per rendersi conto della differenza ci può stare, la tua differenza di spinta è un dato di fatto che abbiamo avuto modo di analizzare.Comunque ieri sera ho provato sui rulli un allenamento da 40 minuti con circa 20 minuti alternando le gambe.
Quanto dici e' giusto, perche' normalmente non si pedala con una gamba sola ma con entrambe, però ho notato anzi ho constatato che la pedalata e' molto differente tra le due gambe.
In particolare con la sinistra ho molto meno forza rispetto alla destra ed inoltre la sinistra fatica a tornare al punto morto superiore tanto che riuscivo a contare 30 pedalate e poi dovevo cambiare gamba.
Questo per dire che in ogni caso questo esercizio, secondo me, serve per rendersi conto delle differenze tra le due gambe che pedalando normalmente non si notano. E quindi attivarsi per cercare di migliorare.
Se ti ricordi ti dissi di fare un lavoro su basse rpm (50 / 60) con massima concentrazione sul gesto, anche pochi minuti per sessione ma più volte. Sui rulli lo riesci a fare forse meglio che in strada.
Uno dei modi per abituarsi a pedalare "rotondo" è quello di "pensare" in ogni momento a cosa sta facendo il piede lungo la circonferenza descritta dalla pedalata cercando di ottimizzare sempre al massimo la spinta e la trazione (indispensabile quanto meno per togliere il peso dell'arto al pedale che sale). Si comincia pedalando a basso ritmo per poi cercare di velocizzarsi sui ritmi abitudinari.
Se vuoi lavorare su una gamba alternativamente all'altra puoi farlo, ma deve essere inserito in un'ottica più completa: quella di "istruire" il gesto.
Attenzione quindi a non sbilanciarti nella spinta. Contare le pedalate può andare bene, puoi fare a gambe alternate (sia staccando l'altro piede dal pedale, sia "rilassando" la gamba sulla quale non lavori senza staccarla dal pedale).
Fai così:p { margin-bottom: 0.21cm; }in falsopiano a salire 20-30 consecutive pedalate con il lungo rapporto con una sola gamba, poi 20-30 con laltra. Con lo stesso rapporto ora 60/80 consecutive pedalate con entrambe le gambe. Un minuto di agile recupero poi ripetere la sequenza altre 3-5, max 8 volte. Durante gli esercizi con un solo arto mantenere busto eretto e bacino in asse cercando di esercitare forza (spingere e tirare) con i soli muscoli dellarto in causa!
Sul rullo puoi impostare la resistenza per simulare il percorso.