pedalare agili nelle salitone

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma non rischi di andare troppo agile se hai già la tripla col 34 posterire pedaleresti letteramente a vuoto

cmq avevo letto da qulche parte che arriva massimo a 30 però aspetta chi ne sa più di me
 

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
52
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Su una bici da fitness con tripla monto pignoni 14/32 e guarnitura 28/38/48, con il 28/32 lo sviluppo metrico è di 1,83 mt. a pedalata, credo che tecnicamente si possa fare, ma aspetta il consiglio di qualcuno più esperto, ma ti consiglio di evitare, io il 28/32 non l'ho mai usato dico mai neanche in salitone, tranne le prime settimane dopo l'acquisto della bici, ma io non avevo mai pedalato in maniera seria quindi figuriamoci il risultato in salita, poi dopo poche settimane la corona 28, non l'ho usata mai più, infatti vorrei smontare la tripla e montare una compact 34/50, per rendere i rapporti molto simili alla mia bdc. E' solo un' opinione personale, potresti tranquillamente evitare e montare un pignone 28 visto che hai la tripla, un 28x28 sviluppa solo 2,10 mt., credo non sia difficile spingerlo, in questo caso il rapporto è 1a1 1 pedalata 1 giro di ruote, tu addirittura parli di 34 mi sembra esagerato, imho.
 
Ultima modifica:

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
52
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Nell'intervento precedente, ho considerato solo al parte tecnica, senza considerare che un 28x34 sviluppa 1,73 mt. facendo i dovuti calcoli se riesci a pedalare a 90 rpm al minuto saliresti ad una velocità di 9,32 km/h, ma non so per quando tempo riesci a mantenere le 90 rpm al minuto in salita, se pedalassi a 60/70 rpm cosa più reale in salita saliresti ad una velocità di 6,22/7,26 km/h, credo che a quelle velocità, considerando lo sforzo sia pure difficile mantenere l'equilibrio in bici.
 
Ultima modifica:

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
ma non rischi di andare troppo agile se hai già la tripla col 34 posterire pedaleresti letteramente a vuoto

cmq avevo letto da qulche parte che arriva massimo a 30 però aspetta chi ne sa più di me

CONFERMO!

io ho aggiunto un 30, che lo shimano 105 accetta al limite.
Per arrivare ad un 34 dovresti mettere un cambio da MTB (lungo).
In qualsiasi caso il 30 lo utilizzo quando sono "oltre il mio limite" per riprendere fiato, ma oltre si rischia di pedalare a vuoto.
Con il 34x30 già frulli molto e se ti fermi non hai il tempo di puntare il piede nelle partenze su forti pendenze. Un rapporto come quello che proponi tu va meglio su una MTB dove le pendenze possono essere maggiori e/o con terreni più difficoltosi.

Passare poi dal 34 al 28 ... potresti trascinare una roulotte .... lentamente, ma potresti farlo .... ;)

Ciao
 

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
52
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Passare poi dal 34 al 28 ... potresti trascinare una roulotte .... lentamente, ma potresti farlo .... ;)

Parlavo di guarnitura 28, perchè aliante101 diceva di avere la tripla, solitamente le tripla hanno 48/38/28 o 52/34/28. Comunque è vero potrebbe trainare una roulotte, però un'impresa da realizzare, per essere nei guiness dei primati.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Lui ha solo chiesto se tecnicamente è montabile o no sul gabbia lunga del sora
Non comprendo questa moltitudine di giudizi sulla utilità quando lui non ha chiesto pareri sulla opportunità di farlo o no?

Domanda: ci sta?
Risposta: si

Fine
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Lui ha solo chiesto se tecnicamente è montabile o no sul gabbia lunga del sora
Non comprendo questa moltitudine di giudizi sulla utilità quando lui non ha chiesto pareri sulla opportunità di farlo o no?

Domanda: ci sta?
Risposta: si

Fine


ecco bravo tu hai scritto la tua opinione e noi abbiamo scritto la nostra

se permetti invece io gli dico di non comprarla cosi risparmia i soldini visto che sarà un acquisto totalmente inutile,se in salita non riesce ad andare su con una tripla che metta un pignone da 27 oppure da 32 non salirà mai ugualmente significa che il ciclismo non è il suo sport