Paura di ricominciare

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Ad ottobre sono stato investito da una macchina e, un po per la convalescenza, un po per l'assenza del muletto , un po per l'arrivo dell'inverno mi sono fermato. verso fine marzo finalmente sono riuscito a rimediare un muletto ed ho ricominciato a fare i rulli per recuperare un po la forma fisica prima di tornare su strada, però fino ad ora su strada non ci sono tornato, faccio la mia oretta giornaliera di rulli ma di andare su strada ho paura, e più ci penso più la paura di essere investito di nuovo prende il sopravvento, la cosa strana è che da una parte ho voglia di uscire ma da un'altra penso meglio fare i rulli a casa che uscire è pericoloso, sto diventando pazzo secondo voi? a qualcuno è successo qualcosa di simile e come ha risolto?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non sono mai stato investito, comunque quando mi capita (raramente) di allenarmi su strade trafficate ci penso...
Ti capisco e penso che se abitassi dove per uscire in bici devo stare su strade molto trafficate, cambierei sport...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
capisco quello che provi mi hanno investito 4 anni fa, ma io dopo che mi rimisi in piedi non riusci a stare senza bici

ora sono caduto e sto soffrendo xkè sto pieno di croste e non mi si piega la gamba

abito in provincia di napoli dove non scarseggia il traffico

però senza bici soffrirei molto di più di della sofferenza che può dare una caduta
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
rimonta in sella, fare il criceto sui rulli serve giusto a sciogliere le articolazioni ma co sto caldo è una tortura.
Poi ovvio avrai paura, non ci andrai più e di nuovo a risalirci. E dipende molto anche da quanto è forte ''il richiamo''.
Io senza bici non campo.

ma da quando ho collegato la dinamo ai rulli non sai quanto risparmio di corrente :-x
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
c'aveva pensato pure mio padre quando dopo 3 mesi dall'incidente manco camminavo e già rullavo come un criceto isterico...non riuscivo nemmeno a piegarmi per appoggiarmi al manubrio...
Torna in strada, tanto paura ne hai ora e ne avrai anche domani, magari, speriamo, un giorno uscirai in bici e non ci penserai più.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io e happydiedboy avremo in totale un 40000 vertebre fratturate, oltre a fratture, traumi cranici, amputazioni ecc ecc.... non ci facciamo mancare nulla :asd:

e che possiamo dirti: risali in sella. quel che è successo è successo, usa la testa come sempre e pedala.

come dice il mio buon amico, se il richiamo è forte, puoi soffocarlo temporaneamente ma non sopprimerlo
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Vedila così....
Metti caso che stai sui rulli davanti alal finestra, ad un certo punto ti si sganciano, parti, inforchi la finestra e sti spatacchi di sotto.
Questo per dire che se deve succedere succede, non dico di cercartela ma neanche vivere con la paura, se senti il richiamo della bici (e della strada) vai.
Poi, per carità, vedi tu cosa ti dice il cuore.
 

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
è un paliativo ma a me è servito ,per un periodo ho tolto i pedali a sgancio e ho messo dei pedali normali così sapevo di essere libero con i piedi dopo un paio di mesi di ri- abitudine al traffico ho rimesso su i miei look :mrgreen::mrgreen:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Comunque andrò controcorrente, ma pedalare nel traffico lo considero uno sport estremo! Ha contribuito a farmi sostenere questo quella grandissima testa di c---o che stamattina ha sorpassato nonostante ci fossi io in bici sulla corsia opposta! Scendendo dal passo Spluga (strada stretta).
Gli auguro una pessima sorte a quel f...
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Ad ottobre sono stato investito da una macchina e, un po per la convalescenza, un po per l'assenza del muletto , un po per l'arrivo dell'inverno mi sono fermato. verso fine marzo finalmente sono riuscito a rimediare un muletto ed ho ricominciato a fare i rulli per recuperare un po la forma fisica prima di tornare su strada, però fino ad ora su strada non ci sono tornato, faccio la mia oretta giornaliera di rulli ma di andare su strada ho paura, e più ci penso più la paura di essere investito di nuovo prende il sopravvento, la cosa strana è che da una parte ho voglia di uscire ma da un'altra penso meglio fare i rulli a casa che uscire è pericoloso, sto diventando pazzo secondo voi? a qualcuno è successo qualcosa di simile e come ha risolto?
Se posso esserti d'aiuto, avendo avuto anch'io nel 2009 un brutto incidente (bacino fratturato in più parti oltre che un paio di vertebre), ti posso dire di riprendere forzando la volontà e la razionalità che porta a lasciar perdere. Inoltre il piacere di pedalare, come ti ha già detto qualcuno, aiuta a dimenticare. Io inoltre passo spesso per il punto dell'incidente (facendomi il segno della croce) ma ormai non provo più alcun timore che provo invece quando si ripropondgono situazioni di traffico simili a quelle che hanno generato lo scontro. In ogni caso come con le donne, chiodo scaccia chiodo. Auguri!
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
la cosa bella è che metre ero a terra dopo l'incidente già davo appuntamento agli altri per il giorno successivo, quindi paura a caldo non ce n'era.... poi sono stato costretto a fermarmi prima per le conseguenze e poi per la mancanza della bici, e durante la pausa è subentrata la paura. sui pedali non credo che sia colpa dei pedali a sgancio, anzi anche ora li vedo come una sicurezza perchè ti fanno controllare meglio la bici, il problema è proprio il traffico ed il comportamento degli automobilisti, ora rabbrividisco a vedere sfrecciare gli specchietti delle auto a pochi centimetri dai gomiti dei ciclisti, quando ero io in bici ci pensavo si, ma pensavo che tanto se stai attento non succede nulla, invece può succedere a tutti.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
la cosa bella è che metre ero a terra dopo l'incidente già davo appuntamento agli altri per il giorno successivo, quindi paura a caldo non ce n'era.... poi sono stato costretto a fermarmi prima per le conseguenze e poi per la mancanza della bici, e durante la pausa è subentrata la paura. sui pedali non credo che sia colpa dei pedali a sgancio, anzi anche ora li vedo come una sicurezza perchè ti fanno controllare meglio la bici, il problema è proprio il traffico ed il comportamento degli automobilisti, ora rabbrividisco a vedere sfrecciare gli specchietti delle auto a pochi centimetri dai gomiti dei ciclisti, quando ero io in bici ci pensavo si, ma pensavo che tanto se stai attento non succede nulla, invece può succedere a tutti.

guarda che è normale aver paura ...sarebbe peggio non averne

fai un giretto vedrai che vinto il primo momento poi vai meglio

cercate strade poco trafficate ... o-o
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
come dice bayliss, tra me e lui c'abbiamo na sfilza di robe rotte, e se le sommiamo a tutte quelle di questo forum ci facciamo il giro del mondo camminando su tutta la roba rotta che abbiamo lasciato per strada.

Io avevo tutto, dall'ovvio caschetto ( per fortuna....strafortuna ), ai catarifrangenti e i fanalisi ( che te ne fai dei fanalini di giorno ad agosto!? ). Il camion in pieno rettilineo non m'ha visto comunque.
Ovvio anche io ora, a distanza di un anno, sto ancora cercando di convincermi che ste robe succedono e non lo riesco ad accettare e infatti in bici ci vado saltuariamente e quando ci vado e sento un camion dietro ti posso assicurare che non è che mi volto, mi fermo, non importa a quanto stia andando accosto nell'erba e mi fermo.
E' dura ma qui viene il tuo attaccamento a questo sport.
Nel mio caso è vita, senza bici io non campo, è un anno che cerco in tutti i modi, per tranquillizzarmi, di lasciar stare la bici e di dedicarmi al nuoto ( che a me farebbe benissimo ), ma non c'è nulla da fare, io domani ritorno in bici, ricomincio per l'ennesima volta.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
sto diventando pazzo secondo voi?

no
non stai diventando pazzo è comprensibile e naturale

a qualcuno è successo qualcosa di simile e come ha risolto?

si, ma per fortuna con scarse conseguenze 2 volte in moto e 1 in bici, e sono sempre risalito in sella il prima possibile.

mio fratello invece ha avuto un sinistro in moto e quando è risalito in sella tremava nel vero senso della parola

è una cosa molto personale, prenditi i tuoi tempi
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Fai qualcosa che é ancora piú pericoloso ma che non ti fa paura, dopodiche rifletti su quello che hai fatto e quanto é stato pericoloso, e arrivi alla conclusione che andare in bici é meno pericoloso. Cosí perdi la paura.