Pausa invernale

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
la domanda è riferita a me?se si,presumo con tono sarcastico visto che se vai a cercare su internet lo scopri da per te.comunque io alleno la potenza aerobica nella corsa a piedi facendo ripetute sui 500m e sui 1000-1200m.quelle corte le faccio 6-7 volte ad allenamento intervallate da 3' di corsa lenta(5'20''/km).di quelle lunghe invece ne faccio 5 ad allenamento e sono intervallate da 5' di corsa medio-lenta(5'10''/km).me ne accorgo che è migliorata la potenza aerobica poichè quando sono al massimo comunque sia riesco al contrario di prima a non andare in affannoper quanto riguarda il fiato.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
a sensazione.miglioramenti così evidenti si possono verificare anche da se.comunque ho notato che da Agosto ho perso molta forza però sono migliorato in agilità(non so come).l'ultimo giro l'ho completato a quasi 29km/h in solitaria con facilità.per me 29km/h sono tanti dato che peso 55kg e sono alto 177cm.cadenza media del giro:106rpm.ultimi 20km fatti ad una cadenza media di 109rpm con punte di 125rpm.in salita ho tenuto le 105rpm.
Ovviamente non è per mettere in dubbio i miglioramenti, ma solo sapere se per caso avevi dei riscontri numerici (per ragionare in modo meno generico).
alleno la potenza aerobica nella corsa a piedi facendo ripetute
Però per fare "bene" le cose dovresti sapere a che livello di sforzo corrispondono i ritmi che utilizzi (cioè come li hai scelti)... ma magari lo sai.
me ne accorgo che è migliorata la potenza aerobica poichè quando sono al massimo comunque sia riesco al contrario di prima a non andare in affannoper quanto riguarda il fiato.
Un cambiamento nella ventilazione è un indizio valido (pur mancando dei riferimenti precisi nei confronti delle soglie ventilatorie), anche se avendo a disposizione solo queste informazioni le considerazioni che puoi fare restano comunque "qualitative" (almeno con le informazioni di cui dispongo io :mrgreen:).

Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ovviamente non è per mettere in dubbio i miglioramenti, ma solo sapere se per caso avevi dei riscontri numerici (per ragionare in modo meno generico).

Però per fare "bene" le cose dovresti sapere a che livello di sforzo corrispondono i ritmi che utilizzi (cioè come li hai scelti)... ma magari lo sai.

Un cambiamento nella ventilazione è un indizio valido (pur mancando dei riferimenti precisi nei confronti delle soglie ventilatorie), anche se avendo a disposizione solo queste informazioni le considerazioni che puoi fare restano comunque "qualitative" (almeno con le informazioni di cui dispongo io :mrgreen:).
vedo che hai appreso il concetto. durante la corsa non utilizzo il cardio,lo utilizzo solo in bici.le tabelle le ho prese da riviste che trattano esclusivamente running ma non le seguo in modo ferrato le modifico in base alle sensazioni

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Perché la scelta di allenarla in corsa?
ho scelto di allenare la potenza aerobica con la corsa per differenziare un pò e cercare nuovi stimoli.inoltre credo che il miglior metodo per fare fiato sia correre perchè è uno sport che richiede fin da subito fiato.la corsa la pratico 3 volte a settimana ma il prossimo mese calo a 2 per lasciar maggior spazio alla bici.una cosa negativa della corsa è sicuramente il fatto che all'inizio sopratutto ti possono comparire vesciche ai piedi e inoltre il movimento del polpaccio nel ciclismo è completamente differente rispetto alla corsa.tuttavia generalmente la corsa la considero un ottimo metodo per non perdere o aumentare il fiato e per dimagrire.la consiglio a chi ha i ginocchi a posto e a chi magari non ha il tempo per farsi 2-3 ore in bici.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
forse è meglio lo spinning tuttavia se puoi rischiare(ovvero se non fai gare) io farei la corsa.la corsa si come hai detto tu potenzia, sopratutto la parte esterna della coscia e i glutei.insomma vedi tu se vuoi migliorare la potenza aerobica e hai poco tempo scegli la corsa.se scegli la corsa però ti avverto fin da subito che non sarà una passeggiata in quanto le prime 3 settimane saranno durissime perchè sarà un continuo dolore.dopo diventerà molto più bella.dello spinning non ti so dire molto poichè non l'ho mai fatto.una cosa però è sicura lo spinning è più monotono e comunque non è come andare in bici.

a livello di stretching invece quello che si fa per la corsa è diverso da quello per il ciclismo??? l'anno prossimo come obiettivo ci sono diverse cronoscalate, qualche GF e gara a circuito. ti dico ancora di più, in bici vado molto agile, pedalo in pianura sulle 100 rpm e in salita quando è pedalabile sulle 85 quindi spesso pedalo con frequenze cardiache più alte rispetto a quelli che pedalano a 80-90, forse è proprio per questo che noto che ho fiato correndo a piedi. stando a quanto hai detto dovrei correre per almeno 2 mesi? perchè?

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
scusa,ieri non ho letto il tuo messaggio...comunque pure io faccio 3 uscite di running e 1 uscita in bici e in aggiunta faccio una breve sessione di palestra.per quanto riguarda il mangiare se fai uscite piuttosto brevi(meno di 30') non mangiare prima altrimenti si ma parti dopo almeno 2h e mezza.il mangiare e il processo di digestione inficia molto sulla prestazione nella corsa in quanto è uno sport che richiede fin da subito ossigeno,provoca oscillazioni e sopratutto lavori a FC molto alte quindi avere anche solo un piatto di spaghetti nello stomaco almeno a me da fastidio sopratutto dal punto di vista della respirazione.io per esempio corro al pomeriggio sulle 15-16 ma non pranzo,faccio una merenda sostanziosa alle 11.pensa che dalle 11 alle 16 non mangio assolutamente nulla,poi mi rifaccio a cena.inoltre stai attento a non bere troppo prima delle uscite.secondo me ora il tuo programma va bene,ma non fermarti alla prima avvisaglia di fatica e sopratutto dolore perchè tempo 2-3 settimane massimo e passa.Su quale superficie corri? ti consiglierei di evitare all'inizio cemento,asfalto,pista da atletica.invece ti consiglio vivamente la terra battuta o se non riesci l'erba,sterrato.

sull'alimentazione sono ok allora. per quanto riguarda la superficie purtroppo corro su asfalto non potendo farlo su altro tipo. per ora i dolori sono stati relativi solo alla prima e alla seconda uscita. oggi per esempio è la 4 volta che corro e già ho notato che i dolori sono minori e sono anche già migliorato per esempio oggi ho fatto 6 km in 27 minuti più un 6-7 minuti tra riscaldamento e defaticamento, anche se è 1 settimana che non esco in bici. l'unica preoccupazione è di perdere tanto in bici a livello di gambe.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sull'alimentazione sono ok allora. per quanto riguarda la superficie purtroppo corro su asfalto non potendo farlo su altro tipo. per ora i dolori sono stati relativi solo alla prima e alla seconda uscita. oggi per esempio è la 4 volta che corro e già ho notato che i dolori sono minori e sono anche già migliorato per esempio oggi ho fatto 6 km in 27 minuti più un 6-7 minuti tra riscaldamento e defaticamento, anche se è 1 settimana che non esco in bici. l'unica preoccupazione è di perdere tanto in bici a livello di gambe.
per quel che può valere ti posso dire che in pianura il mio livello rispetto ad Agosto non è peggiorato moltissimo tuttavia sento la mancanza delle SFR e dell'interval training.in salita invece sono peggiorato abbastanza ma in Agosto mi facevo circa 4500m di dislivello solo in salita alla settimana e quindi è comprensibile.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per quanto riguarda i tempi,per essere all'inizio sono buoni.tuttavia io ti consiglierei di fare uscite più lunghe ma un po meno intense almeno all'inizio.pure io mi alleno su asfalto ma ogni tanto ci piazzo qualche breve tratto in sterrato.i miglioramenti all'inizio saranno notevoli quindi a mio avviso tra 1 mese potresti correre la stessa distanza in circa 24'30''.

albinetto

Novellino
26 Febbraio 2010
89
2
verona
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ciao amici ciclisti volevo chiedervi una cosa. Io esco regolarmente tre volte alla settimana tutti i mesi facendo circa 9500 km nel arco di un anno.Mi chiedevo se e meglio fermarsi un mese a fine anno o continuare come sto facendo? Grazie;nonzo%

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Secondo me un mese è tanto... la sosta, se la vuoi fare, già può essere utile dai 10/15 giorni.
Poi troverai chi la pensa in un modo e chi al contrario perchè c'è fortemente la componente soggettiva, quella psicologica, quella dei precedenti anni, ecc... Gli anni scorsi come ti comportavi? Ne senti il bisogno oggi (meglio farla a ottobre/novembre per poi essere in buone condizioni a febbraio/marzo, altrimenti rischi di essere in ritardo di preparazione)?

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao amici ciclisti volevo chiedervi una cosa. Io esco regolarmente tre volte alla settimana tutti i mesi facendo circa 9500 km nel arco di un anno.Mi chiedevo se e meglio fermarsi un mese a fine anno o continuare come sto facendo? Grazie;nonzo%
Io non mi fermo mai. Puoi recuperare energie anche andando in bici, passeggi e ti rilassi senza stress.

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
anche secondo me, come detto precedentemente in altro post, il tutto è molto soggettivo.

personalmente in inverno vado in letargo, però faccio parte di quella categoria di ciclisti che non ha obiettivi mirati alla performance ma semplicemente alla pedalata per il gusto di pedalare.
sono altresì convinto che, se già fai quasi 10000 km all'anno, il farne 11000 o 12000 non cambi di molto le tue prestazioni (secondo me).

ribadisco il concetto: pur essendo la cosa molto personale, io sono un "fautore" dello stacco.

buone pedalate

o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.881
45.428
100
dove capita
Visita sito
Ti diverti? Continua
Non ti diverti più? Fai una sosta

Concordo.

La "paura" dello stacco a cosa è dovuta poi? Al timore che la ripresa sia faticosa e la forma vada a 0? Può essere, ma questo su cosa inficia? Sul fatto che non si sarà competitivi per le classiche del Nord...?

Non "andare a zero" magari alternando la bici con altri sport, come la corsa a piedi o facendo un po' di mtb o sci, etc.., penso sia l'ideale per una questione di "vita sana", ma se la testa dice basta e agogna solo il divano inutile secondo me "punirsi" col rischio poi di farsi venire il rigetto definitivo.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Concordo.

La "paura" dello stacco a cosa è dovuta poi? Al timore che la ripresa sia faticosa e la forma vada a 0? Può essere, ma questo su cosa inficia? Sul fatto che non si sarà competitivi per le classiche del Nord...?

Non "andare a zero" magari alternando la bici con altri sport, come la corsa a piedi o facendo un po' di mtb o sci, etc.., penso sia l'ideale per una questione di "vita sana", ma se la testa dice basta e agogna solo il divano inutile secondo me "punirsi" col rischio poi di farsi venire il rigetto definitivo.
Quoto al 100%

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
60
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Io, personalmente visto che nn posso più fare uscire alla sera, il fine settimana anche se piove....o nevica io esco in mtb.........se il tempo permette allora esco in bdc......o-o, così anche se durante la settimana non posso uscire.....il fine cerco di fare il più possibile...o-o