pedalare vs correre a piedi

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io correvo da quando ero piccolo, atletica, poi pallacanestro fino a maggio di qst anno, mi son fermato per e mi son buttato solo sulla bdc, morale a settembre dopo una seduta al campo di atletica con la ex squadra ho avuto parecchie difficoltà a correre e dolori atroci nei giorni sucessivi, ormai mi dedicherò solo alla bici.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
no ...... fuori dal periodo gare (novembre, dicembre e gennaio) palestra 2 volte la sett e nuoto 1 volta la sett.

andare in palestra non non mi piace, in piscina dopo la seconda volta idem come la palestra... a correre a piedi è stato un disastro.
A sciare mi piace tantissimo ma le poche volte che vado servono solo per il divertimento e non per l'allenamento, a questo punto non so che fare bhoooo! (niente rulli li odio);nonzo%

madone

Novellino
20 Maggio 2008
37
1
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago
Provato mai a correre in salita? Se in pianura non riesco a fare più di 20 minuti, e poi sono distrutto, in salita riesco a correre anche per + di 1 ora perchè si dovrebbe utilizzare prevalentemente la muscolatura della bici cioè quadricipite e polpacci (in discesa a passo veloce però). Saluti

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Provato mai a correre in salita? Se in pianura non riesco a fare più di 20 minuti, e poi sono distrutto, in salita riesco a correre anche per + di 1 ora perchè si dovrebbe utilizzare prevalentemente la muscolatura della bici cioè quadricipite e polpacci (in discesa a passo veloce però). Saluti

non ci avevo mai pensato..quale pendenza la salita?
Nella mia zona sono pieno di salite collinari no problem... :mrgreen:

madone

Novellino
20 Maggio 2008
37
1
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago
non ci avevo mai pensato..quale pendenza la salita?
Nella mia zona sono pieno di salite collinari no problem... :mrgreen:
Io per esempio faccio una salita di circa 8 km con pendenza media (6% circa), con in mezzo un tratto di circa 500-600 m in piano dove recupero. Per 2-3 volte la settimana da novembre a gennaio. Attenzione alla discesa, cerca di non correre se non sei abituato, altrimenti son dolori...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io per esempio faccio una salita di circa 8 km con pendenza media (6% circa), con in mezzo un tratto di circa 500-600 m in piano dove recupero. Per 2-3 volte la settimana da novembre a gennaio. Attenzione alla discesa, cerca di non correre se non sei abituato, altrimenti son dolori...

grazie del consiglio... ci proverò sperando con ottimi risultati!!!!!

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
anzi qualcuno, vedi Mik75 o Maethius, riesce ottimamente in entrambe le specialità!

Menti sapendo di mentire: non per Mik, che è un corridore discretamente forte, ma per me: nella corsa sono abbastanza negato, riesco a camminare decentemente su sentiero e in salita, che è tutt'altro discorso!

Le prime uscite di corsa, anche se si è molto allenati in bici, sono sempre traumatiche per le gambe perché si usano muscoli differenti. Molti dicono che si tratta dei muscoli antagonisti e che è giusto curare il loro allenamento a inizio stagione per migliorare la prestazione ciclistica.

ECCOMI! SCI DI FONDO! altamente consigliato...:mrgreen: stesso movimento concentrico, gambe forti e toniche, provare per credere, alternare con la bdc...:cassius:

io abito in montagna vicino alle piste e ovviamente mi ha consigliato sci di fondo. se non si puo' (o non si è capaci) o in alternativa 1-2 volte a sett in piscina fa ugualmente bene perchè risveglia distretti muscolari che in un ciclista uso poco.

madone

Novellino
20 Maggio 2008
37
1
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago
ECCOMI! SCI DI FONDO! altamente consigliato...:mrgreen: stesso movimento concentrico, gambe forti e toniche, provare per credere, alternare con la bdc...:cassius:

Quoto, e magari alternato anche con qualche corsetta in salita infrasettimanale....A proposito, meglio skating o tecnica classica per chi, come me, lo pratica come allenamento invernale in funzione della bdc? Non ho mai capito bene, perchè alcuni dicono una tecnica altri l'altra...Boh. Saluti

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A differenza della corsa in pianura, è molto più compatibile con il ciclismo la corsa in salita.
Io faccio skyrunning e da quando ho iniziato con la bdc sono migliorato nella corsa in salita. Tra l'altro, ad agosto, ho fatto un mese di sola corsa in montagna, e quando sono tornato non avevo perso nulla in bici.