pasta grippante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.326
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
L'altro giorno ho comprato della pasta grippante della wildtite (link) in negozio. La sera pulisco e ne metto un po'. Al mattino vado per prendere la bici, faccio forza sulla sella per testare di aver stretto bene, e mi accorgo che non e' per niente stabile. Aprendo, il carbon gripper era diventato una pasta oleosa scivolosissima. Pulisco tutto, stringo senza gripper ed esco. Non faccio in tempo a pensare che avevo messo la pasta pure sul reggisella, che questo alla prima buchetta scende di 5 cm.

Sono assolutamente certo di aver messo il prodotto in questione e non averlo scambiato con altro: ricordo di averlo aperto, di aver testato tra le dita la granulosita' (modesta), ed il tubetto era ancora al lato della bici. Sono sicuro al 100% di non aver sbagliato grasso. Lo stesso giorno ho solo maneggiato il frenafiletti, che comunque si dosa a millilitri ed ha un altro colore.

Puo' darsi un prodotto contraffatto? Avete mai avuto esperienze simili? La bici e' rimasta esposta al caldo, ma da pasta grippante ad olio scivolante ce ne passa. Se avete un consiglio su una pasta grippante ben granulosa, non park tool, apprezzo.
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.101
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
L'altro giorno ho comprato della pasta grippante della wildtite (link) in negozio. La sera pulisco e ne metto un po'. Al mattino vado per prendere la bici, faccio forza sulla sella per testare di aver stretto bene, e mi accorgo che non e' per niente stabile. Aprendo, il carbon gripper era diventato una pasta oleosa scivolosissima. Pulisco tutto, stringo senza gripper ed esco. Non faccio in tempo a pensare che avevo messo la pasta pure sul reggisella, che questo alla prima buchetta scende di 5 cm.

Sono assolutamente certo di aver messo il prodotto in questione e non averlo scambiato con altro: ricordo di averlo aperto, di aver testato tra le dita la granulosita' (modesta), ed il tubetto era ancora al lato della bici. Sono sicuro al 100% di non aver sbagliato grasso. Lo stesso giorno ho solo maneggiato il frenafiletti, che comunque si dosa a millilitri ed ha un altro colore.

Puo' darsi un prodotto contraffatto? Avete mai avuto esperienze simili? La bici e' rimasta esposta al caldo, ma da pasta grippante ad olio scivolante ce ne passa. Se avete un consiglio su una pasta grippante ben granulosa, non park tool, apprezzo.

Non è che magari la pasta ha preso una botta di caldo forte e dentro i componenti si sono un po' separati?

chi è che "contraffacera" un prodotto da 4.99€?
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.931
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'altro giorno ho comprato della pasta grippante della wildtite (link) in negozio. La sera pulisco e ne metto un po'. Al mattino vado per prendere la bici, faccio forza sulla sella per testare di aver stretto bene, e mi accorgo che non e' per niente stabile. Aprendo, il carbon gripper era diventato una pasta oleosa scivolosissima. Pulisco tutto, stringo senza gripper ed esco. Non faccio in tempo a pensare che avevo messo la pasta pure sul reggisella, che questo alla prima buchetta scende di 5 cm.

Sono assolutamente certo di aver messo il prodotto in questione e non averlo scambiato con altro: ricordo di averlo aperto, di aver testato tra le dita la granulosita' (modesta), ed il tubetto era ancora al lato della bici. Sono sicuro al 100% di non aver sbagliato grasso. Lo stesso giorno ho solo maneggiato il frenafiletti, che comunque si dosa a millilitri ed ha un altro colore.

Puo' darsi un prodotto contraffatto? Avete mai avuto esperienze simili? La bici e' rimasta esposta al caldo, ma da pasta grippante ad olio scivolante ce ne passa. Se avete un consiglio su una pasta grippante ben granulosa, non park tool, apprezzo.
Visto che l'hai presa in negozio, hai provato a sentirli sulla faccenda?
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Propendo anche io per la separazione della parte corpuscolare da quella addensante gandalf
Ma come fa a separarsi, dalle microsfere? Per separarsi dovresti avere le microsfere da una parte e la pasta dall'altra e chi ha scritto a chiarito che tra le dita sentiva le microsfere, non è zabaione, con uova impazzite, L'unica spiegazione è che sia un prodotto non buono o non idoneo al proprio compito, come ce ne sono tanti
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.326
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.

Io uso la Muc-Off Carbon Gripper e mi ci trovo bene.
L'ho presa ieri online, semplicemente perché il primo nome che ho visto.

Non è che magari la pasta ha preso una botta di caldo forte e dentro i componenti si sono un po' separati?

chi è che "contraffacera" un prodotto da 4.99€?
Può darsi, ma alla fine quando l'ho aperta sembrava omogenea col grit ben sparso. Ho pensato che possa aver interagito con altro, anche se avevo mani e superfici pulite. In effetti dubito della contraffazione.


Visto che l'hai presa in negozio, hai provato a sentirli sulla faccenda?
Per meno di quattro euro non mi andava di tornare in negozio. Però o il prodotto è molto scadente, o è stato preservato male.

Ma come fa a separarsi, dalle microsfere? Per separarsi dovresti avere le microsfere da una parte e la pasta dall'altra e chi ha scritto a chiarito che tra le dita sentiva le microsfere, non è zabaione, con uova impazzite, L'unica spiegazione è che sia un prodotto non buono o non idoneo al proprio compito, come ce ne sono tanti

No infatti quando l'ho aperta la pasta sembrava omogenea e la parte "grit" era sparsa ovunque anche se meno presente in percentuale rispetto ad altre paste.


In ultima analisi, agli eventuali utenti che cerchino in futuro sul forum, sconsiglio fortemente weldtite nonostante dicano di essere sul mercato dei prodotti per bici dal 1940.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.525
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ma come fa a separarsi, dalle microsfere?
Questo non lo so (calore? gravità? conservazione in condizioni avverse? boh..), ma potrebbe essere una spiegazione plausibile rispetto al problema riscontrato. Sicuramente migliore di quelle della contraffazione o della contaminazione con altri agenti.
Una fenomeno simile avviene con i liquidi antiforatura (cd. "lattice") che presentano una parte corpuscolare: capita spesso che si separi dal fluido matrice e si addensi sul fondo. Certo la densità e consistenza dei prodotti è differente, ma non escluderei a priori la possibilità.
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.101
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questo non lo so (calore? gravità? conservazione in condizioni avverse? boh..), ma potrebbe essere una spiegazione plausibile rispetto al problema riscontrato. Sicuramente migliore di quelle della contraffazione o della contaminazione con altri agenti.
Una fenomeno simile avviene con i liquidi antiforatura (cd. "lattice") che presentano una parte corpuscolare: capita spesso che si separi dal fluido matrice e si addensi sul fondo. Certo la densità e consistenza dei prodotti è differente, ma non escluderei a priori la possibilità.

non per niente in tutti quei prodotti c'è scritto di agitare a lungo prima dell'uso, perchè in un liquido se ci sono particelle più pesanti queste andranno a depositarsi sul fondo.

in un liquido più velocemente, in una crema gel più lentamente ma succederà sempre.

un pò come i pezzetti di cioccolato nelle mie whey alla stracciatella :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: Docste

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
non per niente in tutti quei prodotti c'è scritto di agitare a lungo prima dell'uso, perchè in un liquido se ci sono particelle più pesanti queste andranno a depositarsi sul fondo.

in un liquido più velocemente, in una crema gel più lentamente ma succederà sempre.

un pò come i pezzetti di cioccolato nelle mie whey alla stracciatella :-)xxxx
Non è un liquido è un grasso, anche agitandolo....