pedalare per dimagrire! ma come?

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
ciao a tutti , per perdere qualche kg come bisogna comportasi in fase alimentare prima dopo e durante la nostra passione ?
principalmente pedalo perche' mi piace mi rilassa mi appassiona, ma sapete come' dopo una certa' eta', ti guardi, e porca l'oca vedi/o le maniglie dell'amore ,
e mi chiedo? ma c'e' in giro ciclisti che sono cosi longilinei come fanno?
premetto ho la bdc dal mese di dicembre km 1700 ad oggi.vorrei unire un regime alimentare , non vado da un dietologo perche' i kg da perdre per me sono pochi 3/4kg (li spendo in una visita da un biomeccanico, visto che ho male al collo)
leggo con interesse la dieta a zona potete darmi un esempio di regime alimentare di una settimana tipo della dieta a zona , vorrei provare
io sono alto 1.83 e peso 83.6 eso con la bici in pausa pranzo (13/15h) 32km max sab o dom lungo per me max 100km da solo , nonostante il mio impegno non riesco a scendere di peso , vorrei valutare qualche vostro consiglio sulla dieta a zona leggo che si ottengono dei buoni risultati.
grazie a tutti
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
La dieta a zona non la conosco e quindi non ti posso aiutare ma per quello che riguarda le mie esperienze, fatte soprattutto all'inizio della mia "carriera" ciclistica, ti posso dire che l'unico sistema per dimagrire anche pochi kg come serve a te è che le uscite (nel senso delle calorie bruciate con l'esercizio fisico) devono essere sempre maggiori delle entrate (quello che mangi).
Ora, nonostante non abbia la possibilità di fare allenamenti frequenti causa lavoro, cerco sempre di non esagerare con i cibi, in modo particolare con i primi piatti e il pane (i dolci non li mangio perché mi piacciono poco) e riesco ormai a mantenermi sempre in perfetto equilibrio.
Con un po' di esperienza arriverai anche tu a capire quanto mangiare in rapporto all'attività fisica che pratichi.
 

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
Ciao! guarda i consigli alimentari te li lascio dare da chi ne sa più di me, quanto alle uscite in bici ti posso dire che per bruciare i grassi dovresti sempre andare a frequenza cardiache basse o medie altrimenti sotto soglia e a soglia bruceresti tanti zuccheri.... in uscite da 32km stai in bici quanto 1h-1h30 ? è poco per intaccare le riserve di grasso.... per iniziare dovresti fare almeno 3h.... 32km di uscita ti possono servire solo per mantenere un pò tra un w.end e l'altro.... w.end va bene ma invece di dire "o", so che è difficile, dovresti provare a fare "e", cioè gli 80-100km li dovresti fare tutte e due i giorni...
per l'alimentazione le solite cose note, zuccheri semplici e dolci al rientro dalla bici o durante l'uscita, carico di carboidrati la sera prima dell'uscita lunga, elimina biscotti e dolci industriali, togli i fritti, nei giorni in settimana prediligi a cena le proteine e i carboidrati mangiali a pranzo...le solite cose...
Ciao
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
48
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
io l'anno scorso ho perso quasi 20kg senza fare alcuna dieta, ma uscite frequenti di almeno 2h!
quest'inverno ne ho ripresi 8.....ma spero nell'avvio di stagione...
comunque basta aumentare il metabolismo, con uscite di almeno 2h per uno di 1,83mt perdere 4 kg dovrebbe essere cosa semplice, solo che non lo vedrai subito perchè sostituendo il "grasso" con muscoli aumenti la massa "pesante" pur riducendo i centimetri!
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
Ciao! guarda i consigli alimentari te li lascio dare da chi ne sa più di me, quanto alle uscite in bici ti posso dire che per bruciare i grassi dovresti sempre andare a frequenza cardiache basse o medie altrimenti sotto soglia e a soglia bruceresti tanti zuccheri.... in uscite da 32km stai in bici quanto 1h-1h30 ? è poco per intaccare le riserve di grasso.... per iniziare dovresti fare almeno 3h.... 32km di uscita ti possono servire solo per mantenere un pò tra un w.end e l'altro.... w.end va bene ma invece di dire "o", so che è difficile, dovresti provare a fare "e", cioè gli 80-100km li dovresti fare tutte e due i giorni...
per l'alimentazione le solite cose note, zuccheri semplici e dolci al rientro dalla bici o durante l'uscita, carico di carboidrati la sera prima dell'uscita lunga, elimina biscotti e dolci industriali, togli i fritti, nei giorni in settimana prediligi a cena le proteine e i carboidrati mangiali a pranzo...le solite cose...
Ciao
sai cosa trovo di difficile ? e' che quando salgo in bici tenere fc basse e' difficile anche se so che tenendole basse e macinando tanti km raggiungerei piu' velocemente il risultato -kg , non che vada forte , pero' quando mi ritrovo a fare i miei soliti percosi , e vedo che sto spingendo un rapporto migliore di altre volte , non riesco a mollarci e allora tengo duro , e il cuore e bello alto , ma quasi mai fuori soglia .
un'altra difficolta' sono le uscite in solitaria , io provengo da 20 anni di mtb
un'altra branchia del mondo della bici , e tutti i miei amici fanno parte di quel mondo , e farmi 100km da solo io lo trovo duro , ma non tanto per la distanza perche' a fc basse sicuramente arriverei a distanze maggiori e la solitudine della pedalata che non mi appaga , non so se riesco a spiegarmi , per farti capire qualche settimana fa' sono partito da VOLTRI/e sono arrivato a FINALE LIGURE da solo(riviera ligure) il ritorno e' stata dura non parli con nessuno sei concetrato sempre di mantenere la fc giusta , e dura .
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
Ora, nonostante non abbia la possibilità di fare allenamenti frequenti causa lavoro, cerco sempre di non esagerare con i cibi, in modo particolare con i primi piatti e il pane (i dolci non li mangio perché mi piacciono poco) e riesco ormai a mantenermi sempre in perfetto equilibrio.

anche io cerco di non esagerare con il cibo, ma a me quello che mi frega sono gli spuntini notturni un po come il vizio del fumo a una certa ora della notte
2/3 biscotti industriali 1 bicchiere di latte e il risultato quale e' ? TUTTO QUELLO CHE MANGI VA A DEPOSITARSI COME RISERVA DI GRASSO, cosi vado a vanificare quei sacrifici che faccio durante pranzo/cena , e' per quello che o chiesto se avete info di sttimana tipo della dieta a zona tanto da provare , sai come alcune volte fa piu' la testa che altro.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
sai cosa trovo di difficile ? e' che quando salgo in bici tenere fc basse e' difficile anche se so che tenendole basse e macinando tanti km raggiungerei piu' velocemente il risultato -kg , non che vada forte , pero' quando mi ritrovo a fare i miei soliti percosi , e vedo che sto spingendo un rapporto migliore di altre volte , non riesco a mollarci e allora tengo duro , e il cuore e bello alto , ma quasi mai fuori soglia .
un'altra difficolta' sono le uscite in solitaria , io provengo da 20 anni di mtb
un'altra branchia del mondo della bici , e tutti i miei amici fanno parte di quel mondo , e farmi 100km da solo io lo trovo duro , ma non tanto per la distanza perche' a fc basse sicuramente arriverei a distanze maggiori e la solitudine della pedalata che non mi appaga , non so se riesco a spiegarmi , per farti capire qualche settimana fa' sono partito da VOLTRI/e sono arrivato a FINALE LIGURE da solo(riviera ligure) il ritorno e' stata dura non parli con nessuno sei concetrato sempre di mantenere la fc giusta , e dura .

ti invito a leggere questo articolo:

http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se ti interessa la dieta zona c'è il topic apposito http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=67998&highlight=zonisti+biciclisti

Per il resto, lascio il topic aperto perché hai posto una tua questione personale, e inoltre mi rendo conto che il materiale che c'è già sul forum è tanto (tipo i topic "il perché dei carboidrati"), ma con molta probabilità troveresti informazioni migliori avendo la pazienza di usare la funzione "cerca" e leggendo il forum.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao a tutti , per perdere qualche kg come bisogna comportasi in fase alimentare prima dopo e durante la nostra passione ?
principalmente pedalo perche' mi piace mi rilassa mi appassiona, ma sapete come' dopo una certa' eta', ti guardi, e porca l'oca vedi/o le maniglie dell'amore ,
e mi chiedo? ma c'e' in giro ciclisti che sono cosi longilinei come fanno?
premetto ho la bdc dal mese di dicembre km 1700 ad oggi.vorrei unire un regime alimentare , non vado da un dietologo perche' i kg da perdre per me sono pochi 3/4kg (li spendo in una visita da un biomeccanico, visto che ho male al collo)
leggo con interesse la dieta a zona potete darmi un esempio di regime alimentare di una settimana tipo della dieta a zona , vorrei provare
io sono alto 1.83 e peso 83.6 eso con la bici in pausa pranzo (13/15h) 32km max sab o dom lungo per me max 100km da solo , nonostante il mio impegno non riesco a scendere di peso , vorrei valutare qualche vostro consiglio sulla dieta a zona leggo che si ottengono dei buoni risultati.
grazie a tutti

...per dimagrire è molto semplice, innanzitutto un po' di attività fisica, poi bisognerebbe mangiare un po' meno di quello che si mangia abitualmente (di tutto e un po') cercando di alzarsi da tavola con un po' di appetito...questa regola ha sempre funzionato senza produrre effetti collaterali alla propria salute.o-o
 

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
sai cosa trovo di difficile ? e' che quando salgo in bici tenere fc basse e' difficile anche se so che tenendole basse e macinando tanti km raggiungerei piu' velocemente il risultato -kg , non che vada forte , pero' quando mi ritrovo a fare i miei soliti percosi , e vedo che sto spingendo un rapporto migliore di altre volte , non riesco a mollarci e allora tengo duro , e il cuore e bello alto , ma quasi mai fuori soglia .
un'altra difficolta' sono le uscite in solitaria , io provengo da 20 anni di mtb
un'altra branchia del mondo della bici , e tutti i miei amici fanno parte di quel mondo , e farmi 100km da solo io lo trovo duro , ma non tanto per la distanza perche' a fc basse sicuramente arriverei a distanze maggiori e la solitudine della pedalata che non mi appaga , non so se riesco a spiegarmi , per farti capire qualche settimana fa' sono partito da VOLTRI/e sono arrivato a FINALE LIGURE da solo(riviera ligure) il ritorno e' stata dura non parli con nessuno sei concetrato sempre di mantenere la fc giusta , e dura .

Ciao,
non serve che tu vada pianissimo col cuore basso per 100km.... bruci tantissimo se ti mantieni ogni tanto al medio, poi con il crescere della condizione fisica il tuo medio sarà anche qualche battito in meno ma il tuo fisico brucerà grassi ancora meglio.... intendevo comunque di non farti 100km con lunghi tratti a soglia...
non andare da solo, scegliti i giusti compagni, andare in gruppo ti stimola a dare di più e a migliorarti, e hai sempre un raffronto con qualcuno...
quanto all'alimentazione vedo che ti arrivano già giusti consigli
biscotti e latte nel cuore della notte? cavolo a me verrebbe da vomitare..;nonzo%
Ciao
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01

grazie mille , avevo gia' letto questo articolo qualche anno fa quando per una stagione invernale avevo iniziato a correre e in effetti con la corsa avevo ottenuto dei buoni risultati , ma poi sai come devi fare un'attivita' sportiva che ti appassiona e, per me la corsa non lo era , la malattia e' la bici e con questa voglio arrivare a dei risultati , quali? andarci discretamente , forse qualche gran fondo , divertimi sia con la bdc e con la mtb , e tenere controllato il peso corporeo, sai come' se ti senti bene con te stesso la vita' in generale e' migliore .
concordi con me?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
grazie mille , avevo gia' letto questo articolo qualche anno fa quando per una stagione invernale avevo iniziato a correre e in effetti con la corsa avevo ottenuto dei buoni risultati , ma poi sai come devi fare un'attivita' sportiva che ti appassiona e, per me la corsa non lo era , la malattia e' la bici e con questa voglio arrivare a dei risultati , quali? andarci discretamente , forse qualche gran fondo , divertimi sia con la bdc e con la mtb , e tenere controllato il peso corporeo, sai come' se ti senti bene con te stesso la vita' in generale e' migliore .
concordi con me?

I meccanismi e i principi alla base del dimagrimento sono gli stessi in tutti gli sport: corsa, bici, triathlon, scacchi, tiro con l'arco...Ti dirò di più: sono gli stessi anche se non fai sport. Il principio è uno solo, in realtà: mangiare meno di quello che si spende.
Con la corsa semplicemente, in genere (ma non sempre), è più facile bruciare di più a parità di tempo: in genere, in quanto non è detto che sia così; il ciclista molto scarso a correre a piedi, per esempio, probabilmente brucerà di più in bici, poiché in bici è più forte e sviluppa più lavoro, mentre di corsa percorrerà pochi km, quindi brucerà di meno.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao,
Sto a dieta ferrea (si fa per dire) e controllata da quasi 4 anni e di kg ne ho tolti circa 40. Con la bici è da giugno dello scorso anno che pedalo (anzi.....ripedalo)....
Dirti mangia questo o quello non è corretto perchè il tuo organismo è diverso dal mio, quello che posso dirti è questo:

- La testa (intesa come forza di volontà) fa tutto;
- Devi introdurre nel tuo organismo meno calorie di quelle che consumi (devi conoscere il tuo metabolismo basale);
- Se punti sul fai da te, stabilisci cosa vuoi mangiare e alzati da tavola appena hai finito. Restare seduto a guardare gli altri che mangiano è deleterio e ti fa venire voglia di mangiare pensando "ma sì, un pezzettino di pane cosa vuoi che sia....ma sì, un crackerino col formaggio cosa vuoi che faccia....bhe...un cucchiaino di dolce me lo merito tanto sono stato bravo" tutto questo ti frega...
- Mangiare seduti al proprio posto;
- Attenzione al metabolismo basale, dopo un po' di tempo che si inizia la dieta si abbassa;
- Pesati una volta a settimana alla sera;
- Non demordere;

Ciao e buona dieta,
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
biscotti e latte nel cuore della notte? cavolo a me verrebbe da vomitare..;nonzo%
Ciao[/QUOTE]

concordo con tutti i partecipanti alla discussione , ma per quanto mi riguarda
il nocciolo della Mia questione sta propio nel vedere vanificati i sacrifici che si fanno nel ridurre l'alimentazione, nel momento che io quasi tutte le notti assumo quel piccolo/grande quantitativo di cibo che si va a depositare come riserva di grasso (quello che si mangia di notte si assimila tutto perche il metabolismo e' a riposo).
per me' e un po come chi ha il vizio del fumo, molto ddifficile da combattere, e credetemi non sono stressato ho una bella famiglia 2 bimbi un discreto lavoro , dunque per me cercare soluzioni come ho richiesto all'inizio (dieta a zona)
e' diventato come sperimentare un qualcosa di nuovo , che magari che so' potrebbe essere risolutivo.
tutto questo mi fa ancora piu' inca....e perche ' l'allenamento , la fatica , la concentrazione di allenarsi in modo giusto mi e' reso ancora piu' difficile per questo motivo , ho non che sia alla canna del gas ma sapete come' i problemi se si possono risolvere si sta meglio.