News Paternoster e Bussi investite

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
L'italiano si toccherebbe le balle e farebbe gli scongiuri.
Probabile e nel caso allora c'è poco da fare se uno non è in grado di recepire un messaggio del genere.
Sono convinto che comunque un certo effetto lo avrebbe.. non in modo totale ma anche togliere un solo 20-25 % di quei probabili imbecilli che se ne fregano degli altri utenti della strada sarebbe un bel passo avanti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Si è parlato di tutto il tempo della norma, che tra l'altro condivido, del 1,5 mt e quello che vi ho fatto notare e che non si può chiedere SOLO a una norma di risolvere un problema, quando qui dentro siamo tutti fuori norma.
Ma solo io lo trovo assurdo?
Tra l'altro a differenza del campanello o degli altri dispositivi obbligatori su una bici, parlate di una norma che trova difficilissima applicazione.

Si hai ragione. Siccome secondo me nemmeno la Paternoster e la Bussi erano a norma coi catarinfrangenti ed il campanello non ne parleremo più. Se lo sono meritato.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il percorso è lungo e ci vuole tempo, perché quelli di oggi ormai, salvo una piccolissima percentuale non li cambi. Come diceva il Ser,(mi pare) la cosa deve partire nelle scuole guida, nelle scuole scuole e i risultati si vedono dai prossimi patentati. Parti oggi, quando i patentati da oggi saranno la maggioranza dei conduttori di auto, allora si vedrà il cambiamento....al netto di quegli ignoranti che non lo avranno imparato perché ignoranti. Stando in Alto Adige, quando mi si approccia un'auto ancor prima di vedere la targa a fine sorpasso, già so se è italiana o no, 9 volte su 10 da come avviene il sorpasso. I targati Germania ti passano larghi, molto larghi. E aspettano dietro finchè non lo possono fare. Già i Bolzanini sono un filino più impazienti, però raramente ti sfiorano proprio e non ti suonano mai. A Roma, ti suonano quasi tutti, ti sfiorano quasi tutti, alcuni apposta e una certa parte ti insulta pure.
Fammi stendere un velo pietoso sulle scuole guida. I casi sono due: o non si sanno spiegare bene o chi deve imparare le norme del CdS è imbecille. O imparano al volo che l'impunità è assicurata, una volta presa la patente. Altrimenti, non si spiega l'enorme numero di TdC (acronimo scatologico) al volante che vedo ogni volta che salgo in macchina fra manovre assurde, limiti di velocità infranti, sorpassi a destra e via dicendo. TdC che mi ritrovo quando salgo in sella, ovviamente.
Va bene che quelli di una certa età ormai sono così, ma anche le nuove leve non scherzano e se devo aspettarmi che le scuole guida diano il là alla rivoluzione culturale sto fresco.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si è parlato di tutto il tempo della norma, che tra l'altro condivido, del 1,5 mt e quello che vi ho fatto notare e che non si può chiedere SOLO a una norma di risolvere un problema, quando qui dentro siamo tutti fuori norma.
Saremo anche fuori norma, ma nessuno obbliga a farmi il pelo quando mi passano. Credi che vedano i catarifrangenti sui pedali quando mi fanno il pelo? Quando mi fanno il pelo è perché non mi considerano e pensano che se cado non mi faccio niente, non perché non sono a norma.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Poi chi vuol capire, capisca
Veramente lo si chiede a te di capire.. quale differenza possa fare essere a norma o meno quando l'imbecille di turno mette a repentaglio la tua incolumità :roll:
Certo che molti dei ciclisti che popolano la strada non sono stinchi di santo.. ma da qui a confrontare le conseguenze dei primi con i secondi ce ne passa, tu come ciclista al più ostacoli.. l'altro ti può mandare al creatore !!
Come ci può stare un confronto ?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Lo so che sto sbagliando, è tutto inutile..... però a volte sono ingenuo, l'età non mi ha insegnato niente.
Intanto la risposta che mi hai dato non mi piace e la trovo molto superficiale.

Allora ti dico una cosa. Io lavoro per il Ministero dei Trasporti e sono anche Esaminatore di Patenti e cerco sempre di far capire che non esistono norme di serie A o di serie B, perchè tutte le norme sono fatte con l'intento unico di preservare quello che lo scopo primo è anche ultimo del codice della strada. La sicurezza.

Poi chi vuol capire, capisca, chi vuol fare un esame di coscienza e rendersi conto che i comportamenti sbagliati non sono solo degli altri, ma anche i nostri, non potrà solo che migliorare la sicurezza di tutti, anche la propria.

invece certo che esistono norme di serie A e di serie B, e le sanzioni sono più o meno gravi a seconda dell'infrazione. stai ponendo sullo stesso livello centrare un ciclista e non avere il campanello ti rendi conto? se io esco da uno stop in auto senza guardare non corro di sicuro a accertarmi che il veicolo che mi si è schiantato addosso abbia il clacson funzionante.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Probabile e nel caso allora c'è poco da fare se uno non è in grado di recepire un messaggio del genere.
Sono convinto che comunque un certo effetto lo avrebbe.. non in modo totale ma anche togliere un solo 20-25 % di quei probabili imbecilli che se ne fregano degli altri utenti della strada sarebbe un bel passo avanti.
Io credo che in queste cose sia bene essere pragmatici.

Se con degli spot si riesce a convincere qualcuno anche semplicemente a riflettere ben venga, se anche fossero pochi meglio che nulla. Ma senza aspettarsi grandi risultati, per esempio con le scritte e le foto sui pacchetti di sigarette non si è raggiunto alcun risultato.

Se con le luci si riesce a farsi vedere da chi è "semplicemente" distratto bene venga, ma ricordandosi che serve a nulla nei confronti idi chi guarda il cellulare o peggio son fatti è sotto sostanze o peggio ancora ti odia a prescindere.

E pragmaticamente quando esco in notturna ho la bici a norma del CdS (gilet compreso ma esclusa parte l'omologazione delle luci, pazienza) ma quando esco in bdc di giorno metto le luci lampeggianti ma il campanello no, perchè non c'è alcun motivo di sicurezza che lo giustifichi.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Veramente lo si chiede a te di capire.. quale differenza possa fare essere a norma o meno quando l'imbecille di turno mette a repentaglio la tua incolumità :roll:
Certo che molti dei ciclisti che popolano la strada non sono stinchi di santo.. ma da qui a confrontare le conseguenze dei primi con i secondi ce ne passa, tu come ciclista al più ostacoli.. l'altro ti può mandare al creatore !!
Come ci può stare un confronto ?
Se "i ciclisti che non sono stinchi di santo" si comportassero in modo almeno formalmente più corretto intanto calerebbe il rischio intrinseco e poi non rappresenterebbero più un alibi per gli "alloristi" e gli odiatori seriali.
Per dire, chi gira di notte senza luci o fa il pelo ai pedoni , non fa un buon servizio nè a se stesso nè alla "categoria" di chi usa la bici.
Senza sostenere che non avere i catarifrangenti equivalga a 1,5 g/L di alcol nel sangue, eh...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non hai capito. Scusa la franchezza.
L'idea che deve passare e che non ci sono norme dalle quali si può derogare, perchè TU pensi che non siano importanti.
Ora è chiaro?
Il tuo compito, da utente della strada, è RISPETTARE TUTTE LE NORME, solo così puoi avere una probabilità che una nuova norma, come quella del 1,5mt, possa avere speranza di essere rispettata.
non capisco perchè non mi sembra ci sia nulla da capire. secondo la tua logica sono al volante, vedo un ciclista che non sta a margine destro(così direbbe di fare la norma), lo abbatto volontariamente ed è sensato che lo rimproveri io alla pari di come potrebbe fare lui(se è ancora vivo)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non hai capito. Scusa la franchezza.
L'idea che deve passare e che non ci sono norme dalle quali si può derogare, perchè TU pensi che non siano importanti.
Ora è chiaro?
Il tuo compito, da utente della strada, è RISPETTARE TUTTE LE NORME, solo così puoi avere una probabilità che una nuova norma, come quella del 1,5mt, possa avere speranza di essere rispettata.
Ah, la norma. Il totem italico. "non lo dico io, lo dice la circolare" (cit.)
Poi fa nulla se la norma non ha alcuna incidenza sulle cose, sia inapplicabile o peggio ottenga risultati diversi da quelli voluti. L'importante è che ci sia e che garantisca l'esistenza di una burocrazia che le norme le produce, le gestisce, le fa rispettare (ma solo quando fa comodo a lorsignori) , le discute in tribunale per ennemila gradi di giudizio.

Poi vai all' estero (in Belgio per la precisione), fai 2500 km in bicicletta in due mesi e nonostante che nessuno (NESSUNO) sulle bdc abbia campanelli o catarifrangenti (qualcuno con le luci diurne c'è, più o meno come da noi) solo in due occasioni sono stato sorpassato a distanza tale da farmi stare all' occhio, di cui una in città a passo d'uomo. Ma non fanno testo, son dei barbari a guardare la sostanza, dovrebbero prendere esempio dalla culla del diritto ;-)
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anzi, spiegami perchè tu non metti il campanello e non hai le luci e i catarigrangenti.
Perchè decidi di derogare ad una norma del CdS? Qual''è la tua motivazione?
Perchè di giorno i catarifrangenti sono inutili, mancando i fasci di luce dei fari degli altri veicoli da riflettere. Perchè il campanello su strada è sostanzialmente inutile (=inaudibile anche quando a norma), come è quasi sempre inutile peraltro il clacson salvo che per sfogare la propria frustrazione.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Questo è omicidio, ma non c'entra nulla con il non mettere i dispositivi di sicurezza sulla tua bici.

Anzi, spiegami perchè tu non metti il campanello e non hai le luci e i catarigrangenti.
Perchè decidi di derogare ad una norma del CdS? Qual''è la tua motivazione?
infatti sta storia dei dispositivi di sicurezza l hai tirata fuori tu, si parlava d'altro. ora sei il primo ad ammettere che non c'entra nulla. e poi dove ho detto che non li uso?mi è capitato spesso di uscire al calar del sole e di avere le luci, il resto mi è inutile o antifunzionale.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La distanza minima di 1,5mt non è legge invece, quindi gli automobilisti fanno bene (o quantomeno non fanno male) a passare a 20cm del ciclista.
Ammesso che 20 cm sia un' "adeguata distanza laterale" come il CdS prescrive. A me automobilista, sorpassare un'auto/camion/apecar a 20 cm non pare tanto adeguata, ma ci sta che qualcuno pensi che per le bici lo sia :?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
il resto mi è inutile o antifunzionale.

Non puoi essere tu a deciderlo. Le norme sono fatte evitare che la gente decida soggettivamente cosa è utile o inutile.
All'automobilista il sacro cds invece permette di decidere l'adeguatezza della distanza laterale a cui sorpassare un ciclista.
Tu metti il campanello e vedrai che l'automobilista passerà a 3mt per emulazione di senso civico.

Quello che mi rammarica è che il cds non indichi quando e come suonarlo, il campanello. Secondo me almeno delle linee guida servirebbero.
Ad esempio suonarlo brevemente 3 volte al sopraggiungere di un camion. 4 se ti sorpassa un'ape. In segno di gioia.

Sto' a'scherzà!

se ti sorpassa un'ape almeno 10 scampanellate
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non puoi essere tu a deciderlo. Le norme sono fatte evitare che la gente decida soggettivamente cosa è utile o inutile.
All'automobilista il sacro cds invece permette di decidere l'adeguatezza della distanza laterale a cui sorpassare un ciclista.
Tu metti il campanello e vedrai che l'automobilista passerà a 3mt per emulazione di senso civico.

Quello che mi rammarica è che il cds non indichi quando e come suonarlo, il campanello. Secondo me almeno delle linee guida servirebbero.
Ad esempio suonarlo brevemente 3 volte al sopraggiungere di un camion. 4 se ti sorpassa un'ape. In segno di gioia.

Sto' a'scherzà!

se ti sorpassa un'ape almeno 10 scampanellate
sta storia del campanello mi fa proprio incazzà perchè non è la prima volta che la sento, sempre a puntualizzare su eventuali colpe del ciclista che è stato stirato e a cercare giustificazioni che renderebbero proporzionata l'infrazione. sento anche spessissimo dei paragoni assurdi, come se la stessa infrazione commessa alla guida di 2 tonnellate d'acciaio o di una biciclette avessero le stesse conseguenze.