bella piega con attacco tutto cinelli personalizzato passoni e tantoi che ci sei pure il portabborraccia personalizzato
 
Ultima modifica:

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
449
89
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Orso ti rinnovo i complimenti per l'acquisto,

tra l'altro non siamo nemmeno lontanissimi e prima o poi un salto al tuo "ranch" mi piacerebbe farlo per vedere tutti i tuoi gioielli.

Mario
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Orso ti rinnovo i complimenti per l'acquisto,

tra l'altro non siamo nemmeno lontanissimi e prima o poi un salto al tuo "ranch" mi piacerebbe farlo per vedere tutti i tuoi gioielli.

Mario

Circa un'oretta di macchina,se vieni visiti anche il mio mulino ad acqua e ti becchi pure un pranzo alla montanara :mrgreen:....sempre a disposizione,basta che mi avverti.o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
è un su misura per uno di 100 chili,quindi culo doppio direi vista la mia stazza...

Dannatamente bella, rosico d'invidia :rosik: Prima o poi riuscirò anch'io a realizzare l'eterno sogno di farmi l'ammiraglia nel nobile metallo! :mrgreen:

Per inciso, a un mio conoscente di Passoni ne hanno zanzata una alcuni anni fa, era fatta su misura proprio con la forcella in titanio. Vista la cifra spesa all'epoca, da allora non ha ancora smesso di piangere... :cry::cry:
 
S

sante pollastri

Guest
Dannatamente bella, rosico d'invidia :rosik: Prima o poi riuscirò anch'io a realizzare l'eterno sogno di farmi l'ammiraglia nel nobile metallo! :mrgreen:

Per inciso, a un mio conoscente di Passoni ne hanno zanzata una alcuni anni fa, era fatta su misura proprio con la forcella in titanio. Vista la cifra spesa all'epoca, da allora non ha ancora smesso di piangere... :cry::cry:

Orso:meglio cominciare a limare,hai visto mai......
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Ciao , allora l'hai provata? Come va ? Che differenza c'è con gli acciai? Scusa l'aggressione ma sono curioso di conoscere le tue impressioni.Ciao e buon Natale a tutto il forum
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao , allora l'hai provata? Come va ? Che differenza c'è con gli acciai? Scusa l'aggressione ma sono curioso di conoscere le tue impressioni.Ciao e buon Natale a tutto il forum

Ostrega,per ora è in fase di montaggio e c'è giusta giusta una mezza gamba di neve che mi impediscono il collaudo....:cry:
Intanto ecco una foto del montaggio in corso d'opera....per ora Record 2004,sono in attesa della curva compact color titanio Deda Zero 100 larga 46 cm (ho le spalline strette...:mrgreen:) e del reggisella carbon da 27,2 del Record.
In realtà il reggisella che metterò sù è il record in titanio che ho sul Master,solo che finchè non ho l'altro non posso fare lo scambio....
Le ruote sono ultra provvisorie,al 90% ci andranno delle assemblate con cerchi Sigma silver polished da tubolare senza bussole,32 raggi da 1,5 neri,nipples in ergal silver,mozzi Record silver tubolari Vittoria tutti neri.
Ma per ora quelle ho e quelle ci ho appoggiato...
Lo spessore sotto l'attacco verrà ridotto di un cm per adattare al meglio l'altezza e a misura finito lo realizzerò io da un tubo in titanio di una Passoni incidentata che ho preso x 4 soldi.
L'idea sarebbe di mettere il nastro nero della Deda e le guaine grige o nere,ne avrei un kit di colore acciaio inox tipo treccia,adesso vedrò come ci stà...le coperture sarebbero belle con due strisce gialle sui fianchi o tutte nere....dite la vostra.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
direi che l'idea di montaggio è ottima, sarò curioso di vedere lo spessore sotto l'attacco.... :asd2:

col super record11 sarà uno spettacolo

per le finiture sai come la penso, nastro giallo e nokon gialli :face4:


p.s.
per montarla provvisoria ti sei fatto fuori la scatola di biscotti vicino la sella?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
se ti do una guerciotti team lpr del 2004, una guarnitura fulcrum compatta, 2 assemblate record per tubo, 2 continental 4000, 3 valvole presta, uno sgancio rapido ambrosio, un cacciavite a stella, 5 brugole più una del 10, una bustina di integratore, 5 pavesini, una confezione di oro saiwa, una colomba bauli dello scorso anno, un pandoro regalato al cinema e mia nonna...facciamo cambio?